Il mio 2021 bilancio di un anno strano

Da qualche settimana è iniziato il 2022, ma voglio provare a buttare lo sguardo indietro sullo scorso anno: il 2021 bilancio di un anno strano.

Non ho mai fatto scritto un articolo del genere, ma il 2021, come anche il 2020 è stato davvero un anno strano: un anno di imprevisti, di viaggi cancellati, di piani fatti e cambiati all’ultimo minuto, ma anche di piccole gioie come quello di riprendere l’aereo dopo 18 mesi con i piedi a terra.

I miei viaggi del 2021 bilancio di un anno strano

Di progetti ne ho fatti tanti e qualcuno è anche riuscito!

L’anno è iniziato in casa per la prima volta in tanti tanti anni – un festeggiamento in famiglia, giochi da tavola, film e tanto cibo.

Un giugno tutto italiano

L’anno dei viaggi invece è iniziato con 6 mesi di ritardo rispetto al solito a causa del lockdown. Appena è stato possibile, a giugno, siamo partiti, insieme a nonni e bimbo destinazione la Costiera Amalfitana.

la costiera amalfitana  - 2021 bilancio di un anno strano
La costiera amalfitana ph. @www.poshbackpackers.it

Abbiamo trascorso 4 giorni molto belli tra Minori, Maiori, Amalfi, Ravello e Cetara. Sembrava incredibile riuscire ad essere finalmente liberi dopo tanti mesi trascorsi in casa.

Vi parlo del viaggio negli articoli:

A ruota abbiamo approfittato della ritrovata libertà trascorrendo un weekend in Daunia, una zona poco conosciuta della Puglia che avevamo rimandato da tempo di visitare. Sono davvero felice di aver scoperto questa zona ospitale, tranquilla e con tanto tanto buon cibo.

Weekend in Daunia
Weekend in Daunia – ph. @www.poshbackpackers.it

Ve ne parlo nell’articolo: Weekend in Daunia, 3 giorni – itinerario tra i borghi

Agosto e si torna a volare!

Lo confesso, finché non sono atterrata sul caldo suolo di Rodi ho davvero faticato a credere di riuscire finalmente a riprendere l’aereo e tornare in Grecia. Questo viaggio, programmato e saltato nel 2020, era davvero in alto sulla mia lista dei desideri.

città medievale di Rodi
città medievale di Rodi – 2021 bilancio di un anno strano ph. @www.poshbackpackers.it

Ci ha accolto un caldo afoso davvero inaspettato, ma anche tantissime belle spiagge, siti archeologici e l’ottimo cibo greco.

Per ora ho scritto un solo articolo sul viaggio a Rodi, ma vi prometto che ce ne saranno altri a breve: Itinerario una settimana o 10 giorni a Rodi.

Settembre in una nuova nazione: l’Estonia!

Inaspettatamente a settembre mio marito viene invitato a partecipare ad un corso a Tallinn, la capitale dell’Estonia. Io e il piccolino non perdiamo l’opportunità di partire insieme a lui approfittando di qualche giorno di ferie.

Tra andata e ritorno ci toccano 4 voli per un totale di 9 ore e devo ammettere che con un vivace bambino di 18 mesi è stato tutt’altro che facile 🙂 ma ciò nonostante non ci siamo fatti assolutamente scoraggiare per il futuro.

Tallin -  2021 bilancio di un anno strano
Tallinn – 2021 bilancio di un anno strano ph. @www.poshbackpackers.it

Tallinn è molto bella e a portata di famiglia. Ve ne parlo negli articoli:

Ottobre/Novembre ritorno in Alsazia

A fine ottobre, in corrispondenza del ponte del 1 novembre, torniamo in una zona che avevamo visitato al volo qualche anno fa. Atterriamo all’aeroporto di Baden Baden in Germania a pochi passi dal confine francese e dall’Alsazia.

