Rientrata da poco e ancora con le luci ed i mercatini nel cuore. Vi racconto il nostro itinerario di 3 giorni sulla Romantische Strasse a Natale (Strada Romantica) tra mercatini e graziosi borghi fortificati.
Contenuti dell'articolo:
Cos’è la Romantische Strasse?
La Strada romantica, chiamata appunto Romantische Strasse in tedesco, è uno dei percorsi turistici più famosi e frequentati della Germania.
Questa strada inizia vicino a Monaco, attraversa la regione della Franconia occidentale fino alla regione della Svevia, passando in Alta Baviera e le Alpi tedesche. Il percorso è lungo 366 km ed ha come estremità nord Würzburg ed estremità sud Füssen.
Particolarmente suggestiva la visita ai paesi della strada romantica durante i tradizionali mercatini dell’avvento.
Il nostro itinerario lungo la romantische strasse a Natale
Dall’aeroporto di Francoforte Haah noleggiamo l’auto e partiamo verso Dinkelsbüh per iniziare il nostro itinerario lungo la romantische strasse a Natale, più precisamente nelle prime 2 settimane di dicembre.
Le tappe che faremo nel weekend sono le seguenti: (cliccando sul link potete accedere al mio articolo si approfondimento)
- Heidelberg
- Dinkelsbüh (Strada romantica)
- Rothenburg ob der Tauber (Strada romantica)
- Bad Mergentheim (Strada romantica)
- Tauberbischofsheim (Strada romantica)
- Wurtzburg (Strada romantica)
La romantische strasse a Natale – Giorno 1
Atterrati all’aeroporto di Frankfurt Hahn, ritiriamo la nostra auto a noleggio dalla compagnia Buchbinder. E’ la seconda volta che noleggiamo con questa compagnia – la prima volta ci hanno addebitato per errore 2 giorni in più di noleggio (facendo una contestazione hanno rettificato), invece questa volta sembra sia filato tutto liscio.
Per spezzare il viaggio, ci fermiamo ad Heidelberg con l’idea di mangiare in qualche ristorante per pranzo e fare un giretto in questa vivace città universitaria. Sono in corso i mercatini natalizi, per cui facciamo il pieno di wurstel alle bancarelle ed iniziamo i nostri primi acquisti natalizi.
Nel pomeriggio raggiungiamo la nostra meta per la notte: Dinkelsbühl. Lasciati gli zaini in hotel, ci fiondiamo ai mercatini natalizi che si svolgono nel suggestivo complesso del vecchio ospedale.
E dopo i mercatini andiamo a cena in uno storico birrificio e concludiamo la serata seguendo una visita guidata (in tedesco) per le vie del paese della quale non capiamo una parola, ma in compenso vediamo dei posti che probabilmente non avremmo notato da soli.
La romantische strasse a Natale – Giorno 2
Dopo un’abbondante colazione usciamo ad esplorare Dinkelsbüh: visitiamo la chiesa e percorriamo le mura della città contando le 16 torri di difensive e di avvistamento.
Prima di salutare questo delizioso paese facciamo tappa in un panificio per comprare un tipico pane tedesco alla frutta secca da portare a casa con noi.
Il nostro itinerario sulla strada romantica prosegue per Rothenburg ob der Tauber uno dei paesi più famosi di questo noto percorso turistico.
Il racconto della meravigiosa giornata lo trovate nel mio articolo ->Rothenburg ob der Tauber a Natale
Anche questo grazioso paese è fortificato e circondato da grandi mura e torri fortificate. Nel centro del paese si svolgono i mercatini natalizi dove pranziamo e ci facciamo trascinare negli acquisti.
La giornata si conclude con la magnifica vista dalla torre del municipio.
Si prosegue per Bad Mergentheim dove ceniamo e pernottiamo.
La romantische strasse a Natale – Giorno 3
La mattina sveglia presto. Oggi fa molto più freddo e per strada facciamo attenzione a non scivolare sul ghiaccio. Passeggiamo per il piccolo ma grazioso centro di Bad Mergentheim.
La piazza principale di Bad Mergentheim è la piazza del mercato circondata da case a graticolo e con al centro una statua di un cavaliere in armatura.
Giusto il tempo di prendere gli zaini in hotel e in auto si prosegue per Tauberbischofsheim (in tedesco dimora del vescovo sul fiume Tauber) a pochi chilometri di distanza. Un altro dei graziosi paesi della strada Romantica. Davvero molto bello il castello (Kurmainzisches Schloss) con la facciata a graticolo, la piazza del mercato e la chiesa barocca di Santa Lioba.
