Durante il mio ultimo viaggio in Sicilia ho avuto modo di visitare alcuni dei luoghi della famosa serie tv del Commissario Montalbano.
Ecco le indicazioni per visitare alcuni dei luoghi più noti.
Contenuti dell'articolo:
La Spiaggia di Punta Secca e la casa di Montalbano
Uno dei luoghi più famosi della serie di Montalbano è sicuramente la sua abitazione che si trova in località Punta Secca.
Questa in foto sono io che mi sogno di sedermi in veranda e mangiare la pasta ncasciata di Adelina.
La casa si affaccia sulla spiaggia più volte ripresa nella serie tv. Pur essendo il 1 gennaio quando ci sono stata, c’era un impavido signore che faceva il bagno in puro stile Commissario Montalbano.
Da Enzo – i luoghi di Montalbano
A pochi passi dalla casa di Montalbano, sempre in località Punta Secca si trova il ristorante “da Enzo”.
Mi sarebbe piaciuto mangiarci, anche se non ha delle recensioni eccezionali, ma nei mesi invernali è chiuso.
Il commissariato di Vigata – i luoghi di Montalbano
Certo, mancano le auto della Polizia parcheggiate nella piazza, ma il Municipio di Scicli è in effetti il commissariato di Vigata.
Al primo piano del municipio c’è l’ufficio del sindaco. Nella serie TV si tratta dell’ufficio del questore di Montelusa.
Vigata, come probabilmente saprete già, è un comune immaginario creato da Andrea Camilleri.
Leggi anche: Itinerario in Sicilia in inverno tra cannoli e arancini
Passeggiando per Scicli potrete scorgere diversi palazzi e luoghi della serie TV. Percorrendo ad esempio Via Francesco Mormina Penna i più attenti scorgeranno una delle strade più spesso inquadrate a Vigata.
La trattoria da Calogero
Nel centro di Ragusa Ibla si trova la trattoria da Calogero. Il ristorante in effetti esiste davvero, si trova a pochi passi dal giardino Ibleo e si chiama La Rusticana.
Oltre ai luoghi indicati, mentre passeggiate per Ragusa Ibla, Modica e Scicli noterete tanti palazzi, chiese e luoghi che vi risulteranno familiari.
Ho trovato questo articolo eccezionale, non ci sono mai stata e da siciliana è un vero scempio! Mi piace molto il cineturismo e hai fatto delle bellissime foto 🙂
Ti ringrazio tantissimo per i complimenti, la tua regione è davvero splendida 🙂 Ci torno sempre volentieri
Ammetto che non sono mai stata in Sicilia, né ho mai visto film di Montalbano… credo che dovrò presto rimediare ade entrambe le mancanze!
Assolutamente devi rimediare 🙂
Sai che non ho mai visto il Commissario Montalbano? Mica male la sua casetta sulla spiaggia però 😂 mi ci trasferirei
Sono molto belli anche i libri di Camilleri, scritti benissimo.
al di la del fatto che io sono innamorata della Sicilia per mille motivi, la adoro anche perchè ha dato i natali ad un genio come Cammilleri che ha inventato un personaggio adorabile come Salvo Montalbano! A Scicli e Punta Secca ho ritrovato i luoghi della fiction che però nei libri mi ero immaginata un pò diversi
Ho letto alcuni libri di Montalbano, ma non mi ero fatta cosi tanto un’idea sui luoghi…o forse sono stata influenzata dalla serie tv
Mi vergogno un po’ ma non ho mai visto la serie! Ovviamente però è talmente nota che comunque la casa la riconosco. In questi giorni ho letto due libri ambientati in Sicilia (Palermo e Catania, però) quindi adesso è come se tutto portasse i miei pensieri là. Spero di poterla vedere molto presto.
Ti consiglio i libri di Camilleri su Montalbano, ne ho letto qualcuno tempo fa e le storie sono sempre intriganti.
Proprio a Punta Secca, lì vicino, c’è la fornace detta “La Mannara”, anche qesto un luogo in cui sono stati girati diversi episodi
Hai proprio ragione! Non ci siamo andati per mancanza di tempo 🙂
Incredibile ma vero; non ho mai visto nemmeno una puntata della Serie Tv Montalbano, e non ho nemmeno letto i libri di Camilleri. Però amo follemente la Sicilia, e indipendentemente dai luoghi legati all’ispettore, spero di tornarci presto per seguire anche questo tuo “tour” e mangiar tante Arancine prelibate 😍
La Sicilia è davvero una regione che merita 🙂
Alcuni anni fa mi ero appassionata ai film di Montalbano e ricordo anche di aver letto un articolo sui luoghi dei suoi film ma è passato un sacco di tempo. Ho letto molto volentieri il tuo articolo che oltre alle bellissime foto mi ha fatto venir voglia di riguardare qualche suo film.
Li stanno trasmettendo su Rai 1 il lunedi sera. Sono repliche, ma molte non le ho viste quindi approfitto.
Ammetto di non aver mai letto i romanzi di Camilleri e nemmeno ho visto la serie televisiva. Immagino di essere una delle poche in Italia. Però la Sicilia è sempre meravigliosa, questi luoghi sono una chicca per chi è appassionato del personaggio!
