Andare a Phuket: la mia opinione e perché non mi è piaciuta

Pianificando il nostro breve itinerario in Thailandia avevo una gran voglia di inserire una tappa al mare per passare giusto un paio di giorni di relax. Per questo ho deciso di andare a Phuket: tra sole, mare e paesaggi tropicali sembrava un sogno.

Dopo aver dedicato il resto della vacanza a templi, città e musei, una pausa con un bel tuffo in acqua.

Ho scelto di andare a Phuket principalmente per 2 motivi:

1. il collegamento aereo diretto con Chiang Mai (tappa precedente dell’itinerario)
  2. il mio grandissimo desiderio di visitare le Phi Phi Islands, viste così tante volte sui social network, uno non può che innamorarsene.
Phi Phi island... le foto da sogno andare a Phuket
Phi Phi island… le foto da sogno ph. @poshbackpackers

Posso solo dirvi che se dovessi ripianificare il viaggio in Thailadia, lascerei tutte le tappe, così come le ho pianificate e vissute ad eccezione di quella di andare a Phuket, al posto della quale inserirei forse una località di mare meno nota o prolungherei il soggiorno nel nord della Thailandia.

Puoi trovare qui Il mio itinerario in Thailandia

Disclaimer: in questo articolo vi parlo della mia personalissima esperienza e dei motivi che mi hanno portato a non amare la mia scelta di visitare Phuket. Ricordate che ognuno è libero di avere una propria opinione, ma che ho scelto di scriverne dato che online prima di partire non avevo trovato articoli nei quali se ne parlasse in maniera schietta. Sembrava tutto paradisiaco.

Kata Beach, andare a Phuket (i pro)

Dopo lunghe ricerche online, e diverse titubanze se andare a Phuket o meno, la decisione è stata presa e la località scelta per alloggiare è stata Kata Beach. Quello che mi ha più attirato di questa località rispetto ad altre è stata l’idea che ci potesse essere un po’ meno caos e più ‘autenticità’ (questo almeno mi aspettavo).

Sicuramente un’ottima scelta è stata quella dell’alloggio, per la quale devo davvero inserire una menzione speciale: Ban Elephant Blanc (bungalow non gli appartamenti). Un luogo semplice, non lussuoso, di pace nel bel mezzo del caos di Phuket ad un costo davvero irrisorio, gestito da una coppia francese gentilissima. L’alloggio era un’alternativa così carina al circondario che nel terzo giorno a Phuket abbiamo scelto di restare a bordo piscina, senza uscire dalla struttura.

Ban Elephant Blanc Bungalow, visitare Phuket
Ban Elephant Blanc Bungalow – Andare a Phuket ph. @poshbackpackers

Bella la spiaggia di Kata Beach, una lunga distesa di sabbia, anche se nei giorni in cui ci siamo stati era praticamente impossibile fare il bagno a causa dei cavalloni. Ce n’erano di cosi forti che ho davvero temuto di affogare, eppure io col mare ho un ottimo rapporto di solito. Diciamo che immaginavo un mare tropicale trasparente, e qui invece sarei dovuta venire col surf.

Kata Beach, visitare Phuket
Kata Beach, Andare a Phuket ph. @poshbackpackers

Al tramonto ci siamo fermati in un bar vista mare scoprendo che, diversamente dal resto della Thailandia, i prezzi delle birre in molti locali sono europei… quasi nord europei direi, quando ci siamo visti portare un conto di 13 euro per 2 birre – un costo folle nel resto della Thailadia se immaginate che abbiamo cenato tranquillamente con 2/3 euro a testa, birra compresa.

Tramonto, Kata Beach Phuket
Tramonto, Kata Beach Phuket ph. @poshbackpackers

L’ultimo aspetto positivo che mi sento di lodare di Kata beach è il night market che si svolge la sera e nel quale si possono comprare bontà di ogni sorta a prezzi ragionevoli, dal pesce al pad thai al mango sticky rice. Abbiamo scelto di mangiare qui entrambe le sere, perché era davvero carino e con tantissima scelta di bancarelle e tavolini a disposizione.

