Quando racconto di essere stata a Danzica una prima parte delle persone mi chiede dove si trova, il resto un attimo scettico ti chiede “com’è?”. La risposta è Bellissima! Scopriamo allora cosa c’è da vedere a Danzica (Gdansk in Polacco).
L’avevo ‘puntata’ già da qualche anno leggendo un articolo sul giornale di bordo Wizzair ed il ponte del 1 novembre è stato favorevole per visitarla. Vi racconto quindi qualcosa su questa città e su cosa vedere a Danzica.
In questo viaggio siamo nella classica formazione di coppia: ovvero io e mio marito. Questa volta con mini-zaini misura Wizzair.
Qui le nuove info sul bagaglio a mano Wizzair.
Qui trovate il mio racconto su Cracovia, che abbiamo visitato l’anno prima.
Contenuti dell'articolo:
Come raggiungere Danzica
Dall’Italia, Danzica si raggiunge con volo diretto da Bergamo o da Bari con Wizzair, oppure, come abbiamo fatto noi all’andata, in treno da Varsavia.
Il biglietto del treno lo abbiamo acquistato alla stazione centrale di Varsavia – il treno Intercity (che poi è la nostra ‘freccia’) costa 35 euro a testa in seconda classe ed impiega 2 ore e mezza per la percorrenza. Durante il viaggio ci hanno anche offerto una bevanda. La stazione di Danzica si trova a pochi minuti a piedi dalla città vecchia e dalla città nuova.
Per il ritorno invece abbiamo raggiunto l’aeroporto con il bus urbano (un viaggio lunghissimo, ma estremamente economico). Vi suggerirei di partire presto, oppure di utilizzare Uber che ha degli ottimi prezzi in Polonia (l’abbiamo utilizzato a Varsavia).
Cosa vedere a Danzica
Primo passo per conoscere e scoprire cosa vedere a Danzica per noi è sempre il free walking tour. Un ottimo modo per iniziare a capire qualcosa della città, anche se abbiamo patito parecchio il freddo durante il giro di 2 ore e mezza.
Il tour vi porta a visitare i punti salienti del centro storico e secondo me è un ottimo punto di partenza. Noi abbiamo trovato una guida simpaticissima e se avessimo avuto la forza avremmo fatto anche il tour pomeridiano il ‘solidarity tour’….ma faceva troppo freddo quel giorno!
Vale la pena sicuramente salire sul campanile della chiesa di Santa Maria (la chiesa in mattoni più grande d’Europa). Il panorama sui tetti è molto bello!
Quando c’è molto vento il campanile è chiuso, per cui vi conviene riprovare appena il vento si calma.
Alle spalle della chiesa di Santa Maria parte ‘Amber street’ ovvero la via dei commercianti di ambra. Qui si possono comprare oppure anche solo guardare i gioielli in ambra, per cui la Polonia è famosa.
E’ bello camminare lungo il fiume di Danzica, soprattutto se c’è il sole. Durante la bella stagione partono anche delle imbarcazioni che permettono di raggiungere Sopot e Westplatte.
I dintorni – Cosa vedere a Danzica
Il castello di Malbork
Il castello si trova a circa 60km da Danzica e può essere facilmente raggiunto con il treno in circa 40 minuti. Dalla stazione poi bisogna camminare per 10/15 minuti fino al castello. Vi consiglio se possibile di prendere i treni ‘regionali’, che costano notevolmente meno degli Intercity.
Il biglietto d’ingresso costa circa 7 euro e comprende un’audioguida. Consultate il sito del castello per maggiori info su Malbork.
Le informazioni fornite dall’audioguida sono richissime e piene di approfondimenti.
Il castello si trova in una posizione bellissima, a ridosso del fiume. Un tempo un convento, poi diventato castello, fu pesantemente bombardato durante la seconda guerra mondiale è stato poi ricostruito. E’ patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1997.
La costa, Sopot
Se avete un pò di tempo a disposizione, vale sicuramente la pena visitare Sopot, località sulla costa a nord di Danzica. Per raggiungere Sopot potete utilizzare il treno dalla stazione centrale di Danzica (una specie di metropolitana leggera che parte dalla stazione centrale), oppure nella bella stagione potete andarci in barca.
Durante la nostra visita a causa del vento le barche non partivano, però secondo me potrebbe essere una gita carina da fare sull’acqua.
Dalla stazione al molo ci vogliono meno di 10 minuti a piedi.
Le temperature non erano proprio gradevoli quando ci siamo andati, però vi posso assicurare che dopo aver affrontato le intemperie entrare in una cioccolateria è un premio meritato!
Vi segnalo che la cioccolata polacca è davvero ottima! Ci siamo fermati diverse volte nella catena Wedel e tutto quello che abbiamo assaggiato è stato fantastico, soprattutto la cioccolata calda col rum. Slurp!
La nostra gita in Polonia termina qui. Che dire, è un paese che continua a sorprendermi positivamente e nel quale conto di tornare presto.
Articoli recenti:
- Cosa vedere ad Agistri – la mia ultima splendida gita nelle isole Saroniche
- Dove andare in Grecia – i miei 8 luoghi indimenticabili (fino ad ora)
- Cosa vedere a Nimes in 1 giorno nella città del coccodrillo
- 3 giorni a Paros senza noleggiare l’auto
- 24 ore a Tolosa – come trascorrerle con la voglia di tornare