Malta è un isola strabiliante, con un clima accogliente tutto l’anno e si presta moltissimo (soprattutto fuori stagione) ad una bella vacanza in famiglia. Vediamo dunque cosa fare a Malta con i bambini.
Contenuti dell'articolo:
1. L’Acquario Nazionale di Malta
L’Acquario Nazionale di Malta si sviluppa a Qwara, nella baia di San Paolo a circa 18 km da La Valletta con cui è collegata con diversi autobus. E’ un’attività ideale da fare con i bambini ed anche parecchio interessante per gli adulti.
L’acquario si sviluppa su una superficie di circa 20.000 metri quadrati ed ha anche un comodo parcheggio multi-piano, oltre ad un ristorante/caffetteria con una bella vista sulla baia. Tutta la zona del lungomare è molto curata e con un’ampia area giochi per bambini a tema marino.
La visita all’acquario si dipana tra 52 vasche che ospitano pesci mediterranei, compresi pesci che si trovano comunemente nelle acque maltesi insieme a repliche di manufatti storici che si possono trovare nei mari intorno alle isole maltesi.
Acquista i biglietti per visita l’Acquario Nazionale di Malta.
La vasca più spettacolare dell’acquario è senza dubbio quella che ospita specie dell’Oceano Indo-Pacifico, tra cui piccoli squali pinna nera, squali zebra, squali leopardo, squali bambù, razze, anguille e altre specie esotiche. Questa vasca è dotata di un tunnel sotto cui si passa, e che vi farà sentire davvero come se foste sotto il mare.
L’Acquario di Malta è molto attivo nella promuovere la consapevolezza su questioni essenziali come i rifiuti, l’a perdita ‘estinzione delle specie e la loro conservazione.
Attraverso la collaborazione con varie ONG locali l’acquario ha intrapreso una serie di progetti per promuovere ulteriormente la consapevolezza e l’educazione tra i bambini in età scolare e gli adulti.
2. Visitare il Popeye Village – cosa fare a Malta con i bambini
Sulla mia lista di ‘cosa fare a Malta con i bambini‘ non poteva assolutamente mancare il ‘Popeye Village Malta’.
Si tratta di un set cinematografico costruito per la produzione del 1980 del film “Popeye” del regista Robert Altman, con un cast d’eccezione che comprende Robbie Williams e Shelly Duvall.
Il set cinematografico fu costruito ad Anchor Bay, nei pressi di Melliha, nel 1979 in un periodo di pochissimi mesi. Una curiosità: per costruire questo autentico villaggio in legno, i tronchi degli alberi furono trasportati dall’Olanda e le liste di legno, utilizzate nella costruzione dei tetti, furono importate invece dal Canada.
Compra i biglietti per accedere al Popeye Village, il villaggio di Braccio di ferro.
Oggi il set cinematografico esiste ancora ed è stato trasformato in un’attrazione turistica per grandi e piccini. Tutta la famiglia può partecipare a un’esperienza davvero unica.
A seconda del periodo dell’anno l’intrattenimento e gli spettacoli del Popeye village cambiano: noi eravamo li nel periodo natalizio e abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a diversi giochi organizzati per i piccini e fare la foto con Babbo Natale e la sua slitta.
Gli orari di apertura indicati sul sito ufficiale sono:
- Inverno (novembre-febbraio): 10:00-16:30
- Primavera e autunno (marzo-giugno, ottobre): 10:00-17:30
- Estate (1 luglio – 30 settembre) 10:00-18:00
3. A caccia di cabine rosse del telefono – Cosa fare a Malta con i bambini (e a Gozo)
Un tempo le cabine telefoniche di Malta venivano utilizzate quotidianamente, ma al giorno d’oggi sono per lo più folcloristiche e decorative. Forse i vostri bambini non ne capiranno a pieno il senso, ma sicuramente sarà un’occasione per ricordare insieme a loro i tempi in cui muniti di gettoni anche voi facevate le telefonate dalle cabine.
Ma come mai ci sono le cabine telefoniche “britanniche” a Malta?
Nel 1800 Malta divenne volontariamente parte dell’Impero britannico e le cabine rosse, oltre alle cassette postali rosse, ed alla guida a sinistra rappresentano parte dell’eredità del impero britannico.
Sia a Malta che a Gozo ne troverete ancora diverse anche se qualche anno fa il governo maltese aveva iniziato la loro rimozione, prontamente bloccato da alcune associazioni locali.
