Cosa vedere in Montenegro – i luoghi più belli


Balcani, Montenegro, Montenegro / mercoledì, Febbraio 19th, 2020

Qualche estate fa visitato il Montenegro. Vi racconto quali sono stati i luoghi che più mi sono rimasti nel cuore e cosa vedere in Montenegro.

Se di vi di conoscere altre nazioni balcaniche e dell’ex Juguslavia, consultate la sezione Balcani del blog.

Una curiosità sul Montenegro: questa nazione dell’ex Jugoslavia ha aderito unilateralmente all’utilizzo dell’Euro. Questo vuol dire che l’Euro è la moneta ufficiale, erogata dai bancomat ed accettata ovunque, nonché moneta unica pur non essendo il Montenegro una nazione ne dell’Eurozona ne dell’Unione Europea.

1. Stari Bar (la città vecchia)

Bar è il principale porto del Montenegro, dal quale parte la maggior parte dei traghetti, anche quelli provenienti dall’Italia.

A pochi chilometri dalla costa troverete quello che resta della vecchia città di Bar (Stari Bar), arroccata sulla collina. Passeggiare per il borghetto è molto gradevole; troverete inoltre negozi di souvenir, bar e posti in cui mangiare.

Cosa vedere in Montenegro - StariBar
Stari Bar @posh_backpackers

Tra le cose più belle da vedere, la vecchia fortezza.

Stari Bar posh_backpackers

2. Budva – cosa vedere in Montenegro

Una delle mete più visitate del Montenegro è sicuramente Budva che si trova nella parte nord della costa montenegrina. Il centro storico di Budva è un dedalo di stradine molto frequentate nei mesi estivi.

Budva  @posh_backpackers
Budva @posh_backpackers

Il paese è fortificato e presenta diversi segni dell’antica dominazione veneziana.

Budva  @posh_backpackers
Budva @posh_backpackers

3. Sveti Stefan

Se chiedete cosa vedere in Montenegro non posso che menzionare Sveti Stefan. Purtroppo, a meno che non stiate viaggiando con un budget molto alto, potrete solo guardare questo isolotto dalla costa dato che l’accesso è privato e riservato a chi alloggia nell’hotel Aman Sveti Stefan.

Sveti Stefan cosa vedere in montenegro
Sveti Stefan – @posh_backpackers

Sono andata a correre mentre alloggiavo in questa zona e passare tra i pini di questo tratto di costa, con il sole che tramonta dietro l’isolotto di Sveti Stefan e le bellissime calette di sabbia bianca è una delle memorie più belle che ho di questo viaggio.

4. Cattaro e le bocche di Cattaro

Un luogo mozzafiato incastonato tra i ‘fiordi‘ montenegrini. Questa città si trova in un luogo riparato, collegato al mare Adriatico da una serie di bacini e si affaccia sulle Bocche di Cattaro.

Si tratta del più grande porto naturale dell’Adriatico.

I fiordi montenegrini @posh_backpackers
I fiordi montenegrini @posh_backpackers
Vista dalle mura fortificate @posh_backpackers

Oltre al centro storico, i più in forma possono salire sulle antiche mura fortificate. Se siete li d’estate, fatelo col fresco la mattina presto o nel tardo pomeriggio.

5. Perast – cosa vedere in Montenegro

Se siete in auto, potete fare il giro della baia di Cattaro attraversando le bocche con un piccolo traghetto adatto anche per le auto.

Traghetto @posh_backpackers
Traghetto @posh_backpackers

Vi consiglio di non perdervi il carinissimo paese di Perast, antico paese di dominazione veneziana che si affaccia sulle Bocche di Cattaro.

 Perast@posh_backpackers
Perast@posh_backpackers

6. Il lago di Scutari

Nel sud del Montenegro non perdetevi il lago di Scutari, ottima meta per escursioni nella natura. Il lago si trova per metà in Montenegro e per metà in Albania.

lago di Scutari @posh_backpackers
lago di Scutari @posh_backpackers

Noi abbiamo noleggiato un kayak e ci siamo spinti ad esplorare un pochino il lago.

7. Cetinje – cosa vedere in montenegro

Il vero Montenegro a dire dei montenegrini. Lontano dalla costa e dal turismo Cetinje, l’antica capitale, rappresenta una fuga nella Montenegro più autentica.

