Andare a Tallinn con i bambini è davvero una bellissima idea. E’ una città moderna, ma nel contempo piana di storia, di mura fortificate, di parchi, di zone verdi e di attività che faranno impazzire i vostri figli.
Vediamo nel dettaglio perché ho trovato la città di Tallinn particolarmente adatta per i bambini, premesso che sono dell’idea che con i bambini si può andare praticamente ovunque.
Non so se questo sarà il primo o l’ultimo articolo della serie “visitare x posto con i bambini”. Chi può dirlo, intanto provo a mettere nero su bianco quello che questa città mi ha trasmesso.
Contenuti dell'articolo:
1. L’aeroporto di Tallinn a prova di bambini
Già dall’arrivo in aeroporto vi renderete conto di quanto è ideale questa città per chi viaggia con i bambini. L’aeroporto è piccolino, ma molto ben organizzato. In neanche 20 minuti eravamo fuori con zaini e passeggino e seduti comodamente sul tram che ci avrebbe portato direttamente in centro.
Anche al rientro è stata davvero semplice con controlli di sicurezza dedicati alle famiglie con bambini, passeggini messi a disposizione dall’aeroporto qualora una famiglia non avesse il proprio e ciliegina sulla torta: un’area giochi bellissima vicino ai gates d’imbarco, con tanto di scivoli e casa multipiano da esplorare. Roba che quasi ti auguri che il tuo volo sia in ritardo per trascorre un altro po’ di tempo nell’aeroporto di Tallinn.
L’unico vero problema sarà trascinare via i bambini all’ora dell’imbarco 🙂
2. Salire sui bastioni
Quale bambino non ama i castelli ed i bastioni, salirci sopra è possibile in diverse tratte delle mura.
Si può visitare la parte che collega le torri Nunna, Sauna e Kuldjala ed immaginare insieme ai bambini di proteggere la città dagli invasori medievali.
Tallinn ha ancora un’impressionante cinta muraria lunga quasi 2km che comprende ben 20 torri difensive: si tratta di una delle fortificazioni medievali meglio conservate d’Europa.
Il biglietto per visitarne una piccola ma significativa porzione costa 3 euro (2 euro pe i bambini) e l’accesso si trova nei pressi della porta Viru.
2. Visitare il Porto degli idrovolanti (Lennusadam)
Tra le attività più belle da fare a Tallinn con i bambini c’è la visita al Lennusadam. Dal 2012 l’hangar degli idrovolanti restaurato è aperto al pubblico. Nel museo sono esposti oggetti collegati con la storia marittima estone, tra cui anche il sommergibile estone Lembit.
Vi dico solo che si può entrare all’interno del sommergile. Cioè, ma che figata è!
Il museo ha anche una caffetteria con vista sul sottomarino, perfetta per fare una pausa con i piccoli.
Il costo del biglietto non è bassissimo (15 euro a persona per gli adulti) ma considerate che i bambini sotto gli 8 anni non pagano e che esistono dei family ticket che permettono in presenza di 2 adulti, l’accesso gratuito a tutti coloro che hanno meno di 18 anni. Tutte le info su prezzi e orari potete trovarli sul sito ufficiale del Lennusadam. Esiste anche un biglietto cumulativo che consente di visitare la Torre Margherita Grassa (Paks Margareeta) che ospita il Museo Marittimo Estone.
3. Salire sulla torre del municipio ed ascoltare la leggenda di Vana Toomas
Esclusivamente nei mesi estivi si può salire sulla Torre del Municipio di Tallinn che ospita sulla sua cima una statua del ‘vecchio Tommaso’ (Vana Toomas).
La leggenda narra che Toomas era un valoroso guerriero di origini umili che si contraddistinse per le sue doti. Divenne quindi guardiano della città, molto amato dai bambini a cui regalava caramelle.
Alla sua morte fu costruita la statua per poter indicare ai bambini che chiedevano dove fosse Toomas che lui era li, in alto a sorvegliare la sua città.
4. Giocare nei parchi
Tallinn ha tantissimi parchi e spazi dedicati ai giochi dei più piccolini.
Tra i più particolari, l’aerea giochi che si trova poco distante da porta Viru, appena fuori dal centro storico accanto al Teatro dell’Opera Estone con giochi a tema musicale da suonare e da scroprire.
5. Mangiare in un ristorante medievale
E lo so, non ne ho parlato benissimo nel mio articolo su Dove mangiare a Tallinn, e anzi l’ho definito ‘perdibile’, ma l’Olde Hansa è super amato dai bambini e se i bambini sono felici lo sono anche i genitori.
Anche al Olde Hansa, come la maggior parte dei ristoranti che abbiamo provato a Tallinn, hanno un piccolo menù studiato appositamente per i bambini.
Altre cose che rendono Tallinn una città ideale da visitare con i bambini
Muoversi a Tallinn con i bambini
Se avete bimbi piccoli e vi muovete col passeggino, sarà facilissimo spostarvi in città: i marciapiedi sono quasi sempre dotati di rampe ed i tram (ad eccezione di quelli più vecchi) permettono una facile salita e discesa col passeggino. Tenete presente però che nel centro storico, in cui c’è una pavimentazione più irregolare, è un po’ più difficile spostarsi col passeggino. Si tratta però di una zona per lo più pedonale, ideale per far sgranchire un po’ le gambe ai piccoli.
Mangiare fuori a Tallinn con i bambini
Mangiare fuori con i bambini è davvero una bella esperienza. La maggior parte dei ristoranti di Tallinn ha un paio di piatti studiati appositamente per i bambini: non manca quasi mai la pasta (spesso con condimenti improbabili, ma che importa!) e qualche piatto a base di pesce. Se non sono indicati specificamente sul menù, chiedete al cameriere che sicuramente vi proporrà i piatti che i bambini apprezzano di più. A noi hanno anche portato delle mini-posate in diversi locali.
I bagni a Tallinn con i bambini
Nei bagni è presente quasi sempre il fasciatoio e spesse volte anche un vasino. Questa cosa a noi sembra un po’ bizzarra (o almeno a me lo è sembrato) ma se ci pensate è davvero un gesto carino per far sentire a casa, anche fuori casa, i nostri piccoli viaggiatori.
Vi suggerisco di leggere anche i miei articoli:
Quante belle cose da fare a Tallin con i bambini… ma anche per i grandi! Mister G adorerebbe il Porto degli idrovolanti!
Che bella che deve essere Tallin! Ci affascinano molto queste città! Mi piacerebbe entrare nel sottomarino!!
Quando una città è a misura di bambino ha tanto da offrire anche agli adulti. Camminare sulle mura o entrare all’interno di un sommergibile sono attività divertenti a qualunque età.
Una città proprio a misura di bimbo oltre che di adulto! Sono molto contenta di sapere che anche qui si dà tanto spazio ai piccoli viaggiatori, di sicuro è una meta perfetta per le famiglie!