Ci troviamo in Francia, a pochi passi dal confine con la Germania, e precisamente in Alsazia sulla via del vino.
Nota come “Route des Vins d’Alsace” la via del vino inizia da Marlenheim (a nord) e termina a Thann (a sud). Una strada panoramica che passa in mezzo a paesaggi meravigliosi contornati da vigneti, da pittoreschi villaggi fortificati con alte mura di cinta e castelli.
La via del vino in Alsazia è sicuramente uno degli itinerari eno-gastronomici più suggestivi di tutta la Francia adatto a chi cerca una vacanza lenta fatta di panorami, degustazioni di vino e buon cibo e un clima temperato.
In Alsazia ci abbiamo trascorso 4 giorno questa volta, dedicando appunto 2 giornate a scoprire la via del vino.
Contenuti dell'articolo:
La route des vins: i numeri
La route des vins d’Alsace o via del vino in Alsazia:
- si estende per 170km da nord (più o meno all’altezza di Strasburgo) e sud (all’altezza di Mulhouse)
- comprende circa 15600 ettari di terreno coltivato a viti
- ci sono più di 900 aziende vinicole
- comprende 119 paesi, comunità vinicole
Ne va da se che se deciderete di visitare questa zona dovrete fare una selezione dei paesi da visitare (a meno non abbiate a disposizione molto molto tempo).
La nostra visita in Alsazia sulla via del vino
Dato che si tratta di una zona davvero estesa e ricca di posti da visitare, nell’organizzare l’itinerario mi sono posta 2 domande:
- Quali paesi visitare in Alsazia sulla via del vino?
- In quale cantina effettuare una degustazione di vini?
Quali paesi visitare in Alsazia sulla via del vino?
Alla prima domanda ho dato risposta dopo approfondite ricerche su internet prima della partenza e misurazione delle distanze, oltre a tenere in considerazione i paesi che avevamo già visitato durante il nostro precedente viaggio in Alsazia in cui eravamo stati a Colmar, Eguisheim, Riquewihr ed al castello di Castello Haut-Kœnigsbourg.
La scelta per il primo giorno dell’itinerario in Alsazia sulla via del vino è stata quella di visitare 5 paesi (Bergheim, Ribeauvillé, Hunawihr, Riquewihr, Kaysersberg). In questa giornata abbiamo percorso 25 km sulla via del vino (a cui aggiungere i chilometri percorsi da e per rientrare a Colmar dove abbiamo alloggiato).
Nella seconda giornata invece abbiamo dedicato del tempo a Colmar dove abbiamo alloggiato ed abbiamo visitato Eguisheim ed Obernai.
Bergheim
Un borgo silenzioso di poco più di 1900 abitanti, circondato da mura medievali che si trova a 17km di strada da Colmar lungo la N83 (strada Nazionale 83).
Noi abbiamo visitato Bergheim di prima mattina, avvolto dalla nebbia, esplorando anche un piccolo cortile con un giardino botanico.
Il paese è davvero grazioso, ma la cosa che mi ha colpito di più è stato imboccare la route des vins e trovarsi circondati da distese di vigneti.
Castello di Haut-Kœnigsbourg (questa tappa l’abbiamo visitata nello scorso viaggio in Alsazia)
A circa 15km a nord di Bergheim si erge (su una collina di 755 m) il castello fortificato di Haut-Kœnigsbourg. La sua costruzione fu iniziata da Federico I di Svevia dato che riteneva la sua posizione strategica.
Ribeauvillé
Poco più di 4 km dividono Bergheim da Ribeauvillé.
Ribeauvillé è una graziosa cittadina di 5000 abitanti. Percorrendo la Grand-Rue, la strada principale, si fiancheggia il municipio e si passa sotto la Torre dei Macellai ( del XIII secolo). E’ bello perdersi tra le stradine e le piazza fiorite di questo borgo.
Il paese, rispetto a Bergheim, è molto più frequentato: pensate che c’è anche un trenino turistico.
La prima domenica di settembre questo borgo ospita il Festival dei Menestrelli (Pfifferdaj) dato che il paese è legato da una leggenda che coinvolge uno dei signori del paese che generosamente donò del denaro ad un pifferaio che aveva perduto lo strumento.
