I mercatini di Natale di Monaco di Baviera restano, tra quelli che ho visitati negli anni, per me davvero imbattuti: è un vero tutto nel mondo favoloso del natale!
Lo sentite quel brivido che vi veniva da bambini prima del natale? L’emozione delle luci sfavillanti, dei doni, dei preparativi? Beh, io ammetto di iniziare a sentirlo. E allora quale momento migliore per pensare ai mercatini!
L’atmosfera magica che mi hanno trasmesso la città e la scelta della bancarelle hanno superato per me di gran lunga gli altri mercatini che negli anni ho visitato.
Contenuti dell'articolo:
Raggiungere Monaco
Monaco si può raggiungere abbastanza comodamente in auto dal nord Italia in 4/5 ore.
Le alternative dal nord Italia comprendono anche l’utilizzo dei servizi bus (Flixbus) o delle partenze in treno da Verona verso la città tedesca.
Se invece siete meridionali come me, probabilmente opterete per l’aereo. L’aeroporto di Monaco è collegato al centro città con un servizio urbano di treni. Se viaggiate in compagnia (da 2 a 5 persone), verificate le tariffe Deutsche Bahn per i gruppi ( Gruppen-Tageskarte) che vi permetterà di raggiungere il centro con un biglietto che costa poco meno di 2 biglietti singoli.
I mercatini di Natale a Monaco
Le date attualmente indicate per per i mercatini di Natale a Monaco nel 2023 sono: 27 novembre -23 dicembre
I mercatini principali sono quelli di Marienplatz che si svolgono nella piazza del municipio. Consiglio particolarmente l’acquisto delle tipiche e bellissime decorazioni natalizie tedesche in legno.
A pochi passi dal mercato principale, in Neuhauser Strasse, si svolgono i mercatini di natale a Monaco dedicati ai presepi nel quale potrete acquistare figure di ogni dimensione.
A Karlsplatz troverete la magia di una stupenda pista per il pattinaggio sul ghiaccio – io sono una pessima pattinatrice, ma non riesco mai a resistere e noleggio prontamente i pattini! Se non vi va di pattinare, potete guardare i pattinatori sorseggiando un caldo e speziato gluhwein.
Ammirate le antiche mura della città illuminate per l’occasione dei mercatini a Sendlinger Tor.
I mercatini di Natale di Monaco si estendono anche ai giardini inglesi (Englischer Garten) sotto la famosa torre cinese. Qui ci sono anche attività natalizie pensate per i bambini.
Fuori dal centro storico, potete raggiungere il Mercatino di Natale di Schwabing (Münchner Freiheit)
Sappiate che anche appena fuori dall’aeroporto si svolge un mercatino di Natale niente male… quindi se il vostro volo è in ritardo non disperate e approfittatene per gli ultimi acquisti o per l’ennesimo wurstel!
Cosa vedere oltre ai mercatini natalizi a Monaco di Baviera
E se vi dovesse avanzare un po di tempo dopo aver percorso in lungo e in largo le tante bancarelle di pretzel e di gingilli natalizi ed esservi riscaldati con il vino speziato e la birra, allora potete anche visitare quello che questa città ha da offrivi.
Marienplatz e Neus Rathaus
La Neus Rathaus, ovvero il ‘nuovo municipio’, affaccia sulla splendida Marienplatz. Sulla sua facciata l’orologio cariollon (Glockenspiel). Le sue statue in movimento mostrano due distinte scene: una giostra che rappresenta la danza dei bottai ed una seconda in onore di nozze del duca Guglielmo V. Le rappresentazioni invernali sono alle ore 11 ed alle 12; in estate si aggiunge una rappresentazione alle ore 17.
Splendida la vista dall’alto della torre, resa ancora più magica dai mercatini sottostanti.
Deutches Museum – museo della scienza e della tecnica
Il Deutches Museum è decisamente uno dei musei più belli che abbia mai visitato! Vi basti solo sapere che al suo interno ci sono fusoliere di aerei, sia militari che civili e un sottomarino, oltre ad una miriade di macchine utensili, minerali, treni ed il planetario.
Mettete in conto di passarci almeno 3 ore. Ci sono anche attività dedicate ai bambini.
Frauenkirche
Il duomo di Monaco, con la sua altissima torre è una delle più importanti chiese della città e risale al 1400. Appena varcato il portone d’ingresso, troverete sul pavimento l’impronta di un piede.
La leggenda narra che si tratti del piede del Diavolo. L’architetto per agevolare le opere di costruzione, aveva scommesso col diavolo che la chiesa sarebbe stata costruita senza finestre. A lavoro ultimato, il diavolo tornò per verificare. In effetti, appena entrato in chiesa non vide finestre e pensò di aver raggiunto il suo obiettivo, dato che un edificio privo di finestre non era granché utile.
Poi si accorse di essere stato imbrogliato: le finestre c’erano, ma la particolare architettura dei pilastri le nascondeva! Se vi posizionate dove si trova l’impronta potrete vedere voi stessi che di li non si vedono le finestre (eccetto quella dell’altare che un tempo era coperta).
Il diavolo furibondo si tramutò in una tempesta di vento. Ancora oggi, avvicinandosi alla Frauenkirche, soffia sempre un po’ di vento…
Dove mangiare durante i mercatini di Natale a Monaco
Oltre ad assaggiare ogni ben di dio ai mercatini, dove ci si può sfiziare tra wurstels, pretzels, gluhwein (il vino speziato tedesco) e ovviamente birra, se siete stanchi e soprattutto desiderosi di un po’ di caldo, potete fermarvi in uno dei posti che vi indico.
