Mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia in 1 weekend


Germania, Viaggi in Europa / mercoledì, Dicembre 2nd, 2020

Se avete in mente un giretto per i mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia, sappiate che le date attualmente comunicate per il 2021 sono:

  • Mercatini di Natale di Dusseldorf: 18 novembre – 30 dicembre 2021
  • Mercatini di Natale a Colonia: 22 novembre – 23 dicembre 2021

Il 2020 è stato aimè un anno senza mercatini, speriamo che il 2021 possa essere una bellissima ripresa!

Negli ultimi anni ho avuto il piacere di visitare diversi mercatini natalizi in Germania e ve ne racconto qualcuno negli articoli indicati sotto:

Oggi invece vi racconto del nostro weekend tra i mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia 😀

Come visitare i Mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia in un weekend

Le 2 città (Dusseldorf e Colonia) distano pochi chilometri e sono ben collegate tra loro con il treno. Si prestano quindi ad essere visitate insieme facendo base in una delle 2 oppure alloggiando una notte in una e una notte nell’altra come abbiamo fatto noi per motivi legati ai voli.

Sia Dusseldorf che Colonia hanno un aeroporto (in realtà Dusseldorf ne ha 2 se si considera anche l’aeroporto utilizzato dalla Ryanair, ovvero Weeze).

Il nostro weekend a spasso tra i mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia inizia in maniera tumultuosa quando atterriamo a notte fonda all’aeroporto di Dusseldorf Weeze e quasi rischiamo di passarci la notte, dato che l’unico ed ultimo bus in partenza per la città è troppo piccolo per trasportare tutti i presenti. Molti rimasti a terra sono costretti a caro prezzo ad utilizzare i taxi per raggiungere la città: vi consiglio di tenere presente questo fattore se decidete di arrivare la sera tardi a Dusseldorf Weeze.

Anche l’hotel che abbiamo prenotato a Dusseldorf, nei pressi della stazione, purtroppo non è il massimo e col trambusto proveniente dal corridoio e dalla stanza accanto riusciamo a chiudere a malapena occhio.

Insomma, non proprio un inizio sfavillante – ma domani andrà sicuramente meglio!

Una passeggiata per i mercatini di Natale a Dusseldorf

Un po storditi, la nostro giornata inizia con una bella passeggiata sulla riva del fiume Reno dove hanno montato la ruota panoramica. Il tempo è cupo, ma la temperatura è gradevole e non piove.

Dusseldorf ruota panoramica ph. @poshbackpackers
Dusseldorf ruota panoramica ph. @poshbackpackers

Ci immergiamo poi nei Handwerker-Markt in Marktplatz, un vero e proprio paese natalizio: il fulcro dei mercatini di natale di Dusseldorf.

Handwerker-Markt in Marktplatz, dusseldorf mercatini natalizi
Handwerker-Markt in Marktplatz ph. @poshbackpackers

Ci infiliamo all’interno del cortile della cortile della Wilhelm-Marx-Haus dove si trova lo Sternchenmarkt, il “Mercato della Piccola Stella”. Si respira un’atmosfera fiabesca.

Il Mercatino Weihnachtsmarkt, noto per i manufatti artigiani, si trova invece nella piazza principale del centro storico di Düsseldorf, dove si affaccia il municipio rinascimentale della città.

Si avvicina l’ora di pranzo ed l’Engelchenmarkt in Heinrich-Heine-Platz è il punto ideale per un bel panino col bratwurst ed un bicchiere di gluwien (vino speziato caldo). Nonostante l’arrivo difficile e la notte sveglia, la giornata inizia notevolmente a migliorare!

Mercatini di natale a Dusseldorf e Colonia
Mercatini di natale a Dusseldorf e Colonia ph. @poshbackpackers

Per riprenderci un po’ dal freddo ci rifugiamo per una birra alla Braueri Schumacher un luogo davvero carino, dove si respira l’atmosfera tipica di una birreria tedesca.

Braueri Schumacher, Dusseldorf
Braueri Schumacher, Dusseldorf ph. @poshbackpackers

Lo spostamento tra le 2 città: Mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia

Le due città (Colonia e Dusseldorf) distano una 50 ina di chilometri, quindi è possibile visitarle insieme molto facilmente, anche in un weekend. Noi scegliamo di farlo soprattutto per i collegamenti aerei volando all’andata su Dusseldorf Weeze ed al ritorno dall’aeroporto di Colonia.

Quindi, dopo aver passato quasi una giornata a Dusseldorf, nel pomeriggio ci spostiamo a Colonia. Dalla stazione centrale di Dusseldorf prendiamo il treno della Deutsche Bahn che in circa 40 minuti ci porta al centro di Colonia.

Unire i mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia è stata davvero un’ottima idea!

I mercatini di Natale a Colonia

E dopo aver visitato i mercatini natalizi di Dusseldorf, inizia la nostra avventura a Colonia.