Per ringraziarlo il pifferaio si presentò con una folta schiera di menestrelli ed artisti di strada nel paese nominando il generoso signore “Re dei menestrelli”.
Hunawihr
Hunawihr è stata per me la tappa più sorprendente e meravigliosa della giornata. Complice il sole splendente e Google maps che invece di portarci al centro del villaggio di ha condotto nel bel mezzo delle vigne in corrispondenza della fontana storica del paese (del XVII secolo).
Il paese conta solo 620 abitanti e ha una chiesa fortificata con un piccolo cimitero che si affaccia sui vigneti.
Le strade sono costeggiate da casette graziose e colorate piene di fiori. Credo che Hunawihr sia davvero uno dei posti imperdibili se siete in Alsazia sulla via del vino.
Riquewihr
Proseguendo verso sud, a pochi chilometri da Hunawihr, si trova uno dei paesi più famosi dell’Alsazia: Riquewihr. Questo paese non ha bisogno di presentazioni. E’ uno di quei paesi dell’Alsazia che potremmo definire ‘da cartolina’ nei quali trascorrere una piacevole oretta o 2. Noi ci eravamo già stati durante lo scorso viaggio in Alsazia, ma è così bello da lasciare il desiderio di tornarci.
Si accede al centro storico attraverso l’arco che si trova sotto il municipio. Di li, in salita, si percorre la via principale. Il paese è molto turistico ma, fidatevi, vale la visita.
Tra le chicche, ha anche un negozio di Natale aperto 12 mesi l’anno: è davvero il paese delle favole!
Kaysersberg
Kaysersberg è un comune francese di 2773 abitanti con strade lastricate e casette di legno che si trova ad 800m di altitudine, circondato da vigneti. Il suo nome significa “Collina dell’Imperatore” ed è associato a Federico II di Svevia ed è dominato dalle rovine dell’antico castello.
Nel 2017 è stato votato “Village préféré des francais”.
Vedere così tanti posti può sembrare un’esagerazione, ma posso assicurarvi che si tratta di borghi piccolini che si prestano ad una passeggiata e al massimo ad una sosta per uno spuntino o un pasto.
Eguisheim
Come Riquewihr, anche Eguisheim è uno dei borghi più famosi ed apprezzati dell’Alsazia e della sua via del vino. Si trova a 7 chilometri a sud di Colmar.
Davvero unico nel suo genere per la sua forma tondeggiante: il suo centro storico ha una doppia cinta muraria su cui si sviluppano le case disposte in maniera concentrica. Posso solo dirvi che è un incanto e questo ci ha spinto a tornarci durante il nostro secondo viaggio in Alsazia.
Una delle cose che più mi ha colpito dei paesini dell’Alsazia è la presenza delle ‘piattaforme’ per la nidificazione delle cicogne che si trovano in alto sulle chiese e su alcune costruzioni del paese. Ne ho fotografata una appunto a Eguisheim.
Obernai
Obernai è uno dei paesi più grandi della via del vino alsaziana: conta più di 11 mila abitanti.
Si trova a soli 20 km da Strasburgo, è un paese elegante pieno di case a graticcio e ristoranti di buon livello (conta ben 11 winestube, ma vi consiglio ugualmente di prenotare se volete fermarvi a pranzo).
In quale cantina effettuare una degustazione di vini?
Una cosa è certa, con oltre 900 produttori di vino, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Io mi sono mossa nella maniera migliore che conoscevo: chiedere al mio amico sommelier appena rientrato da un tour eno-gastronomico Alsazia-Lorena-Champagne. Chi meglio di lui (grazie Nicola!) poteva guidarmi nella scelta.
- Domaine ZIND-HUMBRECHT – ho contattato subito questa cantina che, trovandosi a Turckheim è anche comodamente raggiungibile in treno da Colmar (cosa che non guasta quando si vogliono degustare dei vini). Purtroppo non avevano posto.
