Qualche estate fa ho trascorso una settimana in Montenegro. Vi racconto quali sono stati i luoghi che più mi sono rimasti nel cuore e cosa vedere in Montenegro.
Se vi va di leggere i miei articoli su altre nazioni dei Balcani e dell’ex Juguslavia che ho visitato, vi invito a consultare la sezione Balcani del blog.
Una curiosità sul Montenegro: questa nazione dell’ex Jugoslavia ha aderito unilateralmente all’utilizzo dell’Euro. Questo vuol dire che l’Euro è la moneta ufficiale, erogata dai bancomat ed accettata ovunque, nonché moneta unica pur non essendo il Montenegro una nazione ne dell’Eurozona ne dell’Unione Europea.
Contenuti dell'articolo:
1. Stari Bar (la città vecchia)
Bar è il principale porto del Montenegro, dal quale parte la maggior parte dei traghetti, anche quelli provenienti dall’Italia.
A pochi chilometri dalla costa troverete quello che resta della vecchia città di Bar (Stari Bar), arroccata sulla collina. Passeggiare per il borghetto è molto gradevole; troverete inoltre negozi di souvenir, bar e posti in cui mangiare.
Tra le cose più belle da vedere, la vecchia fortezza.
2. Budva – cosa vedere in Montenegro
Una delle mete più visitate del Montenegro è sicuramente Budva che si trova nella parte nord della costa montenegrina. Il centro storico di Budva è un dedalo di stradine molto frequentate nei mesi estivi.
Il paese è fortificato e presenta diversi segni dell’antica dominazione veneziana.
3. Sveti Stefan
Se chiedete cosa vedere in Montenegro non posso che menzionare Sveti Stefan. Purtroppo, a meno che non stiate viaggiando con un budget molto alto, potrete solo guardare questo isolotto dalla costa dato che l’accesso è privato e riservato a chi alloggia nell’hotel Aman Sveti Stefan.
Sono andata a correre mentre alloggiavo in questa zona e passare tra i pini di questo tratto di costa, con il sole che tramonta dietro l’isolotto di Sveti Stefan e le bellissime calette di sabbia bianca è una delle memorie più belle che ho di questo viaggio.
4. Cattaro e le bocche di Cattaro
Un luogo mozzafiato incastonato tra i ‘fiordi‘ montenegrini. Questa città si trova in un luogo riparato, collegato al mare Adriatico da una serie di bacini e si affaccia sulle Bocche di Cattaro.
Si tratta del più grande porto naturale dell’Adriatico.
Oltre al centro storico, i più in forma possono salire sulle antiche mura fortificate. Se siete li d’estate, fatelo col fresco la mattina presto o nel tardo pomeriggio.
5. Perast – cosa vedere in Montenegro
Se siete in auto, potete fare il giro della baia di Cattaro attraversando le bocche con un piccolo traghetto adatto anche per le auto.
Vi consiglio di non perdervi il carinissimo paese di Perast, antico paese di dominazione veneziana che si affaccia sulle Bocche di Cattaro.
6. Il lago di Scutari
Nel sud del Montenegro non perdetevi il lago di Scutari, ottima meta per escursioni nella natura. Il lago si trova per metà in Montenegro e per metà in Albania.
Noi abbiamo noleggiato un kayak e ci siamo spinti ad esplorare un pochino il lago.
7. Cetinje – cosa vedere in montenegro
Il vero Montenegro a dire dei montenegrini. Lontano dalla costa e dal turismo Cetinje, l’antica capitale, rappresenta una fuga nella Montenegro più autentica.
Il monastero di Cetinje è un importante luogo di pellegrinaggio.
Se volete provare un piatto tipico, Cetinje è sicuramente il posto giusto. Fuori dai circuiti turistici classici offre ottimi ristoranti tipici a prezzi assolutamente modici.
Potrebbero interessarti anche:
Per informazioni su regole di ingresso e documenti necessari, consultate il sito viaggiaresicuri.
Cavoli, non srmbra affatto male! Pensa che non l’avevo mai valutato… Grazie Anna!
E’ un paese che ha molto da offrire 🙂 un po come tutti i balcani
Post davvero interessante, mi ha permesso di scoprire un nuovo posto da visitare, che in realtà conoscevo solo di nome! Sembra davvero ricco di cose da vedere😀
Devo dire che non è una meta molto gettonata dagli italiani.
Il Montenegro non è il mio paese preferito dei Balcani, però i fiordi di Cattaro sono veramente incredibili. Anche Budva ci è piaciuta (anche se d’estate si riversa un po’ di turismo “tamarro”). Invece il lago di Scutari lo abbiamo visto solo dal lato Albanese. Comunque articolo super, come al solito!
