Abbiamo tutti davvero voglia di ripartire: vediamo dove andare in vacanza quest’estate 2021 in Italia e all’estero con un focus speciale su natura e distanziamento sociale.
Questo articolo potremmo sottotitolarlo “vacanze estive al tempo del Covid” ed è la mia proposta di luoghi in cui sono stata ed in cui avrei voglia di tornare proprio per stare fuori dalla folla.
La verità è che a me la folla non è mai piaciuta (chiamatemi asociale se volete 🙂 ) e spesso preferisco scegliere località meno conosciute. Ho amato molto i Balcani e la Grecia negli ultimi anni proprio perché mi davano la possibilità di conoscere posti meno battuti.
Contenuti dell'articolo:
Italia – Dove andare in vacanza quest’estate
L’Italia resterà sicuramente la destinazione preferita per gli italiani in questa estate. Vediamo qualche idea per chi ha voglia di visitare luoghi un po’ fuori dai classici circuiti.
1. Molise
Appurato che il Molise esiste (fidatevi!) avete mai pensato all’idea di trascorrerci le vacanze estive?
Il Molise offre il mare (nei pressi di Termoli), la montagna (Roccamadolfi e Campitello Matese), il lago (Lago di Castel San Vincenzo) e anche dei deliziosi borghi. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.
Se pensate possa piacervi un itinerario on the road in Molise, potete consultare il mio articolo con proposte per 5 giorni e per una settimana. Perché per fare un ‘on the road‘ non abbiamo mica bisogno della Route 66, ci possiamo accontentare della SS87 Termoli-Larino.
2. Basilicata
E se non vi fidate che il Molise esista davvero, potete pensare invece alla Basilicata come meta per le vacanze estive.
Anche qui l’offerta turistica è vasta e spazia dal mare (a Maratea o nei pressi di Metaponto), ai siti archeologici come Venosa o Metaponto, ai castelli (Melfi e Lagopesole), oppure borghi ad esempio quelli sulle dolomiti lucane come Pietrapertosa e Catelmezzano.
E non dimenticate i parchi nazionali: Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale di Gallipoli Cognato, ideali per chi vuole stare in mezzo alla natura, fare escursioni e rilassarsi.
E ovviamente non dimenticatevi di Matera, capitale per la cultura 2019.
3. Calabria – Dove andare in vacanza quest’estate
Anche la Calabria offre una bella risposta alla domanda “Dove andare in vacanza quest’estate?”.
Per quanto riguarda il mare, c’è solo l’imbarazzo della scelta – se non volete condividere la spiaggia con troppe persone magari evitate, nei mesi più turistici, le località più famose come Tropea e spingetevi più a sud sulla Costa Viola (Tirreno) oppure sulla costa Ionica. Vi posso dire che se vi avventurate fino ad Annà o Marina di Condofuri rischierete di trovarvi praticamente soli in spiaggia, anche a ferragosto e magari riuscite anche a farvi offrire una bella fetta di parmigiana dai vostri vicini di ombrellone!
La Calabria ovviamente offre anche graziosi borghi e parchi nazionali, oltre a musei interessantissimi come il Museo Archeologico di Reggio Calabria dove sono ospitati i famosi Bronzi di Riace.
Una delle mete della scorsa estate è stata la Cattolica di Stilo: non è stata semplicissima da raggiungere, ma è valsa davvero il viaggio!
Europa – Dove andare in vacanza quest’estate
Se leggete spesso il mio blog probabilmente questo mio suggerimento non vi sorprenderà. Soprattutto se siete (o sarete) vaccinati, potete espandere i vostri orizzonti di viaggio anche all’estero, indovinate dove…
4. Grecia
Si, come al solito tra le mete che consiglio per andare in vacanza anche quest’estate, c’è la Grecia. Ma come potrebbe non esserci?
Tolte le isole più famose ed affollate come Santorini o Mykonos, la Grecia offre solo l’imbarazzo della scelta sia che cerchiate spiagge che siti storici e culturali.
Se cercate una zona meno affollata, piena di storia potreste puntare sul Peloponneso o su qualche isola più piccolina e meno conosciuta.
5. Slovenia
Un itinerario tra verde, mare, laghi e perché no, grotte e città. La Slovenia è un paese facilmente raggiungibile dal nord Italia, sia muovendosi con la propria auto che con i mezzi.
Potete chiudere la vacanza con una bella visita alle Grotte di Postumia, in puro stile Fantozziano.