Alcune di esse sono state trasformate ed indirizzate ad altri usi, come quella che ho fotografato a Mdina nei pressi della cattedrale e che ora ospita un defibrillatore.
4. Scoprire il Playmobil fun park
Il Playmobil rappresenta un orgoglio nazionale per i maltesi. In quest’isola infatti è collocata la seconda fabbrica Playmobil più grande al mondo, situata nel sud dell’isola a Hal Far.
Il Fun Park della Playmobil, aperto nel 2011, consente l’ingresso a bambini dai 2 ai 13 anni (accompagnati da adulti) e comprende un’area giochi interna climatizzata con temi principesse, cavalieri e polizia ed è divisa in due sezioni: un’area per neonati e bambini piccoli ed un’area giochi 4+ .
C’è anche un’area giochi all’aperto a tema pirati con scivoli, ponti, una casa sull’albero e un canale d’acqua.
E’ presente anche una caffetteria e un negozio di articoli da regalo.
5. Visitare il Fairyland se siete a Malta nel periodo natalizio
Per tutto il mese di dicembre e parte del mese di gennaio appena fuori dalle mura di La Valletta potrete divertirvi al Fairyland natalizio.
Una ruota panoramica, tante giostre ed un programma di spettacoli con tanti personaggi amati dai bambini fanno di questo posto una tappa obbligata del periodo festivo.
6. Le spiagge – cosa fare a Malta con i bambini
E se invece che a Natale, siete a Malta con la vostra famiglia in stagione balneare, eccovi qualche consiglio per trovare una spiaggia adatta.
La costa nord di Malta è sicuramente quella che offre più spiagge sabbiose, anche se in verità Malta non ne offre tantissime.
Una delle più ampie e servite è la baia di Mellieha con sabbia fine e spiaggia in parte libera ed in parte attrezzata,
Un’altra spiaggia, decisamente più piccolina è la Golden Bay (Ir-Ramla tal-Mixquqa in maltese) che si trova nei pressi di Ghajn Tuffieha.
7. I siti archeologici ed i paesi di Malta
Malta ha tantissimi siti archeologici e paesi che vale la pena visitare anche con i bambini che sicuramente li ameranno.
Cosa vedere quindi a Malta:
- templi megalitici come quelli di Hagar Qim o Tarxien
- passeggiare per La Valletta ammirando i colorati balconi e scoprire la concattedrale
- prendere un traghetto e raggiungere Gozo oppure partecipare ad un tour organizzato
- passeggiare per Rabat e scoprire la sua Mdina (appena fuori dalle mura c’è un fantastico parco giochi oltretutto)
- scoprire le 3 città (Vittoriosa, Cospicua e Senglea)- potete valutare anche se partecipare ad un tour delle 3 città in barca
Malta con i bambini: dove dormire – una soluzione rilassante
Nella nostra ultima vacanza a Malta la nostra scelta è ricaduta su un hotel un pochino diverso da quelli che solitamente scegliamo: un hotel con piscine e soprattutto con ristoranti dedicati alle famiglie e la possibilità anche di usufruire del kids club.
Io non ero pienamente convinta della scelta, ma devo dire che cenare mentre il proprio figlio si scatena nell’annessa area giochi è stato davvero bello, sia per noi che per lui.
Non nego che se dovessi tornare a Malta sicuramente farei un pensierino a tornare al AX ODYCY Hotel di Qwara (a pochi passi dall’acquario).
Malta non è solo storia e cultura ma anche tanto divertimento, soprattutto per i più piccoli! Vedo che ci sono valide alternative ai siti storici e alle spiagge e anche ‘inverno non ci annoia affatto!
Malta è davvero ricca di attività per tutti!
Conosco bene Malta perché il mio compagno ha vissuto sull’isola per anni e leggo sempre con molto interesse le esperienze dei viaggiatori perché è una meta che divide, molto più di ogni altra isoletta del Mediterraneo. Mi fa piacere che ti sia piaciuta.
Penso si possa vivere molto bene a Malta.
Quante belle idee per visitare Malta con i bimbi. Molte andrebbero bene anche per mr G! 🤣
Mr. G ce lo vedrei proprio bene a Malta, ti dirò! Non ci sono neanche grandi alture o salite e il clima è accogliente 🙂
Siamo stati a Malta ormai tanti anni fa, e molte attrazioni di cui hai parlato in questo post non c’erano ancora. Ammetto che tornerei volentieri a Malta i tuoi consigli sono molto interessanti, da fare anche senza i bambini