Marzamemi è un piccolo borgo marittimo della provincia di Siracusa: solitamente si sceglie di visitarlo in estate, un po’ come tutta la Sicilia, ma posso assicurarvi invece anche in inverno vale davvero il viaggio!
Contenuti dell'articolo:
Perché visitare Marzamemi (anche in inverno)
Confesso che ultimamente mi capita spesso di innamorarmi di luoghi su Instagram e di desiderare per molto tempo di visitarli. Uno di questi è proprio Marzamemi.
Mi è capitata la stessa cosa con la Chiesa di San Giovanni, ad Ohrid in Macedonia del nord. Amore a prima vista, prima su Instagram e poi dal vivo.
Questo post è soprattutto fotografico e ha molti meno contenuti dei miei soliti post, proprio perché Marzamemi parla di se tramite le immagini, anche in pieno inverno.
Ogni angolo merita una (o più) foto con i suoi colori vivaci e la sua pittura rovinata dal vento e dalle intemperie.
Andarci in inverno poi vi permetterà di scattare le foto senza la folla di curiosi e dei villeggianti estivi.
Dove si trova Marzamemi?
Marzamemi si trova sulla costa est della Sicilia, in provincia di Siracusa tra Noto e Pachino, prendendo una deviazione sulla SP85.
Nei giorni del nostro viaggio in Sicilia pioveva molto e la strada in alcuni tratti era allagata.
Visitare Marzamemi ed assaporarne la bellezza in estate, ma anche in inverno
Quante volte ho visto foto di Marzamemi sui social network e trovarmi li è stato come entrare in un post di Instagram.
Marzamemi si sviluppa intorno alla famosa e fotogenica piazzetta, quasi deserta dato il meteo e la stagione, ma comunque estremamente suggestiva!
Ogni angola della piazzetta vale un click e la mancanza di gente ha reso tutto più facile e divertente.
Anche il piccolo porticciolo con il bucato steso al vento e i nuvoloni carichi di pioggia si è prestato come soggetto fotografico ideale.
Ma il vero vincitore è lui: il gatto in tinta con i vasi che pigramente osserva la piazza 😀
Spero di avervi fatto venire voglia di posti belli e da fotografare. Ditemi nei commenti se conoscete o avete visitato altri posti attraenti come Marzamemi 🙂
Pensa che sarei dovuto venire a Marzamemi a metà ottobre… spero di recuperare presto!
Sicuramente recupererai presto 🙂
Noi a settembre avevamo in mente di fare un on the road di una decina di giorni in Sicilia e questo luogo entrava di diritto nel nostro itinerario.. Peccato che sia saltato tutto quanto!
In ogni caso ci segniamo le tue dritte sperando di recuperare a breve…
Speriamo davvero si possa ripartire presto 🙂
Anche io da un po’ sono in fissa con Marzamemi 😉va be’ per non parlare poi di tutti i posti che vedo su Instagram. Hai presente la voglia di Grecia che mi hai messo? 😉 Ecco!
Hai ragione 🙂 colpevole della voglia di Grecia!
Per quello che ne so, Marzamemi è uno dei paesi più “instagrammabili” della Sicilia; ho visto un sacco di foto, ma sempre con il sole. Le tue sono le prime foto che vedo con il cielo nuvoloso, ma devo dire che non perde comunque il suo fascino!
Il cielo nuvoloso secondo me rende ancora piu drammatico il tutto 😀
Uno spettacolo anche d’inverno, senza doversi sgomitare tra le persone. Il gatto in tinta coi vasi è spettacolare!
Esatto! Davvero una chicca d’inverno 🙂
Anche in inverno o autunno è davvero bellissima 🙂 Ci siamo state giusto questa estate e non vediamo l’ora di tornarci!
Anche io, molto spesso, preferisco visitare luoghi molto popolari in periodi poco affollati come l’autunno o l’inverno. Meno gente in giro e soprattutto in foto! 😊
Io ritengo che certi luoghi sono stupendi d’estate, ma d’inverno acquisiscono un fascino particolare e Marzamemi, come si vede dalle tue foto, è uno di questi.
Questo luogo mi affascina tantissimo! Vorrei visitarlo proprio fuori stagione, non in estate, per trovarlo più tranquillo e deserto.
Con queste immagini di Marzamemi mi hai fatto venire una voglia di andarci! In inverno forse è anche meglio, sicuramente c’è meno gente…. comunque il gatto in tinta è stupendo 😍
Questo è uno di quei posti che sono talmente abituata a vedere in foto che temo dal vivo possa riservare sorprese. Ma da quello che leggo, tutti ne parlano in modo molto entusiasta ed immagino che, anche con il cielo grigio, possa essere comunque ricco di fascino. Spero solo di poter tornare al più presto nella magica Sicilia.
A me devo dire che è piaciuto molto 🙂
Sono stata a Marzamemi quest’estate, splendido borgo come tutta la sicilia orientale, affollatissimo nonostante il periodo covid, ma mai mi sarebbe venuto da associare le immagini di questo caldo luogo mediterraneo a ll’inverno. Eppure le tue foto hanno il fascino di un luogo restituito alla sua essenzialità, pietre e mare, e i colori sono gioiosi anche con la stagione fredda
I nuvoloni secondo me aggiungono un che di drammatico al luogo 🙂
Quelle foto dei panni stesi con i nuvoloni sullo sfondo sono meravigliose! Hai colto una suggestione di luce e di vento davvero unica. Io sono stata a Marzamemi alcuni anni fa in primavera ma in un pomeriggio di pioggia e la piazza mi è sembrata bella come non mai con i tavolini bagnati e i gerani rosa. Un luogo davvero magico che fuori stagione si presenta con una bellezza unica.
Se penso alla Sicilia penso inevitabilmente all’estate, ma effettivamente ci sono luoghi del meridione che meritano di essere visti anche in inverno. Conosco pochissimo la Sicilia e non mi dispiacerebbe affatto continuare a scoprirla quest’anno. Ho visto anche io molte foto di Marzamemi su Ig (alcune le ho anche salvate – hanno colori splenditi) e anche io come te mi interesso di alcuni posti proprio grazie a questo social 🙂
La sicilia da sempre grandi soddisfazioni 🙂
Ho lo zio che era di Siracusa ma non conoscevo questo piccolo angolo di paradiso. Ci voglio proprio andare.