Se state pensando di andare all’estero o rientrare in Italia, fate sempre riferimento al sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per aggiornamenti sulle regole.
E voi, dove state pensando di andare in vacanza quest’estate? Scrivetelo nei commenti 🙂
Bella l’idea delle spiagge con distanziamento sociale! Ci sono tantissimi suggerimenti per trascorrere il meritato relax al mare questa estate 🙂
Io odio la calca… da sempre 🙂 Mi piace più il concetto di ‘isola deserta’
Vedo i primi due e già credo che tu mi legga nella mente! Sono anni che voglio visitare Molise e Basilicata, ma per un motivo o per l’altro poi sono sempre finita da tutt’altra parte. Sta a vedere che è la volta buona!
Anche io rimandavo da anni il Molise e la scorsa estate è stato il momento giusto per andarci!
Quanti spunti interessanti!
Conosco poco il sud Italia e per questa estate avevo pensato di visitare la Puglia o la Sicilia, ma purtroppo i prezzi sono molto alti. Sicuramente anche questa estate – un po’ come la precedente – la maggior parte degli italiani rimarrà in Italia, ma mi pare che rispetto all’anno scorso, quest’anno i prezzi siano lievitati.
Credo che per luglio e agosto rimarrò in Svizzera… a momenti qui i prezzi sono più bassi!
Comunque grazie per questi consigli… li terrò a mente per il futuro 🙂
Io vivo in Puglia e lo dico molto sinceramente: temo che quest’estate ci sarà la calca stessa del 2020 per cui io fuggirò altrove…..
Una delle cose alle quali farò fatica ad abituarmi dopo la pandemia, ci saranno sicuramente le persone che non rispettano gli spazi personali e si avvicinano e ti toccano mentre parlo 😂 Per cui le tue idee sono preziose anche al di là del covid! Tra tutte queste mete da tempo mi ispira la Slovenia perché l’ho solo attraversata di passaggio per andare in Croazia ma non le ho mai dedicato del tempo.
Per quanto riguarda le mie vacanze, pensavo di fare qualche giorno al mare per riposarmi un po’ e un weekend magari all’estero, se l’allentamento delle misure lo permetterà.
Credo che andremmo molto d’accordo. Neanche io amo la gente che mi tocca o mi si avvicina troppo 🙂
Basilica per l’Italia e Slovenia per l’estero mi affascinano non poco . Grazie per questo compendio , può essere molto utile a chi sta cercando mete poco affollate per l’estate
Ma sai che stavo proprio pensando alla Grecia? Sto pensando a qualche isola da visitare a settembre!
Nemmeno a me è mai piaciuta la folla. Nelle giornate libere dal lavoro e in vacanza cerco sempre di riappropriarmi dei miei spazi. Le mete meno turistiche possono cogliere un sacco di opportunità attirando i turisti come me!
La scelta della destinazione per il nostro viaggio estivo è stata estremamente sofferta, ma alla fine abbiamo optato per la Spagna, perchè non ci siamo mai stati ma soprattutto perchè è uno degli stati che da subito non ha imposto rigidi divieti per i turisti!
Verissimo! La verità è che vorrei tornare in Andalucia, ma mi hanno detto che ad agosto fa troppo caldo. Di solito non mi faccio scoraggiare da questo tipo di indicazioni, ma col bimbo piccolo un po avrei paura delle temperature.
Per me l’estate non è sinonimo di vacanze, visto che per lavoro dovrò aspettare almeno novembre. Spero di riuscire a ritagliarmi almeno un weekend lungo. Pensando alla prossimità le mete papabili sono Calabria, Basilicata e Molise.
Te lo auguro davvero 🙂
Mi piacerebbe tantissimo tornare in Grecia, adoro le sue isole! Quasi quasi, per fine settembre, ci faccio un bel pensierino!
Penso di non aver cambiato mai tante volte meta per le vacanze come quest’anno! Sono ancora alla ricerca di spunti nuovi sperando che a fine agosto si possa ancora viaggiare! Il Molise mi ispira molto come la Calabria, la Basilicata è stata una bellissima scoperta fatta l’anno scorso!
Ho appena scoperto il tuo blog e adoro il nome! Anche io sono una posh backpacker 🙂 Tra l’altro, restando in tema di distanziamento sociale, backpacking per me vuol dire viaggiare in luoghi poco frequentati, per cui questo post capita a puntino!