Colmar
Colmar 2021 bilancio di un anno strano ph. @www.poshbackpackers.it

Vi racconto di questa zona nell’articolo Itinerario 4 giorni in Alsazia in autunno tra case a graticcio e vino e molto presto anche in altri.

Un dicembre diverso

Saltati i programmi per i mercatini di Natale (prima Vienna e poi Monaco) facciamo una piccola fuga last minute a Matera per trascorrere una meravigliosa Notte nei sassi.

Matera
Matera – ph. @www.poshbackpackers.it

Lo confesso, per capodanno mi ero immaginata alle Canarie intenta a scoprire Fuerteventura o Tenerife e a godere di un po’ di tepore.

Invece l’incertezza della situazione pandemica abbinata al desiderio di ‘montagna’ di un’amica ci portano in un ambiente per me nuovo: la montagna. Nessuno di noi scia (e a dire il vero non avevamo neanche l’abbigliamento per la neve che prontamente acquistiamo su Vinted) ma tra slittini e palle di neve terminiamo l’anno tra Roccaraso e il Molise.

2021 bilancio di un anno strano
2021 bilancio di un anno strano ph. @www.poshbackpackers.it

E’ stato belle tornare in Molise sul Lago di Castel San Vincenzo e visitare anche l’abbazia nella quale non eravamo stati nello scorso viaggio in questa zona.

Molise
Molise ph. @www.poshbackpackers.it

I miei viaggi mancati del 2021 bilancio di un anno strano

Di progetti per il 2021 ne avevo fatti tanti, alcuni un po’ azzardati forse, altri meno ma il cambio di programma è stato all’ordine del giorno.

  • Lione – in un momento di entusiasmo avevo comprato a fine 2020 dei voli per tornare a Lione ad aprile 2021. Purtroppo il viaggio è sfumato sia per il lock-down in corso che per la cancellazione dei voli. Ho ritentato ad ottobre con una seconda prenotazione e la medesima sorte. Vi lascio il link al mio articolo: Cosa fare a Lione in un weekend nel quale vi racconto di questa città che mi lascia sempre entusiasta.
Lione -  2021 bilancio di un anno strano
Lione – 2021 bilancio di un anno strano ph. @www.poshbackpackers.it
  • Palermo/Catania – lo confesso, a volte compro voli se trovo un buon prezzo per poi decidere l’itinerario in seguito. Dopo la cancellazione del volo per Lione, ho utilizzato il credito Volotea per acquistare un volo per Palermo con l’idea di tornare a Favignana o visitare Marettimo. Neanche il tempo di iniziare con l’organizzazione e funesta arriva la mail di cancellazione dei voli. Ma non mi perdo d’animo e prenoto per Catania – ok, sarà un itinerario diverso, magari sarebbe bello tornare a Siracusa o nella valle di Noto. Ma anche qui, funesta arriva la mail di cancellazione.
Favignana -   2021 bilancio di un anno strano
Favignana 2021 bilancio di un anno strano ph. @www.poshbackpackers.it
  • Vienna – a settembre scovo dei voli super convenienti per tornare nella capitale austriaca in corrispondenza dei mercatini di Natale. Non me li lascio sfuggire! A pochi giorni dall’acquisto la Wizzair mi comunica il cambio dell’operativo sia per i giorni che per gli orari. Decidiamo di desistere accettando un rimborso. Pazienza, torneremo a Vienna un’altra volta.
  • Monaco di Baviera – avendo ricevuto puntualmente il rimborso da Wizzair, decidiamo di tornare in Germania per i mercatini di Natale. Finalmente l’atmosfera che tanto desideravo e nel 2020 non avevamo avuto la possibilità di vivere. Ma come ho detto, il 2021 è un anno strano e a poche settimane dalla partenza, la città di Monaco cancella i mercatini e proclama un lock-down parziale. Investiamo in un cambio date per i voli…. sperando nel 2022 di poterne usufruire.
Mercatini di Natale
Mercatini di Natale ph. @www.poshbackpackers.it
  • Roma – e se non ci si mette di mezzo il covid oppure le compagnie aeree, allora ci pensa mio figlio che (poverino) si prende una bella tonsillite a ridosso della partenza per Roma prevista al posto di Monaco di Baviera.

