I mercatini di Natale più belli d’Europa – i 20 preferiti dalle Travel Blogger Italiane


Idee viaggio, Travel ed eventuali, Viaggi in Europa / venerdì, Novembre 5th, 2021

Non so voi, ma io ho una vera e propria passione per il Natale e in particolar modo per i mercatini. Andiamo insieme a scoprire i mercatini di Natale più belli d’Europa e d’Italia insieme alle Travel Blogger Italiane.

In questo articolo vi porteremo a vivere un po’ di magia prima in Italia e poi nel resto d’Europa. Pronti? Allora HO HO HO! Voliamo insieme verso queste festività.

Per il 2021 molti paesi hanno già annunciato che per accedere ai mercatini di Natale sarà necessario mostrare il covid green pass. Verificate le regole di accesso per ciascun mercatino e mi raccomando di rispettate le distanze interpersonali ed utilizzare la mascherina. Divertiamoci e godiamoci il ritorno alla libertà in tutta sicurezza.

Fatta questa doverosa premessa, vi chiedo se siete pronti a scoprire insieme i mercatini di Natale più belli d’Europa?

I mercatini di Natale più belli d’Europa: Trentino Alto-Adige

Bolzano, tra profumi di cannella e vin brulé

Ad iniziare questa stupenda carrellata di Mercatini di Natale più belli d’Europa è la briosa Mimì, scrittrice del blog Spunti di Viaggio.


I Mercatini di Natale sono una vera e propria istituzione in Alto Adige! Dopo la chiusura attuata lo scorso anno a causa della pandemia, in molti scalpitano per tornare a visitarli e lasciarsi incantare dalla magia che sono capaci di trasmettere!

Anch’io faccio parte di questi ultimi, a dire la verità!

Parlando di Alto Adige e di Mercatini Natalizi, non si può fare a meno di visitare quello che è più grande fra loro, allestito nella città di Bolzano.

Mercatini di Natale di Bolzano
Mercatini di Natale di Bolzano ph. @Mimì Spunti di Viaggio

Il più grande ma anche storicamente il primo, di queste dimensioni, organizzato in Italia sin dal lontano 1990 su impulso degli organizzatori del Christkindlesmarkt di Norimberga.

Da quel primo Mercatino, molta strada è stata percorsa, tanto da essere stato creato il marchio di “Mercatini Originali dell’Alto Adige”. Un riconoscimento, certificato come “Green Events”, che coinvolge i mercatini natalizi di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico!

Mercatini nei quali viene posta una grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti messi in vendita, ma anche alla loro rispondenza alle tradizioni locali e culturali!

Siete pronti a tuffarvi nella magia delle luci, dei profumi di cannella e vin brulé provenienti dalle casette del Mercatino di Natale a Bolzano in Piazza Walther?

Mercatini di Natale di Bolzano
Mercatini di Natale di Bolzano – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Mimì Spunti di Viaggio

Al momento della scrittura di questo contributo, è stato confermato l’allestimento dei Mercatini di Natale in Piazza Walther, ma non ci sono ancora notizie ufficiali sugli allestimenti delle usuali bancarelle nelle zone della Stazione o all’interno del cortile del Palazzo Mercantile!

Il fascino e le atmosfere natalizie le troverete disseminate un pò ovunque nella città altoatesina. Il mio invito è quello di non mancare di visitare il centro storico di Bolzano (leggete anche l’articolo su cosa fare a Bolzano di Spunti di viaggio), cogliendo l’occasione del Natale!

Perdetevi ad ammirare le belle vetrine di Via dei Portici, ammirate i presepi all’interno del Duomo di Bolzano, perdetevi nelle intriganti storie della vita di Oetzi, la mummia dell’uomo dei Ghiaccio custodita nel museo Archeologico dell’Alto Adige!

Concedetevi la possibilità di ritornare ad essere felici come bambini e sorridere di gioia con semplicità,  guardando le luci e gli addobbi colorati degli alberi di Natale!

Forse questo Natale, anche i mercatini avranno un significato in più dopo la pandemia! Chissà … Io lo spero dal cuore! Auguri a tutti voi: Mimì.

Date e orari per il 2021

Il via alle affascinanti atmosfere natalizie su Piazza Walther, sarà dato il 25 Novembre, con la cerimonia d’inaugurazione. In seguito i mercatini resteranno aperti nel periodo compreso fra il 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

·        Orari di apertura giornalieri – Dalle ore 10:00 alle ore 19:00;

·        Giornata di chiusura – 25 Dicembre.

Orari speciali:

  • Il 24.12.2021 ore 10:00-14:00;
  • Il 31.12.2021 ore 10:00-18:00;
  • Il 1.1.2022 ore 12:00-19:00

Levico i mercatini di Natale del Trentino Alto-Adige

Accompagnati da Matilde del blog Around the World ci inoltriamo ancora tra i gioielli del Trentino Alto-Adige per scoprire uno dei paesi più graziosi della zona.


Ho visitato diversi mercatini di Natale, sia in Italia che in Europa, ma quelli di Levico mi hanno piacevolmente sorpreso per lo scenario naturale in cui sono immersi.

Questa  cittadina del Trentino- Alto Adige è situata in Valsugana sulle sponde di un lago. Levico è  una meta turistica conosciuta per le sue rinomate acque termali, ma non solo. In ogni momento dell’anno le vie del suo centro storico sono animate di persone che ammirano i  palazzi dipinti ed i palazzi in stile liberty, si fermano nei numerosi caffè, o fanno shopping nei negozi.

Mercatini di Natale di Levico
Mercatini di Natale più belli d’Europa – Levico – ph. @Matilde Around the World

Dalla fine dell’800 Levico divenne la meta prescelta dalla dinastia degli Asburgo per il loro soggiorno estivo. I fasti regali e nobiliari di quel tempo rivivono ogni anno quando la sfilata ed il ballo in costume della corte asburgica inaugurano i mercatini di Natale.

In questo periodo il Parco Secolare degli Asburgo si riempie di chalet in legno che vendono ogni cosa: specialità gastronomiche, prodotti d’artigianato, decorazioni natalizie e vin brulè per riscaldarsi.

Non mancano le attività di intrattenimento sia nel parco sia nelle vie del centro: dagli spettacoli musicali alle fiaccolate dei quartieri, alla sfilata dei Krampus, creature dall’aspetto un po’ sinistro. I più piccoli possono portare le loro lettere a Babbo Natale che siede su un trono, o entrare nel Bosco degli Elfi dove regna la fantasia. 

Mercatini di Natale di Levico
Levico – mercatini di Natale più belli d’Europa – ph. @Matilde Around the World

Il Parco è circondato da alte montagne, così la luce del sole presto scompare  per lasciare il posto alle luci delle decorazioni che illuminano i vialetti e gli alberi secolari. Io sono stata a Levico a fine dicembre, eppure  l’erba del  parco era ancora di un  verde intenso, facendo così  risaltare i colori sgargianti degli chalet. Sembrava di essere già in primavera, ma immagino che anche imbiancati dalla neve questi mercatini siano uno spettacolo.