Nota di plauso per questo mercato: l’utilizzo di piatti stoviglie biodegradabili e non di plastica – l’eccessivo utilizzo di plastica in Thailandia è davvero un punto dolente.

Kata Beach Night Market ph. @poshbackpackers

L’alternativa al mercato è un locale ‘tipico’ come quello in foto sotto.

Kata beach, locale 'tipico'
Kata beach, locale ‘tipico’ – Andare a Phuket ph. @poshbackpackers

Kata Beach, andare a Phuket (i contro)

Avete presente quando sognate il relax in un posto tropicale, sdraiarvi al sole, nuotare in un mare tropicale cristallino, sorseggiare un drink al tramonto in completa libertà? Insomma, forse è colpa mia e delle aspettative che mi sono fatta prima di partire, ma la scelta di andare a Phuket mi ha lasciato così delusa.

Atterrati all’aeroporto paghiamo (200bath) e prendiamo il minibus per Kata Beach. Neanche 5 minuti di tragitto e ci fermiamo all’ufficio della ditta di minibus dove, con la scusa si smistarci su altri minibus, cercano di venderci ogni sorta di pacchetto escursioni per le varie isole. Capiamo subito che forse la decisione andare a Phuket non è proprio quello che fa per noi.

Il tragitto dall’aeroporto a Kata Beach dura circa un’ora e mezza. Il traffico è pazzesco, il sentore del ‘bidone’ che abbiamo scelto cresce di minuto in minuto. L’autista cerca poi di lasciarci all’alloggio sbagliato – per fortuna me ne accorgo.

Lasciati gli zaini, raggiungere il mare per fare un bagnetto di benvenuto si rivela un’impresa, tra offerte di massaggi, e butta dentro che ci vogliono far mangiare una pizza e agenti di viaggio che ci vogliono vendere escursioni. Arriviamo finalmente al mare, davvero impervio da raggiungere anche a causa della paurosa edilizia che blocca l’accesso alla spiaggia per un lungo tratto di costa.

Kata beach ph. @poshbackpackers

Del prezzo della birra al tramonto ve ne ho già parlato sopra, comunque la sensazione che ho praticamente dall’atterraggio alla partenza è di essere in un luogo che non mi appartiene, un luogo dove ahimè il turismo di massa ha vinto.

La vera fortuna è stata quella di passarci solo 3 giorni (di cui uno in gita alle Phi Phi Islands di cui vi racconterò sotto).

La terribile gita alle Phi Phi Islands

La tanto desiderata gita alle Phi Phi Islands. Una delle ragioni che mi aveva spinto ad andare a Phuket era proprio la possibilità di fare un salto alle Phi Phi.

Scegliamo un pacchetto-gita più caro della media perché ci illudiamo che l’esperienza possa essere più carina e meno affollata. Insomma spendiamo circa 50 euro a testa per la giornata completa (se ne trovano anche ad una 30ina di euro).

Un consiglio: se proprio scegliete di fare una gita del genere, spendete il meno possibile perché sono tutte simili, tappe frettolose, trasporto tipo bestiame e pranzo a buffet ‘all you can eat’.

La mattina col minibus ci passano a prendere ed inizia la tragicomica gita: nel breefing ci presentano le tappe. Ci saranno 2 soste snorkeling, poi visiteremo Monkey Island, Maya Bay, una tappa pranzo e relax a Phi Phi Don ed un’ultima tappa relax e snorkeling e relax in un’isola meno conosciuta.

La nostra guida, tutt’altro che simpatica, risponde male a chi gli fa domande e durante tutta la gita ignorerà le lamentele della comitiva con una maestria davvero degna di nota.

Si parte sul motoscafo, siamo una 15ina di persone. La prima sosta è quella più bella, ci fermiamo in una baia a fare snorkeling. Io mi godo i 15 minuti di coralli e pesci e penso che infondo la scelta non è stata poi cosi male. Ma l’idillio finisce qui.

Ci comunicano che non ci sarà la seconda tappa di snorkeling, per un motivo non comprensibile ed iniziano le prime proteste da parte dei gitanti, e si parte con il ‘tour de force’. Le prime persone deboli di stomaco iniziano a soffrire il motoscafo e vengono distribuite buste.

