Una crociera a Halong Bay, Vietnam


Asia, Vietnam / giovedì, Giugno 29th, 2017

Ci avrei messo la mano sul fuoco sulla frase: non farò mai una crociera in vita mia! Mi sono dovuta ricredere quando sono stata a Halong (o Ha Long) Bay proprio in una mini-crociera.

Siamo stati in viaggio di nozze in Vietnam, ormai diversi anni fa. Quando un’amica mi ha chiesto dettagli, mi sono resa conto di non aver mai scritto nulla su questa zona.

Da allora aggiorno l’articolo con il link al Itinerario di 2 settimane in Vietnam

Il Vietnam mi è rimasto nel cuore e spero di tornarci un giorno.

Come organizzare una crociera a Halong Bay

Una delle esperienze più carine che abbiamo fatto è stata sicuramente la crociera a Halong Bay. C’è da dire subito che non ha molto a che fare con una classica crociera: viene effettuata con barche più o meno piccole, molte delle quali sono delle imbarcazioni tradizionali.

Fondamentalmente per organizzare la crociera conviene affidarsi ad un’agenzia del posto, molti di loro vendono i loro servizi anche su booking.com e su agoda.

Le crociere vanno dalla ‘full day‘, andata e ritorno da Hanoi in giornata alla soluzione sicuramente più rilassante di 2 notti/3 giorni. Secondo me fare la giornata singola non ha molto senso. La strada per raggiungere Ha Long è dissestata ed il tragitto per se impiega circa 4 ore a tratta.

crociera a Halong Bay
Halong bay @posh_backpackers

Noi abbiamo scelto la soluzione crociera 2 notti/3 giorni con Alova Gold Cruises Halong (agenzia Go Asia) e devo dire che ci siamo trovati molto bene. Il servizio è stato assolutamente impeccabile e la barca molto bella.

Molti scelgono di prenotare anche tramite gli hotel/ostelli nei quali alloggiano a Hanoi, ma io ho preferito scegliere con calma il livello di ‘confort’ che desideravo. Alcune barche sono più grandi e più affollate, mentre la nostra era piccolina con non più di 8 caabine.

L’itinerario della Crociera

Alle 8.00 ci passano a prendere in hotel a Hanoi. Raggiungiamo Halong per le 12.30, dopo 4 ore di strada dissestata e ci imbarchiamo sulla tipica barca vietnamita, bellissima. La nostra camera è piccola, ma confortevole, con aria condizionata e bagno in camera.

crociera a Halong Bay - la cabina
La cabina @posh_backpackers

Welcome drink e subito ci sentiamo a casa.

Nei 2 giorni a seguire faremo uscite in kayak, visite alle grotte ed alle isolette della zona. Oltre a vari happy hour e cene luculliane (no buffet per fortuna 🙂 ).

crociera a Halong Bay Happy hour
Happy hour in crociera @posh_backpackers
crociera a Halong Bay
Halong bay @posh_backpackers

Ci insegnano anche a fare gli involtini primavera che poi mangiamo a cena.

Impariamo a fare gli involtini primavera
Impariamo a fare gli involtini primavera @posh_backpackers

L’atmosfera sulla barca è molto intima, siamo in 17 la prima notte, qualcuno di meno la seconda. Molti scelgono il tour con una sola notte in barca.

Partecipiamo anche ad una proposta di matrimonio. Fortunatamente la fidanzata accetta, quindi abbiamo da festeggiare!

Cena in crociera a Halong bay @posh_backpackers
Cena in crociera a Halong bay @posh_backpackers

Il secondo giorno è compresa una gita su un’altra barca più piccola che ci porta più in profondità nella baia. Nuotiamo e visitiamo le isolette della baia. La gita comprende anche una visita ad un paese galleggiante di pescatori, dove c’è un allevamento di perle.

Halong bay @posh_backpackers
Halong bay @posh_backpackers
Halong bay @posh_backpackers
Halong bay @posh_backpackers

La quiete e la magia del tramonto su Ha Long Bay resterà un ricordo bellissimo.

Halong bay @posh_backpackers
Halong bay – relax al tramonto @posh_backpackers

Curiosità Asiatica

Buona parte dei turisti che visita la zona è asiatica, per lo più cinesi. Alcuni di loro non rinunciano a fare il bagno, ma si coprono interamente per non abbronzarsi.

Ci spiegano che essere abbronzati vuol dire essere lavoratori dei campi e la moda Vietnamita prevede il colorito pallido. Anche nei negozi bisogna fare attenzione quando si comprano le creme (solari o di altra tipologia). Molte hanno la dicitura ‘whitening‘ cioè sbiancante.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

12 Commenti a “Una crociera a Halong Bay, Vietnam”

  1. Anche noi quando siamo stati in Vietnam qualche mese fa abbiamo deciso di fare la crociera nella baia di Halong.
    Noi abbiamo fatto una notte, ed è stato bellissimo alzarsi all’alba vedere il sole spuntare con quei paesaggi magnifici a fare da contorno.
    Anche noi abbiamo fatto la lezione di cucina, e devo dire che è stato molto divertente.

  2. Bellissima questa crociera e anche romantica, adatta ad un viaggio di nozze. Amo molto il Vietnam soprattutto perchè è stato il primo viaggio con quello che oggi è mio marito, circa 25 anni fa. A noi ha portato benissimo! Da allora non ci siamo mai fermati!

  3. La baia di Halong è affascinante ed anche noi abbiamo fatto questa esperienza in modalità – Fai date – organizzando tutto sul posto. Bella la vostra esperienza nella preparazione degli involtini primavera… buonissimi!

    1. Una nazione stupenda davvero ed un’esperienza davvero indimenticabile. Gli involtini primavera li abbiamo anche rifatti a casa, ci piace molto cercare di riprodurre i piatti che abbiamo assaggiato in viaggio.

  4. Il Vietnam è un paese che vorrei visitare, leggo quindi sempre con molto piacere articoli a riguardo! Bellissime le escursioni in kayak nella piccole grotte e davvero originale imparare a preparare gli involtini…sai che soddisfazione mangiarli poi 😋

    1. Avevo letto prima di partire diverse esperienze negative sulle crociere a Halong, ma quella che abbiamo scelto è stata davvero perfetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.