Se come noi decidete di visitare Ayutthaya in una giornata, di seguito qualche indicazione che potrebbe tornarvi utile per organizzare al meglio la visita.
Contenuti dell'articolo:
Come muoversi ad Ayutthaya per una giornata
Muoversi a piedi ad Ayutthaya non è sicuramente il modo migliore per visitarla. Gli spazi tra i templi sono abbastanza ampi e muovendovi a piedi rischiereste di vedere ben poco.
Le alternative migliori se volete muovervi in autonomia sono sicuramente la bicicletta (50 bath al giorno) e la moto (200 bath al giorno a cui aggiungere la benzina).
Se come noi arrivate ad Ayutthaya in treno, non fermatevi al primo noleggio bici, proprio difronte la stazione, ma imboccate la strada difronte a voi. Potete scegliere se noleggiare li la bici e portarla con voi sul piccolo traghetto (5baht a persona + 5 per la bici), oppure noleggiarla dall’altro lato del fiume. Il prezzo al tempo della nostra visita era lo stesso.
Dall’idea che mi ero fatta prima di partire, pensavo che la zona dei templi fosse esclusivamente pedonale o percorribile in bici. In realtà ci sono le strade, alcune anche abbastanza trafficate e qualche (poche) pista ciclabile.
Quali templi visitare ad Ayutthaya in una giornata
Se volete visitare Ayutthaya in giornata, sicuramente dovrete fare una selezione dei templi da vedere. Ecco la selezione che abbiamo fatto noi, credetemi ce ne sono davvero tantissimi e tutti bellissimi. Ne abbiamo visitati un totale di 6, tutti nell’isola di Ayutthaya.
Si potrebbe sicuramente vedere di più, ma il caldo e l’umidità ci hanno un pochino provato.
Wat Maha that
Il tempio Wat Maha That è uno dei più famosi di Ayutthaya. Il buddha divorato dall’albero è il simbolo più noto di questo tempio. Il biglietto per accedere costa 50 baht.
Questo tempio era in realtà un monastero, un tempo forse percorso da canali.
Wat Ratchaburana
Pedaliamo fino al secondo tempio Wat Ratchaburana che si trova alle spalle del Wat Maha That. Anche qui biglietto di ingresso 50 baht. Questo tempio è noto per i suoi affreschi. Purtroppo però l’accesso agli affreschi è chiuso (non sappiamo perchè) e non è possibile vederli.
Di questo tempio mi è piaciuto particolarmente che si potesse salire in alto.
Wat PhrA sri Sanphet
Il tempio Wat Phra Si Sanphet (ingresso 50 baht) era il tempio più sacro dell’antica capitale. L’ho trovato davvero stupendo…forse il mio preferito tra quelli visitati.
E’ famoso per i suoi 3 chedi che sembrano 3 campane costruite una accanto all’altra.
Phra mongkhon bohphit
Il Phra Mongkhon Bophit è un tempio moderno, ancora in uso come luogo di culto. L’ingresso è gratuito. All’interno del tempio un enorma buddha dorato.
Wat Thammikarat
Questo tempio non è riportato sulla cartina del noleggio bici, non ricordo neanche bene come l’ho individuato (sicuramente su internet). Si trova un pò nascosto tra Wat Phra Si Sanphet e Wat Ratchaburana.
L’ingresso a Wat Thammikarat costa 20 baht e la cosa carina è che anche è ancora in uso. Al tempio, oltre a tanti cani, ci sono i monaci. Uno dei monaci ci ha preso in simpatia, ci ha benedetto con dell’olio e ci ha regalato un braccialeto e ci ha insegnato la parola kapunka (grazie in thaiandese).
In una delle zone di questo tempio c’è un grande buddha straiato di pietra.
Wat Lokayasutharam
Un pò più distante dagli altri, l’ultimo tempio visitato. Wat Lokayasutharam è gratuito.
Un enorme buddha straiato, lungo almeno 20 metri.
Mangiare ad Ayutthaya – Visitare Ayutthaya in una giornata
Ci siamo fermati a pranzo proprio davanti al Wat Maha That in un ristorantino tipico dal nome Burinda. Con meno di 300 baht abbiamo mangiato 2 piatti (un’insalata di papaya verde e un pad tha) e bevuto cocco e smoothie di frutta fresca con una vista stupenda sui templi.
Una bellissima giornata ad Ayutthaya, assolutamente un must se visitate la Thailandia.
Potrebbe interessati anche
Seguimi su instagram @posh_backpackers
Uno dei miei sogni nel cassetto, deve esser bellissimo.. adoro questi luoghi carichi di storia e fascino!
E’ stata davvero un’esperienza ben oltre le mie aspettative! Davvero meravigliosa 🙂
Siamo indecisi se fermarci a dormire ad Ayutthaya oppure rientrare in giornata a Bangkok. Tu come ti sei trovata? E’ stato molto faticoso fare a/r in giornata?
Credo che effettivamente sia necessario dedicare almeno 2 giorni a questo sito, perché da quanto racconti ne varrebbe davvero la pena! Mi piace l’idea di noleggiare una bici e gironzolare pedalando fra gli antichi templi!!
Prendi in considerazione il caldo e l’umidità. Bisogna bere tanto tanto tanto. Comunque due giorni sarebbero molto belli secondo me, per fuggire dal caos di Bangkok. Ho letto anche di un bel night market ad Ayutthaya che però noi non abbiamo visitato.
L’ultima volta che sono stata in Thailandia è stato tre anni fa e ricordo la visita a Ayutthaya come una delle tappe più belle. Anche noi l’abbiamo girata in bicicletta.. è stato davvero bello per quella giornata lontano dalla confusione del centro città fare un bel giro in bici tra templi millenari…
La prossima volta che ci vado, vorrei dedicarci più tempo e magari rimanere lì un paio di giorni. Bangkok è bella ma molto caotica, mentre Ayutthaya mi sembrava diversa…
Si, cosi vicine ma così diverse Ayutthaya e Bangkok. Ammetto che mi dispiace non essermi potuta fermare di più.
Ayutthaya è pazzesca! Imperdibile davvero, e sono d’accordo che il modo migliore per vederla è girarla in bici!