A spasso per il la provincia di Viterbo, ci inoltriamo nella Tuscia per scoprire il parco dei mostri di Bomarzo.
Un giardino incantato, a pochi passi dall’omonimo paese Bomarzo. Un percorso pedonale che conduce il visitatore tra le bizzarre sculture in basalto, risalenti al XVI secolo.
Il nostro Itinerario tra i borghi della Tuscia
Contenuti dell'articolo:
La visita al parco dei mostri di Bomarzo
L’accesso al parco, noto anche come Sacro Bosco di Bomarzo, ha un costo di 11 euro a persona (ridotto per i bambini). Il parcheggio invece è gratuito.
Il percorso della visita è dettagliato in una mappa, fornita all’ingresso, che vi condurrà tra gli alberati viali fiabeschi.
L’idea di base dell’eccentrico principe Orsini, che fece realizzare il parco, era quella di creare un giardino all’italiana con una serie di bizzarre e divertenti statue.
Dal verde del giardino sbucano statue di tartarughe, ninfe, giganti che lottano, orchi e persino un mausoleo.
Particolarmente degna di nota la casa pendente, una costruzione a 2 piani costruita in pendenza. Entrando all’interno l’effetto ottico mi ha fatto girare la testa, una sensazione davvero strana.
No non è una foto storta, è proprio l’edificio 🙂
Come raggiungere Bomarzo
Raggiungere Bomarzo con i mezzi pubblici risulta parecchio difficile. Arrivando da Roma bisognerebbe raggiungere Orte o Viterbo in treno e di li utilizzare i servizi bus Cotral.
L’auto è sicuramente il mezzo più indicato che vi lascia anche la libertà di raggiungere altri luoghi nella zona.
Il borgo di Civita di Bagnoregio ad esempio si trova a 40 minuti di strada.
Dove mangiare
Abbiamo visitato Bomarzo in una splendida giornata di sole autunnale e la voglia di pranzare nella campagna meravigliosa della zona ci ha portato per pranzo al L’ Orto di Hans – Azienda agricola.
La cucina altatesina del proprietario Hans (ex istruttore di sci) si associa alla cucina laziale in una combinazione strepitosa. I piatti gustosi, l’ambiente accogliente e la conduzione familiare ci hanno pienamente soddisfatto.
Se invece avete voglia di pranzare all’aperto, potete portare con voi un pic-nic da consumare direttamente nel parco dei mostri di Bomarzo. Una piccola area attrezzata vi permette di mangiare comodamente seduti ai tavoli. Un ottima soluzione per un romantico pranzo di coppia o un rilassante pranzo in famiglia.
Vicino al parco dei mostri di Bomarzo
Il carinissimo paese di Bomarzo è una tappa da non perdere se avete anche solo un’oretta a disposizione. Dall’alto del centro storico (raggiungibile a piedi o con l’ascensore) potete ammirare la vallata.
L’antico palazzo Orsini, nel centro storico di Bomarzo, è una struttura nata come difensiva e col tempo divenuta residenza della famiglia. Potete visitarlo per godere della splendida vista, scoprire qualcosa sulla storia del palazzo e della famiglia Orsini e potete dilettarvi a cercare la misteriosa mummia nascosta nella residenza.
Articoli recenti:
- Cosa vedere ad Agistri – la mia ultima splendida gita nelle isole Saroniche
- Dove andare in Grecia – i miei 8 luoghi indimenticabili (fino ad ora)
- Cosa vedere a Nimes in 1 giorno nella città del coccodrillo
- 3 giorni a Paros senza noleggiare l’auto
- 24 ore a Tolosa – come trascorrerle con la voglia di tornare
Seguimi su instagram
Ho visto tante foto di Bomarzo e devo dire che mi ispira molto! La inserirò come tappa in un futuro viaggio nel Lazio, di cui ho visto davvero poco (solo Roma in realtà)
Appena ho tempo farò un articolo sull’itinerario che ho fatto in Lazio, cosi magari ti ispira 🙂
Ho visto un sacco di foto su questo parco e sono pazzesche. É troppo curioso. Dovrei proprio decidermi a fare un bel tour del Lazio 😉
Aspetta che pubblichi l’itinerario del weekend 🙂
È tanto che non vado al parco dei mostri, da piccolina andavamo molto spesso ed era subito magia
Andarci da bambini dev’essere davvero magico 🙂
Quanto mi è piaciuto il Parco dei Mostri di Bomarzo! Mi ha colpito la natura che lo popola, le costruzioni e la nebbia che c’era quel giorno e che rendeva tutto più suggestivo.
Con la nebbia immagino sia davvero pazzesco!
Questo parco dei mostri mi incuriosisce ormai da anni, ma le varie volte in cui sono passata in zona ero con i miei due cani e purtroppo gli animali all’interno non sono ammessi. Cercherò di organizzare un soggiorno lungo nel Lazio e di cercare di visitare finalmente il parco di Bomarzio 🙂
Sai che non lo sapevo che non potessero entrare gli animali? Che peccato davvero, ma sicuramente l’esigenza deriva dal fatto che non tutti i padroni sono educati e persone di buon senso.
Da alcuni anni vorrei visitare questo insolito parco conosciuto per caso cercando luoghi da visitare vicino a Civita di Bagnoregio… Non sapevo fosse stato realizzato dalla famiglia Orsini!
Te lo consiglio caldamente, davvero una bellissima esperienza.