Cosa vedere a Gravina in Puglia in 1 giornata

Gravina in Puglia si trova in provincia di Bari a pochi chilometri dal confine con la Basilicata e dalla famosa città dei Sassi di Matera. In questo breve articolo cercherò di darvi qualche consiglio su cosa vedere a Gravina in Puglia e perché vale la pena farci un salto.

Inizio col dire che, nonostante io sia pugliese, ho visitato Gravina per la prima volta solo lo scorso anno proprio in questo periodo in una uggiosa giornata invernale.

Cosa vedere a Gravina in Puglia - ph. www.poshbackpackers.it
Cosa vedere a Gravina in Puglia – ph. www.poshbackpackers.it

La città di Gravina si trova nel parco nazionale dell’Alta Murgia ed è famosa appunto per le sue ‘gravine’ – per spiegarvi meglio cos’è un gravina ricorro a Wikipedia che sicuramente saprà descrivervelo meglio di me: Le gravine sono incisioni erosive profonde anche più di 100 metri, molto simili ai Canyon, scavate dalle acque meteoriche nella roccia calcarea. Le loro pareti, molto inclinate ed in alcuni casi verticali, possono distare tra loro da poche decine a più di 200 metri.

Anche Matera e Massafra sono costruite su delle gravine, famose entrambe per i loro insediamenti rupestri e per le costruzioni sotterranee.

Gravina non è assolutamente da meno e vi sorprenderà oltre che con le sue Gravine anche con il suo centro storico e con il suo famoso ponte dell’acquedotto.

Come raggiungere Gravina in Puglia

In auto: Il modo migliore per raggiungere Gravina è sicuramente in auto, dato che il sistema ferroviario e di autobus della zona non è particolarmente capillare e soprattutto è abbastanza lento.

In treno: è possibile raggiungere Gravina con le FAL – Ferrovie Appulo Lucane, altrimenti note come le Ferrovie Appulo Lumache per la loro rapidità.

Per percorrere in FAL i 60 km che separano Gravina da Bari Centrale ci vuole circa 1 ora e mezza, mentre ci vogliono dai 40 minuti ad 1 ora per percorrere i 30 km che la separano da Matera. Che non si dica che la FAL non propone uno slow tourism!

In bus: la FAL offre anche un collegamento bus da Bari (e da altri paesi della zona) con Gravina (linea Bari-Palo del colle- Gravina – Matera), ma non mi sento di consigliarvi particolarmente questa opzione.

L’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese che dista circa 50 chilometri da Gravina. Se atterrando a Bari noleggiate l’auto e la vostra meta è Matera, magari potreste pensare di fare una piccola sosta a Gravina che, insieme ad Altamura, rappresentano 2 paesi della zona che meritano di essere visti.

Cosa vedere a Gravina in Puglia

Ma veniamo al succo di questo articolo ovvero Cosa vedere a Gravina in Puglia e perché vale la pena scoprire questo paese.

Decorazioni di Natale a Gravina in Puglia - ph. www.poshbackpackers.it
Decorazioni di Natale a Gravina in Puglia – ph. www.poshbackpackers.it

Cosa vedere a Gravina in Puglia – il ponte dell’acquedotto e la chiesa rupestre della Madonna della Stella

Sicuramente l’immagine più famosa di Gravina di Puglia e quella del suo spettacolare ponte dell’acquedotto che collega la città di Gravina con l’area archeologica.

Il ponte fu costruito per permettere l’attraversamento dell’antico torrente Gravina e consentire ai fedeli di raggiungere la chiesa della Madonna della Stella. 

Il ponte crollò, in seguito ad un terremoto, e fu ricostruito dalla famiglia Orsini nel 1700 quando divenne inoltre ponte per il passaggio dell’acquedotto.

Ponte dell'acquedotto, Gravina di Puglia - ph. www.poshbackpackers.it
Ponte dell’acquedotto, cosa vedere a Gravina in Puglia – ph. www.poshbackpackers.it

Cosa vedere a Gravina in Puglia – Gravina sotterranea

Erano diversi anni che desideravo visitare Gravina sotteranea – una serie di gallerie e cunicoli nel sottosuolo di Gravina che negli anni hanno avuto vari utilizzi: da cisterna a magazzini per la conservazione delle provviste.

Visitare Gravina Sotterranea - ph. www.poshbackpackers.it
Visitare Gravina Sotterranea – ph. www.poshbackpackers.it

Per la visita sono disponibili 2 percorsi: uno più breve di 45 minuti ed uno più lungo di circa un’ora e mezza. Noi abbiamo fatto quello breve ed è stata molto interessante.

L’ingresso si trova nel centro storico a poca distanza dalla Chiesa del Purgatorio.

Facciata della Chiesa del Purgatorio - Gravina in Puglia ph. www.poshbackpackers.it
Facciata della Chiesa del Purgatorio – cosa vedere a Gravina in Puglia ph. www.poshbackpackers.it

Cosa vedere a Gravina in Puglia – la Concattedrale di Santa Maria Assunta

La chiesa è composta da una parte alta e da una bassa, alla quale si può accedere pagando un biglietto di 2 euro a testa, comprensive di una piccola visita guidata.

La chiesa superiore, con struttura a 3 navate, ha un soffitto in legno intarsiato particolarmente bello e si trova in una bellissima posizione a picco sulla gravina.
La chiesa inferiore, dedicata alla Santa Croce, e nota come “soccorpo della cattedrale” necessiterebbe sicuramente di qualche restauro, ma l’ho trovata davvero interessante e ricca di tesori: ospita di affreschi del cinquecento, un altare in pietra del seicento ed una croce in legno.

Concattedrale di Santa Maria Assunta - chiesa inferiore - Gravina di Puglia ph. www.poshbackpackers.it
Concattedrale di Santa Maria Assunta – chiesa inferiore – Gravina di Puglia ph. www.poshbackpackers.it

Cosa vedere a Gravina in Puglia – Complesso Rupestre delle Sette Camere

Aggiungo nella mia lista di ‘cosa vedere a Gravina in Puglia’ anche il complesso rupestre delle Sette Camere che purtroppo non ho ancora potuto visitare, dato che l’accesso è abbastanza impervio e particolarmente difficoltoso in una giornata di pioggia con un bambino di 2 anni al seguito.

Si tratta di un habitat rupestre scavato nella roccia, risalente al medioevo. Il nome deriva dalla presenza di sette ambienti intercomunicanti tra loro su tre livelli collegati tramite scalini.

Sulla sponda opposta della Gravina invece è presente la chiesa rupestre di San Michele delle Grotte.


Di posti da vedere a Gravina ce ne sarebbero ancora tanti: la biblioteca Capitolare Finya (la più antica della Puglia) e la Fondazione Ettore Pomarici giusto per nominarne un paio.

Gravina in Puglia – dove mangiare

Una giornata a Gravina in Puglia non sarebbe completa senza un bel pranzo, soprattutto quando continua a piovere in maniera incessante. Non posso allora che consigliarvi Osteria Radici, a pochi passi dal ponte dell’acquedotto.

Il locale è elegante, il servizio attento e l’offerta degli antipasti e dei primi è per tutti i palati. Ma nel mio cuore occupa un posto speciale il dolce “l’uovo che uovo” mi ha davvero conquistato. Vi lascio il link a mini-reel ‘esplosivo’ che ho postato su instagram.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

Una risposta a “Cosa vedere a Gravina in Puglia in 1 giornata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.