Cetinje - cosa vedere in Montenegro
Cetinje @posh_backpackers

Il monastero di Cetinje è un importante luogo di pellegrinaggio.

Cetinje cosa vedere in montenegro
Cetinje @posh_backpackers

Se volete provare un piatto tipico, Cetinje è sicuramente il posto giusto. Fuori dai circuiti turistici classici offre ottimi ristoranti tipici a prezzi assolutamente modici.

Potrebbero interessarti anche:

Per informazioni su regole di ingresso e documenti necessari, consultate il sito viaggiaresicuri.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

36 Commenti a “Cosa vedere in Montenegro – i luoghi più belli”

  1. Il Montenegro non è il mio paese preferito dei Balcani, però i fiordi di Cattaro sono veramente incredibili. Anche Budva ci è piaciuta (anche se d’estate si riversa un po’ di turismo “tamarro”). Invece il lago di Scutari lo abbiamo visto solo dal lato Albanese. Comunque articolo super, come al solito!

    1. Ammetto che se dovessi eleggere il mio paese balcanico preferito penso che nominerei la Bosnia…ma mi manca da visitare ancora qualche stato 🙂

  2. Ho lavorato per un paio d’anni con una ragazza originaria del Montenegro e me ne parlava sempre benissimo. Per un po’ ho desiderato visitarlo, ma non ne ho mai avuto l’occasione. Adesso, dopo aver letto questo post, devo dire che la voglia mi è proprio ritornata.

    1. E’ un paese che mi è molto piaciuto per alcuni aspetti, meno per altri…ad esempio alcune zone della costa sono state deturpate da edilizia selvaggia.

  3. Sono stata sia a Kotor che Perast e che dire se non incantevoli? E’ stata una scoperta piacevole perché non avrei pensato potessero essere così meritevoli di visita. Se dovessi tornare in Montenegro prenderò spunto da questo post per i luoghi che ancora non conosco.

  4. Ho molti amici a Scutari, conosciuti quando sono arrivati in Italia tanti anni fa ormai. Mi avevano parlato del lago con racconti suggestivi e ho sempre immaginato questi bellissimi e ricchi paesaggi. Sono molto curiosa del Montenegro, mi piacerebbe approfondire e pensare a un viaggio. Grazie mille per gli spunti 🙂

  5. Pensa che da brava frulla, ho iniziato a fantasticare sul Montenegro perché avevo visto delle foto su Instagram, devo smetterla con sta storia😂😊e devo anche iniziare a viaggiare di più grazie Anna

  6. Non ho mai preso in considerazione il Montenegro come meta di viaggio. Ho scoperto con questo articolo dei luoghi davvero deliziosi. Credo anche che il territorio si presti benissimo alla nostra modalità di viaggio, sempre in the road. Sarebbe bello programmarci una vacanza.

  7. Del Montenegro ammetto di sapere davvero pochissimo, ma penso sarebbe interessante visitare un Paese che di solito non rientra negli itinerari turistici. Tra i luoghi che hai citato e vedendo le tue foto mi ispira tantissimo Bar e la sua parte vecchia 🙂

  8. Questo è chiaramente un segno del destino: il Montenegro è nella mia lista da tempo ed è la seconda volta in due giorni che mi ritrovo a leggere un articolo proprio su questo paese!
    E solo ieri ho scoperto dell’esistenza del fiordo montenegrino: non so se siate mai stati a Bergen ma la somiglianza con il fiordo norvegese è davvero impressionante.

  9. Anche i Balcani rientrano genericamente in un sogno di viaggio ancora irrealizzato per me, che tuttavia spero di poter realizzare a breve. Il Montenegro mi hanno ripetuto più volte in tanti che sia veramente un paese speciale. Onestamente, ne sono ancor più convinta dopo aver letto il tuo articolo!

  10. Sono stata in Montenegro un paio di anni fa, ho visitato le Bocche di Cattaro ma non ho potuto, per questioni di tempo, visitare il resto, sicuramente tengo presente per un prossimo tour.

  11. I Balcani e il Montenegro sono un mio sogno nel cassetto. Le tue foto e il tuo racconto mi hanno fatto venire ancora piu’ voglia di visitare questo Paese prima che diventi troppo turistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.