9 mete romantiche – dove andare a San Valentino


Idee viaggio, Italia, Puglia, Travel ed eventuali / giovedì, Febbraio 6th, 2020

Se avete voglia di partire con la vostra persona del cuore ecco qualche idea su dove andare a San Valentino: una lista di 9 mete romantiche da raggiungere in Italia ed in Europa. Una mini-fuga per dire ti amo.

1. Roma

La città eterna, facile da raggiungere il treno, in auto o in aereo.

Tra i miei quartieri preferiti di Roma ci sono Trastevere, il rione Monti ed il quartiere che circonda piazza Navona. Passeggiare di sera lungo i Fori Imperiali è davvero romantico.

Roma - dove andare a San Valentino
Roma

Roma di notte da il meglio di se. Per un brunch o una cena speciale vi consiglio di prenotare da Coromandel  nei pressi di piazza Navona.

Roma dove andare a San Valentino
Roma, Meta per San Valentino

Per alloggiare, i quartieri più caratteristici sono sicuramente Monti e Trastevere.

2. Il lago di Garda – dove andare a San Valentino

Come si fa a resistere al romanticismo del lago di Garda?

I paesi più romantici che ho visitato in questa zona sono sicuramente Malcesine, Limone del Garda e la bellissima Sirmione. Ciliegina sulla torta sono le terme (tra le più famose quelle di Sirmione) con piscine all’interno ed all’aperto.

Sirmione dove andare a San Valentino
Sirmione
Malcesine, Lago di Garda
Malcesine, Lago di Garda
Limone sul Garda
Limone sul Garda

Mi sono trovata molto bene alloggiando a Garda a Casa Lady che offre anche la possibilità di cenare al loro ristorante, a pochi passi dal lungolago.

3. L’Alsazia

Se avete qualche giorno in più, prendete un bel volo per Baden-Baden o Strasburgo, noleggiate un’auto e visitate la deliziosa Alsazia.

Meta romantica, ideale per San Valentino, in questo articolo indicazioni sui paesi più graziosi da visitare. Tra questi sicuramente Colmar può vantare il titolo di più romantico.

alsazia
Colmar, Alsazia
alsazia
Colmar, Alsazia

4. Alberobello e la Valle d’Itria

Perchè non spingersi in Puglia anche in inverno, magari alloggiando in un trullo o nel centro storico di qualche paesino?

Le vie di Alberobello a febbraio sono tranquille e silenziose. Passeggiare tra le botteghe ed esplorare i paesi circostanti è una esperienza rilassante da fare in coppia.

Alberobello

Su Instagram trovate le mie foto di Cisternino, Polignano a Mare, MonopoliLocorotondo e Martina Franca. C’è solo da rilassarvi e godervi la quiete ed il cibo pugliese. E buon San Valentino allora!

A Cisternino vi segnalo la trattoria Bere Vecchie nel centro storico, a Martina Franca invece potete gustare una cenetta intima da Terra Terra.

5. Parigi

Non credo si possa fare una lista di mete più romantiche senza includere Parigi. Sembrerà banale, ma è vero, Parigi è una città davvero romantica.

Passeggiare lungo la Senna o nel quartiere Montmartre è sicuramente una delle cose più romantiche che si possa fare.

Se a questo magari aggiungete una cenetta alla Taverne de Montmartre direi che la serata è ancora più bella.

Parigi meta romantica
Parigi meta romantica
Parigi meta romantica
Parigi meta romantica

6. Bruges

Se siete una coppia amate delle birre, questa è una meta al contempo romantica e gustosa. Bruges è facilmente raggiungibile in treno da Bruxelles.

Fermatevi da ‘t Brugs Beertje per sorseggiare una romantica birra tete a tete.

Brugges
Brugges

7. Vienna

Vienna è sicuramente una delle città più romantiche che abbia visitato ultimamente. Il fascino di questa città imperiale, dei suoi caffè e dei suoi palazzi fa sognare.