Date dei mercatini di Levico: 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022

Vipiteno e i suoi incantevoli mercatini di Natale

Chiara Parodi, Viaggiatrice Dichiarata ci porta ad immergerci nei mercatini di Natale di Vipeteno, tra i più belli d’Italia e d’Europa e ci racconta un po’ del suo lavoro da accompagnatrice turistica.


Ho trasformato la mia passione nel mio lavoro e per questo viaggio moltissimo. Porto in giro i gruppi e devo dire che il periodo natalizio è il mio preferito perché si va per mercatini.

 Mercatini di Natale di Vipiteno
Mercatini di Natale di Vipiteno – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Mimì Spunti di Viaggio

Ne ho visti molti nel corso degli ultimi anni, alcuni storici, altri appena nati, ma tra tutti ce né uno che mi è rimasto nel cuore: Vipiteno.
Vipiteno è un piccolo diamante delle Dolomiti, uno dei borghi più belli d’Italia nonché uno dei più felici.
I suoi mercatini sono allestiti nel centro storico, ai piedi della bellissima Torre delle Dodici che ogni giorno a mezzogiorno ricorda l’ora di pranzo con il suono della sua campana e a Natale ospita dei bellissimi presepi artigianali.

Durante il periodo natalizio Vipiteno brilla di magia, profuma di biscotti e si arricchisce di antiche e moderne tradizioni.
Passeggiare tra i suoi banchetti è come immergersi in una fiaba: le luci, i colori, i canti, tutto sembra una magia. I pensieri lasciano spazio alla fantasia e ci si ritrova ad essere passati davanti allo stesso banchetto 7 volte senza accorgersene, perché ogni volta si scopre un dettaglio diverso e sembra di non esserci ancora passati.


Incredibilmente ci si ritrova in una macchina del tempo che ti trasporta un po’ nel medioevo e un po’ nella modernità.
Un viavai di emozioni gioiose e luminose come la sua piazza allestita di natività.
I mercatini di Vipiteno non sono certo grandi come quelli di Vienna o Dresda, ma secondo me sono di sicuro i più incantevoli.


Una curiosità: Vipiteno è stata la prima ad inaugurare nel 2015 un mercatino di Natale in alta quota, accanto alla stazione di arrivo dell’ovovia che sale a Monte Cavallo.

Date Mercatino di Natale di Vipiteno: inizia il 26 novembre 2021 e termina il 6 gennaio 2022.

Merano – i mercatini di Natale incastonati tra le montagne

La blogger Elisa di Un Viaggio in Mente ci porta a Merano, altra tappa natalizia imperdibile del Trentino Alto-Adige, incastonata tra le montagne.


Tra i mercatini di Natale più belli che abbia visto, ci sono sicuramente quelli di Merano. Già di per sé questa località in provincia di Bolzano è davvero pittoresca, in più ho trovato questi mercatini di Natale: unici, ricchi e vivaci. Le casette in legno che ospitano gli stand natalizi sono disposte in maniera ordinata sulla Camminata lungo Passirio, proprio accanto al torrente, dove si ammira anche un bel panorama. Il centro storico, con i famosi portici è decorato con installazioni a tema natalizio e gli alberi sono adornati di lucine.

Oltre alle famose palline e decorazioni per l’albero, ai mercatini di Natale di Merano si possono acquistare: tisane, capi in lana, dolciumi e soprattutto si può mangiare. Infatti, tra una bancarella e l’altra si può camminare sorseggiando un corroborante vin brulè, oppure una tazza di sidro caldo. Non mancano infine le prelibatezze regionali, come canederli e strudel.

Merano
Merano – I mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Elisa Boninsegna Un viaggio nella mente

Infatti, gli stand che vendono oggettistica e prodotti d’artigianato chiudono alle 19:00 o alle 20:00 a seconda del giorno; mentre gli stand gastronomici chiudono alle 21:00, orario che si prolunga alle 22:30 nei fine settimana e nei giorni festivi. Una bella idea per poter cenare all’aperto davanti ad un falò.

La sera di San Nicola, il 5 dicembre, non perdetevi la sfilata dei Krampus, figure spaventose coperte di pelli che accompagnano il santo lungo le vie del paese. Però non preoccupatevi, questi personaggi della tradizione hanno perso molto del loro spirito spaventoso, lasciando spazio al divertimento.

Date mercatini di Natale di Merano: inaugureranno il 26 novembre 2021 e termineranno il 6 gennaio 2022.

Tenno e Rango – Trentino Alto-Adige

Tuffiamoci insieme ad Elisa del blog L’isola di Elisa tra i piccoli ma graziosi mercatini natalizi dei borghi di Rango e Tenno che distano tra loro pochi chilometri. Per la nostra Elisa sono tra i mercatini di Natale più belli d’Europa.


I mercatini natalizi di Tenno e Rango mi hanno davvero stupita per la loro unicità, per l’ambiente in cui si trovano (Tenno è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia e nella Riserva della Biosfera UNESCO “Dalle Dolomiti al Garda”) e le meravigliose opere di artigianato locale. Visitare i mercatini di Natale di Tenno riporta indietro nel tempo: il borgo medievale infatti è costituito da un agglomerato rurale, la cui fondazione risale a circa il 1200 d.C. e che conserva ancora egregiamente case in pietra , portici e stradine di sassi.

Mercatini di Natale più belli d'Europa  Rango e Tenno
Mercatini di Natale più belli d’Europa Rango e Tenno – ph. @Elisa Tremolada

All’interno di cortili e cantine vengono allestite bancarelle di prodotti biologici e a km zero, dolci fatti in casa, stupende creazioni di artigianato, decorazioni natalizie uniche e fatte a mano. I prodotti locali sono sicuramente uno dei punti forti del mercatino, oltre naturalmente alla straordinaria bellezza del contesto e alla gentilezza dei Trentini che con cordialità e simpatia contribuiscono a rendere l’atmosfera calorosa e magica.

Cosa vedere a Canale di Tenno

La Casa degli artisti di Giacomo Vittone nacque negli anni ’60 per volere dell’artista Giacomo Vittone, innamorato del borgo e dell’arte. Tutt’ora vi hanno luogo – da marzo a dicembre – esposizioni ed eventi artistici. L’ingresso è gratuito e merita sicuramente un passaggio se siete in paese.

Il Museo degli attrezzi agricoli è un piccolo ma grazioso museo inserito tra i muri di antiche case medievali mi ha davvero riportata indietro nel tempo, quando da piccola curiosavo tra gli attrezzi agricoli del nonno che già allora mi sembravano vecchissimi . Qui sono raccolti antichi attrezzi da lavoro della tradizione contadina, quando non esistevano macchine e tecnologie, ma la forza delle braccia e il sudore erano gli unici elementi che permettevano di finire un lavoro entro sera.

