L’Istria e i suoi ‘trulli’ – viaggio disorganizzato in Croazia

Il nostro viaggio estivo inizia in Slovenia e prosegue in Croazia, per la precisione in Istria. Dopo aver visitato Lubiana ed il lago di Bled, ci spostiamo sulla costa a Portorose prima di attraversare il confine croato.

Giorno 4: Dalla Slovenia all’Istria

Questo viaggio è stato uno dei nostri viaggi più disorganizzati, nonché pieno di imprevisti. Eravamo partiti con l’idea di prenotare tutto strada facendo. Purtroppo, essendo agosto, ci siamo resi conto che non è stata una grandissima idea.

Prima tappa – Pula

Reduci di una notte insonne a Portorose in un ostello (in realtà una ‘casa dello studente’ adattata per il periodo estivo) noleggiamo un auto (impresa quasi impossibile in pieno agosto) e fuggiamo da questo alloggio caldo e pieno di zanzare.

Passiamo il confine, entriamo in Istria e raggiungiamo Pula, la nostra prima tappa della giornata.

Pula, Istria @posh_backpackers

Peccato davvero per il parcheggio davanti all’anfiteatro – ovviamente a guardarlo sembra davvero il più noto Colosseo.

Visitiamo il tempio di Augusto e il fortino in cima alla città, prima di fermarci per un bel ice coffee croato.

Istria da Pula a Rovinij

Risaliamo in auto e proseguiamo verso la seconda tappa della giornata: Rovinij. Mentre guidiamo ad un tratto vediamo una costruzione famigliare: “ma è un trullo!!”
Si tratta in realtà di un ‘cazun‘ – l’equivalente croato del trullo, ma chi l’avrebbe mai detto! Non ero a conoscenza che in questa zona del mondo ci fossero strutture di questa tipologia-
Soddisfatti della ‘scoperta’ ci fermiamo per fare qualche foto, purtroppo di scarsa qualità, dato che la reflex per un inconveniente è rimasta in Slovenia e la riprenderemo a fine giornata.

cazun Istria - @posh_backpackers
Cazun Istria – @posh_backpackers

Raggiungiamo Rovigno (Rovinij) e, data la temperatura optiamo per un bel bel bagno a mare!

Il centro storico di Rovigno è delizioso, affacciato sul mare con un grazioso porticciolo.

Con le ultime forze residue torniamo in Slovenia a Portorose a riprendere la reflex, prima di concederci una bella cena di pesce a Rovigno.

Giorno 5: Dall’Istria alla Slovenia e poi Italia

Salutiamo la Croazia: questa volta è stato un incontro breve e davvero disorganizzato. Torniamo a Portorose per lasciare l’auto e per un ultimo saluto alla deliziosa Pirano.

La serata la trascorreremo in Italia a Trieste, tra Spritz e passeggiate nelle sue piazze.

Trieste ph. @poshbackpackers

E’ stato un viaggio caotico e disorganizzato e mio marito da allora trema ogni volta che pronuncio le parole “partiamo senza prenotare”.

Sicuramente in Istria e in Slovenia ci torneremo, glielo dobbiamo 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto: