Obiettivamente 10 giorni in Thailandia sono pochini, ma approfittando dei ponti ed aggiungendo qualche giorno di ferie, non sono riuscita a racimolare più giorni di così. Eccovi quindi il mio itinerario in Thailandia.
In 10 giorni comunque si possono davvero fare un sacco di cose. Di seguito il mio itinerario per grandi linee. A seguire scriverò degli articoli più specifici che linkerò così da darvi indicazioni più precise.
Contenuti dell'articolo:
Giorno 1 – Bangkok – itinerario in Thailandia
In realtà questa mezza giornata non abbiamo potuto utilizzarla a causa di un considerevole ritardo sul volo. Raggiunta Bangkok siamo andati a dormire. Il caldo umido e asfissiante ci assale all’uscita della Airport Rail Link, mentre entriamo nel taxi con aria condizionata a palla che ci porterà in hotel.
Giorno 2 – Bangkok – 10 giorni in Thailandia
Sveglia presto e partiamo a piedi dal nostro hotel per visitare i templi più famosi (Wat Suthat, Wat Arun e Wat Pho) ed il palazzo reale.
Ci spostiamo sul fiume utilizzando i traghetti che sono davvero un ottimo modo di muoversi in questa zona.
La sera una passeggiata nella zona che circonda Kaosan Road, piena di posticini per bere e per mangiare.
L’itinerario per 2 giorni a Bangkok lo trovate qui-> cosa vedere in 2 giorni a Bangkok
Giorno 3- Ayutthaya – itinerario Thailandia
In treno raggiungiamo l’antica capitale, Ayuttaya, dove noleggiamo le bici per esplorare i templi. Tra i più belli sicuramente il Wat Maha That.
Giorno 4 – Chiang Mai – itinerario Thailandia
Con un volo Thai Airways raggiungiamo Chiang Mai in tarda mattinata. Passiamo la giornata a visitare i templi della città e prenotiamo un tour per il giorno successivo.
La serata la passiamo al night market mangiando pad thai e mango sticky rice e ci concediamo il nostro primo massaggio thailandese, dal quale usciamo rigenerati.
Qui trovi informazioni su-> cosa vedere a Chiang Mai.
Giorno 5 – Chiang Rai – 10 giorni in Thailandia
Oggi sveglia presto. Ci passano a prendere con il minibus per raggiungere la zona di Chiang Rai. Tra le mete del giorno il famoso White Temple, il Tempio Blu, la Black House ed il Triangolo d’Oro.
Il tour descritto in questo articolo->Da Chiang Mai a Chiang Rai in giornata
La gita impegna tutta la giornata quindi al rientro alle 22.00 ci fiondiamo direttamente sotto le coperte.
Giorno 6 – Dintorni di Chiang Mai – 10 giorni in Thailandia
Non sappiamo esattamente con impegnare la giornata, quindi contrattiamo con un autista di ‘songthaew’ una specie di pick-up rosso, utilizzato in questa città come taxi. Il nostro autista ci porta al tempio di Doi Suthep fuori dal centro ed alle cascate di Mae Sa, nel parco nazionale di Doi Suthep.
Ecco il mio racconto della giornata ->Doi Suthep e Mae Sa
Nel pomeriggio visitiamo altri templi di Chiang Mai e ci concediamo un po di relax in piscina, seguito da un secondo massaggio thailandese.
Giorno 7 – Phuket – 10 giorni in Thailandia
Mare, relax e night market sono le parole d’ordine per questa giornata. Raggiungiamo Kata beach, dove alloggiamo, dall’aeroporto con un minibus.
Nel mio articolo vi racconto della mia esperienza a Phuket, che non ho proprio amato->Visitare Phuket
Giorno 8 – Phuket ed isole – 10 giorni in Thailandia
Abbiamo prenotato un tour per tutta la giornata (abbastanza deludente) che ci porterà a visitare le phi phi islands. Facciamo una tappa di snorkeling molto bella, per il resto il tour risulta estremamente deludente.
Giorno 9 – Phuket e Bangkok – 10 giorni in Thailandia
La mattinata la passiamo a poltrire in piscina nel nostro hotel, non abbiamo voglia di andare in spiaggia dato che si sta cosi bene nelle nostra oasi di verde.
Nel pomeriggio ripartiamo per Bangkok dove arriveremo in serata. Facciamo un giro al mercato di Kata e ceniamo col solito pad thai e mango sticky rice per strada.
Giorno 10 – Bangkok – Itinerario Thailandia
Ultimo giorno. Metà della città è bloccata perchè in questi giorni si svolge l’incononazione del re Rama X. Cerchiamo quindi di tenerci a distanza dalla zona bloccata.
Visitiamo il Tempio del Buddha d’oro (Wat Traimit) , passeggiamo per Chinatown e poi ci spostiamo al Mercato di Chatuchak per fare qualche acquisto (pochi visto che lo zaino è già stracolmo) e per pranzare.
Nel pomeriggio visitiamo il carinissimo Lumphini Park, un’area verde molto amata dagli abitanti della città, poi andiamo in aeroporto.
E’ stato un viaggio bello, vario e la Thailandia mi è piaciuta tantissimo.
Seguimi su instagram @posh_backpackers
Itinerario … da fare esattamente copia e incolla! Bellissimoooo!
Devo dire che se tornassi indietro, col senno dei poi, eliminerei la tappa a Phuket inserendo altro. Poi ne parlerò in un articolo 🙂
Ho prenotato il volo per la Thailandia a dicembre e ci resterò per 25 giorni… e anche se ho cià segnato tutto l’itinerario che seguirò, sicuro mi salvo anche il tuo ahah!! 😀
Magari può tornati utile qualcuno degli articoli sulle diverse località visto che hai già un itinerario.
Spero di poter visitare presto la Thailandia (sono stata solo a Phuket e quindi alle Phi Phi Islands l’anno scorso). Casomai al posto di quelle isole, dopo aver visto il nord, potrei rilassarmi a Koh Samui, un’altra isola che mi ispira molto. Comunque interessante e ricco il tuo itinerario 🙂
Mi piacerebbe visitare un isola meno affollata. Phuket non mi è piaciuta devo dire.
Ciao! Sto leggendo tutti i tuoi post sulla Tailandia perché ci andrò a Novembre, per una decina di giorni. Ho trovato molto utili i tuoi consigli su come muoversi a Bangkok, città che però visiteremo molto poco. Come isola ho scelto Koh Lipe (quasi definitivo, indecisa anche con Koh Phangan vicino a Koh Samui), un’isola piccolissima percorribile praticamente a piedi che mi è stata consigliata. Tappa a Chiang Mai/Rai ovviamente obbligatoria (un po’ più difficile il transfer a causa della posizione dell’isola), per le quali prenderò ovviamente spunto dai tuoi post. Grazie per il tuo resoconto!
Sono davvero felicissima che i miei consigli vi siano utili! È il complimento più grande che si possa ricevere.
Buon viaggio e salutatemi l’Asia che mi manca tantissimo