Date Mercatino di Natale a Canale di Tenno27 e 28 novembre 2021 – 4, 5, 11, 12, 18 e 19 dicembre 2021

Orari
dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Presepe Vivente
26 dicembre 2021 alle ore 14.00

I mercatini di Natale di Rango

Rango conserva la bellezza senza tempo di un borgo medievale abbarbicato che si erge umile e illuminato al termine di una lunga salita. All’interno delle sue cantine, dei cortili labirintici, delle soffitte è un tripudio di formaggi di malga, salami appesi, krapfen appena sfornati, decorazioni natalizie rigorosamente home-made, legno intagliato, grappe alle erbe e marmellate biologiche. Il percorso è accompagnato dal profumo balsamico del pino mugo, con il quale vengono fatti numerosi prodotti, dal miele alle caramelle, ai prodotti contro il raffreddore.

Mercatini di Natale più belli d'Europa  Rango e Tenno
Mercatini di Natale più belli d’Europa Rango e Tenno – ph. @Elisa Tremolada

Ogni angolo è una coperta di sapori e odori, una delizia per gli occhi e il palato tra assaggi di cioccolatini, trota marinata, strudel e vino locale. Non mancano naturalmente manufatti in legno, gioielli, calzature in lana, composizioni floreali e articoli natalizi.

Il borgo di Rango é piu’ grande di Tenno e presenta una maggiore offerta gastronomica: polenta con formaggio, vin brulé e canti tipici.

Date mercatini di Natale di Rango14, 20, 21. 27 e 28 novembre 2021, 4, 5, 7, 8, 11, 12, 18, 19, 26, 29 e 30 dicembre 2021


Scoprite di più sui mercatini di Natale di Rango e Tenno sul blog di Elisa.

I mercatini di Natale più belli d’Europa

Viverere i favolosi mercatini di Zurigo

Andiamo in Svizzera con Barbara Bier di Wanderlust in Travel per scoprire i bellissimi mercatini di Natale di Zurigo.


Quando arriva l’inverno ci sale sempre una voglia sfrenata di neve, montagna, terme e cioccolata calda, non è vero? Una delle destinazioni più scelte è la vicinissima Svizzera, conosciuta anche per i suoi famosi mercatini natalizi.

Ogni anno, circa un mese prima di Natale, la città di Zurigo entra nell’atmosfera natalizia vestendosi di luce ed esalando il profumo di cannella dei deliziosi glühwein, un tipo di vin brulé con spezie, che viene venduto in tutta la città.

Zurigo - mercatini di Natale più belli d'Europa ph. @Barbara Bier di Wanderlust in Travel
Zurigo – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Barbara Bier di Wanderlust in Travel

Le tradizioni di Natale a Zurigo – Mercatini di Natale più belli d’Europa

Sulla Bahnhofstrasse, la via principale di Zurigo, ogni anno vengono accese le famose Lucy, circa 12.000 lampadine a LED, che portano questo nome grazie alla canzone dei Beatles “Lucy in the Sky with Diamonds”.

In effetti, guardarle accendersi è uno dei grandi eventi di Natale a Zurigo. Tutte le persone scendono in strada, come se stessero aspettando una parata e fanno il conto alla rovescia fino alla loro accensione alle 18:00 in punto!

Oltre ad ammirare le luci e le decorazioni natalizie, il programma preferito in questo periodo è visitare i famosi mercatini di Natale noti come Weihnachtsmarkt (o anche Christkindlmarkt e Adventmarkt), che sono tradizionali fiere di strada che si svolgono durante l’Avvento, settimane prima di Natale.

Qui troviamo piccole bancarelle a forma di casette in legno, dove vengono venduti oggetti di artigianato, addobbi natalizi e prodotti gastronomici regionali, oltre a bevande e cibi tipici come: glühwein, cioccolata calda, bratwuster (salsiccia), raclette, caldarroste, mandorle caramellate, biscotti speziati, crepes, ecc.

I mercatini più famosi di Zurigo – I mercatini di Natale più belli d’Europa

Christkindmarkt

Uno dei mercatini di Natale al coperto più grandi d’Europa, il Christkindlmarkt si trova all’interno della Bahnhof, la stazione ferroviaria principale di Zurigo.

Zurigo - mercatini di Natale più belli d'Europa ph. @Barbara Bier di Wanderlust in Travel
Zurigo – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Barbara Bier di Wanderlust in Travel

Ci sono 160 bancarelle, dove i visitatori possono trovare di tutto, dall’artigianato ai prodotti alimentari, ma il punto culminante di questo mercato è il suo albero di Natale alto 15 metri, adornato con più di 7.000 cristalli Swarovski.

Wienachtsdorf – mercatini di Natale più belli d’Europa

Questo mercatino si trova sulla piazza di fronte al Teatro dell’Opera, vicino al Lago di Zurigo. Detto anche “Villaggio di Natale Urbano”, è probabilmente il più speciale grazie alla sua posizione panoramica.

Zurigo - mercatini di Natale più belli d'Europa
Zurigo – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Barbara Bier di Wanderlust in Travel

Ci sono circa 100 bancarelle, oltre a una pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Fondue Chalet – uno chalet dove vengono serviti vari tipi di fonduta e vini a lume di candela. Super romantico!

Difficile scegliere, non è vero? E ce ne sono anche altri…Cosa aspetti ad andare a visitarli tutti?

Date ed orari dei mercatini di Natale di Zurigo

  • Christkindmarkt: dal 25 Novembre 2021 al 24 Dicembre 2021

Orari: dalla domenica a mercoledì dalle 10:30 alle 21:00/ da giovedì a sabato dalle 10:30 alle 22:00

  • Wienachtsdorf: dal 25 Novembre 2021 al 23 Dicembre 2021

Orari: tutti i giorni dalla 11:00 alle 22:00

Vienna in Austria tra i mercatini di Natale più belli d’Europa

Marina Fiorenti, una house e pet-sitter con la valigia sempre in mano ci accompagna alla scoperta di Vienna, tra i mercatini di Natale più belli d’Europa. Il suo blog è naturalmente Travelling Pet Sitter.


Sono stata a Vienna tre volte, sempre nel periodo tra novembre e dicembre: sarà stato un caso?? Assolutamente no, perché la capitale austriaca mostra uno dei suoi volti migliori proprio in occasione del Natale, quando si veste a festa grazie alle decorazioni luminose che la fanno splendere e ai numerosi mercatini natalizi che è possibile visitare.

Da metà novembre fino dopo Natale, passeggiando per la città ci si imbatte in piccoli e grandi mercatini, guidati dal profumo delle bevande speziate, delle mandorle arrosto e dei dolci appena sfornati, trovando tanti banchi che vendono decorazioni, prodotti artigianali e cibo.

Una simpatica caratteristica dei mercatini viennesi è che ogni anno ognuno di essi realizza la propria tazza in ceramica in cui viene servito il tradizionale punch o il vin brulé, indispensabili per scaldarsi nelle fredde serate viennesi: la tazza può essere restituita o la si può tenere come souvenir rinunciando alla piccola cauzione che si paga.

