Dove andare in vacanza quest’estate – 5 idee con distanziamento sociale


Idee viaggio, Travel ed eventuali / mercoledì, Giugno 23rd, 2021

Abbiamo tutti davvero voglia di ripartire: vediamo dove andare in vacanza quest’estate 2021 in Italia e all’estero con un focus speciale su natura e distanziamento sociale.

Questo articolo potremmo sottotitolarlo “vacanze estive al tempo del Covid” ed è la mia proposta di luoghi in cui sono stata ed in cui avrei voglia di tornare proprio per stare fuori dalla folla.

La verità è che a me la folla non è mai piaciuta (chiamatemi asociale se volete 🙂 ) e spesso preferisco scegliere località meno conosciute. Ho amato molto i Balcani e la Grecia negli ultimi anni proprio perché mi davano la possibilità di conoscere posti meno battuti.

Italia – Dove andare in vacanza quest’estate

L’Italia resterà sicuramente la destinazione preferita per gli italiani in questa estate. Vediamo qualche idea per chi ha voglia di visitare luoghi un po’ fuori dai classici circuiti.

1. Molise

Appurato che il Molise esiste (fidatevi!) avete mai pensato all’idea di trascorrerci le vacanze estive?

Il Molise offre il mare (nei pressi di Termoli), la montagna (Roccamadolfi e Campitello Matese), il lago (Lago di Castel San Vincenzo) e anche dei deliziosi borghi. Avrete solo l’imbarazzo della scelta.

le spiagge del Molise - Dove andare in vacanza quest'estate
le spiagge del Molise ph. @poshbackpackers

Se pensate possa piacervi un itinerario on the road in Molise, potete consultare il mio articolo con proposte per 5 giorni e per una settimana. Perché per fare un ‘on the road‘ non abbiamo mica bisogno della Route 66, ci possiamo accontentare della SS87 Termoli-Larino.

Dove andare in vacanza quest'estate - lago di castel san vincenzo
lago di Castel san Vincenzo ph. @poshbackpackers

2. Basilicata

E se non vi fidate che il Molise esista davvero, potete pensare invece alla Basilicata come meta per le vacanze estive.

Anche qui l’offerta turistica è vasta e spazia dal mare (a Maratea o nei pressi di Metaponto), ai siti archeologici come Venosa o Metaponto, ai castelli (Melfi e Lagopesole), oppure borghi ad esempio quelli sulle dolomiti lucane come Pietrapertosa e Catelmezzano.

L'incompiuta di Venosa
L’incompiuta di Venosa ph. @poshbackpackers

Leggi anche: Il percorso delle 7 pietre con un neonato

E non dimenticate i parchi nazionali: Parco Nazionale del Pollino e Parco Nazionale di Gallipoli Cognato, ideali per chi vuole stare in mezzo alla natura, fare escursioni e rilassarsi.

Dove andare in vacanza quest'estate - Pietrapertosa, Basilicata
Pietrapertosa ph. @poshbackpackers

Leggi anche: 6 giorni in Basilicata (o una settimana)

E ovviamente non dimenticatevi di Matera, capitale per la cultura 2019.

3. Calabria – Dove andare in vacanza quest’estate

Anche la Calabria offre una bella risposta alla domanda “Dove andare in vacanza quest’estate?”.

Per quanto riguarda il mare, c’è solo l’imbarazzo della scelta – se non volete condividere la spiaggia con troppe persone magari evitate, nei mesi più turistici, le località più famose come Tropea e spingetevi più a sud sulla Costa Viola (Tirreno) oppure sulla costa Ionica. Vi posso dire che se vi avventurate fino ad Annà o Marina di Condofuri rischierete di trovarvi praticamente soli in spiaggia, anche a ferragosto e magari riuscite anche a farvi offrire una bella fetta di parmigiana dai vostri vicini di ombrellone!

Dove andare in vacanza quest'estate - scilla
Scilla ph. @poshbackpackers

La Calabria ovviamente offre anche graziosi borghi e parchi nazionali, oltre a musei interessantissimi come il Museo Archeologico di Reggio Calabria dove sono ospitati i famosi Bronzi di Riace.

Leggi anche: Calabria, lungo la 106 Jonica

Una delle mete della scorsa estate è stata la Cattolica di Stilo: non è stata semplicissima da raggiungere, ma è valsa davvero il viaggio!

Leggi anche: Visitare la Cattolica di Stilo

Europa – Dove andare in vacanza quest’estate

Se leggete spesso il mio blog probabilmente questo mio suggerimento non vi sorprenderà. Soprattutto se siete (o sarete) vaccinati, potete espandere i vostri orizzonti di viaggio anche all’estero, indovinate dove…

4. Grecia

Si, come al solito tra le mete che consiglio per andare in vacanza anche quest’estate, c’è la Grecia. Ma come potrebbe non esserci?

