Mentre eravamo sul lago di Garda avevo letto di un posto speciale, un vero e proprio balcone in località Tremosine con vista mozzafiato sul lago. Incuriosita quindi ho aggiunto Tremosine al mio itinerario di rientro da Limone sul Garda.
Contenuti dell'articolo:
La vista da Tremosine balcone sul lago di Garda
La vista è da togliere il fiato e in quel momento si ha quasi l’impressione di volare sopra il lago di Garda. L’aria tersa, fredda ma limpida crea un effetto di nebbia sul lago.
Quasi manca il respiro: credevo che balcone sul Garda fosse un modo di dire e invece questo luogo lo è davvero.
Il panorama si estende fino alla sponda opposta del lago – credo che il paese che si intravede di fronte dovrebbe essere Malcesine.
Affacciato sul balcone c’è anche un bar/ristorante dove potete sedervi a sorseggiare qualcosa godendovi questa meraviglia.
Come raggiungere Tremosine, balcone sul Lago di Garda
Partiamo da Limone sul Garda, impostiamo Tremosine su Google Maps e saliamo su per i tornanti. Dopo vari chilometri, in prossimità di una curvone, il navigatore annuncia “hai raggiunto la tua destinazione“. Ci guardiamo basiti: siamo nel bel mezzo del nulla.
Accostiamo e con Google alla mano, scopriamo che Tremosine è un comune ‘diffuso’, ovvero diviso in diverse frazioni e per qualche bizzarro motivo la mappa porta (o al tempo portava) un punto randomico come centro del paese.
Un po’ a caso, mentre ormai avevamo perso la speranza di trovare questo famoso balcone sul lago di Garda, ci siamo per magia trovati nel centro abitati di Tremosine. Parcheggiamo e raggiungiamo il punto panoramico.
Inserite quindi: 8 Piazza Arturo Cozzaglio, Tremosine sul navigatore, in corrispondenza del Hotel Ristorante Miralago.
Un brivido aggiunto: la Strada della Forra
Salutiamo Tremosine e ritorniamo in riva al lago seguendo, nonostante tutto, google Maps. Completamente ignari ci troviamo a percorrere una delle strade più famose e più belle del mondo: la Strada della Forra, molto amata soprattutto dai motociclisti.
Scavata nella roccia e inaugurata nel 1913, un’opera estremamente all’avanguardia per l’epoca e davvero utile per gli abitanti della zona perché permetteva di rompere l’isolamento dettato dalla posizione particolare del paese.
La strada scende dalla montagna con un percorso che segue una spaccatura scavata dal torrente Brasa. Alcuni tratti davvero stretti sono a percorrenza alternata e semaforizzati, ma è percorribile tranquillamente anche in auto.
Scatto qualche foto, ma essendo completamente impreparata lo faccio dall’auto in movimento – il risultato non è ottimale…ma rende l’idea del posto.
**Maggio 2021** – attualmente la strada della Forra non è percorribile. A causa di un cedimento è stata chiusa nel 2020. Non c’è una data relativa al termine dei lavori.
E’ stato un incontro memorabile e quasi inaspettato sia con Tremosine che con la strada della Forra. E’ passato qualche anno, ma mi è venuta voglia di mostrare sul blog qualche foto di questo luogo pazzesco.
Leggi anche:
Davvero mozzafiato!! Sono stata sul Lago di Garda solo di passaggio e mi è piaciuto molto, ma vederlo da questo balcone, dall’alto, deve essere un qualcosa di incredibile. La strada scavata sotto la roccia mette soggezione!! Ma quanto è stretto il passaggio? 😱
In effetti un luogo pazzesco, non vado da tanto tempo sul Lago di Garda e mi ahi fatto venire voglia questa parte non l’avevo assolutamente visitata
Bellissima la vista panoramica da Tremosine ma la strada della Forra è stata una gran bella sorpresa! 🙂
Un balcone da togliere il fiato!!! La vista sul Lago di Garda che si gode da Tremosine è davvero spettacolare… E’ davvero il luogo ideale per ammirare il tramonto!
Ho un ricordo bellissimo della zona ma non ho mai visto la Strada della Forra: decisamente da fotografare, se e’ possibile accostarsi in sicurezza. 🙂
Pazzesca questa vista sul Lago dal balcone, non conoscevo proprio il posto, ma è davvero incredibile. Grazie per le informazioni.
Il bello di viaggiare è proprio scoprire dei posti a caso e poi rendersi conto che sono famosissimi per gli abitanti del posto
L’abbiamo percorsa diverse volte, è una strada davvero bellissima e particolare, ogni volta che la facciamo poi ci fermiamo a mangiare al primo ristorante. Poi ovviamente tappa alla terrazza del brivido.