Vienna mercatini di natale
Vienna – Mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @ Foto di Julius Silver da Pixabay

Il mercato natalizio più importante e spettacolare è quello di fronte al municipio, il Christkindlmarkt am Rathausplatz, dominato da un grande albero regalato alla città dalle altre province austriache. Oltre alle 150 casette che compongono il mercato, nel parco circostante si possono trovare altre attrazioni come la pista di pattinaggio su ghiaccio, giostre per i bambini e il celebre e molto instagrammabile Tree of Hearts, un grande albero illuminato da tante luci a forma di cuore.

Un altro bel mercatino è quello sulla Maria-Theresien-Platz, la grande piazza fiancheggiata dai musei più importanti di Vienna, mentre quello al Freyung vanta una tradizione che risale al 1772: nel pomeriggio qui si possono ascoltare le classiche musiche dell’Avvento.

Collocati in locations molto suggestive sono i mercatini del Belvedere e di Schönbrunn. Direi che cultura e atmosfera natalizia sono ottimi motivi per visitare Vienna in questo periodo dell’anno!

Date dei mercatini di Natale di Vienna: le date variano a seconda dei singoli mercatini – potete visitare il sito dell’ente del turismo di Vienna per dettagli.

A causa del lock-down i mercatini 2021 di Vienna risultano chiusi fino al 12 dicembre (compreso). Bisognerà capire se potranno essere aperti o meno a partire dal 13 dicembre.

Cardiff tra i mercatini di Natale più belli d’Europa

Conosciamo insieme alla blogger Veronica di Lost Wanderer una meta davvero particolare per i mercatini natalizi e davvero poco conosciuta. Pronti a tuffarvi nei magici mercatini del Regno Unito?


Capitale gallese, Cardiff si anima nel periodo natalizio con i suoi mercatini che popolano le strade del centro. L’atmosfera festiva nel Regno Unito si sente già subito dopo Halloween ed infatti quest’anno gli stand apriranno le loro cabine di legno l’11 Novembre fino al 23 Dicembre mettendo in esposizione l’artigianato locale, perfetto per regali più ricercati.

Potrete poi scaldarvi dal freddo pungente del Nord Europa con un bel bicchiere di vin brulè che va per la maggiore o una cioccolata alcolica con aggiunta di Bayles nel “Lodge” alle spalle della Chiesa di San Giovanni Battista. Diversi sono i tavoli in legno dove poter gustarsi una bevanda calda, magari mentre scrivete la vostra lettera a Babbo Natale che tanto non si è mai troppo grandi per farlo, giusto? La potrete imbucare tranquillamente all’uscita del Lodge.

Mercatini di natale più belli d'Europa - Cardiff
CardiffMercatini di natale più belli d’Europa ph.@lost wanderers

Probabilmente verrete subito attratti dall’odore di hot dog cotti alla brace dello stand accanto. Oppure proseguite tra i mercatini per trovare welsh cakes, piccole ciambelline con uva passa e zucchero a velo tipiche del Galles; è possibile trovare anche churros, crepes e donuts tra le varie bancarelle. Senza contare una vasta selezione di brownies che sono da leccarsi i baffi.

Mercatini di natale più belli d'Europa - Cardiff
Mercatini di natale più belli d’Europa – Cardiff ph.@lost wanderers

Fate poi una bella passeggiata fino al comune per smaltire il tutto e andare a divertirvi al Winter Wonderland, un parco divertimenti per grandi e piccini dove troverete anche una pista di pattinaggio. Per usufruire di quest’ultima avrete bisogno di una previa prenotazione.

Il Winter Wonderland solitamente apre da metà novembre fino al 2 Gennaio, l’apertura di quest’anno è prevista per il 16 Dicembre.

Mercatini di natale più belli d'Europa - Cardiff
Mercatini di natale più belli d’Europa – Cardiff ph.@lost wanderers

Cosa state aspettando? Fate una capatina a Cardiff e immergetevi nella magica atmosfera natalizia che vi regala questa capitale.

Date dei mercatini di Natale di Cardiff: alcuni mercatini apriranno già a partire dal 11 Novembre fino al 23 Dicembre

Londra, i mercatini di Natale della scintillante capitale britannica

Valentina, autrice del blog Il viaggio che Vale, questa volta senza il suo fedele cagnolino, ci porta a spasso per la capitale britannica a scoprire alcuni tra i mercatini di Natale più belli d’Europa. Sul suo blog Il viaggio che Vale potete trovare un articolo di approfondimento.


Tra i mercatini natalizi più belli d’Europa non si possono non citare quelli di Londra. La capitale inglese, bellissima in ogni periodo dell’anno, durante le festività natalizie diventa ancora più magica.

Il più suggestivo mercatino di natale di Londra è, senza alcun dubbio, Christmas by the River, organizzato lungo il Tamigi, nel tratto compreso tra il Tower Bridge e il London Bridge. 

Mercatini di Natale Londra
Mercatini di Natale Londra – I mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Il viaggio che Vale

Lungo il fiume vengono posizionati dei piccoli chalet di legno con numerose proposte gastronomiche e bancarelle con decorazioni natalizie e oggetti d’artigianato. Ciò che rende speciale questo mercatino è la sua atmosfera; passeggiare lungo il Tamigi sorseggiando una cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè ammirando le bancarelle è un’esperienza unica! Quest’anno il mercatino si terrà dal 16 novembre 2021 al 2 gennaio 2022. Il momento migliore della giornata per visitarlo è la sera, quando il sole tramonta e la città si accende di luci di mille colori. 

Un altro imperdibile mercatino londinese è quello che viene organizzato ad Hyde Park, all’interno di Winter Wonderland, un enorme parco dei divertimenti a tema natalizio. Oltre alle classiche bancarelle, qui trovate anche attrazioni che faranno felici i vostri bambini, una pista di pattinaggio e spettacoli adatti a tutta la famiglia. 

Mercatini di Natale Londra
Mercatini di Natale Londra – I mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Il viaggio che Vale

Winter Wonderland è aperto dal 19 novembre 2021 al 3 gennaio 2022 ed è necessario prenotare online l’accesso. Dal 2021 nei giorni ed orari di punta l’ingresso è a pagamento.

Anche Leicester Square, una delle piazze principali della città di Londra, ospita, dal 12 novembre 2021 al 2 gennaio 2022 un mercatino di Natale, dove potete trovare tanti accessori e capi d’abbigliamento molto carini.

Date dei mercatini di Natale di Londra:

  • Christmas by the river: dal 16 novembre 2021 al 2 gennaio 2022
  • Winter wonderland: dal 19 novembre 2021 al 3 gennaio 2022
  • Mercatini di Leicester Square: dal 12 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

La magia di Edimburgo – I mercatini di Natale più belli d’Europa

Chi meglio di Roberta di Scotland4you può portarci in giro per la sua Scozia a scoprire i magici mercatini di Edimburgo!


