Scrivo questo articolo per fornire indicazioni a chi deve spostarsi tra da Gerusalemme all’aeroporto di Tel Aviv, in particolare durante lo Shabbat com’è capitato a noi.
Contenuti dell'articolo:
Cos’è lo Shabbat
Lo ‘shabbat’ è la festa del riposo, celebrata nella religione ebraica ogni sabato. Il riposo inizia il venerdì al calare del sole e termina con il tramonto del sabato.
I praticanti della religione dovrebbero quindi interrompere ogni attività lavorativa in questo lasso di tempo e dedicarsi alla preghiera.
Se siete in viaggio in Israele questo aspetto va tenuto presente, soprattutto quando dovete pianificare gli spostamenti. I bus, treni e trasporti pubblici si fermano e l’unico mezzo di trasporto resta il taxi…. o quasi.
Come andare da Gerusalemme all’aeroporto di Tel Aviv durante lo Shabbat
Nel caso in cui stiate visitando Gerusalemme e dobbiate raggiungere l’aeroporto durante lo shabbat, la parola d’ordine è Sherrut!
Si tratta di un taxi collettivo, dei minibus che compiono dei tragitti prefissati. Arrivando all’aeroporto trovete gli sherrut per Gerusalemme fuori dagli arrivi, non c’è bisogno di prenotare.
Nel caso in cui invece vi troviate a fare il tragitto contrario (da Gerusalemme all’aeroporto) è necessario prenotare. La compagnia di riferimento è Nesher. La prenotazione va fatta 12/24 ore prima del vostro volo – se provate a fare la prenotazione prima, vi chiederanno di richiamare.
Noi abbiamo avuto difficoltà a contattarli telefonicamente, quindi ci siamo recati direttamente al loro ufficio per prenotare. Si trova in centro a Gerusalemme: al civico 23 di Ben Yehuda.
Come funziona e quanto costa
Il costo a persona per lo sherrut è di 64 Nis, ovvero 15 euro a testa. Un vero affare considerando che per un taxi da Gerusalemme all’aeroporto di Tel Aviv l’hotel dove alloggiavamo mi ha chiesto 110 $.
Quando prenotate vi verrà chiesto l’orario del vostro volo e vi indicheranno loro a che ora passerà lo sherrut. Vi verranno a prendere direttamente dal vostro alloggio all’orario indicato. Noi alloggiavamo nel centro storico, dove non circolano i mezzi, quindi ci hanno indicato loro dove recarci e a che ora.
Il tragitto è stato rapidissimo (durante lo shabbat a Gerusalemme c’è davvero poco traffico). Noi ci abbiamo messo 15 minuti in giro per gli hotel a raccogliere altre persone e 40 minuti di tragitto effettivo da Gerusalemme all’aeroporto di Tel Aviv.
Questo servizio ovviamente è utilizzabile tutti i giorni, non solo durante lo shabbat.
Potrebbe interessarti anche:
Molto utile sapere questa cosa di Nesher perché io invece dovrò fare il tragitto inverso durante lo shabbat quindi mi sembra un’ottima opzione. Ho visto i prezzi dei taxi su qualche sito ma poi ho deciso di lasciar perdere!
Davvero contenta di esserti stata utile 🙂 Ci ho tenuto a scriverlo perché anche io ho faticato molto a trovare queste informazioni.
Grazie per questa dritta, arriverò la sera di sabato a Tel Aviv.
Gli Sherrut si possono pagare solo in contanti o accettano anche la carta?
Devo essere sincera non lo so 🙂 Noi al tempo pagammo con i contanti. Ti suggerisco di contattare direttamente la compagnia.
Io arriverò all’aeroporto di Tel Aviv il venerdì alle 13. Sai se ho possibilità di prendere il treno per Gerusalemme o già i treni non partiranno per quell’ora?
Grazie
I treni partono il venerdi fino al tramonto. Quindi se il tuo volo arriva in orario puoi sicuramente prendere il treno.
ho bisogno di un consiglio, dato che la nostra compagnia aerea ci ha nuovamente spostato orari dei voli di domenica 24 dicembre per Tel Aviv. Se dovessimo anticipare arrivo a Tel Aviv al sabato sera (volo arriverebbe alle 21:05 del sabato 23) troveremmo i treni per andare a Gerusalemme?
dovendoci in 4 recare in un appartamento a Gerusalemme, non so quanto vicino alla stazione potrebbe comunque, a prescindere, convenire valutare un taxi?
Grazie dei consigli
Arianna
Ciao Arianna, il sabato sera di certo non troverete ne treni ne bus. Ci sono gli shuttle Nesher ed i taxi. Io vi direi di sentire Nesher (anche se sul loro sito è indicato che dall’aeroporto non serve la prenotazione) perché rispetto al taxi sicuramente risparmierete (i costi indicati nell’articolo sono di qualche anno fa).
Buon viaggio 🙂