Tremosine balcone sul Lago di Garda


Italia, Lombardia / mercoledì, Maggio 19th, 2021

Mentre eravamo sul lago di Garda avevo letto di un posto speciale, un vero e proprio balcone in località Tremosine con vista mozzafiato sul lago. Incuriosita quindi ho aggiunto Tremosine al mio itinerario di rientro da Limone sul Garda.

La vista dal balcone sul lago di Garda

La vista è da togliere il fiato e in quel momento si ha quasi l’impressione di volare sopra il lago di Garda. L’aria tersa, fredda ma limpida crea un effetto di nebbia sul lago.

Tremosine balcone sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers
Tremosine balcone sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers

Quasi manca il respiro: credevo che balcone sul Garda fosse un modo di dire e invece questo luogo lo è davvero.

Tremosine balcone sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers
Tremosine balcone sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers

Il panorama si estende fino alla sponda opposta del lago – credo che il paese che si intravede di fronte dovrebbe essere Malcesine.

Il nostro Itinerario sul lago di Garda puoi trovarlo in questo articolo.

Tremosine balcone sul Lago di Garda
Tremosine balcone sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers

Affacciato sul balcone c’è anche un bar/ristorante dove potete sedervi a sorseggiare qualcosa godendovi questa meraviglia.

Come raggiungere Tremosine, balcone sul Lago di Garda

Partiamo da Limone sul Garda, impostiamo Tremosine su Google Maps e saliamo su per i tornanti. Dopo vari chilometri, in prossimità di una curvone, il navigatore annuncia “hai raggiunto la tua destinazione“. Ci guardiamo basiti: siamo nel bel mezzo del nulla.

Vista sul lago
Tremosine balcone sul Lago di Garda ph. @poshbackpackers

Accostiamo e con Google alla mano, scopriamo che Tremosine è un comune ‘diffuso’, ovvero diviso in diverse frazioni e per qualche bizzarro motivo la mappa porta (o al tempo portava) un punto randomico come centro del paese.

Un po’ a caso, mentre ormai avevamo perso la speranza di trovare questo famoso balcone sul lago di Garda, ci siamo per magia trovati nel centro abitati di Tremosine. Parcheggiamo e raggiungiamo il punto panoramico.

Inserite quindi: 8 Piazza Arturo Cozzaglio, Tremosine sul navigatore, in corrispondenza del Hotel Ristorante Miralago.

Un brivido aggiunto: la Strada della Forra

Salutiamo Tremosine e ritorniamo in riva al lago seguendo, nonostante tutto, google Maps. Completamente ignari ci troviamo a percorrere una delle strade più famose e più belle del mondo: la Strada della Forra, molto amata soprattutto dai motociclisti.

Scavata nella roccia e inaugurata nel 1913, un’opera estremamente all’avanguardia per l’epoca e davvero utile per gli abitanti della zona perché permetteva di rompere l’isolamento dettato dalla posizione particolare del paese.

strada della Forra
strada della Forra ph. @poshbackpackers

La strada scende dalla montagna con un percorso che segue una spaccatura scavata dal torrente Brasa. Alcuni tratti davvero stretti sono a percorrenza alternata e semaforizzati, ma è percorribile tranquillamente anche in auto.

Scatto qualche foto, ma essendo completamente impreparata lo faccio dall’auto in movimento – il risultato non è ottimale…ma rende l’idea del posto.

**Maggio 2021** – attualmente la strada della Forra non è percorribile. A causa di un cedimento è stata chiusa nel 2020. Non c’è una data relativa al termine dei lavori.


E’ stato un incontro memorabile e quasi inaspettato sia con Tremosine che con la strada della Forra. E’ passato qualche anno, ma mi è venuta voglia di mostrare sul blog qualche foto di questo luogo pazzesco.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

32 Commenti a “Tremosine balcone sul Lago di Garda”

  1. Davvero mozzafiato!! Sono stata sul Lago di Garda solo di passaggio e mi è piaciuto molto, ma vederlo da questo balcone, dall’alto, deve essere un qualcosa di incredibile. La strada scavata sotto la roccia mette soggezione!! Ma quanto è stretto il passaggio? 😱

  2. L’abbiamo percorsa diverse volte, è una strada davvero bellissima e particolare, ogni volta che la facciamo poi ci fermiamo a mangiare al primo ristorante. Poi ovviamente tappa alla terrazza del brivido.

    1. Sai che mi hanno segnalato che attualmente è chiusa la strada della Forra? C’è stato un cedimento e ci sono dei lavori in corso da mesi

  3. Sai che anche a me piace da matti effettuare qualche deviazione quando mi sposto per raggiungere qualche località? Lo trovo un modo per approfondire ulteriormente la conoscenza del luogo e, comunque, scoprire posti che magari non erano stati tenuti in considerazione quando avevo organizzato il viaggio. Quella balconata sul lago che tu hai eccelsamente descritto e che toglie letteralmente il fiato, ad esempio, non ho mai avuto occasione di vederlo nonostante sia già stata sul Lago di Garda almeno tre volte. Grazie per aver condiviso la tua esperienza e le tue emozioni con noi lettori

  4. Sono stata sul lago di Garda varie volte, ma questo posto davvero non lo conoscevo; mi piace moltissimo e immagino che la vista debba essere superba, come dimostrano le tue foto. La prossima volta che sono nei paraggi non mancherò di visitarlo!

  5. Andiamo in media due volte l’anno sul lago di Garda, ma non siamo mai arrivati a Tremosine. Indubbiamente è un luogo da vedere, ma chissà perchè ci fermiamo sempre nella zona tra Sirmione e Lazise, forse perchè ormai è un pò come casa. Seguirò i tuoi consigli e mi spingerò fino a questo balcone!

  6. Ho passato tutta la giovinezza in vacanza sul Lago eppure questo balcone non me lo ricordo. Forse neanche c’era all’epoca… Ma la strada nella montagna, quella me la ricordo bene!

  7. Quanti ricordi! Anni fa (ma tanti anni fa) avevo un fidanzato motociclista che amava portarmi a fare gite bellissime. Mi ha portato a vedere il balcone sul lago a Tremosine in cinque minuti per ritornare immediatamente in sella e percorrere la bellissima strada della Forra. Bellissimo panorama anche se con il sedere quadrato per il sellino e orecchio fuori uso per il tubo di scappamento. Ci tornerò in auto!

  8. Davvero un posto pazzesco… Quando siamo stati noi sul Lago di Garda non abbiamo percorso la Strada della Forra perchè eravamo in van e avevamo paura di rimanere incastrati! 🙂

  9. Sono stata a Tremosine solo di passaggio lungo un viaggio che andava da tutt’altra parte e non avevo idea che ci fosse un panorama così bello e suggestivo da questa famosa località! Me lo appunto perchè il Garda è uno dei quei territori che vorrei scoprire meglio!

  10. Che spettacolo questo posto. Lo scorso anno, poco prima del lockdown, siamo stati sul Lago di Garda e abbiamo visitato diverse località che ci hanno affascinato. Tremosine sarà sicuramente inclusa in una prossima occasione perché nfiti e racconto mi hanno invogliato a vederla davvero. Spero nel frattempo riaprano la strada della Fiera perché mi sembra molto affascinante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.