Il bilancio del 2021

Nonostante tutto il 2021 mi ha riportato in Grecia (finalmente), mi ha fatto scoprire luoghi nuovi come Tallin e ritornare in posti che avevo già amato come l’Alsazia.

E’ stato un anno in cui il blog è cresciuto tanto e in cui mi sono dedicata (più o meno costantemente) alla scrittura.

E’ stato l’anno in cui ho registrato il dominio www.poshbackpackers.it dopo diversi anni con un dominio .altervista free.

E’ stato un anno in cui le visite hanno toccato le 8 mila visite in un mese e in cui il trend, in salita, mi porta ad averne costantemente più di 5 mila al mese.

E’ stato un anno in cui la ZA (zoom authority) del nuovo dominio è schizzata da 0 a 45.

Insomma, non mi sarei mai aspettata una crescita del genere e spero di riuscire sempre a mantenere vivi ed interessanti i contenuti del blog, augurandomi che il 2022 sia un anno ricco di viaggi e di contenuti interessanti 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

16 Commenti su “Il mio 2021 bilancio di un anno strano”

  1. Nonostante i mille problemi e le mille difficoltà di questo 2021 davvero molto molto strano dobbiamo dire che il tuo bicchiere è decisamente mezzo pieno, soprattutto per quanto riguarda nuove scoperte (Estonia) e vecchi ritorni di fiamma (Grecia e Alsazia).
    Ma si è rivelato soprattutto un anno al top per il tuo blog! Ti facciamo i nostri complimenti e speriamo un giorno di riuscire anche noi ad avere questi numeri!

    1. Sono davvero soddisfatta dei risultati del blog, lo ammetto. Tanto duro lavoro, ma la soddisfazione di essere completamente autodidatta 🙂 Si può migliorare sicuramente e mi impegnerò per farlo!

  2. Penso che sia stato un anno strano per tutti i viaggiatori, ma se proprio devo fare un bilancio direi che non è andata molto male, considerando i problemi creati dalla pandemia. Il mio augurio è che il 2022 sia ancora migliore e più vicino alla normalità!

  3. Un bel bilancio, soprattutto perché siete riusciti a viaggiare parecchio, nonostante il periodo storico e le limitazioni che stiamo vivendo, sia in Italia che all’estero! Mi dispiace per i viaggi non riusciti…ma sono sicura che potrete recuperarli nel 2022! Per lo meno lo speriamo tutti!

  4. Alla fine è stato un buon anno il tuo 2021, non puoi dire altrimenti!
    Noi abbiamo viaggiato molto meno di quello che pensavamo, ma il 2021 ci ha fatto conoscere molto più l’Italia, che abbiamo sempre tenuto da parte per partire per mete più lontane.

  5. Congratulazioni per il blog, immagino siano piccole grandi soddisfazioni per il lavoro che c’è dietro. 🙂
    E vi auguro di recuperare i vostri viaggi, di scoprire tante belle destinazioni.
    Sara

  6. Ciao Anna, il 2021 è stato sicuramente un anno strano per tutti, soprattutto dal punto di vista dei viaggi. Anche io come te ho dovuto cancellare tanti viaggi, ma sono riuscita a farne altrettanti, alcuni assolutamente improvvisati…e forse me li sono goduti ancora di più, perchè mi sentivo fortunata di poter viaggiare!

  7. Nonostante l’anno burrascoso hai un bilancio decisamente positivo sia per quanto riguarda i viaggi sia per il blog! Complimenti, hai raccolto i frutti del tanto lavoro e ti auguro di continuare così:)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.