Quali mercatini di Natale si possono visitare oltremanica?
Una buona alternativa a Londra e Cardiff, la offrono senza dubbio i mercatini natalizi di Edimburgo.
A partire da metà novembre e sino agli inizi di gennaio (quest’anno dopo un anno di stop i mercatini sono stati finalmente confermati  e si terranno dal 20 novembre al 2 gennaio 2022), la capitale scozzese si veste a festa e si accende di luci e colori.

Edimburgo - i mercatini di natale più belli d'Europa
Edimburgo – i mercatini di natale più belli d’Europa ph. @scotland4you

Il posto migliore per respirare l’atmosfera natalizia di Edimburgo, passeggiando in buona compagnia illuminati delle luce delle lampadine colorate e assaporando nell’aria profumo di vin brulè, sono i giardini di East Princess Street.
E’ qui che ogni anno vengono allestiti i famosi Mercatini.
Troverete  tante bancarelle di prodotti artigianali e anche quelle prettamente gastronomiche, che noi tanto adoriamo, con specialità provenienti da tutta Europa.
 Non mancano giostre e nemmeno le attrazioni più spettacolari che faranno la felicità di gradi e piccini.
 Oltre alla ruota panoramica, che ogni anno illumina le notti di Natale a Edimburgo, perché non salire a 60 metri di altezza sulle sedie volanti dello Star Flyer?

Edimburgo - i mercatini di natale più belli d'Europa
Edimburgo – i mercatini di natale più belli d’Europa ph. @scotland4you

Un altro classico è la pista di pattinaggio, così come da non perdere sono le splendide decorazioni natalizie che potete trovare sia fuori che dentro a The Dome, un locale dove è sempre bene prenotare per tempo.
Naturalmente non dimenticate di passeggiare per le vie del centro, per godere delle luminarie lungo il Royal Mile e la colorata e vivace Victoria Street.
Perché se è vero che Edimburgo è bella tutto l’anno, a Natale  diventa ancora più magica!

Date dei mercatini di Natale di Edimburgo: dal 20 novembre 2021 al 2 gennaio 2022

Gli innevati mercatini di Natale di Praga – I mercatini di Natale più belli d’Europa

Silvia Vettori del blog Bagaglio Leggero ci accompagna alla scoperta della capitale ceca tra neve e deliziose casette di legno e mi raccomando, lasciate un po’ di posto nel vostro zaino per qualche acquisto! Sicuramente Praga offre alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa, scopriamoli insieme a Silvia.


Le strette vie del centro storico si riempiono di luminarie che decorano i profili delle case, mentre deliziosi profumi di arrosto e stufati escono dai ristoranti per invadere le strade: sono queste le immagini che porto nel cuore di Praga durante le festività. 

Saranno i tetti carichi di candida neve, saranno le canzoni natalizie che riecheggiano dagli altoparlanti, sarà quell’atmosfera dolce, malinconica e gioiosa al contempo, ma Praga a Natale è magia allo stato puro.

Dai primi di dicembre infatti la città si riempie dei mercatini di Natale. Impossibile non notarli: deliziose casette di legno chiaro con tetti rossi sprigionano simpatici jingle e squisiti profumini. Ce ne sono ben 6 sparsi per tutta la città. I più famosi sono certamente quelli che si trovano in Piazza della Città Vecchia (Staroměstské Náměstí), Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky) e Piazza Venceslao. Palazzi gotici e rinascimentali circondano le oltre 150 casette di legno in un’atmosfera da fiaba.

 Praga - i mercatini di natale più belli d'Europa
Praga – i mercatini di natale più belli d’Europa ph. @Silvia Vettori, Bagaglio leggero

Potrai trovare praticamente di tutto: dall’arte artigianale del legno al prosciutto di Praga, dalle decorazioni natalizie all’abbigliamento cozy tipico dei paesi del nord fino ai pregiatissimi cristalli di Boemia. Impossibile racchiudere in poche parole tutte le curiosità che si possono trovare nei mercatini, ma la cosa che mi ha colpita maggiormente è stata la presenza di artisti e artigiani intenti nella lavorazione del legno, del ferro, dei metalli preziosi e delle marionette, vera e propria lavorazione d’eccellenza della tradizione cittadina.

Impossibile inoltre resistere agli stand gastronomici tra pannocchie arrostite, salsicce alla griglia, pernièk (il panpepato al miele), castagne, biscotti alla cannella e l’immancabile horky punè, il punch bollente!

Nelle piazze inoltre sono molti i presepi viventi e gli spettacoli che vengono inscenati ogni giorno. I più piccoli possono avvicinarsi agli animali per dargli da mangiare o assistere curiosi all’arrivo di Mikulas pronto a regalare dolciumi e giocattoli ai bambini buoni.

Insomma… Praga a Natale non è solo bella, è magica.

Sul blog di Silvia trovate anche un utilissimo articolo di approfondimento su Praga a Natale.

Date dei mercatini di Natale di Praga: le date variano a seconda dei singoli mercatini. Alcuni apriranno già a partire dal 20 novembre 2021. La maggior parte si conclude il 24 dicembre 2021, ad eccezione dei mercatini di Natale in Piazza Venceslao che chiuderanno il 6 gennaio 2022.

Oslo – tra Gløgg Vin e nordici mercatini di Natale

Patrizia Ferlini di Sapori in Viaggio ci porta a scoprire ed a gustare i mercatini della capitale norvegese.


La prima attrazione in cui mi sono imbattuta una volta arrivata a Oslo, sono stati i mercatini di Natale.

Era la fine di novembre e il freddo era molto pungente. Per questo sono stata fortemente attirata dal banchetto che preparava il Vin Brulè, Gløgg Vin, in lingua originale. Il Winter Wonderland è solamente uno dei tanti mercatini disseminati nella capitale norvegese e dura più di un mese, illuminando la città come se fosse giorno. Piste di pattinaggio, ruote panoramiche, ma soprattutto lui, la star dell’evento: Babbo Natale.

Lunghe code di bambini felici animano le vie che conducono all’uomo dalla barba bianca, mentre i genitori si lasciano scaldare dai tipici prodotti locali, come hamburger di renna o hot dog d’alce. Fuocherelli accessi qua e là contribuiscono non solo ad alzare le temperature, ma anche a creare un’atmosfera unica e magica.

Mercatini di Natale più belli d'Europa - Oslo
Mercatini di Natale più belli d’Europa – Oslo ph. @Pxfuel

Tutte le abitazioni del circondario diventano delle opere d’arte e la musica di sottofondo sembra riportare in un altro mondo. Molto interessanti anche i mercatini che si svolgono presso il Centro Norvegese del Design e quello del Museo del Folklore, che trasporta direttamente da ogni angolo della Norvegia le tipiche abitazioni locali, per creare un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ogni giorno è possibile assistere ad eventi organizzati per l’occasione, assistendo a concerti dell’Orchestra della Filarmonica di Oslo e del Coro delle Voci Bianche. Quello che ricordo con maggior piacere è il fatto che, seppur fossi sola in quel viaggio, mi sentivo parte di una grande famiglia. Perché infondo, questo è il vero senso del Natale no?

