Se avete in programma di visitare il Lussemburgo, ecco una piccola guida di cosa vedere a Lussemburgo città. Si, perchè la città principale di questo granducato si chiama esattamente come il piccolo stato.
Se state leggendo questo articolo, potrebbe interessarvi anche il mio articolo sul Castello di Vianden in Lussemburgo.
Contenuti dell'articolo:
Partecipare ad un free walking tour – cosa vedere in Lussemburgo
Ormai se leggete il mio blog da un po, sapete che io sono una grandissima fan dei free walking tour, un’ottima maniera per iniziare a conoscere una nuova città.
Noi abbiamo prenotato questo tour: Twenty tour dalla durata di 2 ore in inglese.
1. Il palazzo granducale di Lussemburgo (Palais grand-ducal)
Come forse sapete il Lussemburgo è un granducato, il che significa che è governato da un granduca oltre che da un parlamento. La residenza del granduca si trova proprio difronte al parlamento.
A quanto ci hanno raccontato in effetti la famiglia reale non soggiorna molto spesso in questo palazzo, che resta però la residenza ufficiale.
Fate caso alle bizzarre sculture sul lato opposto della piazza. Si tratta di alcuni tubi con delle facce (alcune abbastanza inquietanti) scolpite all’interno. Queste sculture simboleggiano il popolo che vigila sui poteri di stato.
2. La chiesa di Saint Michel – cosa vedere in Lussemburgo
Questa piccola chiesa è la più antica di Lussemburgo, distrutta e ricostruita più volte, inizialmente era la cappella del castello.
Molto belle le vetrate colorate della chiesa.
3. Le casematte del bock – Casemates du Bock, Lussemburgo
Una serie di cunicoli scavati nella roccia (23 km!!!), che servivano per ospitare i soldati che di li difendevano la roccaforte della città. Si possono visitare in alcuni mesi dell’anno (da marzo ad ottobre). Le casematte del bock sono patrimonio UNESCO dal 1994.
Sopra le casematte la fortezza, bellissimo punto panoramico sulla parte bassa della città.
4. Le piazze di Lussemburgo
In questo momento (marzo 2019) la piazza Guglielmo II ospita un vasto cantiere, quindi è difficile apprezzarla appieno. Al centro della piazza spicca comunque la statua equestre di Guglielmo II
Molto più vivibile invece Place des Armes piena di bar e ristorantini con tavolini all’aperto a cui sedersi a sorseggiare un caffè e ad osservare le persone.
Sul lato della piazza vi segnalo che ci sono i bagni pubblici, pulitissimi e gratuiti.
5. Il Gund – Lussemburgo
Scendiamo nella parte bassa della città, il Gund e non temete, per chi non ha voglia di fare la salita a piedi c’è un comodissimo ascensore che vi riporta nella parte alta della città.
La sera in particolare questa zona si anima perchè piena di tanti localini in cui bere e mangiare. Anche di giorno è davvero piacevole.
6. La cattedrale di Notre Dame – cosa vedere in Lussemburgo
La Cattedrale di Nostra Signora (Notre Dame), fu eretta originariamente nel 1600, ma terminata nel corso del 1900.
Nonostante la sua imponenza, devo ammettere che non mi ha entusiasmato particolarmente, forse a causa di molti elementi moderni.
Se vi va mi farebbe piacere se mi seguiste su instagram 🙂 @posh_backpackers
Sono indecisa se farci un pensiero oppure no..ma credo che Dario e Daphne mi ci manderebbero da sola per ora resisto.
Grazie per la guida utilissima! sarà una delle nostre prossime mete in bici, ci hai semplificato il lavoro
In bici! Wow che bello 😊😊😊
Mi hanno fatto impressione le facce che spuntano dai tubi! Sono stata in Lussemburgo una volta sola e mi è sembrata talmente perfetta da sembrare finta, tutto bello pulito e ordinato anche i bagni pubblici. mi fanno un pò invidia
Io avevo aspettative zero, mi è piaciuto molto l’ordine e la pulizia 🙂
Sai che non ho mai considerato il Lussemburgo come meta di viaggio? Ne ho letto un po’ mentre studiavo la guida per organizzare il viaggio in Belgio ma non ho avuto la spinta di andare anche lì. Dalle tue foto e dai tuoi racconti mi sembra interessante!
Devo ammettere che ci sono andata “per caso” trovandomi a Treviri. Mi ingolosiva l’idea di aggiungere il Lussemburgo alla lista dei paesi visitati. E’ stato un viaggio davvero carino.
Non so perché ma il Lussemburgo mi ha sempre incuriosito! Mi piacerebbe trascorrerci un weekend 🙂
Ti dirò che non mi dispiacerebbe tornarci 🙂