A pochi chilometri dalla ben più famosa Rothenburg ob der Tauber, sorge uno stupendo paese fortificato: Dinkelsbühl, una tappa che non dovete assolutamente perdervi sulla Strada Romantica (Romantiche Strasse).
Per chi non lo sapesse, la Romantiche Strasse è un famoso percorso turistico che vi porta tra deliziosi paesi paesi della Bavaria.
Contenuti dell'articolo:
Dove si trova Dinkelsbühl e come arrivare
La maniera sicuramente più comoda per visitare Dinkelsbühl e percorrere la Strada Romantica è quella di farlo in auto. Noi ne abbiamo noleggiata una all’aeroporto.
Come già consigliato per Rothenburg ob der Tauber, gli aeroporti più vicini sono Norimberga, Stoccarda e Frankfurt (main). Ma anche Frankfurt Hahn e Baden Baden potrebbero essere una valida opzione.
Se invece preferite muovervi con i mezzi pubblici, sappiate che Dinkelsbühl non ha una sua stazione. La più vicina è Dombühl. Utilizzate il sito della DB per verificare treni e bus.
Cosa vedere a Dinkelsbühl
Questo paese incanta per la sua stupenda architettura. Le tipiche case a graticolo e le mura fortificate rendono questo luogo davvero fuori dal tempo. L’unica nota stonata è che è permesso l’accesso alle auto (chiuso in alcuni orari di domenica) – un vero peccato perché l’atmosfera un po ne perde.
Mura e torri – Dinkelsbühl sulla strada Romantica
Questo fatato paese è circondato da mura e ben 16 torri difensive. Fermatevi all’ufficio turistico, vicino alla Marktplatz, per ritirare una mappa del paese.
Si può percorrere il camminamento che circonda il paese e con l’aiuto della cartina riconoscere le diverse porte e torri. Per fare l’intero giro delle mura abbiamo impiegato meno di un’ora.
Molto carina anche la passeggiata all’esterno delle mura, poco fuori la Rothenburg Tor. Il laghetto che circonda il paese da questo lato lo fa sembrare davvero un grande castello fortificato.
Chiesa di San Giorgio
La chiesa principale di Dinkelsbühl è la chiesa di San Giorgio che si trova nella Marktplaz. L’edificio tardo gotico dall’esterno si presenta come abbastanza austero – il suo interno invece è davvero luminoso e maestoso.
Durante i mesi estivi è possibile salire sul campanile della chiesa.
Nel periodo invernale invece potete godervi il suo presepe con le tipiche casette a graticolo.
Come ai vecchi tempi, un tour storico per le strade di Dinkelsbühl
Abbiamo avuto la stupenda idea di alloggiare a Dinkelsbühl. L’atmosfera di questo paese di notte è davvero magica ed i prezzi delle stanze più abbordabili rispetto a quelli della vicina e più famosa Rothenburg ob der Tauber. Inoltre svegliarsi la mattina e poterla vedere prima dell’arrivo della folla non ha davvero pari.
Assolutamente per caso uscendo dal posto in cui abbiamo cenato, abbiamo avuto la fortuna di incrociare il tour guidato dal guardiano notturno della città che si svolge di sera.
La realtà è che di questo tour non abbiamo capito una parola, dato che il guardiano parla in tedesco. Abbiamo però colto l’occasione per seguirlo ugualmente perché il fascino di questo personaggio è davvero magnetico.
Una sola cosa è stata chiara: mentre percorre il suo giro, il guardiano notturno si ferma negli storici esercizi commerciali e per ciascuno, suonando il suo corno, l’oste gli offre una birra (a volte ne porta anche qualcuna in più per offrirla a chi segue il tour).
Il tour si svolge alle 21.00 – venerdi e sabato in inverno e tutti i giorni nel periodo estivo e parte dalla Marktplaz.