Ci accalchiamo insieme ad altre barche a vedere Maya Bay, chiusa al pubblico da tempo.

Maya Bay - visitare Phuket
Maya Bay – Andare a Phuket ph. @poshbackpackers

Poi è la volta di Monkey Island. Anche qui, ci si accalca con le altre barche vicino alla riva, non si scende. Fotografiamo le scimmie, ma la zona è piena di immondizia e di plastica, mi fa davvero una grande tristezza vedere cosa ha combinato il turismo di massa a questa zona. Se guardate bene la foto sotto vedrete che la scimmia ha in mano una bottiglietta di plastica.

Monkey Island - visitare Phuket
Monkey Island ph. @poshbackpackers

Anche mio marito inizia a soffrire di stomaco, dopo ore sul motoscafo, mi sento molto in colpa per aver insistito per fare questa gita-pacco.

Finalmente si scende dalla barca, a Phi Phi Don dove è prevista la sosta pranzo in un favoloso ristorante a buffet all you can eat, insieme ad altre centinaia di persone. Comunque l’importante è poter stare un po sulla terra ferma. Qui si fanno le classiche foto che mostrano di essere in un paradiso. Non dubito che un tempo lo sia stato, ma ormai per chi sceglie di andare a Phuket e la zona circostante vuol solo dire entrare in una mega attrazione turistica.

Phi Phi Don - visitare Phuket
Phi Phi Don ph. @poshbackpackers

La tappa successiva (e per fortuna l’ultima del tour) è una delle più infernali. Si attracca nell’isolotto di Khai Nai e subito veniamo circondati da venditori di ogni tipo che vogliono fotografarci, venderci souvenir, bevande. L’isolotto è piccolissimo e davvero non c’è scampo.

Khai Nai Island - visitare Phuket
Khai Nai Island – Andare a Phuket ph. @poshbackpackers

Insieme a noi sull’isolotto altre 20 barche di visitatori. La guida ci dice di non fare il bagno (e che dovremmo fare secondo lui su questo isolotto?), perché ci sono le meduse – ma secondo me cerca solo di portare clienti ai bar al centro dell’isolotto, infatti ce ne indica uno e ci dice di bere qualcosa. Decido di fregarmene e mi metto a fare snorkeling, beccandomi solo una spina di riccio in un piede; in realtà in fondale (deturpato dal turismo) offre davvero ben poco da vedere purtroppo.

Neanche a dirlo, se ti vuoi mettere all’ombra devi pagare per usare i tappetini messi a disposizione dagli esercizi. Noi ci ritagliamo un angolino accanto al bar con un minimo di ombra, ma tanta immondizia… un paradiso incontaminato insomma.

Finalmente la gita arriva al termine e fuggiamo da questo mega trappolone per turisti (hanno il coraggio di chiederci anche la mancia). Per fortuna la sera c’è il night market di Kata, davvero una delle esperienze più belle che abbiamo vissuto nel visitare Phuket.

Night market - visitare Phuket
Night market Andare a Phuket ph. @poshbackpackers

Il giorno dopo lo passeremo in piscina, prima di salutare Phuket e ritornare a Bangkok.

Difficilmente consiglierò a chi me lo chiederà di andare a Phuket e sicuramente nel ritornare in Thailandia sceglierò di andare altrove, perché questo meraviglioso paese ha davvero tanto di meglio da offrire.

Potrebbero interessarti anche:

Seguimi su instagram @posh_backpackers
Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

34 Risposte a “Andare a Phuket: la mia opinione e perché non mi è piaciuta”

1. Sono sempre bene accetti opinioni e articoli con critiche costruttive e pensieri reali, concordo sul fatto che in giro si leggono sempre cose positive, trovo sempre interessanti i tuoi articoli brava Anna

1. Poi magari c’è a chi piace questo tipo di vacanza e sono sicura che moltissimi avranno vissuto un esperienza diversa dalla mia. Chi mi conosce sa che sono iper-positiva sui posti che visito e quindi se ho scritto questo articolo è stato proprio perché sono rimasta davvero delusa. Un bacio Marilù

