Mentre assaporavo la mia cena di insalata greca pensavo al viaggio a Rodi – ho deciso quindi di scrivere un articolo su dove mangiare a Rodi.
Vi avviso che sarà una lista un po’ stramba, con praticamente nessun posto a Rodi città. La verità è che, avendo sottovalutato la calca di agosto, non avevamo prenotato e questo ci ha portato a mangiare in posti che non erano male, ma che sinceramente non mi sono rimasti nel cuore.
Contenuti dell'articolo:
Anthokipos restaurant – una sosta vicino all’aeroporto
Mi sono innamorata di questo posto, non so se fosse tanto per il posto in sé quanto per la gioia di essere finalmente (dopo 15 mesi di pandemia) e varie cancellazioni, essere riusciti a partire.
Fatto sta nel tragitto dall’aeroporto verso Rodi città ci siamo fermati qui perché aveva una bella ombra e un’atmosfera tipica.
I piatti sono i soliti della tradizione greca, dall’insalata alla gyros e la birra è fresca. I gestori faticano con l’inglese e anche questa è una cosa che mi è piaciuta e che mi ha fatto capire che effettivamente è un posto in cui si fermano a mangiare i locals. La griglia sforna piatti da consumare li e da asporto.
Non è un posto in cui andarci apposta, ma se siete di strada da o per l’aeroporto e avete un piccolo languorino perché non fermarsi?
Dove si trova? Ikaron 41, Kremasti
Arhontiko, a Lindos con vista sull’acropoli
L’avrete letto ovunque: sui blog, su Instagram e persino sulla Lonely Planet: se vai a Lindos devi concederti una cena vista Acropoli.
Beh, sappitelo, l’impresa è abbastanza semplice: scoprirete che il 90% dei ristoranti di Lindos ha i tavoli sul tetto e (sorpresa!) sono quasi tutti vista Acropoli.
Davvero grazioso il palazzo che lo ospita e già dall’ingresso vi innamorerete della bella bouganville.
Un posto romantico, ma ospitale anche con le famiglie. Piatti tipici, alcuni un po’ rivisitati in chiave moderna.
To Kamariko (Lindos)
Un altro squisito locale con, indovinate! Si, esatto! Vista sull’acropoli di Lindos.
Abbiamo scelto di assaggiare tanti piccoli piatti che spaziavano dalla pita con salse al calamaro ripieno alla feta in pasta fillo. Tutto davvero ottimo e servizio molto attento e con una fresca fetta di anguria per concludere.
Taverna Platanos (Vati) – dove mangiare a Rodi
Alla ricerca di un posto greco davvero autentico ci siamo inoltrati un pochino nell’entroterra a sud di Lindos. Che sia chiaro, non eravamo gli unici stranieri, ma vedendoci li all’ora di pranzo in pieno agosto non hanno potuto che chiederci “ma come ci avete trovato?”.
Vati è un minuscolo e silenzioso paese e la taverna Platanos si trova nella sua piazzetta. Pochi tavoli all’ombra di un’enorme pianta di vite rampicante e tanti gatti, educati, come nelle taverne greche che si rispettino.
Se dovessero chiedermi un posto autentico dove mangiare a Rodi per me la scelta sarebbe assolutamente la taverna Platanos di Vati.
Piatti semplici e cucinati in casa, polpette di zucchine, pita e ovviamente gyros.
Plimmiri Tavern – dove mangiare pesce a Rodi
Consigliato caldamente dalla signora Zenovia, la curiosa (e leggermente invadente) signora proprietaria del nostro studio a Lindos, si trova ben lontano dai soliti circuiti turistici. Di turisti ce ne sono, certo, ma tutti alla ricerca di quel qualcosa in più.
Niente fronzoli alla Plimmiri Tavern – il pesce lo scegli direttamente al banco insieme a pochi gustosi contorni tipici, indichi se lo vuoi fritto o alla brace ed è fatta.
Il servizio è minimo, ma il cibo buono e cotto a dovere e l’atmosfera è quella che ti aspetti su un’isola greca e che fatichi a trovare a Lindos, a Rodi città o nei luoghi più battuti. Qui ci devi venire apposta.
Dove si trova? località Grèce, Plimmiri, a sud di Lindos scendendo verso Prasonissi
Epta piges tavern – dove mangiare a Rodi
Siamo stati ad Epta piges (7 sorgenti) 2 volte durante il nostro soggiorno a Rodi e, lo ammetto candidamente, la seconda volta siamo tornati esclusivamente per poter mangiare nelle bellissima taverna in riva al ruscello sotto l’ombra degli alberi.
La prima volta abbiamo bevuto solo una birra, ma il pallino di tornarci a mangiare c’era.
L’ultimo giorno quindi, poco prima di andare in aeroporto, ci siamo fermati in questo luogo fresco e gradevole.
Si mangia soprattutto carne, ma anche qualche insalata, tutto accompagnato da birra freschissima. Forse per il verde, forse per il fresco, forse per la brace che sfornava a più non posso, mi ha ricordato molto la Bosnia.
Mevlana Shisha bar (una birra al centro di Rodi)
Pochissimi tavolini e, per chi gradisce, la possibilità di fumare il narghilè. Noi ci siamo limitati ad una birra, servita a regola d’arte: boccale ghiacciato e schiuma al punto giusto.
La foto parla da sè – seduti in una delle viuzze più tipiche è più frequentate di Rodi, ci siamo goduti questa sosta che ancora ricordo con affetto.
Colonia caffè San Marco
Un posto che non ti aspetti a Rodi: una colonia italiana degli anni 30, lasciata in stato di abbandono e recuperata di recente (l’edificio principale).
Ospita una caffetteria, un’esposizione di foto dell’epoca davvero interessante e un piccolo negozio che vende prodotti locali, agricoli e non.
Noi ci siamo fermati per una merenda pomeridiana sulla strada per Prasonissi. Un posto che racchiude storia ed offre una gradevole sosta.
Potete curiosare sulla loro pagina facebook: Colonia San Marco caffè
Appena avrò tempo aggiungerò un paragrafo per menzionare 2 posti in cui non ho mangiato ma in cui avrei voluto mangiare a Rodi.
Spero che i miei consigli vi siano piaciuti – lasciatemi un like su Instagram o un commento per dimostrarmi che avete apprezzato.
Leggi anche i miei articoli:
Hahahaha, grazie per aver svelato che la maggior parte dei ristoranti ha tavoli con vista Acropoli, questo riduce la mia ansia da prestazione 😉 Adoro l’immagine di copertina, per me i polpi appesi fanno proprio isola greca.
Noi cercando bene una sera siamo riusciti a mangiare in uno senza vista Acropoli: difficile, ma si può fare 🙂
Già con la foto della feta mi avevi conquistato! 😀 I piatti della Grecia sono davvero deliziosi e questo elenco di ristoranti è davvero utile per chi visiterà Rodi 🙂
C’è poco da fare: nulla come la cucina greca profuma di vacanza!!!
Se dovessimo tornare a Rodi, isola che abbiamo visitato ormai parecchi anni fa, questi indirizzi ci torneranno assolutamente utili!
Molto interessante la Colonia caffè San Marco!
mamma mia, quante bontà!! adoro la cucina greca e nelle isole è anche più gustosa!!