Cosa fare in poche ore ad Atene prima di raggiungere il Pireo – 1 stopover ad Atene

Atterrati o attraccati ad Atene avete poche ore a disposizione (e magari una notte) prima di salpare dal Porto del Pireo verso una stupenda isola o riprendere l’aereo. Vediamo quindi cosa fare in poche ore ad Atene.

Mi è capitato diverse volte di trascorre 24 ore ore o anche meno ad Atene e vorrei raccontarvi i miei consigli per trascorrere qualche ora nella capitale greca al meglio.

Welcome to Athens! Cosa fare in poche ore ad Atene - ph. www.poshbackpackers.it
Welcome to Athens! Cosa fare in poche ore ad Atene – ph. www.poshbackpackers.it

Consigli pratici per uno stop over di poche ore ad Atene

Iniziamo con qualche consiglio pratico.

Se possibile consiglio sempre di non prenotare il traghetto lo stesso giorno in cui arrivate ad Atene (lo stesso vale per il volo se arrivate in traghetto), perché è sempre meglio iniziare (o finire) la vacanza con calma e non col terrore in caso di ritardi di perdere la nave o l’aereo – e spostarsi dall’aeroporto al porto (e viceversa) non è un tragitto brevissimo.

E poi una sosta ad Atene vale sempre la pena! Anche per poche ore.


Detto questo, diciamo che vi fermate per la notte – le scelte possibili per alloggiare una notte ad Atene a mio avviso sono 2:

  1. Alloggiare al Pireo e raggiungere Atene in metro se volete visitare qualcosa o anche solo passeggiare in centro (mi dicono che anche il Pireo ha dei lati belli, ma personalmente devo ancora trovarli)
  2. Alloggiare ad Atene e raggiungere il Pireo al momento in cui dovete prendere la nave

Ho provato entrambe le opzioni e per me l’opzione 2 vince sempre: Atene è sempre Atene, il Pireo… beh è il Pireo.

E’ naturale però che se il vostro traghetto parte alle 6:30 del mattino l’opzione 2 risulta un filino meno comoda.

Cosa fare in poche ore ad Atene prima di raggiungere il Pireo

Ma veniamo al dunque, siete ad Atene e avete appunto poche ore a disposizione.

Cosa fare in poche ore ad Atene per conoscere almeno un pochino questa città?
Naturalmente la lista delle attività che potrete fare dipende un po’ dal tempo a disposizione che avete, ve ne suggerisco un po’ cercando di seguire anche un ordine (per me) logico.

1. Monastiraki – Cosa fare in poche ore ad Atene

Indifferentemente dal tempo che avete a disposizione, che siano 1o 24 ore, Monastiraki rappresenta (a mio avviso) il punto migliore per iniziare qualsiasi visita.

Monastiraki si trova sulla linea  1 e 3 della metropolitana di Atene, comodamente raggiungibile sia dal Pireo e anche dall’aeroporto.

Da qui praticamente tutto quello che vorrete vedere è raggiungibile a piedi e buona parte è anche visibile senza spostarvi più di 300 metri.

Monastiraki - Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it
Monastiraki – Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it

3. Una passeggiata circolare da Monastiraki

Io ve lo dicevo che Monastiraki era il punto giusto per assaporare Atene in poche ore!

E infatti in 20 minuti a piedi vi porto a vedere alcuni dei punti più clamorosi di Atene. E intanto guardatevi intorno e assaporate quello che vedete davanti ai vostri occhi (e salutatemi la signora che vende le ciliege se siete capitati li nella stagione giusta).

Pronti? si parte!

  1. Piazza Monastiraki con la sua chiesetta
  2. Biblioteca di Adriano
  3. Agorà Romana
  4. Percorrete Adrianou ammirando l’Antica Agorà e il tempio di Efesto
  5. Raggiungete la fermata meteo Thisio e se avete qualche minuto sporgetevi lungo la Apostolou Pavlou Sidewalk per avere un panorama stupendo sull’Acropoli
  6. A questo punto percorrete Ermou per tornare a Monastiraki oppure allungatevi su Lepeniotou se vi va di perdervi in una via più tipica

2. L’Acropoli – Cosa fare in poche ore ad Atene

Soprattutto se è la vostra prima volta ad Atene ed avete qualche ora a disposizione, senza alcun dubbio raggiungete l’Acropoli (metro Acropoli o Monastiraki 12 minuti a piedi).