- Domaine Christian Binner – questa è stata la seconda scelta, ma essendo molto cari i loro vini (sicuramente di ottima qualità) ed avendo noi l’intenzione di fare degli acquisisti abbiamo deciso di andare altrove
- Domaine Meyer-Fonne – organizzano degustazioni di vino negli orari pomeridiani – contattateli dal loro sito per dettagli
- Domaine Freyburger – abbiamo scelto questa cantina, trovandosi a pochi km da Colmar, per la degustazione e l’acquisto di ottimi vini e siamo rimasti molto soddisfatti della gentilezza e dell’esperienza. (vi lascio il loro indirizzo e-mail per contatti: info@freyburger.fr dato che ho avuto qualche problema con il loro form di contatto)
Come muoversi – in Alsazia sulla via del vino
Non ci sono dubbi, l’auto è sicuramente la modalità più veloce e comoda per muoversi in Alsazia sulla via del vino. I paesi sono piccolini ed in una giornata si possono fare diverse tappe comodamente in auto.
Ciascuno dei paesi che abbiamo visitato è organizzato con dei parcheggi, alcuni gratuiti ed altri a pagamento.
Se avete voglia e tempo per una vacanza più slow potreste valutare di fare qualche spostamento a piedi o in bicicletta. Diverse agenzie organizzano tour in bici ed alcune danno anche la possibilità di noleggiare le bici e muovervi in autonomia.
Ho preso un volantino del servizio Le Vélo Libre che si trova a Colmar e che propone la prenotazione online di e-bike alle quali è possibile aggiungere accessori quali seggiolini per bambini, bici per bambini e ceste da attaccare alla bicicletta. Il servizio è automatizzato, quindi è disponibile per buona parte della giornata (6:00- 23:30). Non ho provato il servizio, ma se tornassi in Alsazia ci farei sicuramente un pensierino.
Se state valutando l’idea di spostarvi in treno, la zona è coperta solo in parte. La soluzione potrebbe essere mista treno-bus oppure treno-bici per alcuni spostamenti. Vi lascio il riferimento al sito del turismo alsaziano dove potrete trarre spunto per itinerari più ‘slow’.
Il posto più centrale per alloggiare è sicuramente Colmar, paese che vi potrà offrire anche i migliori collegamenti nel caso in cui vogliate prendere il considerazione l’idea di muovervi con i mezzi pubblici.
Spero che questo articolo vi possa essere utile e vi confesso che scrivendolo mi è già venuta voglia di tornare in Alsazia e di esplorare ancora la sua via del vino. Salute!
Ma… ma… ma è fantastico questo articolo con l’itinerario in Alsazia di due giorni! Non sono un gran bevitore di vino ma hai fatto venire anche a me una gran voglia di visitare queste zone. Stupende!
Con questo articolo ha definitivamente conquistato le simpatie di Marilena visto che sei riuscita a raccogliere le tre sue più grandi passioni: la Francia, il vino e i borghi dell’Alsazia!
La prossima primavera ci piacerebbe organizzare un piccolo on the road alla scoperta di una delle tante strade del vino che si trovano in territorio francese; se dovessimo scegliere l’Alsazia ci ricorderemo del tuo itinerario!
Secondo me la primavera è un bellissimo periodo per andarci
Mi ero concessa un weekend a Strasburgo e Colmar qualche anno fa, ma non sapevo dell’esistenza di questi bellissimi paesini nei dintorni! Veramente una bella idea per un mini itinerario all’estero !
Bellissimo itinerario Anna! Non sono mai stata in Alsazia e confesso che di questi borghi conoscevo (di nome) soltanto Riquewihr. Questo itinerario lungo la via del vino è molto interessante e mi piacerebbe percorrerlo…tra l’altro per arrivare in Alsazia da casa nostra ci vogliono solo poco più di 5 ore di viaggio (l’ho scoperto qualche settimana fa perchè ci siamo passati per andare nella Loira) quindi è fattibilissimo anche senza prendere aerei
Questi sono i viaggi che amo 😍 punto l’Alsazia da tempo, me la sono sempre immaginata nel periodo natalizio con i mercatini e forse troppi turisti… devo dire che, leggendo il tuo itinerario e guardando le tue foto, merita forse di più in altri momenti dell’anno!!!
Non ci sono ancora mai stata a Natale, ma in autunno è davvero un bel posto!
La via del vino in Alsazia è un bellissimo giro da fare in macchina, noi siamo amanti delle escursioni e del vino, potrebbe essere una buona idea per un prossimo viaggio!