2. Il tuo articolo mi ha incuriosito proprio perché “non ti è piaciuta”. Io mi sento molto affine a te nel modo di viaggiare e sulle cose da vedere quindi sono ben contenta di trovare un suggerimento per non farmi intrappolare da venditori di escursioni e di souvenirs. Mi dispiace sapere che un posto così bello è stato sfruttato a tal punto da risultare spiacevole ma purtroppo anche per viaggiare bisogna avere cultura e rispetto e non tutti ne hanno a cominciare dagli abitanti che spremono i turisti anzichè educarli

1. Mi fa piacere averti incuriosito. Ero davvero indecisa se scriverlo o meno, però secondo me è inutile nascondersi dietro ipocrisie tipo “è tutto favoloso” quando la realtà che ho percepito è ben diversa.

3. Sono stata a Phuket l’anno scorso e un po’, leggendo il tuo articolo, ho come risentito le parole di mio padre… neanche a lui Phuket è piaciuta! Per qualsiasi cosa occorre pagare e tra l’altro abbiamo avuto la percezione che gli isolani ci volessero “fregare” 🙁 Pensa che durante la gita ai templi dell’isola, mi è stato persino rubato il portafoglio con dentro poche monete locali… l’ho ritrovato buttato in un pattume del bagno del ristorante dove mi trovavo con all’interno il solo passaporto (almeno quello l’ho recuperato, altrimenti sarebbe stato un bel problema!)

1. Diciamo che Phuket si distanzia molto dal tipo di vacanza che amo. Forse se avessi letto prima degli ‘avvertimenti’ avrei cercato un’altra meta (forse perché non ne sono neanche sicura). Che fortuna aver ritrovato il passaporto!!

4. Io credo che il problema sia a monte. La folla incredibile che ha ormai raggiunto alcune zone della Thailandia, credo l’abbia inevitabilmente portata a cambiare e a diventare più turistica e quindi anche più cara e caotica rispetto ad altre zone che magari sono meno conosciute ma conservano la loro identità. Io ad esempio so che da Positano, vanno tutti a Phuket e a Kata Beach. Immagina che tutti gli albergatori chiudono le strutture nel periodo invernale e si ritrovano tutti insieme n Thai. Assurdo per me!

1. Diciamo che avevo sicuramente sottovalutato l’estensione di questo fenomeno. Io poi mi ritengo abbastanza ‘schizzinosa’ nelle scelte delle mete che faccio, quindi per me è stato ancora più sorprendente prendere un abbaglio cosi 🙂

5. Avevo già sentito parlare della fragatura che era Phuket e me ne hai dato la conferma. Grazie per un post sincero e senza tanti infiocchettamenti, quando ci tirano le fregature bisogna ammetterlo, perché non ci caschino altri viaggiatori. Grazie davvero.

1. Magari a molti piace anche questo stile di vacanza e questo stile di posto. Per me non è stata la scelta giusta sicuramente e mi dispiace davvero vedere un luogo cosi sfruttato.

6. Sono stata in Thai quasi 10 anni fa, anche noi alloggiavamo a Kata Beach. È un vero peccato sentire il tuo racconto perché non è altro che l’ennesima prova dei danni che può fare il turismo di massa. Noi avevamo fatto un magnifico tour a Maya bay e noleggiato uno scooter per esplorare la costa: questo è quello che abbiamo apprezzato di più di Phuket, soprattutto il mercato del pesce di Rawaii. Spesso in questi casi è anche questione di aspettative. La prossima volta se vuoi rivalutarla prova ad alloggiare in qualche isoletta sulla baia di Phang Nga : noi siamo stati un paio di notti al Tenta Nakara a Naka Yai, delle semplici tende su palafitte, ma relax estremo.

1. Credo che 10 anni fa fosse davvero molto differente aimè. Me ne parlava bene anche un’amica che ci è stata più o meno allora.

7. Io sono stata in Thailandia qualche anno fa, nelle isole del Golfo. Koh Samui molto turistica, Koh Tao bellissima. Pukhet ha una fama non proprio bellissima da qualche anno a questa parte e il tuo racconto ne è la conferma. Con tutta sincerità, non mi attira per nulla!

