Nel centro della Sicilia si nasconde uno dei tesori più grandi della regione: i mosaici i Piazza Armerina. Ne avete mai sentito parlare?
Il mio itinerario in Sicilia potete trovarlo qui
Contenuti dell'articolo:
Dove si trova Piazza Armerina?
In provincia di Enna, quasi nell’esatto centro della Sicilia si trova il comune di Piazza Armerina.
Inutile dire che il modo migliore per raggiungerla è l’auto, utile anche per raggiungere la Villa del Casale che si trova fuori dal centro abitato.
Alternativamente, partendo da Catania esistono dei collegamenti bus della compagnia Etna Trasporti che impiegano circa 1 ora e 45 minuti.
La Villa del Casale
Si tratta di una villa romana risalente al IV secolo a circa 4 chilometri dal centro abitato di Piazza Armerina. Questa villa è famosa per i suoi mosaici ed è patrimonio Unesco dal 1997.
E non parliamo di qualche mosaico ma di ben 3500 metri quadrati di pavimentazione a mosaico!!
Il percorso nella villa vi porterà tra circa 60 stanze ognuna con pavimenti in mosaico che raffigurano scene di vita quotidiana, scene di caccia e animali marini.
Uno dei mosaici più famosi e più particolari è quello noto come “le ragazze in bikini” che raffigura 10 ginnaste che indossano abiti simili a quello che oggi giorno è il nostro costume da bagno femminile.
L’accesso al sito archeologico ha un costo di 10 euro ed anche il parcheggio è a pagamento. Per i dettagli e le riduzioni vi consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale, sul quale troverete anche una breve guida da scaricare.
Cos’altro vedere a Piazza Armerina
Prima tra tutte la maestosa Cattedrale di Maria Santissima Delle Vittorie, esempio di barocco siciliano misto a tratti gotici. Annesso si trova il museo diocesano.
Piazza Armerina ha anche un castello, che attualmente non è possibile visitare, ed un centro storico ricco di bellissime chiese.
Ciliegina sulla torta, il meraviglioso tramonto sui colli circostanti.
Dove alloggiare e dove mangiare a Piazza Armerina
Se vi fermate a Piazza Armerina, consiglio di non perdervi l’ottima pasta alla norma della Trattoria al Goloso, che ancora ricordo con commozione!
Abbiamo alloggiato in un delizioso B&B – Giardino delle Zagare – che non posso che consigliare. La camera era bellissima(giudicate voi dalle foto!), la colazione ottima e i ragazzi che lo gestiscono super gentili. (No, questo non è un post sponsorizzato 🙂 – sono semplicemente felice dell’accoglienza ricevuta).
Non li conoscevo e li trovo veramente bellissimi Anna, mi piace in modo particolare la pavimentazione, certo che facevano dei lavori spettacolari in passato!
Ammetto che fino a qualche mese fa non li conoscevo neanche io. Anche per questo ho voluto scrivere un articolo.
Avevo già sentito parlare di questi bellissimi mosaici ma non ci sono ancora stato. Devo proprio farmi un bel tour della Sicilia!
La Sicilia è una meta stupenda. Ogni volta che ci torno mi viene voglia di visitare altre sue zone.
La Sicilia mi ha sempre intrigato ma io (Daniele) non sono ancora mai riuscito a visitarla.
Per Marilena è più facile perchè le sue origini la collocano alle pendici dell’Etna.
Da amante dell’archeologia, questa è sicuramente una di quelle mete da visitare prima o poi…
Ci segniamo anche il B&B che hai descritto… Davvero molto carino!
Assolutamente da programmare un bel giro in Sicilia! Sono certa che non ve ne pentirete 🙂
Ricordo quando li studia all’università…sogno di vederli da sempre! 🙂
Sono davvero strepitosi! Valgono davvero il viaggio
Volevo visitare i mosaici di Piazza Armerina in occasione del matrimonio di mia cugina, l’ultima volta che sono scesa in Sicilia ma purtroppo non ce l’ho fatta. Spero di rimediare! Intanto mi complimento per l’articolo ma anche per il B&B che avete scelto, davvero splendido!
Il B&B resterà sempre nel mio cuore. Troppo carino!