Visitare Rothenburg ob der Tauber a Natale

Se avete voglia di immergervi in una favola, non avete che da visitare il piccolo paese di Rothenburg ob der Tauber a Natale. La prima domanda che in molti si faranno è: dove si trova?

Rothenburg  natale
Rothenburg ob der Tauber a natale – @posh_backpackers

Dove si trova Rothenburg ob der Tauber?

Questo paese si trova nel nord della Baviera a 280km da Monaco e 180 da Francoforte, lungo la Romantische Strasse (strada romantica), uno dei percorsi turistici più belli e affascinanti della Germania e dell’Europa.

Rothenburg ob der Tauber a Natale: i mercatini

Senza dubbi il periodo più speciale per visitare Rothenburg ob der Tauber è a Natale, soprattutto durante i tradizionali mercatini dell’avvento Reiterlesmarkt che si svolgono nel mese di dicembre (nel 2023 sono fissati dal 1 al 23 dicembre).

Visitare Rothenburg nel periodo di Natale è bellissimo (parola di amante dei mercatini di Natale)!

Rothenburg Marktplaz @posh_backpackers
Rothenburg ob der Tauber a natale Marktplaz @posh_backpackers

La piazza principale dei mercatini di natale è la Marktplaz, la piazza del municipio. Prendete dall’ufficio informazioni (all’angolo della Marktplaz) un opuscolo che vi illustra gli eventi musicali e non del periodo natalizio.

Rothenburg ob der Tauber, Marktplaz
Rothenburg ob der Tauber a natale, Marktplaz – @posh_backpackers

I mercatini si distribuiscono quindi tra la Marktplaz, Gruner Markt e la Kircheplaz. L’organizzazione è davvero impeccabile: mi ha colpito molto l’attenzione all’impatto ambientale. Le bevande vengono servite nelle tradizionali tazze, sotto pagamento di una cauzione di 2 euro, i piatti e le stoviglie sono interamente biodegradabili. Se volete un souvenir da portare a casa con voi, potete non restituire la tazza ovviamente 🙂

Cosa visitare a Rothenburg (oltre i mercatini di Natale)

Il bastione di Spital

Parcheggiando al parcheggio P1 o P2, si entra nel paese attraverso il bastione di Spital. A partire da questo bastione, è possibile salire sulla torre ed intraprendere il camminamento sulle mura.

Camminando sulle mura -    Rothenburg ob der Tauber
Camminando sulle mura – @posh_backpackers

La vista sui tetti del paese è davvero molto bella e colorata.

Camminando sulle mura - Rothenburg ob der Tauber
Il camminamento sulle mura – @posh_backpackers

Il Plönlein

Proseguendo dal bastione di Spital verso il centro del paese, si raggiunge il Plönlein, uno dei punti più fotografati e famosi del paese. Molti di voi conosceranno questo luogo famoso da Instagram, mentre i più nerd lo ricorderanno nel videogioco Monkey Island.

Rothenburg ob der Tauber a natale – @posh_backpackers

Lo stretto edificio a graticcio è affiancato dalla torre Kobolzeller, un tempo era l’ingresso alla città dalla valle del fiume Taube. La parola “Plönlein” deriva dal latino “planum” che significa “piazza piatta”. ..eppure a me non sembra cosi piatta.

 Rothenburg ob der Tauber a Natale
Io, a Rothenburg ob der Tauber a natale– @posh_backpackers

La Marktplaz – Rothenburg ob der Tauber a Natale

La piazza principale del paese, Marktplaz o piazza del mercato, ospita su un lato il municipio (Rathaus), dall’altro il palazzo con l’orologio carillon e nel terzo angolo la fontana (Georgsbrunnen). D’inverno la fontana è chiusa in una teca di vetro per proteggerla dalle intemperie.

Rothenburg ob der Tauber – @posh_backpackers

E’ splendido salire sulla torre del municipio (2,50 euro a testa).

La prima parte della salita è abbastanza semplice, ma attenti perché l’ultimo pezzo della salita viene effettuata con una scala a pioli e l’accesso alla piattaforma è tramite una botola – tenetelo presente se non siete proprio in forma o viaggiate con persone che potrebbero avere problemi di mobilità. Anche la piattaforma è molto stretta e poco indicata per chi soffre di vertigini e di paura degli spazi ridotti.