Sono riuscita a rubare una sola foto (mossa) al guardiano perché mentre facevo la foto mi guardava, parlando in tedesco e tuttora non so se parlasse con me e se gli dessero fastidio le foto o se mi guardasse soltanto per mettersi in posa. La verità è che non lo saprò mai 🙂
La magia dei mercatini di Natale a Dinkelsbühl
Piccolo e davvero grazioso, il mercatino di natale di Dinkelsbühl si svolgerà dal 24 novembre 2022– 21 dicembre 2022 nello Spitalhof.
Il mercato include bancarelle che vendono le tipiche decorazioni natalizie tedesche, bancarelle di artigiani, bevande calde e fredde e cibo e l’atmosfera è davvero raccolta ed intima.
Dove mangiare a Dinkelsbühl
Sicuramente se visitare Dinkelsbühl durante il periodo dei mercatini di Natale, potrete scegliere di fermarvi li per gustare i classici wurstel e glühwein, il vino caldo speziato.
Se invece avete voglia di sedervi, vi consiglio di affacciarvi alla Weib’s Brauhaus.
Dove parcheggiare
Se arrivate a Dinkelsbühl in auto vi consiglio di utilizzare i parcheggi gratuiti fuori dalle mura. Noi ne abbiamo utilizzato uno sulla Larrieder Strasse.
Ecco io ad esempio non la conoscevo questa strada Romantica, mi sembra così bella e immagino che atmosfera ancora più romantica possa avere in questo periodo con tutti i mercatini e le Luci! Quando consiglieresti di andare Anna?
Ad essere sincera secondo me è bello 12 mesi l’anno 🙂 A Natale ci sono i mercatini, ma è un tour che si può fare anche d’estate o primavera o autunno insomma
Qui non ci ero stato… ma quanto é carino questo borgo? Che zona magnifica 🙂
Questo paese è davvero una favola ed è molto meno battuto della vicina Rothenburg ob der Tauber 🙂
Essendo un’amante degli on the road questo itinerario sulla Romantic Strasse è già sulla mia lista da tempo..chissà che non riesca ad incastrarlo con l’anno nuovo!
Anche a me piacciano molto i viaggi on the road – questo itinerario è davvero adatto.
Adoro la Bavaria e ci ritorno sempre molto volentieri. Spero di poter avere l’occasione di seguire anche i tuoi suggerimenti nel mio prossimo viaggio. La Strada Romantica non vorrei farmela scappare ☺️
Io ci vorrei tornare per visitare anche altri paesi. Essendo bella lunga ci vogliono diversi giorni 🙂
Adoro queste piccole cittadine, meno conosciute ma con molto più fascino! Certo è un peccato che il centro non sia pedonale…sicuramente viene un po’ rovinata l’atmosfera
E le auto rovinano anche le foto 🙂 difficilissimo scansare le auto.
WOW, che bello!! Sembra una cittadina proprio carina! E la navata principale della chiesa di San Giorgio mi ha ricordato tanto il film Ladyhawke.
Ladyhawke credo di averlo visto una sola volta a 10 anni di età 🙂
Secondo te è sufficiente una mezza giornata per visitarla, non sembra grande. A me piacerebbe percorrere la strada romantica, magari in estate, ma userei i mezzi pubblici anche se non danno la stessa autonomia dell’avere un’auto.
Una mezza giornata basta sicuramente, soprattutto se si sceglie di alloggiare li. Ho visto che spostarsi con i mezzi non è proprio semplicissimo, l’auto sicuramente agevolerebbe molto.
Questo è uno dei post in cui ho una foto di me stessa a 5 anni. La devo ritrovare. Ps: le auto erano super presenti negli anni ’80.
Sarebbe super bello se non lo fossero mai 🙂 Già il paese è bello, ma senza auto sarebbe davvero clamoroso
Ho trovato l’articolo molto interessante anche perché mi ero documentata parecchio su questa cittadina essendo una delle possibili mete della scorsa estate. Abbiamo poi ripiegato sull’Alsazia ma la Romantic Strasse rimane uno dei possibili prossimi itinerari.