Insieme a Cisternino e Martina Franca, Locorotondo fa parte del triangolo di paesi che si affacciano sulla Valle D’Itria. Io sono cresciuta in questa zona (e tutt’ora vivo molto vicino). Ho da sempre trascurato la Puglia in questo blog, ma non è mai troppo tardi per rimediare, quindi vediamo un po cosa vedere a Locorotondo e perché vi consiglio di andarci.
Il nome di questo paese deriva senza dubbio dalla sua forma rotonda: Loco–Rotondo appunto. Soprattutto se la raggiungete da Martina Franca potrete ammirare la forma circolare del suo centro storico.
Contenuti dell'articolo:
Come raggiungere Locorotondo e come muovervi nella zona
La zona della Valle D’Itria si presta maggiormente ad essere raggiunta in auto, piuttosto che con i mezzi pubblici. L’aeroporto più vicino è quello di Bari – la stazione delle Ferrovie dello Stato meglio collegata a Locorotondo è Bari Centrale (anche se la più vicina è Fasano).
Esistono tuttavia delle alternative all’auto, ovvero i treni (e gli autobus) delle Ferrovie Sud Est che collegano Locorotondo con Bari e con i paesi limitrofi, tra cui Alberobello, Martina Franca e Cisternino. E’ perciò pensabile una vacanza slow in movimento con i mezzi pubblici.
Se siete ciclisti, più o meno esperti, Locorotondo si trova su un’ottima posizione per avventuravi lungo La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese.
Il centro storico – cosa vedere a Locorotondo
Sicuramente la cosa più importante da vedere a Locorotondo è il suo centro storico. Le sue pittoresche strette viuzze bianche decorate dalle stupende piante fiorite sono il luogo in cui perdersi armati di macchina fotografica.
Si, è proprio un polpo di cartapesta quello che troneggia nella viuzza in foto sotto.
La chiesa principale è la chiesa di San Giorgio Martire, patrono della città.
La chiesa più antica è invece la Madonna della Greca, risalente al XV secolo con il suo stupendo rosone.
Passeggiando per il centro storico, fate caso ai tetti spioventi ed alle loro caratteristiche pietre, tipiche di Locorotondo e chiamate “Cummerse”.
Il ‘Lungomare’
“Ma Locorotondo si trova in collina, mica a mare” direte voi. E avete ragione, eppure a Locorotondo la strada panoramica che circonda il centro storico e si affaccia sulla Valle D’Itria in direzione Martina Franca viene chiamata così dai locali.
La strada si affaccia sui vigneti e sulla campagna disseminata di trulli.
E se non ci credete al fatto che lo chiamino lungomare, fate caso al campo di beach-volley che viene montato in estate proprio sotto la via.
Eventi – cosa vedere a Locorotondo
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento estivo con il Locus Festival. Il calendario 2020 non è ancora completamente definito, ma Nicolò Fabi ha già confermato la sua presenza e sicuramente ci saranno altri cantanti di fama nazionale ed internazionale.
E non potete perdervi la festa di San Rocco e l’annuale gara di fuochi d’artificio che si svolge nel mese di agosto a cavallo di Ferragosto.
Dove mangiare e bere
I miei consigli sono quelli che darei agli amici che mi chiedono dove fermarsi a pranzo o a cena.
- Casa Pinto – una fantastica pizzeria. D’estate sono aperti anche a pranzo e servono primi e secondi locali, come orecchiette e carne arrosto.
- Docks 101 – un locale giovane, alla moda dove ci si può fermare a bere qualcosa o anche a mangiare. D’estate sono spesso aperti a pranzo. Il locale si trova sul ‘lungomare’ di Locorotondo.
- 20M2 – Un’ottima idea per gli amanti dei panini. Ce ne sono per tutti i gusti, con ingredienti locali e meno più internazionali….e se non dovessero bastare i quelli suggeriti dal menù, potete scegliere voi come comporlo.
Leggi anche:
Bellissimi questi paesini pugliesi con le viuzze bianche 🙂 i consigli su dove mangiare e bere mi sembrano ottimi!
Devo ammettere che sono davvero fortunata a vivere in questa zona 🙂
Io in Puglia ci sono stata troppo poco, lo dico sempre a Rospo – che è originario di Barletta – che mi deve portare!! Quello adoro di questi posti sono le viuzze lasricate e i panni stesi, danno un’atmosfera che sono noi in Italia abbiamo! Mi piace tantissimo, segno tutte le dritte per il cibo
Forse sono un po di parte perché è la mia regione…ma io la adoro 🙂
Abitando al nord, conosco veramente poco della Puglia ma Locorotondo, dalla tua descrizione, rispetta appieno l’idea di paesino pugliese che mi sono fatta.