Se volete concedervi un piccolo lusso, assaggiate la sacher torte all’originale Caffè Sacher.

Vienna
Vienna

8. Lucca

Racchiusa tra le sue imponenti mura, Lucca è un gioiello della Toscana da esplorare a piedi, mano nella mano.

Non è propriamente romantico, ma mi è rimasto nel cuore ugualmente, un bel aperitivo con un tagliere di salumi e formaggi e un ottimo vino nella Tana del Boia.

Lucca
Lucca

9. Lubiana

Non so per quale motivo, ma le città che si ergono sui fiumi hanno quel non so che di romantico. Anche Lubiana non è da meno. L’atmosfera che si respira in questa vivace città è adatta a chi cerca un momento di relax appena fuori dal confine italiano.

Lubjana
Lubjana

In città c’è solo l’imbarazzo della scelta sui posti dove mangiare o sorseggiare qualcosa, anche in riva al fiume.

dove andare a san valentino Lubjana
Lubjana

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

32 Commenti a “9 mete romantiche – dove andare a San Valentino”

  1. Oggi è il mio anniversario di matrimonio e siccome mi ha già detto che non ha fatto in tempo a regalarmi nulla, stasera troverà un biglietto e il link a questo post. A buon intenditor…
    L’Alsazia e Lubjana non mi dispiacciono… 😉

    1. Non pensavo che questo post potesse essere usato come ‘arma’ ahahaha 🙂 Mi sembra un’ottima idea ed ambedue le mete sono davvero incantevoli (e romantiche).

  2. Ho sognato attraverso il tuo articolo! *_* Ad eccezione dell’Alsazia, che tra l’altro m’incuriosisce tantissimo, ho avuto la fortuna di visitare tutte queste bellissime mete e posso confermare che sono perfette per festeggiare San Valentino con la dolce metà.
    PS Poi a Roma ci vivo quindi un pò sono di parte eheheh

  3. Bellissime queste idee per una fuga romantica ☺️ sono stata in alcune di queste città e devo dire che proprio a Lubiana (e al lago di Bled) ho trascorso uno dei weekend più romantici di tutti ☺️

  4. Le mete da te descritte le ho viste quasi tutte ad eccezione di Parigi, Bruges, Vienna e Lubiana. Opterei sicuramente per Parigi perché è da lungo tempo in cima alla mia lista dei desideri mentre Bruges sarà in previsione per l’estate
    L’Alsazia è meravigliosa ma se dovessi scegliere opterei per Strasburgo o Riquewihr che mi hanno affascinato molto di più.

  5. Quante idee: ce ne sono abbastanza per i viaggi di San Valentino di qualche anno! Dovendo scegliere, direi che Roma è sempre una buona idea e ci tornerei proprio volentieri perché ci sono stata l’ultima volta tanti anni fa. Poi Parigi, perché la conosco in maniera molto superficiale e turistica, e sicuramente Bruges per le birre. Ma anche Lubiana, dove non sono mai stata!

  6. Aggiornamento Anniversario.
    Eccomi di nuovo. Alla fine abbiamo contrattato e… niente biglietto aereo. Faremo un tour on the road fino a Parigi la prossima primavera. Ma devo dire che questo post è stato ispirante. 😉
    Ma L’Alsazia e Lubjana continuano ad intrigarmi e non dispero. 😉

    1. Quanto avrei voglia di partire in questi giorni 🙂 Magari recupero il weekend più in la…infondo san valentino può essere tutti i giorni se lo desideriamo.

  7. Alcune le conosco bene, altre meno. Sono tutte bellissime mete da gustarsi in weekend romantici o anche no (va bene anche solo un’amica…), per San Valentino o anche no (va bene qualsiasi giorno dell’anno!).

  8. Credo che Roma e Parigi non le batta alcuna altra località in quanto a romanticismo, ma devo dire che anche Bruges mi ispira parecchio. Ormai è un po’ tardi per partire ma lo terrà a mente per il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.