Ultima e più lunga tappa della giornata è quella di Wurtzburg. Parcheggiamo (a caro prezzo) nel parcheggio sotto la piazza del mercato e sbuchiamo direttamente nei mercatini natalizi.
Uno dei monumenti più importanti da visitare a Wurtzburg è il Residenz, un palazzo, antica residenza del vescovo di Magonza, progettato e costruito nel 18esimo secolo.
Questo palazzo contiene un eccezionale affresco della volta dello scalone, realizzato da Giovanni Battista Tiepolo. Un opera di grandissimo pregio e valore.
Dopo la visita al Residenz ritorniamo nella piazza del mercato per pranzare ai mercatini. Un ultimo giretto in centro ed una visita al ponte di pietra sul Meno, di epoca medievale.
Poi è tempo di rimetterci in auto per raggiungere l’aeroporto dove pernotteremo (nel hotel B&B di fronte al terminal) in attesa del nostro volo la mattina alle 7:00.
Seguimi anche su instagram @posh_backpackers
Un itinerario davvero interessante, che non avevo mai preso in considerazione. Quasi quasi do un’occhiata, i voli per Francoforte non dovrebbero costare tanto.
Esatto 🙂 I voli per Francoforte spesso hanno davvero dei buoni prezzi!
Da quando un mio prof di tedesco parlò della Romantische Strasse ho iniziato a sognarla, ma voglio percorrerla con la persona giusta.
Ci voglio assolutamente tornare per percorrere un altro pezzetto 😃
Rothenburg ob der Tauber è nei mie ricordi uno dei posti più romantici che ho visitato. Nel periodo di Natale deve essere ancora più suggestivo e sicuramente regale atmosfere fiabesche
Rothenburg mi ha davvero stregato 🙂
Ho letto tanto, tantissimo sulla romantic Strasse, perché per diverse volte abbiamo avuto l’intenzione di percorrere questa porzione di territorio. Ma alla fine abbiamo sempre deviato su qualche altra destinazione. Leggendo il tuo articolo mo sto mangiando le mani. Credo proprio che il prossimo anno ci farò un pensierino, al posto della solita settimana bianca, perché mi piacerebbe vederla così innevata.
Neve non ne abbiamo vista, ma mercatini ed atmosfera natalizia tantissimi 🙂
Io l’ho fatta d’estate e già mi è sembrata bellissima, a Natale deve essere davvero magica!
Davvero stupenda a Natale 🙂 I mercatini sono favolosi, tra i più belli che abbia mai visto.
La Strada Romantica è stato il primo on the road fatto con mio marito, allora fidanzato. Conservo un bellissimo ricordo Dikelsbhul e Rothemburg ob der Tauber.
Direi davvero un ottimo primo on the road😋😃
Noi quest’anno abbiamo scoperto e percorso un tratto di un’altra Strada Romantica, quelle delle Langhe e del Roero… Decisamente meno conosciuta e forse meno romantica rispetto a quella “ufficiale”…
Decisamente interessante questo itinerario… Anche se non amiamo il freddo, queste foto ci fanno venire voglia di partire immediatamente!
Ammetto di non amare il freddo neanche io, ma per i mercatini natalizi faccio sempre un’eccezione 🙂
La Strada Romantica, forse principalmente per il suo nome, mi incuriosisce da quando ero bambina. Ad oggi, però, non sono ancora riuscita a percorrerla – confido nel 2021. Comunque se dovessi vederla, nonostante l’atmosfera natalizia sia magica, credo che opterei per i mesi estivi (sono troppo freddolosa).
Tre giorni sono sufficienti o sarebbe meglio trascorrere qualche giorno in più?
Direi sicuramente qualche giorno in più se vuoi percorrerla tutta. Noi abbiamo fatto un pezzettino del percorso, secondo me l’ideale sarebbero 5 o meglio ancora 7 giorni.
Che bello questo articolo: che voglia di tornare a viaggiare! Io preferisco viaggiare in inverno perchè tutto più suggestivo e lascio l’estate per la montagna. L’unico problema, per questo itinerario, è che a mio marito non piace guidare all’estero. Come facciamo?? : DD
Allora tocca guidare a te 🙂 Comunque è molto più semplice guidare in Germania che in Italia.