Dove andare in autunno – 6 mete in Italia e Europa


Idee viaggio, Travel ed eventuali / venerdì, Settembre 17th, 2021

L’estate è ormai agli sgoccioli, pian piano riprendiamo le abitudini: lavoro, palestra, cosa mangiamo stasera. Se come me invece non riuscite proprio a stare fermi vediamo insieme dove andare in autunno: 6 idee di viaggio tra Italia e Europa per sognare insieme 🙂

Le idee che vi propongo si addicono soprattutto a weekend o delle brevi pause autunnali e sono basate naturalmente sulla mia esperienza.

1. Tuscia – Dove andare in autunno

Poco lontano da Roma, la Tuscia è una bellissima zona da scoprire durante i weekend d’autunno. Nasconde luoghi imperdibili come Civita di Bagnoregio ed il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Parco dei mostri, Bomarzo - Dove andare in autunno
Parco dei mostri, Bomarzo ph. @poshbackpackers

La Tuscia vi accoglie con i suoi colori e i suoi silenziosi borghi. Mi è rimasta nel cuore Calcata, un luogo fermo nel tempo, al confine tra la Tuscia viterbese e quella romana.

Il borgo di Calcata ph. @poshbackpackers

Vi lascio il link al mio itinerario: un weekend trascorso nella Tuscia Viterbese.

2. Roma e Ostia Antica

La verità è che Roma ci sta sempre e l’autunno è tra le stagioni più belle per visitare la capitale. Potrebbe sorprendevi con inaspettate giornate calde (le famose ottobrate romane).

Ho riletto il mio articolo su Roma (a cui vi lascio il link) e lo confesso, soprattutto in autunno mi manca. Ci ho vissuto diversi anni e occuperà sempre un posto speciale nel mio cuore.

Roma - dove andare in autunno
Roma – dove andare in autunno ph. @poshbackpackers

Dal centro di Roma, saltate sulla metro B e poi sulla Roma-Lido e raggiungete il Parco Archeologico di Ostia Antica.

Si tratta dell’antica città di Ostia, fondata nel IV secolo a.C. inizialmente come accampamento militare e poi sviluppatasi nell’età imperiale romana. Era fondamentale per l’approvvigionamento della capitale.

Visitare Ostia Antica
Visitare Ostia Antica ph. @poshbackpackers

3. Alsazia (Francia) – una destinazione speciale dove andare in autunno

Al confine tra Francia e Germania, una regione soleggiata e quieta, l’Alsazia è nota soprattutto per la produzione di vini e rappresenta una meta ideale dove andare in autunno dato il clima mite e i colori splendidi che riempiono gli occhi.

E’ vero che in Alsazia ci vorrei tornare per i mercatini natalizi, l’ho detto tante volte, ma è anche vero che andarci in autunno è davvero uno spettacolo. La campagna con il suo fogliame (o foliage come si usa dire oggigiorno) meritano già il viaggio.

I colori dell'Alsazia
I colori dell’Alsazia – ph. @poshbackpackers
I paesi dell'Alsazia - dove andare in autunno
I paesi dell’Alsazia – dove andare in autunno ph. @poshbackpackers

Vi lascio il link al mio itinerario di un weekend in Alsazia – ci ho lasciato davvero il cuore e spero di tornarci prestissimo 🙂

4. Monemvasia (Grecia)

Potevo mica deludervi e non inserire la mia amata Grecia nella lista di Dove andare in autunno?

E vabbè, eccola la Grecia e nello specifico vi porto nel Peloponneso a Monemvasia. Io ci sono stata a fine settembre, la quiete, le temperature miti e i tuffi in mare l’hanno reso un posto ancora più piacevole.

Ora ditemi se guardando queste foto non vi viene voglia di andarci quest’autunno?

Monemvasia
Monemvasia, vista dal forte ph. @poshbackpackers

Prendete un volo per Atene o per Kalamata e noleggiate un’auto, oppure inserite questo splendido paesino in un itinerario in auto, sbarcando col traghetto a Patrasso.

