Dormire nei Sassi di Matera – 1 inaspettata notte da sogno

Dormire nei sassi di matera

Ci sono delle volte in cui la sfortuna si accanisce, ma l’insistenza a volte paga ed è così che, nonostante tutto mi sono ritrova a dormire nei Sassi di Matera con una prenotazione fatta la mattina stessa prima della partenza.

Bene, vi racconto com’è andata. Questo post è più narrativo che informativo, scritto di getto con la voglia di ricominciare a scrivere dopo una lunga pausa dal blog e spero vi piacerà 🙂

Dormire nei Sassi di Matera ph. www.poshbackpackers.it
Dormire nei Sassi di Matera ph. www.poshbackpackers.it

Come ritrovarsi inaspettatamente a dormire nei Sassi di Matera (quando non tutto va secondo i piani)

piano A

Io amo organizzare con buon anticipo i viaggi ed è così che nel mese di settembre 2021 acquisto ad un ottimo prezzo dei voli per Vienna con l’idea di tornare in questa città per i mercatini di Natale durante il ponte dell’immacolata.

Sfortunatamente a pochi giorni dall’acquisto Wizzair ci informa del cambio degli orari e dei giorni dei voli – decidiamo pertanto di desistere accettando un rimborso dei voli.

piano B

E’ davvero un peccato non andare più a Vienna, ma io non desisto ed inizio a progettare il piano B: torneremo a Monaco di Baviera per i mercatini di Natale che ho tanto amato e di li ci sposteremo anche a Norimberga. In men che non si dica prenoto voli e hotel.

Ma anche questo piano fallisce miseramente…. a poche settimane dalla partenza i casi di covid aumentano ed i mercatini vengono cancellati 🙁

Decidiamo quindi di modificare, con una spesa, i biglietti e di spostare la partenza per Monaco al 2022. Anche l’hotel per fortuna è modificabile senza alcuna penale.

piano C

Ad un paio di settimane dal ponte dell’Immacolata, mentre penso a nuove mete, mi lascio convincere da mio marito ad acquistare dei voli per Roma. Benissimo, niente mercatini, torneremo a Roma. Una città che a cui siamo ambedue affezionati, avendoci vissuto diversi anni.

Ma niente, quando il destino si accanisce: la domenica, a 4 giorni dalla partenza, a mio figlio viene la febbre. Passerà, ci diciamo. E invece i nostri voli partono e noi restiamo sul divano tra tachipirina, antibiotici e puntate di Masha e Orso.

Come siamo finiti a dormire nei Sassi di Matera (il piano D)

Quando tutto sembrava ormai perso, con le ultime forze residue decidiamo che, dato che la febbre è ormai passata e la salute è pressoché recuperata, ci meritiamo qualcosa di bello, magari non troppo lontano da casa, almeno per l’ultima notte del ponte.

Ed è così che, preparato un veloce bagaglio il venerdì sera, il sabato mattina prenotiamo il nostro B&B proprio nei Sassi di Matera.

Vista sui sassi di notte ph. www.poshbackpackers.it
Vista sui sassi di notte ph. www.poshbackpackers.it

Siamo praticamente già in auto quando clicco ‘prenota’ e il nostro viaggetto finalmente alla versione D del piano si concretizza. 🙂 Visto il pregresso non mi sono azzardata a prenotare neanche con 8 ore di anticipo.

A Matera ci sono stata tante volte, essendo a poco più di un’ora di strada da casa, ma l’esperienza di dormirci non l’avevo mai fatta e la voglia di staccare e di rilassarci è davvero tanta.

I Sassi di Matera ph. www.poshbackpackers.it
I Sassi di Matera – dormire nei Sassi di Matera ph. www.poshbackpackers.it

Il nostro alloggio nei Sassi di Matera

Il 2021 è stato davvero un anno incerto: per me sono stati più i viaggi cancellati che quelli fatti.

Dopo tutte le peripezie del tanto agognato ponte dell’Immacolata decidiamo di viziarci e prenotiamo una bella camera nella struttura Maison d’Ax immersa nei Sassi di Matera.

La nostra camera ph. www.maisondax.com
La nostra camera Leopardidormire nei Sassi di Matera ph. www.maisondax.com

L’addetto della struttura ci accoglie in piazza Duomo dove ci aiuta con i nostri bagagli (è vero che si tratta solo di una notte, ma viaggiando col bimbo abbiamo qualcosina in più da trasportare) e fa comunque piacere essere accompagnati. Seguiamo il ragazzo giù per le ripide scale del sasso Caveoso e varchiamo finalmente il cancello del nostro alloggio.

La nostra finestra affaccia direttamente sui sassi. Il panorama, visto tante volte , mi sembra ancora più bello del solito. Sarà merito del letto a baldacchino presente nella stanza o la soddisfazione di essere riusciti, nonostante tutto, a concederci una piccola pausa.

La vista dalla nostra finestra - dormire nei Sassi  ph. www.poshbackpackers.it
La vista dalla nostra finestra – dormire nei Sassi di Matera ph. www.poshbackpackers.it

Ci metto un attimo ad abituarmi all’idea che il bagno non abbia la porta, ma solo una tenda che la doccia a vetri sia in camera anziché in bagno (cosa che diverte tantissimo mio figlio che rischia più volte di farsi la doccia vestito) 🙂

La struttura comunque è davvero bellissima e la colazione memorabile, con prodotti locali e un’attenzione davvero speciale al cliente. Ci godiamo il meritato relax e la nostra passeggiata in questa splendida città.

Dormire nei Sassi di Matera
Dormire nei Sassi di Matera ph. www.maisondax.com

Di opzioni per dormire nei Sassi di Matera ce ne sono tantissime e per tutte le tasche.

Spaziano dall’appartamento al resort di lusso con spa (che sogno sarebbe!). Posso dirvi comunque di essere rimasta molto soddisfatta della scelta fatta. Maison d’Ax è più cara rispetto al mio normale budget, ma si è pienamente meritata quegli euro spesi in più.

*****

Questo post NON è sponsorizzato – è frutto della mia esperienza.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

2 Commenti su “Dormire nei Sassi di Matera – 1 inaspettata notte da sogno”

  1. In questo periodo bisogna sempre avere vari piani di riserva visto come si sta evolvendo la situazione sanitaria in giro per il mondo!
    Anche noi, per capodanno, ci siamo ritrovati ad organizzare e prenotare il tutto a poche ore dalla partenza e tutto sommato siamo felici di come sono andate le cose!
    Non abbiamo mai visitato Matera e dobbiamo dire che l’esperienza di dormire all’interno dei Sassi è una cosa che ci attira!
    Ci salviamo questo e anche gli altri articoli che descrivono questa cittadina!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.