Se invece (ahimè ) il tempo non basta, accontentatevi di ammirarla da Monastiraki, percorrendo Adrianou, la strada che costeggia l’Antica Agorà, il tempio di Efesto e ha una stupenda vista sulla collina dell’Acropoli.

Vista da Monastiraki sull'Acropoli - Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it
Vista da Monastiraki sull’Acropoli – Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it

Fermatevi per una birra, un’insalata greca e godetevi il panorama – non fa niente se scegliete un locale iper-turistico (vi tratteranno bene comunque), siete li per la vista, non per assegnare una stella Michelin 🙂

2. Il quartiere Plaka – cosa fare in poche ore ad Atene

Che il tempo a disposizione vi abbia permesso o meno di raggiungere l’Acropoli una passeggiata a Plaka ci sta (naturalmente questo quartiere si trova a pochi passi da Monastiraki) e anche se avete poco tempo a disposizione è la scelta ideale.

Il quartiere inizia appena oltre l’Agorà Romana e vi permetterà di passeggiare tra negozi magari per acquistare qualche ricordino o souvenir.

A spasso per Plaka - Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it
A spasso per Plaka – Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it

Spingendovi nella parte di Plaka ai piedi dell’Acropoli potrete ammirare le stette vie di Anafiotika per sentirvi d’un tratto catapultati dalla metropoli ad un piccolo paesino di un isola delle Cicladi.

Anafiotika - Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it
Anafiotika – Cosa fare in poche ore ad Atene ph. www,poshbackpackers.it

Come raggiungere il Pireo dall’aeroporto

Metro

Con la metro, linea 3 (linea blu) potrai raggiungere il Pireo.

Alternativamente potete prendere metro 3 e scendere a Monastiraki. Di qui per raggiungere il Pireo (magari dopo un breve giro) avrete 2 opzioni: metro 1 (verde) o metro 3 (blu) dato che entrambe raggiungono il Pireo.

Treno

La ferrovia suburbana collega direttamente l’aeroporto di Atene con il porto del Pireo. I treni partono ogni ora e il viaggio dura circa 1 ora.

Bus

Per raggiungere il Pireo dall’aeroporto in bus utilizzate la linea X96 collega. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con una frequenza di 20-30 minuti. Il prezzo del biglietto è di 6€ e il viaggio dura circa 1 ora.

Taxi

Ottimisticamente in taxi ci vogliono circa 45 min per raggiungere il Pireo, ma dipende molto dal traffico. Il costo è di almeno 60 euro.

Altrimenti potete prenotare un Trasfer Privato.

Come raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto

La metro 3 (linea blu) vi porterà direttamente dall’aeroporto al centro di Atene. Naturalmente vi consiglio di scendere a Monastiraki per seguire il mio itinerario “ Cosa fare in poche ore ad Atene“.

Pianificazione del viaggio – forse non sapevi che…

Forse non tutti sanno che Atene ha 2 porti: Pireo e Rafina. Quando desiderate prenotare un traghetto valutate entrambi i porti.
Raggiungere Rafina non è semplicissimo, ma ci sono dei bus dall’aeroporto.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

Una risposta a “Cosa fare in poche ore ad Atene prima di raggiungere il Pireo – 1 stopover ad Atene”

  1. Anche noi, causa volo in ritardo di circa 6 ore, abbiamo avuto poco tempo per visitare Atene ed è stato un vero peccato, visto che questa città ci ha davvero ammaliato con il suo fascino decadente e con il suo patrimonio artistico, storico e culturale davvero immenso!
    Non vediamo l’ora di riscoprirla con la dovuta calma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.