Monemvasia
Monemvasia ph. @poshbackpackers

Vi lascio il link al mio articolo su Monemvasia ed anche il link al mio articolo su un brevissimo itinerario nel Peloponneso partendo da Atene.

Monemvasia
Monemvasia ph. @poshbackpackers

5. Maastricht (Paesi Bassi)

Se l’idea di un po’ di pioggia non vi spaventa, potete puntare a Maastricht, una città collocata all’estremo sud dei Paesi Bassi non lontano dal confine col Belgio.

Maastricht ph. @poshbackpackers

Le sue grandi piazze e le sue chiese non vi deluderanno e se piove, beh, i pub propongono delle ottime birre del Belgio.

 Maastricht ph. @poshbackpackers
Maastricht ph. @poshbackpackers

Non perdetevi anche una bella mini-crociera sul fiume Maas o tra le sue chiuse.

Vi lascio il link al mio articolo su Maastricht dove vi racconto della nostra giornata in questa bella città.

6. Siviglia (Spagna)

L’Andalucia è considersiderata da molti una meta troppo calda per l’estate, con temperature che possono facilmente superare i 40 gradi. L’autunno si presenta quindi come un ottima alternativa per visitare questa zona e Siviglia è sicuramente una meta ideale per un weekend.

Siviglia
Siviglia ph. @poshbackpackers

Se dovessi nominare la città spagnola che più mi è rimasta nel cuore, sarebbe decisamente Siviglia. Un centro storico immenso, un clima gradevole e il buonissimo cibo della zona hanno sicuramente giocato la loro parte nel mio giudizio.

Siviglia
Siviglia ph. @poshbackpackers

Vi lascio il il link ad un mio articolo su Siviglia sperando di aver incuriosito.


Ho ripercorso con molto piacere le foto dei miei viaggi autunnali degli ultimi anni, consigliandovi alcuni di quelli che più ho amato. Spero che questa lista possa esservi d’ispirazione se come me dal rientro dalle ferie estive siete già li a cercare la prossima meta 🙂

E voi quale meta scegliereste? Scrivetemelo nei commenti se vi va!

Buon autunno e buon viaggio!

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

15 Commenti a “Dove andare in autunno – 6 mete in Italia e Europa”

  1. Mi mancano da visitare la Grecia e i Paesi bassi. Viaggiando soprattutto i autunno ho potuto apprezzare luoghi stupendi come Siviglia senza strapazzare al suolo per l’afa asfissiante. Per me rimane uno dei periodi migliori per muoversi e godersi serenamente le destinazioni.

    1. Si sicuramente! Io volente o nolente sono costretta a prendere la maggior parte delle ferie in agosto, ma qualche weekend autunnale ci sta sempre!

  2. Su Siviglia ho notato un certo interesse ultimamente da parte dei viaggiatori. Come hai fatto notare tu giustamente , le mezze stagioni sono il periodo giusto per visitarla . Per me rimane un viaggio splendido e una delle città più belle mai viste

  3. Quante belle idee per l’autunno, mi ispirerebbe molto la Grecia ho sempre visitato solo isole e invece vorrei anche conoscere il Peloponneso, l’Alsazia anche io me la lascio per i mercatini natalizi.

  4. Che belle proposte. Vorrei visitare Roma una volta per bene e penso che andarci in autunno sia la scelta migliore. Tra le tue idee mi attira molto anche l’Alsazia: in questo periodo dell’anno i colori dei vigneti penso siano spettacolari!

  5. La Spagna e la Grecia non le avrei mai prese in considerazione come mete autunnali, forse perché per me gridano estate. Però sicuramente per viaggi slow e con pochi turisti, questa è la stagione migliore per visitarle!

  6. Ottimi suggerimenti! Io se potessi farei un bel weekend in montagna perchè in questa stagione mi piace particolarmente.. non fa ancora troppo freddo e la luce del sole è calda e avvolgente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.