Visto turistico per Cuba: come richiederlo

Se intendete recarvi a Cuba per turismo dovrete procurarvi un visto turistico per Cuba prima della partenza. Il visto in spagnolo si chiama tarjeta de turista).

Cosa serve per ottenere il visto turistico per Cuba?

Per ottenere un visto turistico per Cuba è necessario avere

  1. Un passaporto con validità residua almeno 6 mesi.
  2. Un volo aereo di andata e ritorno per Cuba.
  3. Dal 2010 è obbligatorio anche stipulare un’assicurazione sanitaria, cosa che consiglio sempre di fare quando si viaggia fuori dall’Europa.

Per aggiornamenti sulle regole di ingresso del paese vi ricordo di consultare sempre il sito viaggiaresicuri della Farnesina.

A spasso per Trinidad, Cuba
A spasso per Trinidad, Cuba ph. @poshbackpackers

Come ottenere il visto turistico per Cuba?

Il visto ha durata di 30 giorni dall’ingresso nel paese. Tale visto può essere prorogato a 60 giorni presso gli uffici dell’immigrazione di l’Havana.

Per ottenere il visto per Cuba ci si può rivolgere direttamente al consolato a Roma ( via Licinia 7) o presso il Consolato di Milano (via Pirelli 30) ottenendo il visto con 25 euro a testa.

Oppure ci si può rivolgere ad un’agenzia con una spesa di pochi euro in più. Noi abbiamo utilizzato Pampero Viaggi e ci siamo trovati benissimo – (edit. marzo 2021: purtroppo il loro sito web non sembra più funzionante)

Con la spedizione standard abbiamo ottenuto il visto in una settimana. Noi abbiamo speso 72 euro in 2, compresa la spedizione standard. E’ possibile richiedere, con un costo aggiuntivo, anche quella rapida 1/2 giorni.

Spiaggia Cuba visto per cuba
Spiaggia Cuba ph. @poshbackpackers

All’uscita da Cuba

Ricordate che prima di lasciare Cuba dovrete pagare una tassa obbligatoria di 25 CUC, circa 22 euro. Questa quota dovrete versarla direttamente in aeroporto prima della partenza.

Ed ora buona avventura e Hasta la Victoria, siempre!

Il racconto del mio Itinerario una settimana a Cuba

Articoli recenti:

Seguimi su Instagram

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

2 Commenti su “Visto turistico per Cuba: come richiederlo”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.