Cosa mangiare in Alsazia – 6 piatti da non perdere e i vini da abbinare

Cosa mangiare in Alsazia, vi racconto di 6 piatti da assaggiare durante il vostro soggiorno in questa splendida regione francese.

Mangiare in Alsazia è davvero un’esperienza interessante perché la sua cucina unisce tradizioni francesi a tradizioni tedesche e molti piatti sono appunto il risultato di questo incontro culturale.

1. La Tarte Flambè

Forse il piatto più conosciuto dell’Alsazia, non si può stilare una lista di ‘cosa mangiare in Alsazia’ senza inserirla al primo posto. La tarte flambè o flammkuchen ha un aspetto simile alla pizza, ma ha davvero poco in comune.

Cosa mangiare in Alsazia -  tarte flambè o flammkuchen
Cosa mangiare in Alsazia – tarte flambè o flammkuchen ph. www.poshbackpackers.it

La sua sfoglia senza lievito è stesa e cotta ad alta temperatura tradizionalmente condita con pancetta, cipolla (bianca) e fromage blanche. Esistono anche varianti con i funghi oppure col formaggio Munster ed altre addirittura con il salmone.

Dove mangiare la tarte flambè o flammkuchen a Colmar?

Ci sono tantissimi posti in cui mangiare una flammkuchen, ma se siete a Colmar non potete perdervi La Soi. Il locale si trova in pieno centro, è davvero minuscolo e serve solo tarte flambé. Se avete voglia di andarci ricordate solo una parola d’ordine: prenotate! (con largo anticipo)

Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.oit
Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it

Molto consigliato anche La Stub in cui non siamo stati perché chiuso per ferie nel periodo in cui eravamo li.

Quale vino abbinare alla tarte flambè

Si lo so, sembra una pizza e verrebbe naturale abbinarci una bella birra, cosa che potete tranquillamente fare, per carità. Io però vi consiglio di abbinarci del vino, ovviamente alsaziano.

Ci hanno consigliato di abbinarci un Pinot Blanc, un fruttato Rieseling d’Alsace o un Sylvaner.

2. La tarte Onion o zwiebelkuchen

Servito soprattutto come antipasto, la tarte Onion o zwiebelkuchen è una ricetta tipica alsaziana. Una base salata tipo crostata, riempita con cipolle, uova, pancetta e panna.

Per chi ama la cipolla come me, davvero un ottimo piatto anche da gustare, accompagnato da un calice, come pranzo leggero e veloce.

Dove mangiare la La tarte Onion?

Non ho un posto specifico da indicarvi, ma potete trovarla, insieme alle quiche in molti panifici o bistrot.

3. Il formaggio Munster

Il formaggio Munster è un formaggio vaccino a pasta molle con la crosta leggermente più dura. Ha un odore abbastanza intenso e assomiglia vagamente al brie.

Il suo nome deriva dalla città alsaziana (Munster) in cui viene prodotto.

Viene servito nei taglieri, nelle insalate oppure sulle Tartines, ovvero bruschette, soprattutto come antipasto. Noi l’abbiamo assaggiato sulla Tarte Flambè.

Photo by Karolina Grabowska from Pexels

4. Choucroute

All’apparenza un piatto molto pesante, ma in realtà dopo averlo mangiato posso dirvi che invece che nonostante gli ingredienti riuscirete a dormire sonni tranquilli. Decisamente off limits per i vegetariani, la Choucroute viene realizzata con carne di vari tipi (salsiccia di strasburgo, pancetta, carne di maiale), patate e crauti.

 Choucroute - Cosa mangiare in Alsazia
Choucroute – Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it

L’abbinamento di vino consigliato è il Sylvaner, oppure il Rieseling d’Alsace. Sorprendentemente, pur essendo un piatto di carne, non viene tradizionalmente abbinato con il vino rosso.

Esiste anche la Choucroute di pesce che viene realizzato come una zuppa di pesce con salmone e trota.

Dove mangiare la Choucroute a Colmar

Premesso che di posti ce ne sono tantissimi e che a Colmar la parola d’ordine è Prenotare con anticipo noi ne abbiamo gustata una ottima da Aux Armes de Colmar.

Confesso che avevo puntato Wistub Brenner, ma non avendo prenotato aimè non abbiamo trovato posto. Me lo terrò da parte per un prossimo viaggio in Alsazia.

Quale vino abbinare alla Choucroute

L’abbinamento vinicolo consigliato è sopratutto il Rieseling D’Alsace, ma secondo me se non amate il vino anche una buona birra ci sta bene.

5. Baekeoffe

Cotto al forno in una terrina chiusa di ceramica, il Baekeoffe unisce carne (maiale e agnello) e verdure (cipolle, carote e patate). Nella sua preparazione in forno viene utilizzato anche del vino Reiseling.

