5 cose per viaggiare che ho comprato su Vinted

Cose per viaggiare che ho comprato su Vinted, ovvero il mondo del riuso e del risparmio che ho scoperto da un annetto e che non mollo più! (e giuro che non mi pagano per scrivere sta roba)

La verità è che ormai prima di acquistare una qualsiasi cosa, la cerco su Vinted e se trovo un prezzo e un articolo che mi convincono allora acquisto li piuttosto che fare l’ennesimo click su Amazon o siti analoghi.

Perché comprare su Vinted?

Partiamo dall’abc e soprattutto dalle origini della mia passione. E’ poco più di un anno che uso Vinted e vi dirò che davvero mi ha cambiato la vita.

Ma cosa ci trovo di così fantastico in quest’app e soprattutto nel fatto di comprare cose che sono state in mano ad altre persone?

Risparmio

Innanzitutto c’è questo: il risparmio. Ci sono molti articoli che utilizziamo poco (il bambino cresce, si cambia taglia, si cambia sport) e quindi si prestano ad essere riutilizzati da altri.

In primis gli articoli per bambini: molte cose ho avuto la fortuna di riceverle in regalo da altre mamme, ma alcuni articoli più particolari ho scelto di prenderli su Vinted con un notevole risparmio.

Riuso

C’è una parte di me che è molto legata ai temi ambientali ed all’evitare assolutamente lo spreco. Vinted gioca una mano grandissima in questo campo.

Dite la verità, quanta roba acquistate che poi non utilizzate? Alcune cose riuscite magari a regalarle, ma altre restano li inutilizzate a prendere polvere o peggio ancora finiscono nelle discariche.

Io sono cresciuta in Italia, ma ho sempre avuto un forte legame con la Gran Bretagna (avendo doppia cittadinanza e genitori britannici).

Che c’entra questo, mi chiederete voi? Beh, fin da bambina sono stata abituata a comprare nei ‘charity shops‘. Soprattutto in Inghilterra, ce ne sono a bizzeffe, ad ogni angolo della strada. Dai più famosi (Oxfam, Red Cross) ad i meno noti (ente per acquistare cani per i non vedenti, tumori al seno, malattie rare, …).

Giuro che ho raramente visto acquistare qualcosa di ‘nuovo’ da mia nonna – il ‘second hand‘ riempiva il suo armadio e la sua vita. Acquistava, utilizzava e poi riportava nei negozi le cose dismesse (ovviamente le riportava a titolo completamente gratuito).

Molti (ma oggigiorno sempre meno) storcono il naso all’idea di indossare un indumento acquistato da altri o magari anche una borsa. Io, sarà per un fattore culturale, lo trovo normale – esiste il sapone ed esistono le lavatrici – e per le cose di alcune tipologie esiste la candeggina, a fiumi!

Il senso dell’affare

Io lo dico palesemente: a volte mi sembra di fare dei grandissimi affari su Vinted. Mi è capitato di acquistare degli oggetti assolutamente nuovi, ancora confezionati, e prezzi davvero competitivi.


Ma veniamo a noi e ricordiamoci che in effetti se siete su questo blog vi interessano soprattutto i viaggi: vi racconto quindi di 5 cose per viaggiare che ho comprato su Vinted.

Zaino da trekking porta bambini

Il mio primissimo acquisto Vinted è stato lo zaino da trekking porta bambini. Parliamo di un oggetto che, acquistato nuovo, supera sicuramente le 100 euro.

Ci piace fare piccoli trekking o anche passeggiate, ma non siamo escursionisti abituali. Inoltre quando fai una spesa del genere sei incerto quale sarà la reazione del pargolo all’idea di entrare nella portantina e potrebbe anche risponderti con un secco ‘NO!’ vanificando completamente l’acquisto.

Non so se ho fatto l’affare del secolo, ma 45 euro per un zaino Ande da oltre 150 euro mi è sembrato un buon affare.

