Uno dei paesi più forse meno gettonati della costiera è Minori, un piccolo gioiello: in questo articolo vi racconto cosa vedere, dove mangiare e perché questo paese rappresenta una bella scelta per alloggiare.
La mia prima vacanza dopo la fine del lock-down, una boccata d’aria fresca, la voglia di tornare a vivere, ad esplorare, a viaggiare: la Costiera Amalfitana.
Minori mi è piaciuta molto e si è rivelata per noi un’ottima scelta come punto di appoggio per muoverci in Costiera.
Contenuti dell'articolo:
1. Il sentiero dei Limoni – Cosa vedere a Minori
Neanche tempo di arrivare a Minori e già ce ne andiamo: destinazione Maiori! Il Sentiero dei Limoni collega con una bella passeggiata i 2 paesi. La camminata dura da un minimo di un’ora ad un massimo di 2, dipendentemente dalle soste fotografiche che farete.
Da notare che non è particolarmente difficile, ma ci sono molti gradini (circa 500 in salita ed un po meno in discesa).
I panorami sono davvero stupendi. Se non volete fare andata e ritorno a piedi, potete prendere il traghetto o il bus per rientrare.
2. La chiesa di Santa Trofimena – Cosa vedere a Minori
Santa Trofimena martire è la patrona del paese di Minori. Nella lista di Cosa vedere a Minori non posso non inserire la chiesa di Santa Trofimena è la più grande del paese. In stile neoclassico, a croce latina si presenta estremamente maestosa a pochi passi dal lungomare.
La cripta, che ospita i resti della Santa, vale una visita.
3. Le ceramiche – Cosa vedere (e compare) a Minori
Forse Minori non è famosa per le ceramiche, ma questo non vuol dire che non ne vengano prodotte di bellissime e con prezzi anche più abbordabili rispetto ai paesi più famosi. Ceramiche Ruocco si trova sulla via pedonale principale del paese, Corso Vittorio Emanuele ed offre una bellissima e colorata selezione di ceramiche fatte a mano.
Io ho acquistato una bella ciotolina e dei bicchierini per il limoncello, ma avrei voluto portarmi via tutto 🙂
4. La villa romana – cosa vedere a Minori
Molto in alto sulla mia lista di cosa da vedere a Minori c’era la Villa Romana, nota anche come Villa Marittima Romana. Purtroppo abbiamo sempre trovato chiuso (giugno 2021). All’ultimo tentativo di visita una gentile addetta ci hanno informato che non avevano ancora avuto l’OK alla riapertura da parte dei Beni Culturali. Che peccato!
Si tratta di una villa del I secolo d.c. su 2 livelli: sono ancora visibili alcuni stucchi e resti di affreschi, oltre a dei mosaici ed anche le terme. Annesso un piccolo museo (antiquarium) che raccoglie pitture e materiale romano rinvenuto in altre ville della zona.
5. La spiaggia ed il lungomare
Minori ha una piccola spiaggia, notevolmente più piccola di quella della limitrofa Maiori. La parte più ampia della spiaggia è occupata dai lidi e c’è una piccolissima zona dedicata alla spiaggia libera. Noi siamo stati fortunati ad inizio giugno perché alcuni lidi non avevano ancora aperto, lasciando spazio a più spiaggia libera.
L’acqua è davvero limpida ed il fondale misto tra ciottoli e sabbia scura.
Il lungomare offre una breve ma gradevole passeggiata.
Dove mangiare a Minori
Ristorante A’ Ricetta
In questo piccolo ristorante ho mangiato uno speghettone con la colatura di alici a dir poco commovente. La cuoca, gentilissima, ha anche scattato una foto con nostro figlio e ce l’ha stampata così da darcela da portare via come souvenier. Assolutamente consigliato per prezzi, servizio e per il semplice ma gustoso menù!
Da assaggiare assolutamente gli ‘ndunderi una pasta fresca tipica di Minori, simile come forma agli gnocchi, ma fatti con la ricotta.
Ristorante Pizzeria Giardiniello
Un’atmosfera chic. prezzi un po più alti della media, ma un servizio e dei piatti che valgono davvero il prezzo pagato.
Da ‘posh‘ backpacker mi sento di consigliare una cena qui a chi cerca qualcosa di speciale. Noi ci siamo stati ben 2 volte durante la vacanza anche perché fanno, oltre ai piatti da ristorante, delle pizze davvero ottime!
Davvero particolare la pizza della casa con limone e pesto di basilico.
Sal De Riso
Ok forse sono banale a nominare la pasticceria Sal De Riso, ma insomma se si va a Minori non ci si può esimere dal provare almeno una delizia al limone. I prezzi sono alti rispetto alle altre pasticcerie del paese, ma si sa che Sal De Riso è Sal De Riso.
