Dove mangiare a Parigi – 6 posti che mi sono piaciuti

Destreggiarsi tra centinaia e centinaia di ristoranti dove mangiare a Parigi non è affatto facile.

Il mio primo consiglio è di fare qualche ricerca in anticipo (come probabilmente state già facendo dato che state leggendo questo articolo) e possibilmente di prenotare. Non temete: per molti posti si può prenotare comodamente online o tramite l’app The Fork, senza dover sfoderare il vostro francese alla Totò (parlo per me eh) al telefono.

Dove mangiare a Parigi
Dove mangiare a Parigi – ph. www.poshbackpackers.it

Mi aggiungo quindi alla già lunga lista di blog e siti (più o meno autorevoli) che hanno già detto la loro su dove mangiare a Parigi, raccontandovi dei miei posti preferiti in cui torno volentieri e di posti nuovi in cui ho avuto il piacere di provare ed in cui sicuramente tornerò.

1. La Taverne de Montmartre – il posto in cui torno sempre a mangiare a Parigi

Se cercate un luogo sofisticato e moderno questo posto non fa decisamente per voi. Questo ristorante, a volte criticato per l’atteggiamento ‘rozzo’ dei gestori, per me è sempre una garanzia.

Ci sono stata la prima volta nel ormai lontano 2010 su consiglio di un amico che viveva a Parigi. Da allora credo di esserci tornata praticamente ad ogni viaggio.

La Taverne de Montmartre si trova appunto a Montmartre, leggermente fuori dalla zona più turistica e precisamente al civico 25 di rue Gabrielle. Il ristorante è piccolino, con antiche travi in legno e con dei visibili problemi di areazione della cucina: l’aria sa di carne arrosto, ma non lasciatevi spaventare da questo.

Dove mangiare a Parigi - la Taverne de Montmartre
Dove mangiare a Parigi – la Taverne de Montmartre ph. www.poshbackpackers.it

Potrete assaggiare fondute di formaggi, raclette, carne, da cuocere direttamente sulla piastra oppure già cotta, o piatti tradizionali a lunga cottura come le beuf bourgignon – il tutto accompagnato da vino della casa. Le porzioni sono davvero abbondanti.

Consiglio un abbigliamento leggero, fa caldo anche d’inverno. Per la prenotazione le soluzioni sono 2: quella telefonica, oppure passare direttamente dal ristorante per farla di persona se siete in zona. Non utilizzano, aimè, app o siti che io sappia.

2. Le Bon Bock – Pigalle – dove mangiare a Parigi

Sono tornata 2 volte negli anni a mangiare in questo ristorantino di Parigi. Le Bon Bock si trova ai piedi del sacro cuore (la fermata metro più vicina è Anvers, ma va bene anche Pigalle).

Si tratta di un ristorante storico, nato nel 1879, e ve ne accorgerete appena entrati guardando l’arredo e le decorazioni originali.

I piatti offerti sono tradizionali ed abbondanti, potrete sceglierli a la carte o tramite uno dei menù formule tanto amati dai francesi che comprende un abbinamento di piatti (es. antipasto, piatto e dessert) ad un prezzo scontato. A me è piaciuto molto il pollo al camembert.

Scopri Parigi grazie ad un Free Walking Tour in italiano o in inglese. Si tratta di un tour gratuito effettuato da una guida esperta. Al termine potrai lasciare un contributo volontario se ti è piaciuto.

In alcune serate nel ristorante ci sono eventi culturali o concerti di pianoforte.

Il ristorante si trova al civico 2 di rue Dancourt. La prenotazione può essere fatta comodamente tramite l’app the Fork, a volte applicano anche degli sconti sui piatti che non fanno parte dei menù ‘fissi’.

3. Patrol – un pranzo vicino ai giardini Luxembourg

Alla ricerca di un posticino dove fermarci a pranzo ho individuato questo moderno locale di fronte ai giardini Luxembourg.