Anche senza conoscere Montalbano questi luoghi sono meravigliosi
Non vedo Montalbano, ma amo questi luoghi, visto che i miei nonni erano uno di Scicli e l’altra di Pozzallo. Mia mamma, poi, è praticamente cresciuta a Sampieri. La Sicilia mi manca molto e spero di tornarci quanto prima, magari con i miei.
Andare in Sicilia è sempre una buona idea 🙂
Ma che meraviglia di articolo! Mia madre guarda il commissario da sempre, ma chissà perché, non avevo mai pensato di associare la serie a dei luoghi veri, e invece lo sono! Ottima scoperta.
E’ stato molte bello vivere i luoghi della serie TV, ma la Sicilia è sempre una meta che da grandi gioie
Che meraviglia … un tour sulle tracce di Montalbano è davvero un sogno 😍
Con tutto questo casino di quarantena e viaggi ormai saltati, sto rivalutando l’italia come meta estiva (se sarà possibile) e una delle regioni che vorrei vedere è proprio la Sicilia, credo poi che se porto Ale il compagno sui posti di Montalbano lo rendo felice. prendo quindi appunti dal tuo articolo!
La Sicilia non delude mai, te la consiglio caldamente se sarà possibile viaggiare
Gli itinerari da film sono sempre i miei preferiti e questo di Montalbano in riva al mare…beh..che dire? Lo segno sicuramente tra gli imperdibili!
Un itinerario bello e gustoso…con tanto fantastico cibo siciliano
Anche io vorrei una casa in riva al mare! Ma in questo momento mi accontenterei anche di un pranzetto al ristorante con vista mare 🙂
In effetti anche una passeggiata a mare basterebbe…
Ogni luogo di questa regione è splendido e le tue foto lo dimostrano! Poi davvero un’ottima trovata quella di ripercorrere i luoghi del famoso commissario!
La Sicilia ha veramente tanto da offrire!
Da siciliano, sai che non ho mai vositato questa parte della Sicilia? Mi sono però ripromesso che ogni volta che farò visita alla mia amata terra, visiterò un posto nuove, e questo è sulla lista 🙂
Non è raro prediligere luoghi lontani a quelli vicino casa, capita anche a me spesso
Montalbano ha buon gusto!! Che bei posti che splendidi panorami!! Non siamo mai state in Sicilia, chissà se riusciremo a visitarla quest’anno – dopo l’emergenza covid-19 …
Buon gusto anche in fatto di cibo 🙂
Ho guardato solo alcuni episodi della serie e letto solo alcuni dei libri ma andrei subito a visitare i luoghi, anche solo per il fatto che si trovano in Sicilia, una regione che vorrei tanto vedere e ripenso ad un viaggio sfumato anni fa ❤️
Devo dire che dopo esserci stata in quei luoghi, guardando Montalbano in questi giorni ne vedo tantissimi altri di luoghi che sul momento non avevo riconosciuto.
Ho letto molto volentieri perchè questa zona potrebbe riguardare il mio piano B per questa estate. Non l’ho mai vista e l’unico aspetto della situazione attuale è che potremo goderci l’Italia.
Mi sembra un ottimo piano B 🙂
Siamo stati in Sicilia un paio di estati fa e proprio a Ragusa Ibla siamo entrati in una libreria ad acquistare un libro di Montalbano. I suoi luoghi non li conosco ancora bene
Guardando la serie TV riconoscerai tanti luoghi di Ragusa e Ragusa Ibla 🙂
I luoghi del mio commissario del cuore sono sempre un sogno per me. A dire il vero, più che per Montalbano in sé è per la bellezza assoluta della direzione della fotografia della serie TV che ha contribuito moltissimo al suo successo. Ora, per quanto quella villa sulla spiaggia in un mondo reale sarebbe un abuso edilizio assurdo, io vorrei trascorrerci almeno una notte (anche senza Zingaretti eh 😉 )
In realtà ci potresti trascorrere una notte: è un b&b anche se non è aperto tutto l’anno!
Io diventerei matta da quelle parti: adoro i romanzi di Camilleri e, ovviamente, anche la serie tv. Mi piacerebbe nuotare in quel mare, proprio come fa Montalbano.
A gennaio era una bella sfida nuotarci 🙂 Anche se era davvero una temperatura gradevole.
Ecco, sono orse l’unica italiana a non aver letto questa collana di libri. eppure sono una grande lettrice ahimè. Non mi hanno mai ispirato molto, quindi non conosco ne i luoghi in cui sono stati girati i film, ne tantomeno i personaggi della serie. Credo che sia arrivato il momento di rimediare.
La quarantena potrebbe essere il momento giusto 🙂
Sicuramente da vedere … mi piacerebbe andare a ottobre in Sicilia. Penso che in piena estate è molto affollata e il caldo non tanto gradevole 🙂
Noi ci siamo stati a capodanno. E’ vero che non ci siamo goduti il mare…ma il cibo e i paesi si 🙂
Ho visitato questi luoghi proprio quest’estate! Ho cenato da Enzo e, nonostante non sia stata la cena migliore fatta in Sicilia, non è stata poi così male. Il locale poi è davvero carino e suggestivo nella sua semplicità!
Mi attirava molto la semplicità devo dire 🙂
Utilissimo! 😀 Grazie
Mi fa molto piacere! 😊😊