Se volete provare anche “la concorrenza” andate alla Pasticceria Gambardella dove troverete prezzi decisamente più abbordabili.
Bar Bambi
Mai avrei pensato di consigliare un posto dal nome “Bar Bambi” eppure questo piccolissimo bar vista chiesa di Santa Trofimena regala allegria e buon umore grazie al frizzante gestore. Ci siamo stati ben 2 volte per un piccolo aperitivo prima di cena.
Come raggiungere Minori
In auto: nota dolente di Minori, come di tutta la Costiera, è il parcheggio oltre alla circolazione a tratti difficoltosa a causa degli autobus. Se potete lasciate l’auto a casa. Se come noi non potete, cercate un parcheggio e non lasciatelo se potete fino alla fine del soggiorno. Muovetevi a piedi, con bus e con traghetti. Quando cercate un alloggio, date preferenza a quelli con parcheggio.
In traghetto da Salerno o dagli altri paesi della Costiera: consultate il sito TravelMar per gli orari.
In autobus: da Salerno, Napoli o da altri paesi della Costiera potete raggiungere Minori. Gli orari ed i percorsi potete cercali sul sito della Sita Bus.
Perché alloggiare a Minori
Ci sono diversi motivi che mi hanno spinto ad alloggiare a Minori:
- I prezzi, leggermente più bassi di altri paesi in Costiera
- La possibilità di muoversi con i traghetti
- Il fatto che fosse più piccolina e meno turistica di altre località.
E’ stata la scelta giusta? Per me decisamente si 🙂
Spero che questo articolo vi sia piaciuto. Condividetelo o lasciatemi un commento se vi va.
Sono stato sulla Costiera Amalfitana ma non a Minori. Mi piacerebbe molto percorrere il sentiero dei limoni! Chissà che panorami!
Molto bello il sentiero! Il mio prossimo articolo sarà su quello 🙂
Abbiamo capito perchè dici che conviene muoversi a piedi: per smaltire tutto il ben di Dio che c’è da mangiare in questo meraviglioso luogo della Costiera Amalfitana!!!
Meravigliosi gli scorci che si godono percorrendo il Sentiero dei Limoni e molto graziose le ceramiche di Minori!
Molto utili le informazioni al termine dell’articolo!
Sono contenta di avervi fornito qualche informazione utile 🙂
Visitare le costiera amalfitana è uno dei tanti sogni che ancora non sono riuscita a realizzare. Spero di riuscire ad andarci presto, e sicuramente inserirò questo paesino nell’itinerario!
Questo è un ottimo periodo storico per andarci perché solitamente è una meta gettonata tra gli stranieri e invece ce ne sono davvero pochi (causa pandemia) per cui si riesce a godere di più tranquillità. Io sono stata ad inizio giugno e c’erano anche pochi italiani: la gente è un po titubante ancora dopo le riaperture
La costiera Amalfitana è un sogno nel cassetto del mio compagno! Mi segno assolutamente Minori, perché sembra davvero bella e un ottimo punto di partenza!
A me Minori è piaciuta molto 🙂
Io sono stata solo a Sorrento, che mi è piaciuta tanto! Però vorrei tornare con il mio fidanzato e inserirò Minori nel programma, sembra molto bella e caratteristica!
La costiera è molto romantica – super consigliato 🙂
Abbiamo fatto una breve pausa a Minori qualche anno fa, abbiamo visto la chiesa e il lungomare. Un borgo davvero carinissimo in cui tornerei volentieri!
Siamo stati a Minori ma solamente per una toccata e fuga per assaggiare le prelibatezze dolciarie di Sal De Riso 😋 ma devo ammettere che c’è molto altro…vuol dire che dovrò tornarci!!!!!!
Ho girato in macchina per la Costiera pochi anni fa, in una meravigliosa primavera. Purtroppo, a causa del poco tempo a disposizione, ho saltato alcune località “minori” per concentrarmi sulle icone amalfitane. Mi sono promessa però di tornare e concentrarmi su queste piccole perle. Bellissimo!
Sono stata già alcune volte in Costiera ma a Minori mai! Penso che avendo un po’ di tempo ognuno dei borghi andrebbe visitato! La Costiera è davvero unica!
Non ho mai sentito nominare questo borgo della Costiera Amalfitana, ma sembra davvero bellissimo! Mi piacciono le località meno conosciute e turistiche
Me lo leggerò in maniera più approfondita perché stavo proprio pensando in questi giorni di considerare la Costiera Amalfitana per le prossime vacanze.