La funicolare di Dubrovnik – Cable car


Balcani, Croazia / sabato, Marzo 28th, 2020

Se siete a Dubrovnik non potete assolutamente perdervi l’opportunità di vedere la città dall’alto, salendo con la funicolare di Dubrovnik in cima al monte Srd (alto 412 metri). L’inaugurazione della funicolare risale al 2010.

La funicolare di Dubrovnik
La funicolare di Dubrovnik @posh_backpackers

Orari e costi – la funicolare di Dubrovnik

Negli ultimi anni il costo della funicolare di Dubrovnik è salito tantissimo, fino a raggiungere il costo di 22 euro per un biglietto di andata e ritorno.

Dubrovnik, centro storico @posh_backpackers
Dubrovnik, centro storico @posh_backpackers

Potete trovare tutte le info su orari e costi sul sito ufficiale: http://www.dubrovnikcablecar.com/timetable-and-prices/

L’accesso alla funicolare si trova appena fuori dalle mura del centro storico ed è raggiungibile a piedi. Il tragitto in funicolare per raggiungere la cima del monte Srd dura circa 5 minuti.

La vista dall’alto

La vista dall’altro su Dubrovnik è meravigliosa e permette di apprezzare al meglio la struttura fortificata del centro storico e i suoi tetti rossi.

Vista sui tetti @posh_backpackers
Vista sui tetti @posh_backpackers

La vista si estende sul mar Adriatico e sulla verdissima isola di Lokrum (raggiungibile in traghetto dal porto di Dubrovnik).

La funicolare di Dubrovnik @posh_backpackers
La funicolare di Dubrovnik @posh_backpackers

In cima al monte troverete un bar, un ristorante ed un negozio di souvnir che vende perle provenienti da Ohrid in Macedonia del nord ed un piccolo museo sulla guerra d’indipendenza combattuta negli anni 90.

museo sulla guerra d'indipendenza
museo sulla guerra d’indipendenza @poh_backpackers

La cima del monte Srd si può raggiungere anche in auto, ma la salita in ‘cable car’ è sicuramente più divertente.

Come raggiungere Dubrovnik

Dall’Italia si può raggiungere Dubrovnik in traghetto (da Bari o da Ancona) oppure in aereo dalle principali città italiane. L’aeroporto dista pochi chilometri dal centro ed è collegato con un bus che ferma a Porta Pile, una delle porte di ingresso del centro storico.

Dubrovnik potrebbe essere un buon punto di partenza per visitare la Croazia, oppure raggiungere altre città dei balcani.

Mostar, in Bosnia, ad esempio è raggiungibile in autobus da Dubrovnik in poco più di 3 ore.

Cosa vedere a Mostar

Un ottimo punto di partenza per un viaggio nei Balcani.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

31 Commenti a “La funicolare di Dubrovnik – Cable car”

  1. Mi piace tanto la vista sul mar Adriatico e sulla isola di Lokrum. La prima funicolare su cui sono stata è quella per arrivare da Capri ad Anacapri, ma mi sa che quando ci sono stata era ancora una seggiovia, mi ricordo che ci si sedeva su una sediolina con una sicura e si arrivava su..oggi invece è diventata funicolare..Qui a Napoli pure ne abbiamo diverse.

    1. Magari evita di andarci ad agosto – è diventata super turistica, i prezzi sono lievitati ed il centro storico è pieno di crocieristi. E’ un peccato perché la città è veramente bella!

  2. Wow! Non sapevo che adesso ci fosse la possibilità di vedere Dubrovnik dall’alto. Noi ci siamo andati molti anni prima quando non esisteva la cable car, peccato dovremo riandare…

    1. Come dicevo in un altro commento, una delle cose che rovina la città sono proprio le crociere purtroppo 😀 ahahahaha Folle di crocieristi che popolano il centro storico.

    1. Concordo sul prezzo eccessivo. Ad essere onesta quando sono stata a Dubrovnik la funicolare costava molto meno, il prezzo è salito negli ultimi anni

    1. Beh in un certo senso non ha proprio completamente torto se parliamo della dominazione da parte della Repubblica di Venezia. Dubrovnik è nota anche come Ragusa di Dalmazia 🙂

  3. Amo ammirare le città dall’alto, soprattutto se hanno paesaggi naturali interessanti intorno, proprio come Dubrovnik. Pensa che ci sono stata tanti tanti anni fa e mi sarebbe piaciuto poter salire sulla funicolare!

  4. Ho visitato solo la parte nord della Croazia. Mi è piaciuta talmente tanto che vorrei visitare anche il resto del paese. Mi ha incuriosito tantissimo leggere di Dubrovnik

  5. Ci sono stata queste estate a Dubrovnik e sinceramente il costo di questa funicolare mi è sembrato eccessivo per un percorso che dura pochissimo. Si può arrivare facilmente con l’auto.
    Devo dire che è vero Dubrovnik è molto bella, ma ha dei prezzi che non vedi neanche a Positano !

    1. Devo ammettere che nel 2014 quando ho preso la funicolare il costo era notevolmente più basso. Non ricordo quanto costasse, ma era decisamente più abbordabile. Ho notato che anche altri luoghi in Croazia (come i laghi di Plivice) hanno avuto degli incrementi abbastanza vistosi di prezzo.

  6. Pensa che proprio un paio di mesi fa stavamo prendendo in considerazione Dubrovnik come meta per un weekend mordi e fuggi per il mio compleanno, a maggio! Sarà per il prossimo anno, magari con più tempo a disposizione per raggiungere anche Mostar che mi ispira molto.
    Molto bello il punto di vista dall’alto, anche se in effetti il costo è abbastanza alto, ma se vale la pena si può fare!

    1. Ammetto che quando sono stata a Dubrovnik il prezzo della cable car era nettamente inferiore. Ha subito un vistoso incremento negli ultimi anni.

  7. Lo scorso inverno siamo stati a Barcellona e abbiamo preso la funicolare per il Montjuic ed è stato davvero caratteristico. Immagino che anche quella di Dubrovnik, e le foto me lo confermano, sia spettacolare; oltretutto questa è una città che ho in lista da tempo; mi piacerebbe proprio tanto visitarla.

  8. Negli ultimi anni sono stata varie volte in Croazia, ma non sono ancora riuscita ad andare a Dubrovnick. Cercherò di convincere il mio compagno a fare una deviazione la prossima volta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.