E’ una zona molto bella 🙂
io l’ho percorsa l’anno scorso in moto la strada della Forra ed è stata un’emozione incredibile culminata con quel panorama mozzafiato
Sai che mi hanno segnalato che attualmente è chiusa la strada della Forra? C’è stato un cedimento e ci sono dei lavori in corso da mesi
Non sapevo di questo balcone panoramico! Molto bello comunque…la prossima volta che faccio un giro da quelle parti userò le tue indicazioni per trovarlo (magari poi avranno anche aperto la strada della Forra!)
Sai che anche a me piace da matti effettuare qualche deviazione quando mi sposto per raggiungere qualche località? Lo trovo un modo per approfondire ulteriormente la conoscenza del luogo e, comunque, scoprire posti che magari non erano stati tenuti in considerazione quando avevo organizzato il viaggio. Quella balconata sul lago che tu hai eccelsamente descritto e che toglie letteralmente il fiato, ad esempio, non ho mai avuto occasione di vederlo nonostante sia già stata sul Lago di Garda almeno tre volte. Grazie per aver condiviso la tua esperienza e le tue emozioni con noi lettori
Sono contenta di averti fatto conoscere un posto nuovo 🙂
Ma la la Strada della Forra,che panorami ! davvero bellissimo tutto quello che circonda il lago di Garda
Sono stata sul lago di Garda varie volte, ma questo posto davvero non lo conoscevo; mi piace moltissimo e immagino che la vista debba essere superba, come dimostrano le tue foto. La prossima volta che sono nei paraggi non mancherò di visitarlo!
Andiamo in media due volte l’anno sul lago di Garda, ma non siamo mai arrivati a Tremosine. Indubbiamente è un luogo da vedere, ma chissà perchè ci fermiamo sempre nella zona tra Sirmione e Lazise, forse perchè ormai è un pò come casa. Seguirò i tuoi consigli e mi spingerò fino a questo balcone!
Vale davvero la pena!
Ho passato tutta la giovinezza in vacanza sul Lago eppure questo balcone non me lo ricordo. Forse neanche c’era all’epoca… Ma la strada nella montagna, quella me la ricordo bene!
Non ho idea a quando risalga la costruzione del balcone, ma il paese di Tremosine è li da tempo 🙂
È davvero un luogo pazzesco!
Adoro questi tipi di panorami e di terrazze, soprattutto sul mare (o sui laghi).
Bellissimo davvero!
Ci hai fatto conoscere davvero dei bei posticini. Sono stata sul lago ma non su questo tratto . Dovrò approfondire , grazie
Non sono mai stata in quella zona! Mi manca proprio Limone e dintorni.. volevo farci un weekend a febbraio ma ovviamente è saltato!
Quanti ricordi! Anni fa (ma tanti anni fa) avevo un fidanzato motociclista che amava portarmi a fare gite bellissime. Mi ha portato a vedere il balcone sul lago a Tremosine in cinque minuti per ritornare immediatamente in sella e percorrere la bellissima strada della Forra. Bellissimo panorama anche se con il sedere quadrato per il sellino e orecchio fuori uso per il tubo di scappamento. Ci tornerò in auto!
Che bello farti rivivere questo ricordo 🙂 Mi fa proprio piacere!
Conoscevo la strada della Forra, ma questo balcone mi mancava e dire che sono stata a Limone sul Garda poco tempo fa e mi sono persa questo spettacolo.
Davvero un posto pazzesco… Quando siamo stati noi sul Lago di Garda non abbiamo percorso la Strada della Forra perchè eravamo in van e avevamo paura di rimanere incastrati! 🙂
Oddio meglio di no col van
Sono stata a Tremosine solo di passaggio lungo un viaggio che andava da tutt’altra parte e non avevo idea che ci fosse un panorama così bello e suggestivo da questa famosa località! Me lo appunto perchè il Garda è uno dei quei territori che vorrei scoprire meglio!
Ci sono passata accanto mille volte, ma non sapevo di questa spettacolare vista panoramica!
Un motivo in più per fermarmi qui! Grazie per queste informazioni!
Mimì
Che spettacolo questo posto. Lo scorso anno, poco prima del lockdown, siamo stati sul Lago di Garda e abbiamo visitato diverse località che ci hanno affascinato. Tremosine sarà sicuramente inclusa in una prossima occasione perché nfiti e racconto mi hanno invogliato a vederla davvero. Spero nel frattempo riaprano la strada della Fiera perché mi sembra molto affascinante
Che meraviglia! Partendo da Milano potrebbe essere un’ottimo spunto per una gita fuori porta per i prossimi weekend! Devo solo controllare se la strada è stata riaperta o no.