Tolte le isole più famose ed affollate come Santorini o Mykonos, la Grecia offre solo l’imbarazzo della scelta sia che cerchiate spiagge che siti storici e culturali.

agosto 2019, Penisola Calcidica
agosto 2019, Penisola Calcidica ph. @poshbackpackers

Vi rimando al mio articolo: Andare in Grecia quest’estate

Se cercate una zona meno affollata, piena di storia potreste puntare sul Peloponneso o su qualche isola più piccolina e meno conosciuta.

5. Slovenia

Un itinerario tra verde, mare, laghi e perché no, grotte e città. La Slovenia è un paese facilmente raggiungibile dal nord Italia, sia muovendosi con la propria auto che con i mezzi.

lago di Bled, Slovenia ph. @poshbackpackers

Leggi anche: 3 giorni in Slovenia, il nostro itinerario

bar sul lago di Bled, Slovenia ph. @poshbackpackers

Potete chiudere la vacanza con una bella visita alle Grotte di Postumia, in puro stile Fantozziano.


Se state pensando di andare all’estero o rientrare in Italia, fate sempre riferimento al sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per aggiornamenti sulle regole.

E voi, dove state pensando di andare in vacanza quest’estate? Scrivetelo nei commenti 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

18 Commenti a “Dove andare in vacanza quest’estate – 5 idee con distanziamento sociale”

  1. Vedo i primi due e già credo che tu mi legga nella mente! Sono anni che voglio visitare Molise e Basilicata, ma per un motivo o per l’altro poi sono sempre finita da tutt’altra parte. Sta a vedere che è la volta buona!

  2. Quanti spunti interessanti!
    Conosco poco il sud Italia e per questa estate avevo pensato di visitare la Puglia o la Sicilia, ma purtroppo i prezzi sono molto alti. Sicuramente anche questa estate – un po’ come la precedente – la maggior parte degli italiani rimarrà in Italia, ma mi pare che rispetto all’anno scorso, quest’anno i prezzi siano lievitati.
    Credo che per luglio e agosto rimarrò in Svizzera… a momenti qui i prezzi sono più bassi!
    Comunque grazie per questi consigli… li terrò a mente per il futuro 🙂

    1. Io vivo in Puglia e lo dico molto sinceramente: temo che quest’estate ci sarà la calca stessa del 2020 per cui io fuggirò altrove…..

  3. Una delle cose alle quali farò fatica ad abituarmi dopo la pandemia, ci saranno sicuramente le persone che non rispettano gli spazi personali e si avvicinano e ti toccano mentre parlo 😂 Per cui le tue idee sono preziose anche al di là del covid! Tra tutte queste mete da tempo mi ispira la Slovenia perché l’ho solo attraversata di passaggio per andare in Croazia ma non le ho mai dedicato del tempo.
    Per quanto riguarda le mie vacanze, pensavo di fare qualche giorno al mare per riposarmi un po’ e un weekend magari all’estero, se l’allentamento delle misure lo permetterà.

  4. Basilica per l’Italia e Slovenia per l’estero mi affascinano non poco . Grazie per questo compendio , può essere molto utile a chi sta cercando mete poco affollate per l’estate

  5. Nemmeno a me è mai piaciuta la folla. Nelle giornate libere dal lavoro e in vacanza cerco sempre di riappropriarmi dei miei spazi. Le mete meno turistiche possono cogliere un sacco di opportunità attirando i turisti come me!

  6. La scelta della destinazione per il nostro viaggio estivo è stata estremamente sofferta, ma alla fine abbiamo optato per la Spagna, perchè non ci siamo mai stati ma soprattutto perchè è uno degli stati che da subito non ha imposto rigidi divieti per i turisti!

    1. Verissimo! La verità è che vorrei tornare in Andalucia, ma mi hanno detto che ad agosto fa troppo caldo. Di solito non mi faccio scoraggiare da questo tipo di indicazioni, ma col bimbo piccolo un po avrei paura delle temperature.

  7. Per me l’estate non è sinonimo di vacanze, visto che per lavoro dovrò aspettare almeno novembre. Spero di riuscire a ritagliarmi almeno un weekend lungo. Pensando alla prossimità le mete papabili sono Calabria, Basilicata e Molise.

  8. Penso di non aver cambiato mai tante volte meta per le vacanze come quest’anno! Sono ancora alla ricerca di spunti nuovi sperando che a fine agosto si possa ancora viaggiare! Il Molise mi ispira molto come la Calabria, la Basilicata è stata una bellissima scoperta fatta l’anno scorso!

  9. Ho appena scoperto il tuo blog e adoro il nome! Anche io sono una posh backpacker 🙂 Tra l’altro, restando in tema di distanziamento sociale, backpacking per me vuol dire viaggiare in luoghi poco frequentati, per cui questo post capita a puntino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.