Mercatini di Natale a Monaco di Baviera: 3 giorni di pura magia


Germania / sabato, Novembre 16th, 2019

I mercatini di Natale di Monaco di Baviera restano, tra quelli che ho visitati negli anni, per me davvero imbattuti: è un vero tutto nel mondo favoloso del natale!

Lo sentite quel brivido che vi veniva da bambini prima del natale? L’emozione delle luci sfavillanti, dei doni, dei preparativi? Beh, io ammetto di iniziare a sentirlo. E allora quale momento migliore per pensare ai mercatini!

Mercatini di Natale a Monaco
Mercatini di Natale a Monaco ph- @poshbackpackers

L’atmosfera magica che mi hanno trasmesso la città e la scelta della bancarelle hanno superato per me di gran lunga gli altri mercatini che negli anni ho visitato.

Vedi anche 10 cose da fare a Treviri (Trier)

Raggiungere Monaco

Monaco si può raggiungere abbastanza comodamente in auto dal nord Italia in 4/5 ore.

Le alternative dal nord Italia comprendono anche l’utilizzo dei servizi bus (Flixbus) o delle partenze in treno da Verona verso la città tedesca.

Mercatini di Natale a Monaco
Monaco ph- @poshbackpackers

Se invece siete meridionali come me, probabilmente opterete per l’aereo. L’aeroporto di Monaco è collegato al centro città con un servizio urbano di treni. Se viaggiate in compagnia (da 2 a 5 persone), verificate le tariffe Deutsche Bahn per i gruppi ( Gruppen-Tageskarte) che vi permetterà di raggiungere il centro con un biglietto che costa poco meno di 2 biglietti singoli.

I mercatini di Natale a Monaco

Le date attualmente indicate per per i mercatini di Natale a Monaco nel 2021 sono: 25 novembre -24 dicembre (come sapete nel 2020 non si sono svolti…incrociamo le dita per quest’anno!!)

I mercatini principali sono quelli di Marienplatz che si svolgono nella piazza del municipio. Consiglio particolarmente l’acquisto delle tipiche e bellissime decorazioni natalizie tedesche in legno.

Mercatini di Natale a Monaco - Decorazioni in legno
Decorazioni in legno ph- @poshbackpackers
Dolci natalizi Mercatini di natale a Monaco
Dolci natalizi ai Mercatini di Natale a Monaco ph- @poshbackpackers

A pochi passi dal mercato principale, in Neuhauser Strasse, si svolgono i mercatini di natale a Monaco dedicati ai presepi nel quale potrete acquistare figure di ogni dimensione.

A Karlsplatz troverete la magia di una stupenda pista per il pattinaggio sul ghiaccio – io sono una pessima pattinatrice, ma non riesco mai a resistere e noleggio prontamente i pattini! Se non vi va di pattinare, potete guardare i pattinatori sorseggiando un caldo e speziato gluhwein.

 Karlsplatz  - pattinaggio sul ghiaccio
Mercatini di natale a Monaco
Karlsplatz – pattinaggio sul ghiaccio Mercatini di Natale a Monaco ph- @poshbackpackers

Ammirate le antiche mura della città illuminate per l’occasione dei mercatini a Sendlinger Tor.

 Mercatini di Natale di Monaco
Mercatini di Natale a Monaco ph- @poshbackpackers

I mercatini di Natale di Monaco si estendono anche ai giardini inglesi (Englischer Garten) sotto la famosa torre cinese. Qui ci sono anche attività natalizie pensate per i bambini.

Mercatini di Natale di Monaco - giardini inglesi
Mercatini di Natale di Monaco – giardini inglesi ph- @poshbackpackers

Fuori dal centro storico, potete raggiungere il Mercatino di Natale di Schwabing (Münchner Freiheit)

Sappiate che anche appena fuori dall’aeroporto si svolge un mercatino di Natale niente male… quindi se il vostro volo è in ritardo non disperate e approfittatene per gli ultimi acquisti o per l’ennesimo wurstel!

Vedi anche Cosa vedere a Danzica

Cosa vedere oltre ai mercatini natalizi a Monaco di Baviera

E se vi dovesse avanzare un po di tempo dopo aver percorso in lungo e in largo le tante bancarelle di pretzel e di gingilli natalizi ed esservi riscaldati con il vino speziato e la birra, allora potete anche visitare quello che questa città ha da offrivi.

Marienplatz e Neus Rathaus

La Neus Rathaus, ovvero il ‘nuovo municipio’, affaccia sulla splendida Marienplatz. Sulla sua facciata l’orologio cariollon (Glockenspiel). Le sue statue in movimento mostrano due distinte scene: una giostra che rappresenta la danza dei bottai ed una seconda in onore di nozze del duca Guglielmo V. Le rappresentazioni invernali sono alle ore 11 ed alle 12; in estate si aggiunge una rappresentazione alle ore 17.

Marienplatz e Neus Rathaus Mercatini di natale a Monaco
Marienplatz e Neus Rathaus ph- @poshbackpackers

Splendida la vista dall’alto della torre, resa ancora più magica dai mercatini sottostanti.

vista dall'alto della torre Monaco di Baviera
Vista dall’alto della torre, Monaco ph- @poshbackpackers

Deutches Museum – museo della scienza e della tecnica

Il Deutches Museum è decisamente uno dei musei più belli che abbia mai visitato! Vi basti solo sapere che al suo interno ci sono fusoliere di aerei, sia militari che civili e un sottomarino, oltre ad una miriade di macchine utensili, minerali, treni ed il planetario.