Zaino da trekking porta bambini – cose per viaggiare che ho comprato su Vinted ph. @www.poshbackpackers.it

L’ho utilizzato? La risposta è NI, perché essendo abbastanza ingombrante difficilmente lo portiamo in viaggio con noi (a meno che non partiamo in auto). Tuttavia l’ho utilizzato tantissimo vicino casa anche in spiaggia dato che noi parcheggiamo un bel po’ lontano da dove abitualmente andiamo a mare (non ci sono parcheggi più vicini).

Trasporta potenzialmente bambini fino ai 4/5 anni e quindi ho ancora qualche anno davanti per capire se lo uso o meno. Alla peggio lo rivenderò su vinted per qualcosa in meno.

Zaino 60 litri – cose per viaggiare che ho comprato su Vinted

Nel lontano 2012 ho acquistato da Decathon 2 zaini da 40l, fedelissimi compagni di viaggio in giro per il mondo. Il vantaggio del modello è l’apertura completa a U sul davanti che ti permette di cercare ne cose nello zaino senza dover ‘scavare’ dall’alto.

Tristemente Decathlon ha smesso di produrre questo modello e aimè non mi risulta sia stato sostituito con uno similare.

zaino

Grazie a Vinted però, nell’estato 2021, sono riuscita ad acquistarne uno identico da 60l a meno di 25 euro (spedizione compresa): con la famiglia che cresce e la politica ‘zero bagagli’ per i neonati mi sono vista costretta (ehh anche i più forti a volte cedono) ad imbarcare un bagaglio in stiva.

Leggi anche il mio articolo: viaggiare con i neonati: verità, bugie ed informazioni utili

Ammetto che da allora non ho più avuto modo di usarlo, ma chissà, potrebbe capitare in futuro.

Vasino da viaggio (Potette) – cose per viaggiare che ho comprato su Vinted

Il vasino pieghevole Potette è diventato uno dei nostri migliori amici in viaggio e nella vita quotidiana. Il modello che ho acquistato (usato ma in stato assolutamente perfetto… e poi con una botta di candeggina passa tutto davvero) ha anche l’inserto in silicone, mentre il modello base si utilizza con delle buste che una volta riempite vengono gettate.

Diventa anche riduttore per il water, cosa davvero utile soprattutto nei bagni pubblici. Insomma, il nostro compagno dello ‘spannolinamento’ acquistato su Vinted a 15 euro (spedizione inclusa) contro i 35 euro su Amazon.

Zaino-booster seat (Trunki)

In verità questo acquisto (25 euro compresa la spedizione) non l’abbiamo ancora utilizzato perché studiato per un bambino di più di 4 anni.

Questo zaino rigido con vano contenitore da 8 litri diventa magicamente seggiolino auto in viaggio. Che figata! Beh, sappiate che su Amazon costa quasi 60 euro.

Indumenti da sci per tutta la famiglia

Alla veneranda età di quasi 40 anni non ero mai andata in montagna in inverno. E come me, tutta la mia famiglia.

Posso quindi assolutamente aggiungere alle lista delle cose per viaggiare che ho comprato su Vinted la tenuta da montagna che ho acquistato a prezzi davvero ‘affare’ rispetto al nuovo decathlon o simili.

Ok, mio marito era vestito come Alberto Tomba negli anni d’oro, ma ormai il vintage è tornato di moda e non si poteva neanche lamentare troppo 🙂

Attrezzatura da montagna - cose per viaggiare che ho comprato su Vinted
Attrezzatura da montagna – cose per viaggiare che ho comprato su Vinted ph. www.poshbackpackers.it

E di cose oltre queste ne ho comprate davvero una marea su Vinted, un lettino da viaggio, una sponda da letto pieghevole a grandezza bagaglio a mano, un seggiolino auto super leggero (per bambini piccoli) oltre a scarpe e abbigliamento.

Probabilmente non vi ho convinto ad acquistare su Vinted (e se l’avessi fatto chiedo al signor Vinted di contattarmi per contrattualizzare 😀 ) ma spero vi abbia fatto piacere leggere un’articolo un po’ diverso dal solito.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.