  Baekeoffe - Cosa mangiare in Alsazia
Baekeoffe – Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it

Gli ingredienti si amalgamano tra loro e si sciolgono in bocca.

  Baekeoffe - Cosa mangiare in Alsazia
Baekeoffe – Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it

Dove mangiare la Baekeoffe a Colmar

Anche questo piatto l’abbiamo gustato da Aux Armes de Colmar.

Quale vino abbinare alla Baekeoffe

L’abbinamento vinicolo consigliato è Pinot Gris, Pinot Noir oppure Rieseling D’Alsace.

6. Cosa mangiare in Alsazia: qualcosa di dolce – Kougelhopf

Il Kougelhopf è un dolce tradizionale alsaziano, cotto in forno e lievitato. Nel suo impasto ci sono l’uvetta e le mandorle (a volte sostituite con i pinoli).

Sarò molto sincera e poco lusinghiera su questo dolce: il Kougelhopf assomiglia un pochino come sapore ad un panettone che non ce l’ha fatta. Detto ciò consiglio comunque di assaggiarlo.

Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it
Cosa mangiare in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it

Quale vino abbinare al Kougelhopf

Questo dolce si accompagna particolarmente ad un bicchiere di Crémant d’Alsace, un vino frizzante e delicato.

Volendo però potete mangiarlo anche a colazione o per merenda con un bel caffè o una tazza di tè.

Cosa bere in Alsazia? Vino!

Beh, la risposta non può che essere: vino!

I vitigni più famosi della zona da provare assolutamente sono il Pinot Gris d’Alsace, il Riesling ed il Gewurtztraminer.

Leggi anche: 2 giorni in Alsazia sulla via del vino

La zona è famosa per diversi vini AOC Alsace (appellation d’origine contrôlée), l’equivalente del nostro DOC.

I vini di derivazione più pregiata della zona invece sono indicati con il titolo AOC Alsace Grand Cru. Le uve di questi vini si originano da 51 territori della zona con condizioni climatiche particolari. L’etichetta Grand Cru è applicata esclusivamente a vini Reiseling, Muscat, Pinot Gris e Gewurtztraminer, senza eccezioni di sorta.

Cosa bere in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it
Cosa bere in Alsazia ph. www.poshbackpackers.it

La denominazione AOC Crémant d’Alsace viene invece applicata invece a vini delicati e frizzantini (simili per certi versi allo champagne) ed ottimi per accompagnare l’aperitivo.

Cosa bere in Alsazia? Acqua di rubinetto

Leggendo diversi articoli sull’Alsazia, in molti si lamentano del prezzo dell’acqua. Questa è una cosa tipica della Francia: l’acqua in bottiglia ha davvero un costo esorbitante.

Ma niente paura: è considerato assolutamente normalissimo quando ordinate chiedere l’acqua di rubinetto. Senza paura quindi chiedete une caraffe d’eux. Prometto che nessuno vi guarderà male e risparmierete almeno 5 euro sul vostro conto.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

11 Risposte a “Cosa mangiare in Alsazia – 6 piatti da non perdere e i vini da abbinare”

  1. Cominciamo dal fondo: se uno va in Alsazia è giusto che paghi tantissimo l’acqua… Ahahhaha! Solo ed esclusivamente vino!!!
    Scherzi a parte questo articolo è davvero interessante per chi come noi ama provare la cucina locale e naturalmente i vini della zona!
    Tra tutte le ricette ci ha colpito la Choucroute e quello che sembra un abbinamento azzardato!
    Assolutamente da provare!

  2. Già mi avevi convinto con le cose da vedere, se poi adesso mi pubblichi pure le cose da mangiare in Alsazia…!!! Comuque io quel dolcetto me lo mangerei anche adesso 🙂

  3. sai che quando penso in Francia mi vengono in mente solo tanti buoni vini ?!
    di cibo sono sincera: era completamente all’oscuro della maggior parte dei piatti che hai citato…
    anche se tra tutti sceglierei la tarte flambè con formaggio Munster e salmone!

    interessante la curiosità sull’acqua, non sapevo proprio questa cosa!
    bella dritta!

  4. Ottime indicazioni per rendere indimenticabile il soggiorno in Alsazia! Perché la parte enogastronomica, completa la conoscenza dei luoghi! E io, sono una buona forchetta 🤗

  5. Ogni viaggio può dirsi vissuto pienamente solo se supportato da piatti che hanno tutto il sapore della propria terra. Leggendo quest’articolo mi sembra quindi di poter assaggiare un pezzetto d’Alsazia e l’acquolina mi spinge ad organizzare subito un viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.