Ammetto che se dovessi eleggere il mio paese balcanico preferito penso che nominerei la Bosnia…ma mi manca da visitare ancora qualche stato 🙂
Ho lavorato per un paio d’anni con una ragazza originaria del Montenegro e me ne parlava sempre benissimo. Per un po’ ho desiderato visitarlo, ma non ne ho mai avuto l’occasione. Adesso, dopo aver letto questo post, devo dire che la voglia mi è proprio ritornata.
E’ un paese che mi è molto piaciuto per alcuni aspetti, meno per altri…ad esempio alcune zone della costa sono state deturpate da edilizia selvaggia.
Sono stata sia a Kotor che Perast e che dire se non incantevoli? E’ stata una scoperta piacevole perché non avrei pensato potessero essere così meritevoli di visita. Se dovessi tornare in Montenegro prenderò spunto da questo post per i luoghi che ancora non conosco.
Tutta la zona della baia di Cattaro è davvero meravigliosa 🙂
Ho molti amici a Scutari, conosciuti quando sono arrivati in Italia tanti anni fa ormai. Mi avevano parlato del lago con racconti suggestivi e ho sempre immaginato questi bellissimi e ricchi paesaggi. Sono molto curiosa del Montenegro, mi piacerebbe approfondire e pensare a un viaggio. Grazie mille per gli spunti 🙂
Mi fa piacere averti dato qualche spunto 🙂
Pensa che da brava frulla, ho iniziato a fantasticare sul Montenegro perché avevo visto delle foto su Instagram, devo smetterla con sta storia😂😊e devo anche iniziare a viaggiare di più grazie Anna
Viaggiare di più mi sembra un’ottima idea 🙂
Non ho mai preso in considerazione il Montenegro come meta di viaggio. Ho scoperto con questo articolo dei luoghi davvero deliziosi. Credo anche che il territorio si presti benissimo alla nostra modalità di viaggio, sempre in the road. Sarebbe bello programmarci una vacanza.
I balcani in generale si prestano al “on the road” secondo me.
Del Montenegro ammetto di sapere davvero pochissimo, ma penso sarebbe interessante visitare un Paese che di solito non rientra negli itinerari turistici. Tra i luoghi che hai citato e vedendo le tue foto mi ispira tantissimo Bar e la sua parte vecchia 🙂
Mi piace molto uscire dai classici itinerari, lo ammetto 🙂
Questo è chiaramente un segno del destino: il Montenegro è nella mia lista da tempo ed è la seconda volta in due giorni che mi ritrovo a leggere un articolo proprio su questo paese!
E solo ieri ho scoperto dell’esistenza del fiordo montenegrino: non so se siate mai stati a Bergen ma la somiglianza con il fiordo norvegese è davvero impressionante.
Non sono mai stata a Bergen (mi piacerebbe andarci ovviamente!). Sicuramente il Montenegro è più caldo…e più economico 🙂
Anche i Balcani rientrano genericamente in un sogno di viaggio ancora irrealizzato per me, che tuttavia spero di poter realizzare a breve. Il Montenegro mi hanno ripetuto più volte in tanti che sia veramente un paese speciale. Onestamente, ne sono ancor più convinta dopo aver letto il tuo articolo!
Dei Balcani ho apprezzato particolarmente la Bosnia, dove ci ho lasciato il cuore 🙂
Non sono mai stata in queste zone ma vedo che ci sono tanti bei posti da visitare. Metteremo in calendario un OTR dei paesi balcani, magari per il 2021.
I balcani mi danno sempre tante soddisfazioni! Ho scritto vari articoli anche sulla Bosnia (e qualcosa sulla Serbia)
Io e i Balcani ci conosciamo poco e il Montenegro mi ispira da matti come destinazione. Mi ci vuole proprio un viaggio da quelle parti.
Non te ne pentirai Giovy, io torno sempre volentieri nei balcani.
Negli ultimi anni ho visto il Montenegro subire una vera e propria ascesa turistica. I prezzi sono ancora convenienti o sta diventanto costoso?
Sicuramente sono più alti di prima, ma comunque bassi in termini assoluti rispetto al resto d’europa.
Il Montenegro è un Paese che mi affascina. Una destinazione di cui sento parlare già da un po’ e che vorrei proprio visitare…prima che diventi troppo turistica!
Attualmente il turismo è per lo più balcanico e sulla costa ci sono molti russi.
Sono stata in Montenegro un paio di anni fa, ho visitato le Bocche di Cattaro ma non ho potuto, per questioni di tempo, visitare il resto, sicuramente tengo presente per un prossimo tour.
Le bocche di Cattaro le ho trovate davvero spettacolari.
I Balcani e il Montenegro sono un mio sogno nel cassetto. Le tue foto e il tuo racconto mi hanno fatto venire ancora piu’ voglia di visitare questo Paese prima che diventi troppo turistico.
Amo visitare i paesi che non vanno tanto “di moda”
Un sogno il Montenegro! Spero davvero di riuscire a visitare questa gemma di paese questa estate. Immagino che entri nel cuore senza lasciarlo più!
Un po tutti i balcani entrano nel cuore…