Trascorriamo una serata in giro per la città, dove alloggiamo la seconda notte, e buona parte della giornata seguente avendo il volo nel pomeriggio. Si potrebbe tranquillamente alloggiare 2 notti a Colonia o a Dusselforf e spostarsi in treno tra le 2 città. Tra le due se dovessi tornarci sceglierei Colonia che mi ha rapito maggiormente.

Il Duomo di Colonia, nera ed imponente opera gotica, fa da scenografia al mercatino della Roncalliplatz e ci accoglie a pochi passi dalla stazione centrale.

Mercatino sotto il duomo di Colonia ph. @poshbackpackers

Le casette di legno ospitano le bancarelle di artigiani che fabbricano decorazioni natalizie, giocattoli e lavoretti di lana, oltre a bancarelle per la degustazione del Christkindl Gluhwein (vin brulè di Gesù Bambino) .

Mercatino sotto il duomo di Colonia ph. @poshbackpackers

Il mio cuore viene rapito dalla pista di pattinaggio, grandissima e neanche troppo affollata – mio marito questa volta si rifiuta di accompagnarmi e si offre di farmi qualche foto e di tenermi la borsa pur di non pattinare! Io cerco di non cadere e riesco a completare qualche giro sorpassata da bambini minuscoli che sfrecciano velocissimi 🙂

pista di pattinaggio natalizia Colonia @poshbackpackers
pista di pattinaggio natalizia Colonia @poshbackpackers
pista di pattinaggio natalizia Colonia @poshbackpackers
pista di pattinaggio natalizia Colonia @poshbackpackers

L’Alter Markt, nei pressi del municipio, ospita un mercatino tradizionale con una vecchia giostra e un teatrino di marionette – in questo mercato favoloso si vendono soprattutto giocattoli per bambini.

Il mercatino più antico di Colonia è invece quello che si svolge al Neumarkt al centro della zona dello shopping della città: il mercato degli angeli.

Neumarkt, Colonia
Neumarkt, Colonia ph. @poshbackpackers

Un pochino più distante dal centro, nei pressi della porta medievale dell’Hahnentorburg è allestito il mercatino della Rudolfplatz. In questo mercato, forse perché meno affollato, ho fatto i migliori acquisti. Ci si arriva tranquillamente a piedi dal centro.

porta medievale dell’Hahnentorburg, Colonia ph @poshbackpackers
porta medievale dell’Hahnentorburg, Colonia ph @poshbackpackers

L’itinerario a piedi tra i mercati che abbiamo fatto nelle 2 giornate a Colonis è riportato nella cartina sottostante.

Mercatini di Rudolfplatz, Colonia ph. @poshbackpackers
Mercatini di Rudolfplatz, Colonia ph. @poshbackpackers

Non c’è che dire, nel 2020 mi sono mancati tanto i mercatini ed è stato bello rivivere il nostro weekend a spasso tra i mercatini natalizi a Dusseldorf e Colonia scrivendo questo articolo.

Spero di rifarmi con gli interessi nel 2021. 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

15 Commenti a “Mercatini di Natale a Dusseldorf e Colonia in 1 weekend”

  1. I mercatini mancheranno molto anche a me; non solo quelli famosi, ma anche quelli più spontanei, fatti di qualche bancarella sparsa in città. Continuiamo a sognare ripensando a quelli passati. Io con tante disavventure mi sarei scoraggiata all’inizio, invece…

  2. Sono due mete che a Natale non ho ancora mai visitato! Quest’anno l’assenza dei mercatini di Natale si fa sentire, ma ho preso appunti per l’anno prossimo!
    Se dovessi scegliere, quale dei due mi consiglieresti?

  3. Io amo letteralmente i mercatini di Natale! La loro atmosfera, la bellezza, i dolci tipici e i manufatti degli artigiani: esiste forse un mercato più bello di quello di Natale (soprattutto se tedesco o austriaco)? No, non credo!

  4. Mi ispirano tantissimo questi mercatini ! Ho fatto solo scalo a Dusseldorf ma non l’ho mai visitata purtroppo ! Ho visitato però Amburgo e Stoccarda e mi sono piaciute molto! Avevo un volo prenotato per Francoforte che però è saltato.. spero di recuperare presto e di optare per Colonia, deve essere più carina rispetto a Francoforte.

  5. Tanti anni fa mi occupavo dell’organizzazione di fiere per l’azienda per cui lavoravo e ricordo che, prima di Natale, se ne teneva una proprio a Düsseldorf. Per me era una gioia perché riuscivo sempre a trovare la sera un po’ di tempo per girare la città coi colleghi, ammirando le decorazioni natalizie e il mercatino. Che bei ricordi…

  6. Mi sono mancati molto i mercatini di natale quest’anno, anche quelli semplici, in centro alla mia città. In Natale è passato un po’ in sordina, un po’ per tutti credo. Grazie al tuo bellissimo articolo ho potuto viaggiare, seppur dal mio divano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.