Augustiner Bierhalle – una grandissima ed accogliente birreria in stile tedesco, collocata tra Karlplaz e Marienplatz. E’ possibile gustare le classiche specialità tedesche (wusrstel, crauti, stinco, ecc) accompagnati da litri di ottima birra
Hofbräuhaus (HB) – un must quando si visita Monaco. Fermatevi anche solo per una birra per degustare la vera atmosfera tedesca. Se siete fortunati, incontrerete degli avventori locali vestiti con abiti tradizionali. Mi raccomando fate caso alla vetrinetta che custodisce i boccali personali dei clienti più frequenti, ciascuno personalizzato in maniera differente.
Wirtshaus Ayinger am Platzl – tipico ristorante bavarese – carne, patate e birra. Ambiente super accogliente. Salute! 🙂
Rischart caffè – è vero, si tratta di una catena, ma una catena coi fiocchi. Il punto vendita più carino è quello che si trova a Marienplatz. Fermatevi per colazione (dolce o salata) o per una merenda e avrete solo l’imbarazzo della scelta tra gli strepitosi dolci.
Articoli recenti:
- Cosa vedere ad Agistri – la mia ultima splendida gita nelle isole Saroniche
- Dove andare in Grecia – i miei 8 luoghi indimenticabili (fino ad ora)
- Cosa vedere a Nimes in 1 giorno nella città del coccodrillo
- 3 giorni a Paros senza noleggiare l’auto
- 24 ore a Tolosa – come trascorrerle con la voglia di tornare
Seguimi su instagram
Se cercate altre idee sui mercatini di Natale non perdetevi la lista dei 20 mercatini di Natale più belli d’Europa secondo le Travel Blogger Italiane.
Ho adorato Monaco ed anche io l’ho vista sotto Natale con i suoi mercatini! Oltre all’atmosfera suggestiva ho adorato il cibo dei mercatini, praticamente ho mangiato quasi tutto lì, tranne per una birrozza all’HB 😁
Si, ai mercatini c’è davvero ogni ben di dio. Quest’anno torniamo in Germania e ho davvero una voglia pazzesca di mercatini 🙂
Sono stata moltissimi anni fa ma leggere il tuo post e vedere le tue foto mi ha fatto venire voglia di tornare
Anche io scrivendolo ho avuto desiderio di tornarci 🙂
Monaco mi è piaciuta moltissimo in estate, ma nel periodo natalizio deve essere deliziosa, le foto che hai pubblicato sono davvero belle!
Grazie mille, le foto fatte con gli occhi innamorati di questa città e di tutto questo Natale 🙂
Sono stata a Monaco in agosto, qualche anno fa. I mercatini di Natale non sono decisamente il mio genere, ma immagino che vedere Monaco addobbata per le festività sia bellissimo|
Daiii invece sono davvero bellissimi 🙂 Scherzo, ci sta che ad uno non interessino
A Monaco ci vado una volta l’anno praticamente (da casa mia sono 5 ore di macchina) ma non sono mai riuscita ad andarci sotto Natale! Un vero peccato, anche perché sicuramente non ci riesco nemmeno quest’anno!
Assolutamente da andarci uno dei prossimi anni, vale davvero il viaggio
Io adoro il Natale! E adoro l’atmosfera che solo il Natale sa dare! Mi piacerebbe molto visitare dei mercatini in Europa e fra questi quello di Monaco, ma credo di dover rimandare al prossimo anno!
Secondo me i mercatini tedeschi sono davvero il top del natale😊 mi dicono però che anche in Svizzera meritano molto.
Bellissima la leggenda del piede del Diavolo 😀 Comunque i mercatini tedeschi hanno un fascino tutto loro. Tutto quel legno chiaro, quelle salsicce bruciate, quei dolci con la cannella… e quel Gluhwein, soprattutto 🙂
Si direi decisamente che i tedeschi sono davvero il top in fatto di mercatini 🙂
Ci sono stata alcuni anni fa in un weekend con tanta neve… che dire, bellissimi sia il mercatino che la città innevata.
Con la neve sarà stato pura magia!!! Wow 🙂
Ho una gran voglia di tuffarmi nell’atmosfera natalizia. Non sono stata ai mercatini di Monaco, ma sembrano simili a quelli di Zurigo e Karslruhe. Così sono tornati a galla vecchi ricordi, leggendoti.
Mi piacerebbe andare sia a quelli di Karslruhe che a quelli di Zurigo 🙂
Ho un brutto ricordo dei mercatini di Natale di Monaco: era freddissimo, nevicava a più non posso e io ero molto influenzata! Sta di fatto che ricordo poco o nulla, solo che non pensavo ad altro che ad infilarmi nel letto.
A Monaco ci sono poi ritornata anni dopo e fuori stagione: me la sono goduta proprio! Mi manca salire sulla torre del municipio e non mi ricordo più perché non l’ho fatto: adoro guardare le città dall’alto!
Visitare i posti con la febbre non lascia mai un bel ricordo purtroppo.
In Germania noi abbiamo visto solo il mercatino di Potsdam, poco fuori Berlino, e devo dire che l’atmosfera che si respira tra bancarelle di oggettini vari e di cibo è davvero meravigliosa!
Monaco di Baviera dal tuo racconto e dalla tue foto sempre davvero molto interessante da visitare e da scoprire!
Grazie dei consigli…
Mi piacerebbe andare a Berlino, e magari anche a Potsdam, per vedere i mercatini natalizi.
A Monaco non ci sono mai stata, se non di passaggio verso l’aeroporto, a questo punto credo che organizzerò la gita proprio durante i prossimi Mercatini di Natale che dal tuo articolo e dalle tue foto sembrano essere molto belli!
Ci tornerei volentieri!