1. La mia scelta è stata di comodità più che altro – avendo pochi giorni a disposizione ho dovuto scegliere una meta con volo diretto dal nord della Thailandia. Ovviamente non rifarei più questa scelta.

8. Mi piace leggere articoli critici nei confronti di certi luoghi. Purtroppo alcune mete sono così turistiche da venire rovinate. Altre invece, sono famosissime ma non si capisce perché…. Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

1. Ognuno è libero di avere la sua opinione appunto ed ognuno ha dei gusti personali. Io appunto ho detto la mia su un luogo che mi ha deluso parecchio.

9. Io sono felice che Phi Phi Island sia stata, ora, temporaneamente chiusa alla bolgia del turismo di massa. A volte bisognerebbe davvero pensare prima a salvaguardare un luogo.

10. La tristezza che mi ha messo la foto della scimmietta con la bottiglia di plastica tra le mani… Le Phi Phi Islands erano un mio sogno, forse troppo sopravvalutato proprio per via dei vari post e foto che alludono al grande paradiso che, come leggo, non è, anzi. Un vero peccato che il turismo di massa non solo rovini i paesaggi ma anche la cultura e la civiltà che abita le zone prese d’assalto.

11. Sono sempre utili questi articoli onesti. A me quella zona non ispira, anche se ora che vivo in Australia penso che da qui possa avere un senso visitarla. Però ecco, le gite da carro bestiame anche no!

1. A me la Thailandia è piaciuta (più di quanto mi aspettassi)… ma la sono Phuket/Phi Phi Islands è assolutamente a se stante, stressata dal iper-turismo

12. Mamma mia che disastro! Purtroppo siamo complici tutti: a questo porta il non rispetto dei turisti della domenica, quelli che credono di essere a casa propria in ogni parte del mondo! Mi spiace davvero per voi, sognare di andare in un posto e rimanere profondamente delusi!

1. Per fortuna sono stati solo 3 giorni (e di pro ce ne sono stati). Il resto della Thailandia ha superato di granlunga le mie aspettative 🙂

13. Cara Anna, mi piace sempre leggere i tuoi articoli. Sono schietti, sinceri e non cercano di dipingere tutto bello bellissimo come va tanto di moda. Purtroppo quando si parla della Thailandia e di quella zona non si dice la verità. Io sono stata a Koh Lipe e ho provato la stessa cosa. Immondizia, gente ammassata per strada tanto da non riuscire quasi a camminare. Davvero un peccato! E pensare che la prima volta che il mio compagno è stato in Thailandia è stato a Monkey Beach, Maya Bay e spiagge limitrofe quasi da solo, con i locali. Sono passati ben oltre 20 anni e sogno con i suoi racconti! Bell’articolo!

1. La stessa cosa me la raccontava un’amica che ci è stata 15 anni fa. Una gita in barca con pochissime persone, bagno praticamente soli nelle spiagge negli isolotti…e per pranzo una grigliata di pesce locale preparata sul momento da gente del posto. Un idillio ormai sorpassato che il turismo sfrenato ha distrutto. Sono molto contenta che ti sia piaciuto l’articolo, avevo un pochino paura ad essere cosi schietta peché sono cosciente che non tutti saranno d’accordo con me, ma l’ho sottolineato, è il mio pensiero personale e avevo voglia di scriverlo.

14. Purtroppo non posso che essere d’accordo con quanto hai scritto. Phuket è diventata davvero troppo turistica e cara e ha più poco di quell’atmosfera un po’ hippie che molti immaginano

15. Anche per me Kata Beach esperienza pessima. Mi hanno detto che Phuket city è più autentica e spero che la pandemia abbia riportato una Thailandia autentica anche qui. Io ho rinunciato all’escursione perché quando sono andata a chiedere info mi sono accorta che erano tutte uguali, come tu l’hai descritta, e sono felice di non aver perso niente. Sul night market invece ho un’opinione peggiore perché quando ero andata io il souvenir principale era il sapone a forma di pene e a mangiare lì sono pure stata male… insomma, un viaggio da dimenticare!