Lo inserirò in programma qualora dovessi fare un bel viaggetto nella tua regione.
E’ davvero un paese graziosissimo, da vivere nelle serate estive 🙂
Guardo sempre con stupore le immagini di questo borgo bianco e candido, e prima o poi vorrei davvero visitarlo. Sembra interessante organizzare durante le manifestazioni di agosto che hai menzionato.
Tutta la zona della Valle D’Itria vale la visita, anche Cisternino, Martina Franca e i paesi limitrofi.
Mi vergogno di ammettere che della Puglia ho visto solo Bari! Questo paesino è così caratteristico che si capisce subito in che zona siamo con questo bianco accecante, i panni stesi e le vie di lastricato. Adoro! Devo proprio organizzare un altro viaggio 😎
Assolutamente te lo consiglio. Bari comunque è molto bella e in grande crescita turistica negli ultimi anni.
Purtroppo non ho fatto in tempo a visitare questi luoghi fermandomi solo ad Alberobello. Un peccato vista tutta questa bellezza
Bisognerà assolutamente tornare 🙂
Non ho mai dato tanta importanza a Locorotondo. Sembra davvero molto carino. Devo andarci!
Confermo che vale la visita 🙂
Anna ma quanto sei fortunata a vivere tra queste meraviglie? Prima o poi ti devo venire a trovare!
Ovviamente ti aspetto Nicoletta 🙂
Conosco pochissimo la Puglia e devo assolutamente rimediare! Sono stata solo a Conversano tanti anni fa e la mia conoscenza si ferma lì. Anche qui a Locorotondo i colori mi sembrano molto simili. In particolare sarei curiosa di vedere il “lungomare”!
Deliziosa Locorotondo, cosi come gli altri paesi limitrofi della valle d’itria
La Valle d’Itria è una delle parti più belle della Puglia; io ho visitato Martina Franca ed è molto simile come architettura e colori a Locorotondo. Davvero bellissimi!
Martina Franca è più maestosa di Locorotondo, con i suoi palazzi barocchi. Io tra le 2 amo di più Locorotondo, più semplice e genuina
Adoro i piccoli e bianchi centri della Puglia 🥰
A Locorotondo non sono stata ancora e spero di recuperare presto 😊
Ammetto di essere molto affezionata alla mia zona.
Mio nonno è di Locorotondo quindi la conosco molto bene, peccato però che da bambina non la apprezzassi così tanto perché la consideravo lontana dal mare eppure il lungomare era il luogo in cui passavo più tempo quando eravamo in paese!
Sono cresciuta a Cisternino, a pochi km di distanza, e da ragazzina lo odiavo…troppa quiete, nulla da fare. Da adulta ovviamente mi sono ricreduta e adoro la pace del paese.
Era una delle nostre tappe durante il viaggio in Puglia dello scorso anno ma per motivi di tempo non siamo riusciti a passare. Mi spiace perché ne ho sempre sentito parlare davvero bene. Peccato poi non poter approfittare del periodo estivo, causa lavoro! Spero proprio di tornare in Puglia, stavolta partendo proprio da locorotondo.
Locorotondo mi sembra un ottimo punto di partenza 🙂
Sono stata a Locorotondo una vita fa. Mi ricordo però il suo fascino e le sue case bianche. Io amo la Puglia, è bellissima.
Negli ultimi anni è cresciuta tantissimo dal punto di vista turistico
Locorotondo, come tutta la Puglia, è un gioiello. L’ultima volta abbiamo preso proprio le Ferrovie del Sud Est per raggiungere il borgo, bruttissima esperienza che ne è valsa la pena quando abbiamo raggiunto sia Locorotondo che Alberobello e Martina Franca.
Si, le Ferrovie Sud Est non sono proprio il top dell’efficienza. Ora sono state acquisite da Ferrovie dello Stato e speriamo qualcosa migliori
Sono stata a Locorotondo due anni fa e me ne sono innamorata. Ricordo soprattutto il bianco accecante delle case e il caldo soffocante, visto che eravamo in agosto ed erano circa le due del pomeriggio. Ci ritornerei molto volentieri, però in un periodo più fresco!
Non c’è dubbio Locorotondo è davvero bella!