Oggi vi parlo di un percorso ciclistico e pedonale poco noto: la ciclovia dell’acquedotto Pugliese.
E’ un tracciato che segue 2 condotte principali dell’acquedotto pugliese. La lunghezza completa di questo percorso è potenzialmente di 500 km, ma non tutto il percorso è percorribile tramite la ciclovia.
Attualmente la ciclovia completa è di soli 15km a seguito di un progetto finanziato dalla Regione Puglia. La tratta terminata si trova in Valle d’Itria, tra Figazzano (località tra i Comuni di Locorotondo e Cisternino) e Ceglie Messapica (BR).
Camminerete letteralmente sull’acqua: infatti sotto i vostri piedi (o le vostre ruote) ci sono le grosse tubature che portano l’acqua nelle nostre case.
Potete trovare indicazioni sui percorsi e dettagli sul progetto sul sul sito AQP Bike.
Leggi il mio articolo: Locorotondo, a spasso per la valle d’Itria
Trovo particolarmente belli i ponti, costruiti in pietra, che si incontrano lungo la via e ovviamente anche i trulli.
Anche se non siete ciclisti, è molto gradevole percorrere una parte del percorso a piedi immergendovi nella campagna pugliese tra trulli, campi coltivati e fattorie.
Lungo una frazione del percorso che porta da Contrada Galante verso Locorotondo incontrerete persino un Ashram: il centro religioso bhole baba.
Leggi l’articolo: Visitare Cisternino, il mio paese
Nelle belle giornate il percorso diventa ancora più gradevole e la campagna appare ancora più splendida.
Soprattutto nei weekend incontrano ciclisti, sportivi che corrono e famiglie a spasso. Il tracciato è abbastanza largo da accogliere tutti, ma mi raccomando di dare strada ai ciclisti.
Amo moltissimo questo tipo di turismo lento, anche se ho sempre pensato che andare in bici sotto il sole della Puglia fosse un azzardo. Ma non avevo riflettuto sull’opportunitá di fare cicloturismo in primavera e l’autunno che devono essere momenti perfetti.
Magari a luglio o ad agosto no… anche se ci sono dei gruppi che organizzano delle ciclopasseggiate notturne. Però primavera e autunno si 🙂
Ma che carina questa ciclabile! La campagna e i trulli pugliesi fanno sempre la loro bella figura 😍
Assolutamente vero, la campagna è davvero splendida
Non ho mai preso in considerazione un viaggio alla scoperta di un posto in bici, anche se qui la uso tantissimo. Mi piace molto l’idea però.
Secondo me è un’idea carina…magari in primavera o autunno. E poi anche senza bici è carino passeggiare.
Veramente molto interessante! Mi piacerebbe percorrerlo in bicicletta e le foto sono luminose e bellissime, complimenti!
La luminosità delle foto è merito dello splendido sole che c’era il giorno in cui le ho scattate 🙂
noooo ma è bellissimo!! Sai che non ne avevo mai sentito parlare prima!! Spettacolo! Devo dirlo a Rospo!! Anni fa aveva pensato di fare un viaggio in bici in Puglia! Spero davvero che lo allunghino presto e lo rendano un itinerario completo. La Puglia è una terra bellissima e avere la possibilità di farla in bici così, anche con i bimbi, sarebbe straordinario!
La Puglia si presta tantissimo a questo turismo slow. Ci sono diversi altri percorsi cicloturistici, ma meno adatti ad essere fatti con i bambini perché percorrono strade secondarie che non sono ad uso esclusivo delle bici – ma molte di esse sono davvero poco trafficate.
Bellissimo questo percorso, sia in bici che a piedi. Costeggiare i trulli e attraversare quelle belle strade con i muretti a secco deve essere bellissimo, peccato essere così lontana…La Puglia è davvero una regione stupenda
Adoro la campagna di questa zona 🙂
Che bella che dev’essere questa ciclovia. Mi piacciono molto le opere che hanno recuperato antichi percorsi e riportano a contatto con la natura.
In realtà si tratta di una strada che percorre l’attuale acquedotto pugliese. Un tempo era una strada di servizio per la manutenzione delle tubature
Le ciclovie sono sempre molto interessanti, anche come percorso da fare a pieni. Io mi lascio spesso ispirare da loro per le mie passeggiate.
Io attualmente ci sono stata solo a piedi
Il ciclo turismo dovrebbe essere incentivato, non c’è niente di meglio che muoversi in bicicletta, per la nostra salute e per quella del pianeta. Questo percorso è davvero molto bello, i ponti in pietra proprio caratteristici!
Soprattutto per chi vive in città secondo me una vacanza in mezzo alla natura è davvero un’esigenza
Amo la Puglia, follemente. Sin dalla prima volta in cui ho avuto la fortuna di scoprire questa regione, l’ho considerata casa mia. Non ho mai avuto modo di pedalare alla scoperta della sua ciclovia, ma recuperò quasi sicuramente in estate.
E’ molto bello percorrerla anche a piedi
Che belli quei trulli!! Bisogna per forza pedalare per vederli o possono essere raggiunti anche in macchina?? Chiedo per un’amica 😁
Di trulli ce ne sono tantissimi in questa zona, raggiungibili anche in auto ovviamente.
Abbiamo cominciato la scorsa estate a muoverci con le biciclette, mi sembra un bellissimo percorso. Peccato sismo così lontano perché banche il panorama merita tantissimo
Il panorama è davvero unico 🙂
L’arte del rallentare.. e immergersi nella natura! Che meraviglia, che luoghi! Adoro le ciclovie, mi piacerebbe percorrere quella che collega Pavia a Venezia, lungo tutta la pianura Padana!
L’arte di rallentare sto cercando di apprenderla…io vado sempre a mille 🙂
Sono stata in Puglia parecchi anni fa, e già si parlava di questo meraviglioso progetto per collegare tutta la puglia con una strada per il turismo lento. Sarebbe bellissimo poter percorrere l’acquedotto per intero tra le bellezze pugliesi, soprattutto quest’anno, perchè avremo bisogno di novità e bellezza, dopo questo periodo buio.
E’ un modo stupendo di stare in mezzo alla natura
Davvero poco noto anche per me che sono pugliese! Che bell’itinerario…spero di riuscire presto a farci un salto…
Te lo auguro, è davvero molto bello come percorso