Date dei mercatini di Natale di Oslo: dal 13 novembre 2021 a domenica 2 gennaio 2022

Lubiana – in Slovenia tra i mercatini più belli d’Europa

Chi meglio di Sara del blog Slovely uno dei più completi ed interessanti sulla Slovenia, può accompagnarci alla scoperta dei mercatini della sua capitale, Lubiana!


Lubiana, la capitale slovena, nel periodo di Natale si illumina di migliaia di luci, attirando tantissimi turisti da tutto il mondo. Il centro storico e il lungofiume addobbati a festa diventano luoghi irresistibili e pieni di fascino dove trascorrere qualche ora in spensieratezza, immersi nello spirito natalizio.

Molto particolari sono le luminarie, considerate tra le più belle d’Europa, create dall’artista Zmago Modic. Al posto dei classici soggetti natalizi, a illuminare le vie del centro ci sono pianeti, galassie, meteoriti e addirittura formule matematiche. Uno spettacolo forse un po’ insolito, ma di grande effetto.

Luci di Lubiana
Luci di Lubiana – I mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Sara blog Slovely

Le bancarelle, tutte in legno e graziosamente addobbate, propongono artigianato tradizionale, oggetti di design, specialità tipiche e piatti e bevande stagionali, tra cui l’immancabile vin brulè e la “medica” (si pronuncia “mediza”), una bevanda alcolica calda a base di miele.

Mercatini di Natale di Lubiana
Lubiana – Mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Sara blog Slovely

Negli ultimi anni ad arricchire l’offerta turistica durante i mercatini di Natale c’è il Regno del ghiaccio (Ledena dežela), allestito in piazza Kongresni trg e creato da artisti da tutto il mondo a partire da 80 tonnellate di ghiaccio!

Ogni anno i visitatori possono ammirare il tradizionale presepe di paglia con statue a dimensione naturale, oltre che partecipare a tantissimi eventi tra concerti, workshop, spettacoli di marionette, teatro di strada e tanto altro.

I mercatini di Natale di Lubiana sono dislocati in diverse zone del centro storico:

  • Breg e Petkovškovo nabrežje (lungofiume)
  • Piazza Pogačarjev trg
  • Cortile del castello di Lubiana

Gli stand enogastronomici si trovano nei seguenti luoghi:

  • Cankarjevo nabrežje (lungofiume)
  • Piazza Prešernov trg
  • Piazza Kongresni trg
  • Gallusovo nabrežje (lungofiume)

Date dei mercatini di Natale di Lubiana: dal 26 novembre 2021 al 2 gennaio 2022.

Budapest – i mercatini di Natale più belli d’Europa

Marilù del blog Viaggi in cucina ci porta a Budapest tra bancarelle di cibi golosi, profumi natalizi e spettacoli di luci a scoprire alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa.


Budapest è diventata una destinazione molto speciale in cui trascorrere il periodo natalizio. In questo periodo infatti la città si adorna di luci e addobbi che danno nuova vita a palazzi e viali innevati.

Oltre alle bellissime luci ci sono molte cose da fare a Budapest nel periodo natalizio, dalle piste di pattinaggio, alle terme all’aperto, ai concerti ai mercatini di Natale.

Budapest
Budapest – I mercatini di Natale più belli d’Europa Foto di Irén Nemess da Pixabay

I mercatini di Natale a Budapest si svolgono in diversi punti della città, il più grande è di sicuro quello in Piazza di Vörösmarty. Avete voglia di respirare la tipica atmosfera natalizia, con profumo di abeti, vin brûlé, cannella e bellissimi biscotti decorati? Se la risposta è si allora questo mercatino è quello che fa per voi. 

Vi consiglio di provare almeno una delle prelibatezze locali: caldarroste, succo di prugna e cannella, torta Sekler e tantissime altre bontà, da gustare mentre assistete a un concerto o uno spettacolo di danza.

Budapest, Basilica di Santo Stefano
Budapest, Basilica di Santo Stefano – I mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @Marilù Ortica Viaggi in cucina

Un altro Mercatino di Natale famoso in città è quello della Basilica di Santo Stefano. Il mercatino di di Natale della Basilica di Santo Stefano è più piccolo di quello di Vörösmarty, ma altrettanto bello, qui troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio e un enorme albero di Natale. Ogni anno vi organizzano uno spettacolo di luci che proiettano direttamente sulla basilica, potrete ammirare le luci ogni giorno della settimana dalle 16.30 alle 20.00 ad intervalli di mezz’ora.


Date dei mercartini di Budapest: 19 Novembre al 31 Dicembre.

Alsazia, tra piccoli borghi fiabeschi e case a graticcio

L’allegra famiglia di Noi con le Valige ci conduce alla scoperta i mercatini di Natale di una delle zone più pittoresche della Francia: l’Alsazia.


Alsazia è sinonimo di piccoli borghi da fiaba con le classiche case a graticcio. Se poi pensiamo a questi luoghi nel periodo di Natale, la magia si fa ancora più grande, l’atmosfera diventa ancora più magica, con luci, musiche e profumi che rimandano alle feste.

Prima fra tutte la cittadina di Colmar, con i suoi mercatini di Natale distribuiti all’interno della città vecchia. Dal mercato nella Petite Venise, dedicato ai bambini, a quello in Place de l’Ancienne Douane o in Place des Dominicains, con artigianato locale, dolci, il classici vin brulè e il succo di mele speziato.

Mercatini di Natale di Colmar
Mercatini di Natale di Colmar ph. @Noi con le valige

Ci sono poi borghi più piccoli, dove ogni angolo merita una foto. Eguisheim, circondato da colline di vigneti e dalla particolare forma circolare, con strade disposte a cerchi concentrici. Kaysersberg, un villaggio che sorge attorno ai resti del suo castello medievale, lungo il fiume Weiss.

Riquewhir, davvero fiabesco e suggestivo, tanto che i disegnatori Disney si sono ispirati a lui per l’ambientazione de “La Bella e la Bestia”. È bello girare tranquillamente tra le viuzze di questi piccoli paesi, senza una meta precisa, godendosi ogni angolo, gli addobbi, i colori e l’atmosfera.

Mercatini di Natale Alsazia ph. @Noi con le valige

Più grande, ma non meno suggestiva è la città di Strasburgo, elegante e ricca di fascino.

Una città che a Natale raggiunge il suo massimo splendore grazie alle ricche decorazioni del centro storico, le luminarie e i mercatini. Il quartiere più pittoresco è la Petite France, con stradine strette e case a graticcio che si specchiano nei canali. I Mercatini di Natale sono una delle manifestazioni più importanti dell’anno. Si tratta del più antico mercato natalizio di Francia, presente dal 1570, che si estende su diverse vie e piazze del centro, in particolare Place Broglie e Place de la Cathédrale. Numerose bancarelle propongono oggetti tradizionali e varie leccornie, dai classici biscotti natalizi al kougelhopf, l’equivalente alsaziano del nostro panettone.

