Punto più a nord della Romantic Strasse, la città di Wurtzburg è situata sul fiume Meno. Vi racconto cosa fare a Wurtzburg in una giornata.
Partiamo con un pochino di storia: la città di Wurtzburg raggiunse il massimo splendore tra il 17esimo ed il 18 secolo sotto il governo dei principi vescovi (periodo nel quale fu costruito il suo famso Residenz). Fu poi praticamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale: pensate che circa l’80% della città andò distrutta!
Contenuti dell'articolo:
Come raggiungere Wurtzburg
Wurtzburg è equidistante da Francoforte e da Norimberga. La città è munita di molti parcheggi multipiano, per cui se la raggiungete in auto non avrete alcuna difficoltà a parcheggiare.
Se invece preferite muovervi con i mezzi, il collegamento in treno sia con Francoforte che con Norimberga è di circa un’ora-> riferimento Dutsche bahn
Esistono anche collegamenti diretti in treno con l’aeroporto di Francoforte Main.
Cosa vedere a Wurtzburg
Residenz
Non si può visitare questa città senza una tappa alla famosa Residenz. Il palazzo venne costruito su commissione del principe vescovo Schönborn nel 18esimo secolo.
All’interno purtroppo non è consentito fare foto, ma si trovano splendidi affreschi realizzati da Giovanni Battista Tiepolo. Il più importante ed il più grande di essi si trova sullo scalone d’onore ed occupa 670 metri quadri di soffitto. Si, avete letto bene: si tratta del soffitto affrescato più grande del mondo!
Anche i giardini sono moto belli, ma l’inverno è decisamente la stagione peggiore per goderseli al meglio.
La cappella di Santa Maria
La cappella di S. Maria (Marienkapelle) si trova nella Marketplaz. E’ considerata la più raffinata costruzione della fine del periodo gotico della città.
Nel periodo natalizio, in questa piazza si svolgono i mercatini dell’avvento – questo natale le date sono fissate per 25 novembre – 23 dicembre.
A pochi passi dalla cappella di S. Maria si trova la Haus zum Falken (Casa del Falco) con una bella facciata rococò, completamente ricostruita dopo i bombardamenti.
Duomo – Cosa fare a Wurtzburg
Il Duomo di Würzburg (in tedesco Sankt Kiliansdom) è una chiesa cattolica dalla facciata squadrata e austera. Nel 1946, a seguito dei bombardamenti, gran parte del duomo crollò – fu in seguito ricostruito in stile romanico, perdendo molti degli originali elementi gotici.
Alte Mainbrücke, il vecchio ponte sul fiume Meno
Il ponte di pietra di origini medioevali e conduce dalla città vecchia ai distretti sulla riva sinistra del fiume Meno.
Da questo ponte si ha una stupenda vista sulla Fortezza Marienberg e sui vigneti che si estendono sulle pendici della collina della fortezza.
Potrebbero interessarti anche:
Ricordo che al parco della Residenz avevamo visto gli scoiattoli! Che carini! 🙂 Comunque la città mi era piaciuta molto
Immagino fossero davvero bellissimi i giardini! L’inverno non è proprio la stagione giusta.
Tutti questi articoli sulla Romantic Strasse mi verranno buoni perché è una delle mete che spero di vedere sfruttando uno dei tanti ponti di questo 2020:)
Consiglierei di andarci prima di Natale per i mercatini…o anche in primavera 🙂
Abbiamo percorso una piccola parte della Romantische Strasse (Fussen, Neuschwanstein…) e ci siamo ripromessi di tornarci presto e percorrerla tutta! Wurtzburg sembra molto carina e la inserirò sicuramente come tappa =)
Anche io mi sono ripromessa di tornarci per fare la parte più a sud della Romantische strasse
Questa città è davvero carinissima. Nella prima foto mi ricorda un po’ Praga (in versione teutonica). E comunque sempre più convinta di farmi qualche giorno nella Romantic Strasse il prossimo inverno!
Ti dirò che non mi dispiacerebbe tornare in zona quest’anno, magari facendo un altro pezzo della Romantic Strasse
Pur vivendo in Germania da almeno sei anni, non sono ancora riuscita a visitare Wurtzburg. Approfitterò della prima giornata simil-primaverile per ovviare a questa mancanza! 🙂
Ho letto che in primavera i giardini del Residenz sono splendidi! Mi sembra davvero un’ottima idea.
Lo scorso anno la Romantic Strasse era uno tra i papabili itinerari per le vacanze e avevo inserito nel programma anche questa città perché dalle guide mi incuriosiva. Alla fine la scelta è ricaduta sull’Alsazia e quindi Romantic Strasse rimandata. Mi segnerò assolutamente i tuoi consigli per quando riprogrammeremo il viaggio e leggendoti mi hai confermato che è una località che vale la pena visitare.
Oltre a visitare un’altra porzione di Romantic Strasse, mi piacerebbe tantissimo tornare in Alsazia per visitarla nel periodo dei mercatini natalizi.
Non ho mai visitato bene la Germania purtroppo, ma mi piacerebbe farlo approfittando dei weekend liberi quest’anno, e soprattutto del fatto che sia così vicina! Avresti altre località vicine a Wurtzburg da consigliarmi?
Certo, Wurtzburg si trova sul percorso della Romantic Stesse. A partire da Wurtzburg e andando verso sud potresti visitare la stupenda Rothenburg ob der Tauber e tantissimi altri paesi. Puoi leggere l’articolo con il mio itinerario
Non conoscevo questa città ma è davvero incantevole. La terrò presente in caso decida di tornare in zona. Avevo visitato Monaco e i castelli vicino Fussen un paio di anni fa: stupendi.
Io invece vorrei proprio andare nella zona dei castelli vicino a Fussen 🙂
Posso ammettere liberamente di non averla mai sentita nominare e che adesso l’ho segnata sul taccuino nella lista “mete interessanti” vicino a Norimberga? 😀
Quando organizzerò un viaggio li ce la inserisco visto che c’è il collegamento con i mezzi! Grazie! *_*
Ammetto che neanche io la conoscevo fino a poco tempo fa 🙂