Il menù del Patrol è ampio: ci si può fermare per anche solo per un caffè, una colazione o per un sandwich. Io ho assaggiato un eccellente patata dolce cotta al forno con formaggio di capra. Sul menu c’è anche una discreta proposta di piatti vegetariani.

Patrol - dove mangiare a Parigi
Patrol – dove mangiare a Parigi ph. @www.poshbackpackers.it

Se un amico mi chiedesse dove mangiare a Parigi, non esiterei a suggerire questo localino moderno e grazioso. Noi abbiamo mangiato seduti ai tavolini all’esterno (nei giorni freddi sono riscaldati da lampade), ma anche l’interno è davvero carino.

Patrol - dove mangiare a Parigi
Patrol – dove mangiare a Parigi ph. @www.poshbackpackers.it

Potete effettuare la prenotazione dal loro sito Patrol Paris sul quale è possibile anche consultare il menù.

4. Sourire tapas françaises – quartiere Latino

Questo locale moderno si trova letteralmente a 200 metri dalla Cattedrale di Notre Dame de Paris.

Notre Dame ph. www. poshbackpackers.it
Notre Dame ph. www. poshbackpackers.it

Il nome lo descrive completamente: in un’atmosfera super rilassata potrete assaggiare tapas preparate con prodotti francesi. Il menù spazia dal mini-burger con formaggio francesce, al tagliere di formaggi, passando per le crocchette con salsa al miele. Se volete davvero esagerare, potete scegliere un menù fisso brunch.

La prenotazione di questo localino, che si trova al civico 27 di rue Galande, può essere fatta tramite il loro sito oppure tramite l’app the Fork.

5. Au Virage Lepic – Montmartre

Un piccolissimo locale in un luogo molto grazioso. Frequentato da francesi e da stranieri, presenta un menù nel quale i piatti ‘forti’ sono a base di carne.

Au Virage Lepic offre porzioni abbondanti ed un’atmosfera familiare davvero autentica.

I gestori sono gentilissimi, disponibili anche a fermarsi per 2 chiacchiere ed a dare consigli sul menù: lo definirei davvero intimo e memorabile.

Questo ristorantino si trova in Rue Lepic al civico 61. Per prenotare ho utilizzato the Fork, ma se preferite potete telefonare – tutte le info sul loro sito Virage Lepic.

Ho consigliato questo ristorante anche ai miei genitori, i gita a Parigi, e ne parlano ancora con entusiasmo per il clima familiare, i prezzi e la cucina.

6. Le Valentin – una sosta dolce nella storia

Se volete viziarvi in un posto davvero memorabile fermatevi da Le Valentin, vi sembrerà di mettere piede in un’altra epoca.

Ci sono 2 caffè Le Valentin a Parigi: noi ci siamo fermati al punto vendita che si trova alla gallerie Vivienne, ma il locale più storico si trova Passage Jouffroy.

Le Valentin Parigi
Le Valentin – dove mangiare a Parigi ph. @www.poshbackpackers.it

I dolci sono ottimi, ma potete fermarvi anche solo per un caffè o una tazza di te. I prezzi sono sicuramente un po’ più alti della media parigina, soprattutto per i dolci in monoporzioni, ma credo che l’atmosfera valga il prezzo.

Le Valentin - dove mangiare a Parigi
Le Valentin – dove mangiare a Parigi ph. www.poshbackpackers.it

Sulla mia lista per il prossimo viaggio a Parigi vorrei concedermi una colazione con pain au chocolat, croissant e caffè al Caffè Le Valentin del passage Jouffre.

Leggi anche 7 cose a Parigi che non avevo mai fatto (+ 1)


In attesa di nuove e golose avventure, spero vi siano piaciuti i miei consigli su dove mangiare a Parigi. Non vedo l’ora di ritornarci, lo ammetto, per poter tornare nei miei posti preferiti e magari per poterne scoprire di nuovi!

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.