Date dei mercatini di Natale in Alsazia – le date variano a seconda dei paesi:

  • Strasburgo: 26 novembre – 26 dicembre
  • Colmar: 26 novembre – 29 dicembre
  • Eguisheim: 26 novembre – 30 dicembre
  • Kaysersberg: al 26 novembre al 19 dicembre 2021

Carinzia, i mercatini di Natale da fiaba delle alpi austriache

L’avventurosa Federica di My Travel Planner ci racconta della Carinzia e dei suoi mercatini di Natale, tra i più belli d’Europa.


La Carinzia per me è stata una piacevole scoperta. Con tanti luoghi montani che abbiamo in Italia, non viene da pensare di andare all’estero, eppure la Carinzia mi ha conquistato. Tanto sole, strutture accoglienti, ottimo cibo, centri termali e tanta attenzione ai bambini. Tutto è curato ed ha l’aspetto di un luogo da fiaba. Ovviamente i mercatini di Natale non sono da meno! Tanti, vari e magici!

Carinzia
Carinzia ph. @My Travel Planner

I mercatini in Carinzia vengono chiamati Christkindlmarkt, mercati di Gesù bambino. Sono diffusi un po’ ovunque, ma la destinazione da vedere assolutamente è il Lago Wörthersee. Le località che sorgono sulla sponda del lago fanno quasi a gara per offrire i mercatini più belli e scenografici.

Guardare i piccoli villaggi illuminati specchiarsi nelle acque del lago è già uno spettacolo. In vendita tanti addobbi e decorazioni natalizie, ma anche tantissimo cibo e, ovviamente l’immancabile vin brulé. I luoghi da non perdere sono Klagenfurt, Maria Worth, Portschach, illuminato da tantissime luminarie, e Velden. In particolare quest’ultimo si trasforma nel villaggio degli angeli per i bambini che possono partecipare a varie attività come il confezionamento dei regali nel laboratorio degli angeli e possono far volare la loro letterina a babbo Natale attaccata ad un palloncino bianco.

A sud del lago potete raggiungere il mercatino ai piedi del Pyramidenkogel, un’alta torre visibile da ogni luogo. I mercatini sono ricchi, ma l’ambientazione un po’ meno suggestiva che sul lago.

Le altre località della Carinzia che hanno dei bei mercatini tradizionali sono Bad Kleinkirchheim e Villach. I mercatini sul lago sono aperti dal 19 novembre al 19 dicembre. A Villach si va avanti fino al 31 dicembre mentre a Bad Kleinkirchheim si va dal 27 novembre al 18 dicembre.

Se amate i mercatini la Carinzia non vi deluderà!

Vi consiglio di leggere sul blog di Federica MyTravelPlanner il suo articolo di approfondimento sulla Carinzia in inverno.

Berlino – nella capitale tedesca tra i mercatini di Natale più belli d’Europa

Quando si parla di mercatini di Natale più belli d’Europa, la Germania la fa davvero da padrone. Elisa Tremolada di L’isola di Elisa ci porta tra le bancarelle di Berlino. Vi lascio anche il link al suo articolo su Cosa vedere a Berlino.


Ho avuto la fortuna di visitare Berlino in un periodo colorato e gioioso, quello natalizio. I bicchieri fumanti di vin brulé e le padelle sfrigolanti piene di bratwurst, kartoffeln e altre delizie rendevano l’aria ghiacciata di metà dicembre molto più sopportabile.

Camminando per la città ci siamo imbattuti in diversi mercatini di Natale, alcuni grandi e affollati, altri più intimi e raccolti. Ecco la nostra lista personale:

  • Mercatino Di Alexanderplatz: nonostante ci avessero detto di evitarlo perché troppo turistico abbiamo deciso di farci un salto e di fermarci anche a mangiare. E’ abbastanza grande e ci sono molte casette di legno che vendono oggetti natalizi, articoli regalo, dolci e molti altri cibi. Mi sono piaciuti molto il grande carillon e la giostra coi cavalli. I prezzi sono leggermente più alti degli altri mercatini, ma non improponibili.
Berlino - Mercatini di Natale più belli d'Europa
Berlino – Mercatini di Natale più belli d’Europa ph.@pixabay
  • Rotes Rathaus: in un parco poco lontano da Alexanderplatz c’è questo piccolo ma delizioso mercatino molto meno affollato. Lo stile è ovviamente lo stesso: casette di legno che vendono ogni golosità dolce e salata. Quando si prende una tazza  di vin brulé o di Jagertee si paga una cauzione che viene restituita quando si riconsegna la tazza, altrimenti si possono tenere e collezionarle tutte! All’ingresso c’è anche la pista di pattinaggio.
  • Am Gendarmenmarkt: questo grande e affollato mercato natalizio si trova nella piazza tra le due chiese gemelle. Nei giorni feriali si paga l’ingresso di € 1. Qui, oltre a Biergarten e cucine a vista, ci sono intagliatori di legno e musicanti.
Berlino - Mercatini di Natale più belli d'Europa
Berlino – Mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @pixabay
  • Potsdamer Platz: la pioggia ci ha spinti a ripararci sotto le casette di legno di questo piccolo mercato non eccezionale se non per la presenza di una pista da sci per bambini e altri intrattenimenti per i più piccoli.
  • Spandau: il mercato natalizio di Spandau (a circa 20 minuti di metro da Alexanderplatz) è sicuramente il più autentico, grande e divertente della città. Per tutto il quartiere si snodano le solite casette di legno dove viene venduto ogni genere di leccornia, da mangiare e da bere! E inoltre troverete bancarelle di abbigliamento invernale, giostre per bambini e decorazioni. L’atmosfera è davvero magica, con le famiglie che portano i bimbi a mangiare lo zucchero filato e i cori che intonano canti natalizi.
Berlino - Mercatini di Natale più belli d'Europa
Berlino – Mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @pixabay
  • Mercato Di Santa Lucia A Kulturbrauerei: è un pittoresco mercatino natalizio all’interno della vecchia fabbrica di birra. La particolarità sono le capanne in stile scandinavo che vendono oggetti e prodotti del nord Europa.

Date dei mercatini di Natale di Berlino: le date variano a seconda dei mercatini. Consultate il sito ufficiale del turismo di Berlino per informazioni dettagliate.

Monaco di Baviera – I mercatini di Natale più belli d’Europa

Di Monaco ho il piacere di raccontarvi personalmente e dei suoi mercatini di Natale. I primi veri mercati che ho mai visitato sono stati proprio quelli di Monaco di Baviera e sicuramente sono davvero tra i mercatini di Natale più belli d’Europa!

Il fulcro dei mercatini della città bavarese è il Christkindlmarkt (mercato del bambin Gesù) di Marienplatz, la piazza del municipio. All’interno della grande piazza sono allestite più di 150 casette di legno che vendono tradizionali decorazioni natalizie di legno, decorazioni fatte a mano, dolci di natale, gluhwein e bratwurst. Come da tradizione, negli stand le bevande vengono servite in tazze natalizie per le quali viene chiesta una cauzione. Potete anche decidere di portare a casa la tazza con voi come ricordo pagandola con la cauzione.

