A volte i luoghi vicino casa sono quelli che rimandiamo di visitare. Per me è accaduto con la stupenda Basilica di Santa Caterina D’Alessandria a Galatina che ho rimandato di visitare per anni.
A mia discolpa devo ammettere che spesse volte ho dovuto rimandare la visita dato che mi trovavo in zona di domenica e non è possibile visitare la chiesa, soprattutto la mattina quando c’è messa.
Contenuti dell'articolo:
Dove si trova e come raggiungere Galatina
Galatina si trova a pochi chilometri dal capoluogo salentino di Lecce. Il modo più rapido per raggiungere questo paese è in auto.
Alternativamente si può scegliere la locale linea Ferrovie del Sud Est con treni lunedi-sabato ogni ora circa. La domenica bus sostitutivi.
Perché visitare la Basilica di Santa Caterina D’Alessandria?
Visitare la Basilica di Santa Caterina D’Alessandria a Galatina è davvero un ‘must’. Sitratta di uno dei più importanti monumenti di arte romanica e gotica in Puglia. Costruita nel 1300 su volere di Raimondello Orsini Del Balzo insieme all’adiacente Convento Cateriniano con chiostro (costruito in sostituzione del monastero orsiniano).
Credo che le foto parlino da se. Lo splendore degli affreschi è davvero unico. Commissionati nel 1400 da Maria d’Enghien e divisi in cicli.
Tra le scene più ricche di personaggi, quella dell’Apocalisse posta sulla parete con il grande rosone.
Su una delle pareti è visibile una parte dei primi affreschi di questa chiesa, precedenti a quelli del 1400.
Di particolare pregio l’altare e la statua di Santa Caterina d’Alessandria realizzata in pietra leccese con la ruota del martirio che sovrasta Alfonso d’Aragona duca di Calabria.
L’esterno, in stile romanico presenta uno stupendo rosone finemente lavorato in pietra leccese.
Orari di visita e consigli per visitare la Basilica di Galatina
E’ possibile visitare questa chiesta ogni giorno dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, facendo però attenzione agli orari di celebrazione delle messe. E’ sconsigliata la visita la domenica mattina, dato che ci sono 2 messe consecutive alle 10.00 ed alle 11.30.
Vi consiglio inoltre di visitarla durante le ore di luce per apprezzare al meglio gli affreschi scarsamente illuminati. Noi ci siamo stati alle 17.00 in inverno ed era davvero abbastanza buia.
Potrebbero interessarti anche:
In effetti le chiese romaniche hanno quello struttura tale per cui se non si vuole perdere nemmeno un particolare è meglio visitarle durante il giorno, quando c’è più luce. Ma in alcune situazioni particolari, quando ci sono le processioni o le veglie e la chiesa è illuminata dalla luce delle candele, le atmosfere suggestive si amplificano.
Si, assolutamente ci tornerò di giorno
Trovo sia davvero bella!! E hai ragione…i luoghi che spesso abbiamo vicini sono quelli che non lasciamo da parte…con la scusa del “tanto è qui, posso andarci quando voglio” rimandiamo sempre 🙂
Esattamente 😃 sono stata in Australia prima di aver mai visitato Napoli…a 300km da casa mia.
Ma perché pensiamo tutti allo stesso modo? Mi sono resa conto che ci sono posti a due passi da casa che non ho mai visto, eppure sono andata molto più lontano? A volte snobbiamo ciò che abbiamo sotto il naso, ma c’è poco da fare appena inizi a girare in Italia ti rendi conto di quanto Siam fortunati e pieno zeppe di opere di ogni genere come questa meravigliosa chiesa, in Puglia io ci devo proprio tornare.
È la voglia di esplorare e di avventura che ci porta lontano 😃
Sarà proprio così mia cara Anna, anche se ci si può avventurare in luoghi più vicini ci attrae sempre ciò che è più distante!
Ma … ma… è bellissimaaaa! Io adoro le chiese romaniche e questa é davvero bella e piena di affreschi. Spettacolo!
Gli affreschi sono davvero top!
Che fascino questa chiesa! Hai ragione, con la luce del giorno queste chiese fanno tutto un altro effetto e si riescono ad apprezzare meglio i loro dettagli. Davvero molto bella comunque, me la terrò a mente per quando farò un bel tour di queste zone
Assolutamente da tenere a mente e pazzesco che fino ad ora non sia mai riuscita ad andarci.
Che bella questa chiesa! Io scendo ogni anno in Salento, ma Galatina ancora mi manca da scoprire, metto in lista 🙂
Non puoi perdertela, è davvero pazzesca!
l’esterno della chiesa è bellissimo nella sua semplicità ed eleganza. Anche gli affreschi del trecento mi sembrano molto belli, davvero una bella scoperta!
Gli affreschi sono davvero da lasciare senza fiato 🙂
Concordo con te sul fatto che spesso più le destinazioni sono vicine a casa e più rimandiamo… almeno per me è assolutamente così.
Non conoscevo questa chiesa ma da come la descrivi sembra davvero affascinante; io amo molto gli edifici romanici e gotici.
È la voglia di esplorare e di provare il brivido del viaggio che ci porta lontano da casa 😄
Che bellezza tutta italiana! Appena riuscirò a programmare un tour della Puglia, di certo, non me la farò scappare. Anche dove sono nata c’è una chiesa interamente affrescata dello stesso periodo… visitarla ogni volta che torno in Italia è un piacere inestimabile! 🙂
Ti auguro di visitarla, è davvero strepitosa
Che emozione rivedere un pezzettino della mia città. Abito a pochi minuti a piedi da questo gioiello e ci sono andata diverse volte. Consiglio anche di prenotare un tour guidato al vicino ufficio turistico: ce ne sono diversi ed interessanti. Poi ogni guida turistica conosce i suoi segreti da condividere.
Mi piacerebbe tantissimo fare una visita guidata! Grazie per l’informazione 🙂
Avevo una collega all’università che era di Galatina e mi aveva parlato molto di questa chiesa; però per tutte una serie di circostanze non sono mai riuscita a visitarla. Peccato, perchè la descrizione che ne fai nell’articolo mi conferma che è molto bella.
Mai dire mai, magari un futuro capiterà 🙂
Per me Galatina è forse la chiesa più bella d’Italia. I suoi cicli pittorici la rendono unica, un capolavoro della storia dell’arte medievale. è paradossale che sia invece poco conosciuta a livello nazionale rispetto a molte altre realtà italiane di arte religiosa medievale.