Io ero incinta di qualche mese e non mi sono sentita molto a mio agio, lo ammetto – gli spazi erano davvero minuscoli e anche passare la botola per salire l’ultima scaletta non mi è piaciuto.

Rothenburg ob der Tauber a Natale
Rothenburg ob der Tauber a natale – @posh_backpackers

La vista comunque vale decisamente la salita: sotto di noi il paese sembra un presepe con tante lucine.

A Rothenburg ob der Tauber: Il negozio del Natale

Potete vivere l’esperienza di Rothenburg ob der Tauber a Natale tutto l’anno grazie ad un negozio speciale: Kathe Wohlfahrt

In qualsiasi stagione visitiate questo paese, troverete questo negozio aperto e al suo interno la magia del Natale.

Kathe Wohlfahrt
Kathe Wohlfahrt – Rothenburg ob der Tauber a natale @posh_backpackers

Sappiate che durante il periodo natalizio (non so nelle altre stagioni) è possibile scegliere una palla di vetro e farla personalizzare da un artigiano con un testo a vostro piacere. Ovviamente non abbiamo potuto resistere…

Il Burggarten e la meravigliosa vista su Rothenburg ob der Tauber

Uscendo dal Burgtor, una delle porte fortificate della città, vi ritroverete nel Burggarten (no, non ho detto beergarten). Si tratta di un parco che offre viste meravigliose sulla valle del Tauber e sul paese di Rothenburg ob der Tauber.

Vista dal  Burggarten  su Rothenburg ob der Tauber
Vista dal Burggarten su Rothenburg ob der Tauber

Noi ci siamo capitati con un tramonto meraviglioso e la luce riflessa sulle casette era davvero magica.

Schneeballen – le palle di neve di Rothenburg ob der Tauber

I tipici dolci di Rothenburg sono le Schneeballen, ovvero le ‘palle di neve’. E’ a base di pasta frolla e ne vendono di tutti i gusti e dimensioni.

 Schneeballen in una pasticceria a Rothenburg
Schneeballen in una pasticceria a Rothenburg

Noi ne abbiamo provato uno enorme al cioccolato fondente. Mio marito si presta a fare il modello per mani per darvi un’idea delle dimensioni del dolce.

 Schneeballen in una pasticceria a Rothenburg
Schneeballen con cioccolata fondente

Come raggiungere Rothenburg

La maniera più comoda per raggiungere Rothenburg è sicuramente in auto. Anche durante i mercatini, si possono utilizzare i parcheggi cittadini fuori dalle mura. Il costo della sosta giornaliera è di 5,50 euro, oppure si può pagare per ciascuna ora.

Gli aeroporti più vicino sono Norimberga, Stoccarda e Frankfurt (main). Noi siamo atterrati a Frankfurk Hahn (un pochino più distante) e ci siamo mossi con auto a noleggio.

   Rothenburg ob der Tauber a Natale
Rothenburg ob der Tauber a Natale – @posh_backpackers

La stazione di Rothenburg ob der Tauber dista circa un chilometro dalla piazza centrale. Non esistono però collegamenti diretti con le principali città. Partendo da Francoforte, Monaco o Stoccarda il tempo di viaggio è di circa 2 ore e mezza (compresi cambi). Da Norimberga poco più di un’ora. Per dettagli, consultate il sito delle ferrovie tedesche.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

20 Risposte a “Visitare Rothenburg ob der Tauber a Natale”

    1. Forse perché era il primo weekend dei mercatini non c’era tantissima gente. Ed è anche tutto super organizzato 👍👍

    1. Sono zone davvero difficili da raggiungere con i mezzi pubblici. A meno di viaggiare molto slow, la macchina è davvero l’ideale.

  1. Da tempo desidero percorrere la Strada Romantica… sicuramente nel periodo natalizio l’atmosfera è meravigliosa, ma preferirei fare questo viaggio on the road in piena estate (patisco troppo il freddo). Che belli questi paesi.. sembrano proprio usciti da una fiaba

    1. Devo dire che neanche io amo il freddo. Pensavo di soffrirlo molto di più in questo viaggio, e invece il clima era molto gradevole

  2. Bellissima Rothemburg. Ci siamo stati un paio di volte perché abbiamo amici che abitano lì vicino. Tra l’altro è gemellata con Montagnana, una cittadina in provincia di Padova vicino a dove abitiamo noi, sempre con bellissime mura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.