Marienplatz, Monaco di Baviera - mercatini di Natale più belli d'Europa
Marienplatz, Monaco di Baviera – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @poshbackpackers

Al centro della piazza un enorme albero, decorato con 3000 luci. L’albero viene donato a turno da uno dei comuni della Baviera e delle regioni alpine alla città di Monaco. L’albero viene portato di notte, 2 o 3 settimane prima dell’inizio dei mercatini ed installato grazie all’aiuto dei pompieri.

Potete leggere il mio racconto sui 3 giorni trascorsi a Monaco tra piazze musei ed alcuni dei mercatini di Natale più belli d’Europa

A pochi passi dal municipio su Neuhauser Strasse si svolge invece il Kripperlmarkt, il Mercatino del Presepe dove gli appassionati possono scegliere tra centinaia e centinaia di figurine.

A Karlsplatz annualmente viene montata una enorme pista di pattinaggio sul ghiaccio – e per chi vuole solo osservare, lo può fare scaldandosi le mani con una tazza di vino caldo o di punch analcolico.

Monaco di Baviera - mercatini di Natale più belli d'Europa
Monaco di Baviera – mercatini di Natale più belli d’Europa ph. @poshbackpackers

Date del Christkindlmarkt di Monaco: dal 22 novembre al 24 dicembre 2021 E’ stata purtroppo annunciata la cancellazione dei mercatini di natale di Monaco a causa della situazione pandemica.

Rotenburg ob der Tauber – mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse

Forse non è tra i più conosciuti, ma secondo me la sua atmosfera porta decisamente Rotenburg ob der Tauber ad essere tra i Mercatini di Natale più belli d’Europa. Ho visitato questo paese ed altri della Romantiche Strasse proprio durante i mercatini del 2019.

Mercatini di Natale più belli d'Europa -  Rotenburg ob der Tauber
Mercatini di Natale più belli d’Europa – Rotenburg ob der Tauber ph. @poshbackpackers

I mercatini si distribuiscono tra la Marktplaz (la vecchia piazza del mercato, la piazza principale della città), Gruner Markt e la Kircheplaz. Le bancarelle offrono decorazioni tradizionali, cibo e bevande calde servite in tazze di ceramica.

Il comune organizza concerti nelle piazze e visite guidate del paese in occasione dei mercatini di Natale.

Dall’alto della torre del municipio potete ammirare lo spettacolo dei mercatini e della piazza illuminata dalle lucine come un piccolo presepe sotto i vostri piedi.

Mercatini di Natale più belli d'Europa -  Rotenburg ob der Tauber
Mercatini di Natale più belli d’Europa – Rotenburg ob der Tauber ph. @poshbackpackers

Forse non sapevate che a Rothenburg ob der Tauber è Natale tutto l’anno: si perché questo paese ospita un negozio di Natale aperto 365 giorni l’anno. L’esposizione del negozio Kathe Wohlfahrt è ampia e anche se non comprate nulla vi consiglio ugualmente di visitarlo. Noi non abbiamo potuto resistere a farci personalizzare una pallina di vetro come souvenir!

Date dei mercatini di Natale di Rothenburg: dal 26 novembre 2021 al 23 dicembre 2021


Termina qui la carrellata dei mercatini di Natale più belli d’Europa. Spero di avervi fatto sognare un pochino.

E voi, tra tutti questi sfavillanti e magici luoghi, quali scegliereste per vivere ed assaporare i mercatini di Natale più belli d’Europa? Scrivetemelo nei commenti 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

15 Commenti a “I mercatini di Natale più belli d’Europa – i 20 preferiti dalle Travel Blogger Italiane”

  1. Contiamo di tornare a Edimburgo dopo due anni che manchiamo dalla capitale scozzese, ma prima contiamo di fare un salto ai Mercatini di Natale di Levico. Ce ne hanno sempre parlato un gran bene!!!

  2. Ma che spettacolo di articolo Anna!Un vero vademecum per scoprire i mercatini di Natale più belli in Italia e in Europa!

    Tutti bellissimi i contributi .. e uno spunto anche per me, visto che mi piacerebbe visitare Praga con i mercatini, dove sono andata solo in Estate!

    Ti ringrazio per l’opportunità che mi hai offerto di partecipare a questo bellissimo guest post!

    Buon weekend 🤗🤗

  3. Bellissimo post, quanta magia natalizia che si trova in tutta Europa!! Grazie mille per avermi permesso di contribuire con Cardiff.

    Noi quest’anno, se tutto va bene, torneremo a vedere anche quelli di Londra e spero l’anno prossimo di vedere quelli di Edimburgo!

  4. Wooow! che meraviglia 🙂
    uno più bello dell’altro!
    Mi ispira molto quello di Vienna, Colmar e Budapest sai?
    Stavo proprio pensando dove andare quest’anno, magari scelgo uno di questi.
    Grazie mille per avermi ospitata qui parlando di Zurigo, spero che sia di ispirazione per altri

  5. È stato un vero piacere contribuire a questo articolo. Vedere tutte queste foto piene di luci e colori mi fa ricordare la magia di molti di questi mercatini che ho visitato in passato, con la speranza di tornare a vivere la loro atmosfera gioiosa quest’anno.

  6. Ma che bellezza!
    Iniziare questa giornata uggiosa leggendo questo articolo li ha fatto proprio bene.
    Ho viaggiato in giro per i mercati più belli di Natale immaginandomi con una bella tazza di cioccolata calda e un buon dolce.
    Per rispondere alla tua domanda credo che vorrei vedere proprio tutti quelli che mi mancano..ora vado a preparare la valigia!!!
    Brava Anna, hai avuto una bellissima idea, mi piace davvero un sacco.

  7. Io adoro i mercatini di Natale e quest’anno visiterò quelli di Levico, di cui mi hanno parlato davvero bene. Non mi è ancora capitato di visitarne qualcuno fuori dall’Italia, ma spero succeda presto.

  8. Da notare l’innumerevole varietà di prodotti tipici che si possono trovare i giro per i mercatini natalizi! Una vera scoperta, anche perchè molti non li conoscevo proprio. Un concentrato di spunti per l’imminente Natale!

  9. Questo è davvero un super articolo che racchiude il meglio di ciò che si può trovare in Europa in tema di mercatini di Natale! Un’ottima guida che, già solo sfogliandola, fa venire immediatamente voglia di partire per una (o più!) di queste destinazioni. E’ stato un piacere collaborare, grazie Anna!

  10. Per una vera amante di mercatini di Natale come me è stato un onore partecipare alla scrittura di questo articolo e ancora più bello è stato leggere i consigli delle altre blogger! Prenderò sicuramente spunto 😍

  11. Mamma mia, mi avete fatto sognare con questo articolo, ma quando sono arrivata a Berlino mi è preso un magone: ci ho vissuto e credo di averli visitati tutti quelli di Berlino. Ora ci manco da un po’ e tornarci sarebbe molto bello..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.