Tra il posti più belli da visitare nella capitale thailandese c’è sicuramente il palazzo reale di Bangkok (detto Gran Palazzo). Se siete in città non lasciatevelo sfuggire. Si tratta della residenza ufficiale del re e la costruzione risale alla fine del 1700.
Il bellissimo palazzo reale comprende una zona religiosa con degli splendidi templi e la zona vera e propria del palazzo, visitabile solo in minima parte.
L’attuale regnante è Rama X incoronato all’inizio di maggio 2019, proprio nei giorni in cui eravamo in visita in Thailadia.
Qui potete trovare altri articoli sulla Thailandia:
- Il mio itinerario in Thailandia
- Dove alloggiare a Bangkok
- Visitare Ayutthaya in una giornata
- Come raggiungere Ayutthaya da Bangkok

Contenuti dell'articolo:
Cosa vedere al palazzo reale di Bangkok
Il Wat Phra Kaew, ovvero il tempio del buddha smerlaldo, è il tempio principale del complesso e custodisce una piccola statua di grandissimo valore, realizzata interamente in smeraldo. Non è possibile fare fotografie a questa statua. Come in tutti i templi, è necessario togliersi le scarpe prima di entrare.
Il tempio del buddha smeraldo è considerato il tempio più importante della Thailandia da molti fedeli.
Il tempio Wat Phra Kaew ha anche un grande Chedi d’oro che si intravede nella foto sotto.

I templi sono ornati di statue mitologiche tra cui le Kinnare – creature mitologiche metà uomo metà uccello.

Abbigliamento per visitare il palazzo reale di Bangkok
Le regole d’abbigliamento sono rigide:
- niente spalle scoperte
- niente pantaloncini
- niente gonne sopra il ginocchio
A nulla è valso il mio tentativo di coprirmi le spalle con una pashmina. Insieme a tutti coloro che non rispettavano le regole sopra indicate, sono stata mandata al negozio del palazzo dove ho potuto (leggi dovuto) acquistare una maglietta al costo di 200 baht. Il modello è unico, quindi fatevelo piacere. Potete vederla in foto sotto – personalmente non l’avrei scelta, ma è comunque un souvenir suppongo.

Sulla lonely planet della Thailandia avevo letto che era possibile prendere in prestito dei capi per coprirsi. Evidentemente non è più cosi.
Biglietto d’ingresso e orari
Il biglietto d’ingresso è tra i più cari che abbiamo acquistato in Thailandia. Parliamo di 500 baht alias 14 euro. Ne vale ovviamente la pena, anche se vi consiglio fortemente di visitarlo la mattina presto. Noi siamo arrivati verso le 11.00 ed il caos di gente era davvero tanto.
L’apertura è dalle 8.30 alle 15.30, ma vi consiglio di verificare sul sito ufficiale perchè in caso di manifestazioni particolari potrebbe essere chiuso.
Follow me on Instagram @posh_backpackers
Uno dei miei posti preferiti a Bangkok! 🙂 Che caldo che faceva quel giorno! Ma quanta bellezza di fronte ai miei occhi
Un caldo atroce anche quando ci siamo stati noi. Però che bellezza davvero😊
una meraviglia, chissà che emozione a visitarlo di persona io adoro la cultura orientale e le opere architettoniche oltre che le maestose statue che riproducono
E’ stata davvero una bella visita. Però quanta gente, mamma mia! In quei giorni si stavano preparando all’incoronazione del re, e molti thailandesi erano in ferie.
Dev’essere davvero stupendo il palazzo reale! Spero di riuscire ad andare a bangkok il prossimo anno.
Devo dire che la visita è stata molto interessante. Bangkok è stata davvero una bella esperienza, ben oltre le mie aspettative.
Sono stata a Bangkok parecchi anni fa. Sono rimasta colpita dalla città’: cosi caotica, trafficata, piena di smog ma anche piena di tradizioni ed architettura affascinante. Il tempio è bellissimo anche se non il mio preferito della Thailandia (probabilmente la quantità’ di visitatori toglie un pò di magia al luogo…). Comunque bel viaggio!
Bangkok mi ha davvero stupito.
Ciao Anna,
come promesso sono tornata a leggere i tuoi post sulla Thailandia, vista la mia imminente partenza *.*. Proprio ieri mi domandavo che tipo di “limitazioni” ci fossero sul vestiario. Puoi darmi info più dettagliate? Ho letto che in questo palazzo bisogna vestirsi in un certo modo, ma anche nel resto del paese? Io sono una che tende a stare sempre in shorts e magliettine.
Per il palazzo reale spalle coperte (ma non basta uno scialle ci vuole una maglietta che copra – mi hanno obbligato a comprarla come puoi leggere), idem per i pantaloncini, banditi. Usa una gonna lunga e una maglia leggera a maniche lunghe.
Sono stata a Palazzo Reale nel periodo del funerale del Re Bhumibol, nel 2017. La coda per pregare per lui era interminabile, nonostante fosse morto un anno prima. Tutto era così solenne e maestoso. Tutti i thailandesi che si avvicinavano a palazzo reale erano vestiti di nero. Un colpo d’occhio incredibile. Posso quindi immaginare cosa possa essere stata l’incoronazione!
All’incoronazione erano tutti vestiti di giallo, sembrano tanti piccoli “Mignons” 😄