A pochi chilometri dal centro di Skopje, potete visitare Matka canyon con una gita che si può fare in giornata (o anche mezza giornata) con i bus urbani oppure in taxi. Si trova ai piedi del monte Vodno, immerso nella natura.
Questo è uno dei luoghi più popolari nei dintorni di Skopje, dove la gente del posto si reca per rinfrescarsi nell’acqua e fare pic-nic.
Potrebbero interessarti anche:
Contenuti dell'articolo:
Come raggiungere Matka Canyon
Per raggiungere il canyon noi abbiamo preso il bus n. 60 che parte dalla stazione degli autobus e che fa alcune fermate anche in città. Il costo del biglietto è di 35 dinari. Anche al ritorno abbiamo utilizzato il bus che però ha saltato una corsa facendoci attendere più di 1 ora.
Una volta raggiunto il capolinea del bus scendete e percorrete 500 metri a piedi lungo il fiume seguendo le indicazioni per il canyon.
E’ possibile anche utilizzare il taxi, ma la contrattazione sta a voi. Vedendoci abbandonati alla fermata in attesa del bus per rientrare a Skopje i tassisti ci hanno chiesto prima 800, poi 500 dinari (più che una corsa dall’aeroporto al centro). Alla fine si tratta di poco più di 8 euro, quindi una cifra tutto sommato ragionevole se non volete aspettare.
Quali attività si posso fare
Considerate di trascorrere almeno mezza giornata a visitare Matka canyon, se non una giornata intera, perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta delle attività da fare.
- Trekking
- Gita in barca alle grotte
- Kayak (noleggio kayak singolo 150/doppio 250 – 30 minuti)
- Sorseggiare un drink a ridosso dell’acqua
- Pranzare
- Passeggiare
- Fare pic-nic
- Fare il bagno (solo per locali e temerari che sopportano le basse temperature)
Visitare Matka Canyon: la nostra visita
Arriviamo a visitare Matka canyon verso le ore 10.30, dopo aver preso il bus 60 dal capolinea della stazione di Skopje (tragitto di circa 40 minuti).
Per prima cosa, muniti di scarpe comode e acqua, prendiamo la barchetta che con 30 dinari ci porta dall’altro lato del lago, e di qui inizia la nostra escursione verso il monastero di Sveti Nikola (ovvero San Nicola).
In 30 minuti arriviamo a San Nicola e ci fermiamo per una sosta e per fare qualche foto della carinissima chiesa e del panorama.
Purtroppo la chiesa è chiusa, ma anche da altri racconti che avevo letto online risulta esserlo spesso.
Ritorniamo a valle, attendiamo la barchetta che ci fa attraversare e ci concediamo un pranzetto leggero al ristorante che affaccia sul lago. Il posto è un po’ chic e i prezzi più alti della media macedone, ma la vista è molto bella e questa coccola ci sta bene (stiamo parlando di 4 o 5 euro per un’insalata).
E dopo pranzo è la volta del kayak. Noleggiamo 2 kayak per fare un giro di mezz’ora nell’acqua.
A parte imbarcare un po’ d’acqua al passaggio delle barche è stata una bellissima esperienza. Se avete una borsa stagna, consiglio di portarla per mettere dentro quello che non volete bagnare.
E infine ultima attività della giornata: vorremmo fare il bagno ma abbiamo sottovalutato un piccolissimo particolare: l’acqua è davvero gelida ed entrarci non è semplice come c’eravamo immaginati.
Cioè per noi non è semplice, perché per i coraggiosi ragazzini locali sembra una passeggiata e si tuffano dal ponte in acqua. Alla fine con molta lentezza riusciamo a fare un bagnetto veloce, acqua fredda ma davvero stupenda.
E’ ora di tornare a Skopje. Abbiamo passato qui una bellissima giornata e la Macedonia del Nord si sta rivelando essere davvero un posto interessante!
Vi lascio con un ultima foto di una coppia di sposini che posano nel bel mezzo del lago in stile “Titanic”.
Seguitemi su instagram @posh_backpackers per non perdervi i miei viaggi!
Articoli recenti:
- Cosa vedere ad Agistri – la mia ultima splendida gita nelle isole Saroniche
- Dove andare in Grecia – i miei 8 luoghi indimenticabili (fino ad ora)
- Cosa vedere a Nimes in 1 giorno nella città del coccodrillo
- 3 giorni a Paros senza noleggiare l’auto
- 24 ore a Tolosa – come trascorrerle con la voglia di tornare
Non ho mai, purtroppo, visitato la Macedonia ma ne ho sempre sentito parlare benissimo e a più riprese. Il tuo articolo mi conferma che sia assolutamente una destinazione da visitare!
E’ assolutamente una destinazione strabiliante 🙂