Visitare il palazzo reale di Bangkok


Thailandia / domenica, Giugno 9th, 2019

Tra il posti più belli da visitare nella capitale thailandese c’è sicuramente il palazzo reale di Bangkok (detto Gran Palazzo). Se siete in città non lasciatevelo sfuggire. Si tratta della residenza ufficiale del re e la costruzione risale alla fine del 1700.

Il bellissimo palazzo reale comprende una zona religiosa con degli splendidi templi e la zona vera e propria del palazzo, visitabile solo in minima parte.

L’attuale regnante è Rama X incoronato all’inizio di maggio 2019, proprio nei giorni in cui eravamo in visita in Thailadia.

Qui potete trovare altri articoli sulla Thailandia:

Palazzo reale, Bangkok
Palazzo reale, Bangkok

Cosa vedere al palazzo reale di Bangkok

Il Wat Phra Kaew, ovvero il tempio del buddha smerlaldo, è il tempio principale del complesso e custodisce una piccola statua di grandissimo valore, realizzata interamente in smeraldo. Non è possibile fare fotografie a questa statua. Come in tutti i templi, è necessario togliersi le scarpe prima di entrare.

Il tempio del buddha smeraldo è considerato il tempio più importante della Thailandia da molti fedeli.

Il tempio Wat Phra Kaew ha anche un grande Chedi d’oro che si intravede nella foto sotto.

palazzo reale di Bangkok

I templi sono ornati di statue mitologiche tra cui le Kinnare – creature mitologiche metà uomo metà uccello.

Kinnara - creatura mitologica metà uomo metà uccello
Kinnara – Palazzo reale di Bangkok

Abbigliamento per visitare il palazzo reale di Bangkok

Le regole d’abbigliamento sono rigide:

  • niente spalle scoperte
  • niente pantaloncini
  • niente gonne sopra il ginocchio

A nulla è valso il mio tentativo di coprirmi le spalle con una pashmina. Insieme a tutti coloro che non rispettavano le regole sopra indicate, sono stata mandata al negozio del palazzo dove ho potuto (leggi dovuto) acquistare una maglietta al costo di 200 baht. Il modello è unico, quindi fatevelo piacere. Potete vederla in foto sotto – personalmente non l’avrei scelta, ma è comunque un souvenir suppongo.

La maglietta - palazzo reale di Bangkok
La maglietta – palazzo reale di Bangkok

Sulla lonely planet della Thailandia avevo letto che era possibile prendere in prestito dei capi per coprirsi. Evidentemente non è più cosi.

Biglietto d’ingresso e orari

Il biglietto d’ingresso è tra i più cari che abbiamo acquistato in Thailandia. Parliamo di 500 baht alias 14 euro. Ne vale ovviamente la pena, anche se vi consiglio fortemente di visitarlo la mattina presto. Noi siamo arrivati verso le 11.00 ed il caos di gente era davvero tanto.

L’apertura è dalle 8.30 alle 15.30, ma vi consiglio di verificare sul sito ufficiale perchè in caso di manifestazioni particolari potrebbe essere chiuso.

Follow me on Instagram @posh_backpackers

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

12 Commenti a “Visitare il palazzo reale di Bangkok”

    1. E’ stata davvero una bella visita. Però quanta gente, mamma mia! In quei giorni si stavano preparando all’incoronazione del re, e molti thailandesi erano in ferie.

  1. Sono stata a Bangkok parecchi anni fa. Sono rimasta colpita dalla città’: cosi caotica, trafficata, piena di smog ma anche piena di tradizioni ed architettura affascinante. Il tempio è bellissimo anche se non il mio preferito della Thailandia (probabilmente la quantità’ di visitatori toglie un pò di magia al luogo…). Comunque bel viaggio!

  2. Ciao Anna,
    come promesso sono tornata a leggere i tuoi post sulla Thailandia, vista la mia imminente partenza *.*. Proprio ieri mi domandavo che tipo di “limitazioni” ci fossero sul vestiario. Puoi darmi info più dettagliate? Ho letto che in questo palazzo bisogna vestirsi in un certo modo, ma anche nel resto del paese? Io sono una che tende a stare sempre in shorts e magliettine.

    1. Per il palazzo reale spalle coperte (ma non basta uno scialle ci vuole una maglietta che copra – mi hanno obbligato a comprarla come puoi leggere), idem per i pantaloncini, banditi. Usa una gonna lunga e una maglia leggera a maniche lunghe.

  3. Sono stata a Palazzo Reale nel periodo del funerale del Re Bhumibol, nel 2017. La coda per pregare per lui era interminabile, nonostante fosse morto un anno prima. Tutto era così solenne e maestoso. Tutti i thailandesi che si avvicinavano a palazzo reale erano vestiti di nero. Un colpo d’occhio incredibile. Posso quindi immaginare cosa possa essere stata l’incoronazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.