3 Spiagge bellissime a Creta Occidentale


Grecia, Isole Greche, Viaggi in Europa / venerdì, Aprile 23rd, 2021

Se ripenso alla vacanza a Creta, la prima cosa che mi viene in mente sono le sue bellissime spiagge. Senza esagerare, Creta mi ha regalato un mare così meraviglioso che secondo me può davvero fare concorrenza alle più belle spiagge del mondo.

Balos – Spiagge bellissime a Creta

Arrivati a Chania ritiriamo la macchina a noleggio, prenotata tramite Economy Car Rentals.

La signora dell’autonoleggio ci consegna una cartina dell’isola e ci spiega dove si trovano i luoghi più belli dell’isola. Prende una penna e segna una bella X sulla sulla cartina proprio in corrispondenza della penisola di Balos “non andate qui con la macchina perché la strada non è asfaltata” ci dice.

Saliamo in macchina, ci guardiamo in faccia e partiamo: direzione Balos beach!

E’ vero la strada è sterrata ed estremamente polverosa; la percorriamo davvero lentamente con lo scrupolo di non danneggiare l’auto, sorpassati dai locali che invece non hanno questi timori.

Balos Spiagge bellissime a Creta
Balos beach, Creta ph. @poshbackpackers

Parcheggiamo ed iniziamo la discesa verso la meravigliosa spiaggia.

Leggi anche: escursione alle Gole di Samaria a Creta

E’ agosto, c’è gente in spiaggia, ma non la definirei affollata. Non c’è ombra da nessuna parte e quindi vorremmo noleggiare un ombrellone, ma non ce ne sono disponibili dato che c’è un solo stabilimento molto piccolino.

In alta stagione quindi vi consiglio di arrivare presto o di portare con voi il vostro ombrellino.

Balos beach, Spiagge bellissime a Creta
Balos beach, Creta ph. @poshbackpackers

La sabbia è finissima e l’acqua bassa; la spiaggia è molto ventilata. C’è un piccolissimo chiosco dove si possono acquistare bevande fresche e snacks.

Spiagge bellissime a Creta Balos
Balos beach, Creta ph. @poshbackpackers

Da Kissamos è possibile raggiungere Balos in barca con delle gite organizzate.

Balos beach, la salita dalla spiaggia al parcheggio
Balos beach, la salita dalla spiaggia al parcheggio ph. @poshbackpackers

Elafonissi – la spiaggia più bella di Creta

Andare da Chania, dove alloggiamo, ad Elafonissi è un percorso lungo. Si tratta di circa 70 km: tempo di percorrenza circa 1 ora e mezza. Si passa però in graziosi villaggi e in mezzo alla campagna e si respira quell’aria di Grecia autentica.

Infine si sbuca finalmente ad Elafonissi e si viene travolti dalla meraviglia del posto.

Sicuramente tra le spiagge bellissime a Creta la definirei la più bella, ovviamente tra quelle che ho visitato.

Elafonissi beach, Creta ph. @poshbackpackers
Elafonissi beach, Creta ph. @poshbackpackers

L’acqua è trasparente, forse la più trasparente che abbia mai visto e c’è una laguna con l’acqua bassissima e delle zone dove l’acqua è più profonda.

Elafonissi beach, Creta ph. @poshbackpackers

Alle spalle della spiaggia c’è un ampio e gratuito parcheggio e un bar dove è possibile anche mangiare.

Elafonissi beach, Creta ph. @poshbackpackers
Elafonissi beach, Creta ph. @poshbackpackers

Stavros Beach la spiaggia di Zorba il Greco

Facilmente raggiungibile da Chania, collocata sulla penisola dell’aeroporto, si trova la spiaggia di Stravos. Rispetto ad Elafonissi non ha quel fattore “wow” ma è comunque una spiaggia bella e unica nel suo genere.

La spiaggia è famosa (e lo indica anche in un cartello) per il film Zorba il Greco, girato in parte proprio in questa location.

Stravos beach, Creta ph. @poshbackpackers
Stravos beach, Creta ph. @poshbackpackers

E’ circondata dalle montagne che si riflettono nell’acqua limpida.

Stravos beach
Stravos beach, Creta ph. @poshbackpackers

E’ una spiaggia rilassante e frequentata soprattutto dai greci. Ci sono diversi stabilimenti dove noleggiare ombrelloni e lettini e diverse taverne dove concedersi una bella insalata greca.

Spiagge di Creta adatte ai bambini

Da quando sono diventata mamma penso sempre a quello che potrei fare col bimbo e a quello che eventualmente rimanderei a quando sarà più grande.

Detto questo, sia Elafonissi che Stravos sono adatte a famiglie anche con bambini piccoli. L’acqua è bassa e la spiaggia di sabbia fine.

Elafonissi beach, Creta
Elafonissi beach, Creta ph. @poshbackpackers

Balos la eviterei, soprattutto con i più piccini, a causa della discesa e conseguente risalita non proprio comodissima.


Se ti è piaciuto il mio articolo lasciami un commento, e non ti dimenticare di condividerlo 🙂

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

18 Commenti a “3 Spiagge bellissime a Creta Occidentale”

  1. Ci è stata fatta la stessa raccomandazione dal tizio dove abbiamo, noleggiato l’auto 😅ci ha detto di prestare molta attenzione nel caso in cui avessimo deciso di a dare a Balos.
    Alla fine non ci siamo andati perché come sai ci siamo impogriti nel totale relax di Kolymvari😅Creta è immensa e sulla strada che abbiamo percorso abbiamo incontrato un’infinità di spiagge bellissime. Ci tornerò e vorrò vederle tutteee!!

  2. Creta ho iniziato ad organizzarla più volte ma alla fine non sono mai andata avanti. Il dubbio è sempre stato proprio il fatto che Balos e Elafonissi fossero molto lontane dalle varie sistemazioni per dormire ed il resto del mare non mi convinceva del tutto. Però prima o poi credo che andrò!

  3. Questo articolo arriva proprio nel momento giusto! Stiamo organizzando il nostro viaggio estivo ed abbiamo due opzioni: Mykonos ed un tour delle Cicladi (2.0) e Creta. Io propendo per una cosa più itinerante, mentre Alessio è più interessato a Creta. Diciamo però che vedere Balos beach non mi sembra male comunque!

  4. Sono stata a Creta tantissimi anni fa, durante una crociera; veramente sarebbe corretto dire che la nave ha attraccato a Creta, perchè per un problema che non starò qui a descrivere non abbiamo potuto sbarcare. E non sai quanto mi dispiace perchè era una delle isole che ci tenevo a vedere tanto!

  5. Ebbi l’occasione di conoscere Creta durante un breve viaggio diversi anni fa. Purtroppo però non ebbi l’opportunità di visitare le stupende spiagge che hai così ben descritto. Adesso a maggior ragione non vedo l’ora di potervi tornare così da potermi fare un bel bagno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.