Deutches Museum
Deutches Museum ph- @poshbackpackers

Mettete in conto di passarci almeno 3 ore. Ci sono anche attività dedicate ai bambini.

Frauenkirche

Il duomo di Monaco, con la sua altissima torre è una delle più importanti chiese della città e risale al 1400. Appena varcato il portone d’ingresso, troverete sul pavimento l’impronta di un piede.

Frauenkirche Monaco di Baviera
Frauenkirche ph- @poshbackpackers

La leggenda narra che si tratti del piede del Diavolo. L’architetto per agevolare le opere di costruzione, aveva scommesso col diavolo che la chiesa sarebbe stata costruita senza finestre. A lavoro ultimato, il diavolo tornò per verificare. In effetti, appena entrato in chiesa non vide finestre e pensò di aver raggiunto il suo obiettivo, dato che un edificio privo di finestre non era granché utile.

Poi si accorse di essere stato imbrogliato: le finestre c’erano, ma la particolare architettura dei pilastri le nascondeva! Se vi posizionate dove si trova l’impronta potrete vedere voi stessi che di li non si vedono le finestre (eccetto quella dell’altare che un tempo era coperta).

Il diavolo furibondo si tramutò in una tempesta di vento. Ancora oggi, avvicinandosi alla Frauenkirche, soffia sempre un po’ di vento…

Dove mangiare durante i mercatini di Natale a Monaco

Oltre ad assaggiare ogni ben di dio ai mercatini, dove ci si può sfiziare tra wurstels, pretzels, gluhwein (il vino speziato tedesco) e ovviamente birra, se siete stanchi e soprattutto desiderosi di un po’ di caldo, potete fermarvi in uno dei posti che vi indico.

Pretzel
Pretzel ai Mercatini di Natale a Monaco ph- @poshbackpackers

Augustiner Bierhalle una grandissima ed accogliente birreria in stile tedesco, collocata tra Karlplaz e Marienplatz. E’ possibile gustare le classiche specialità tedesche (wusrstel, crauti, stinco, ecc) accompagnati da litri di ottima birra

Augustiner Bierhalle
Augustiner Bierhalle ph- @poshbackpackers

Hofbräuhaus (HB) – un must quando si visita Monaco. Fermatevi anche solo per una birra per degustare la vera atmosfera tedesca. Se siete fortunati, incontrerete degli avventori locali vestiti con abiti tradizionali. Mi raccomando fate caso alla vetrinetta che custodisce i boccali personali dei clienti più frequenti, ciascuno personalizzato in maniera differente.

Avventori locali al HB Monaco di Baviera
Avventori locali al HB ph- @poshbackpackers

Wirtshaus Ayinger am Platzl – tipico ristorante bavarese – carne, patate e birra. Ambiente super accogliente. Salute! 🙂

ph- @poshbackpackers

Rischart caffè – è vero, si tratta di una catena, ma una catena coi fiocchi. Il punto vendita più carino è quello che si trova a Marienplatz. Fermatevi per colazione (dolce o salata) o per una merenda e avrete solo l’imbarazzo della scelta tra gli strepitosi dolci.

Rischart caffè - colazione salata
Rischart caffè – colazione salata ph- @poshbackpackers

Articoli recenti:

Seguimi su instagram

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

24 Commenti a “Mercatini di Natale a Monaco di Baviera: 3 giorni di pura magia”

  1. Ho adorato Monaco ed anche io l’ho vista sotto Natale con i suoi mercatini! Oltre all’atmosfera suggestiva ho adorato il cibo dei mercatini, praticamente ho mangiato quasi tutto lì, tranne per una birrozza all’HB 😁

  2. Sono stata a Monaco in agosto, qualche anno fa. I mercatini di Natale non sono decisamente il mio genere, ma immagino che vedere Monaco addobbata per le festività sia bellissimo|

  3. A Monaco ci vado una volta l’anno praticamente (da casa mia sono 5 ore di macchina) ma non sono mai riuscita ad andarci sotto Natale! Un vero peccato, anche perché sicuramente non ci riesco nemmeno quest’anno!

  4. Io adoro il Natale! E adoro l’atmosfera che solo il Natale sa dare! Mi piacerebbe molto visitare dei mercatini in Europa e fra questi quello di Monaco, ma credo di dover rimandare al prossimo anno!

  5. Bellissima la leggenda del piede del Diavolo 😀 Comunque i mercatini tedeschi hanno un fascino tutto loro. Tutto quel legno chiaro, quelle salsicce bruciate, quei dolci con la cannella… e quel Gluhwein, soprattutto 🙂

  6. Ho un brutto ricordo dei mercatini di Natale di Monaco: era freddissimo, nevicava a più non posso e io ero molto influenzata! Sta di fatto che ricordo poco o nulla, solo che non pensavo ad altro che ad infilarmi nel letto.

    A Monaco ci sono poi ritornata anni dopo e fuori stagione: me la sono goduta proprio! Mi manca salire sulla torre del municipio e non mi ricordo più perché non l’ho fatto: adoro guardare le città dall’alto!

  7. In Germania noi abbiamo visto solo il mercatino di Potsdam, poco fuori Berlino, e devo dire che l’atmosfera che si respira tra bancarelle di oggettini vari e di cibo è davvero meravigliosa!
    Monaco di Baviera dal tuo racconto e dalla tue foto sempre davvero molto interessante da visitare e da scoprire!
    Grazie dei consigli…

  8. A Monaco non ci sono mai stata, se non di passaggio verso l’aeroporto, a questo punto credo che organizzerò la gita proprio durante i prossimi Mercatini di Natale che dal tuo articolo e dalle tue foto sembrano essere molto belli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.