Romania: visitare le miniere di sale di Turda

Una bellissima gita da fare in giornata se siete a Cluj: visitare le miniere di sale di Turda.

Facilmente raggiungibili e davvero uniche al mondo, le miniere di sale di Turda offrono al visitatore delle chicche davvero inaspettate: vi anticipo ad esempio che all’interno delle miniere troverete una ruota panoramica.

Come raggiungere le miniere di sale di Turda da Cluj

Turda dista circa 30km da Cluj. Naturalmente se avete un’auto potete utilizzarla per percorrere la strada.

Se invece non avete un mezzo la soluzione è il minibus Alis Group con frequenti corse giornaliere. Vi lascio il link al loro sito per consultazione degli orari: bus Cluj a Turda e viceversa.

Il minibus si prende a Cluj in Piața Mihai Viteazu 9-10 – vi raccomando però di verificare sempre il sito della compagnia per eventuali variazioni. La fermata non è propriamente segnalata, ma vedrete un po’ di gente ad aspettare (fermano anche altri bus li di altre linee).

Il biglietto si acquista a bordo in contanti dall’autista e costa (al tempo della nostra visita 2022) 16 RON ovvero circa 3 euro. Occhio a non perderlo (il biglietto) perché inaspettatamente il bus si ferma in mezzo alla campagna e sale il controllore. Ve lo dico perché io l’ho infilato non so dove ed il controllore è salito proprio nel momento in cui mio figlio (che purtroppo soffre il mal d’auto) vomitava poverino. Il controllore ha atteso pazientemente vedendoci un attimo in difficoltà e mi ha dato il tempo di scavare in tasche e borse per ritrovarlo.

Il minibus vi lascerà nel centro di Turda e di li a piedi potrete raggiungere il vecchio ingresso delle miniere di sale. La passeggiata e molto carina (agevole anche con il passeggino) e vi porterà attraverso una zona residenziale molto agreste.

visitare le miniere di sale di turda
Turda – visitare le miniere di sale ph. www.poshbackpackers.it

Ecco il percorso a piedi dalla fermata del bus all’ingresso della miniera (Salina Turda Intrarea Veche, ovvero il vecchio ingresso). In realtà il bus ferma anche nei pressi dell’ospedale che forse è anche più vicino alle miniere, ma noi avevamo chiesto all’autista e ci ha fatto scendere in centro.

ingresso - visitare le miniere di sale di Turda
ingresso – visitare le miniere di sale di Turda ph. www.poshbackpackers.it

Indicazioni mediche importanti per visitare le miniere di sale di Turda

E’ importante sapere che non a tutti è consigliato l’ingresso alle miniere.

Innanzitutto chi ha problemi cardiaci può accedere solo ed esclusivamente con certificato medico.

Lo stesso dicasi per i bambini sotto i 3 anni di età e gli adulti con età superiore ai 65 anni (informazioni riportate sul sito ufficiale). Noi viaggiavamo con un bimbo di quasi 3 anni ed avendo il dubbio sulla possibilità di accedere, abbiamo telefonato per chiedere indicazioni. Ci hanno detto che l’età è abbastanza indicativa e per noi non c’erano problemi avendo il bambino poco meno di 3 anni.

Per qualsiasi dubbio consultate il sito ufficiale ed eventualmente telefonate, come abbiamo fatto noi, onde evitare di arrivare li e di non poter accedere. Salina Turda sito ufficiale

Mi sono chiesta il perché di questo divieto e facendo qualche ricerca online ho appreso che per chi soffre di pressione alta, respirare aria così fortemente salina potrebbe innalzare il livello di sodio plasmatico e causare ipertensione.

L’accesso alle miniere saline è invece un toccasana per chi soffre di problemi respiratori e allergie.

Per chi ha problemi motori l’accesso da utilizzare per visitare le miniere di sale di Turda è il vecchio ingresso. Noi ad esempio eravamo con il passeggino ed in effetti posso dirvi che è stato abbastanza agevole l’accesso.

Una mia considerazione personale è che il vecchio accesso alla miniera non è adatto invece a chi soffre di claustrofobia. Vi troverete a percorrere un lungo lunghissimo tunnel in pietra (la Franz Josef Gallery costruita per permettere facilmente di portare il sale fuori dalla miniera). Se ne soffrite valutate guardando qualche foto.

Vecchio ingresso - visitare le miniere di sale di Tuda
Vecchio ingresso – visitare le miniere di sale di Tuda – ph. www.poshbackpackers.it

Visitare le miniere di sale di Turda

Ma veniamo al succo dell’articolo: visitare le miniere di sale di Turda, ovvero cosa vi aspetta una volta che siete entrati in questo incredibile mondo sotterraneo.

I biglietti potete farli on-line o direttamente all’accesso – le tariffe le trovate nella pagina ufficiale (salina turda) – al tempo della nostra visita, 2022, l’accesso costava 50 lei ovvero circa 10 euro.

Sicuramente le sorprese non mancano.

Nella sala Crivac potrete imparare qualcosa sulla storia dell’estrazione del sale. Esposti ci sono anche alcuni macchinari.

Visitare le miniere di sale di Tuda – ph. www.poshbackpackers.it

Molto divertente la Joseph Mine, una sala che si affaccia su una miniera molto profonda e che presenta un fenomeno di eco davvero impressionate – naturalmente a me viene sempre in mente la scena di Fantozzi in gita alle grotte di Postumia (approfondimento sul tema nel mio articolo sulla Slovenia.)

Ma le vere sorprese della miniera le troverete nella Rudolf Mine e nella Teresa Mine.

Eccovi la vista dall’alto della Rudolf Mine – vi sareste mai aspettati di trovarci una ruota panoramica?

Visitare le miniere di sale di Turda - ph. www.poshbackpackers.it
Rudolf mine – Visitare le miniere di sale di Turda – ph. www.poshbackpackers.it

E vi dirò di più, perché oltre alla ruota ci troverete anche: tavoli da ping-pong, una piccola pista da bowling, mini-golf ed un parco giochi per bambini con tanto di scivoli.

La ruota panoramica- Visitare le miniere di sale di Turda - ph. www.poshbackpackers.it
La ruota panoramica- Visitare le miniere di sale di Turda – ph. www.poshbackpackers.it

Poco al di sotto della Rudolf mine altre sorprese vi attendono nella Teresa Mine. E se vi dicessi che potete noleggiare una barchetta e remare sul un lago sotterraneo nero come la pece?

Teresa mine - La ruota panoramica- Visitare le miniere di sale di Turda - ph. www.poshbackpackers.it
Teresa mine – La ruota panoramica- Visitare le miniere di sale di Turda – ph. www.poshbackpackers.it

Il paese di Turda

Per pranzo siamo tornati al centro di Turda che mi è sembrato un paese davvero grazioso e poco battuto dai turisti. Ci siamo seduti in un posticino in cui eravamo gli unici non del posto per un panino ed una birra.

il paese Turda ph.www.poshbackpackers.it
il paese Turda ph.www.poshbackpackers.it
il paese Turda ph.www.poshbackpackers.it
il paese Turda ph.www.poshbackpackers.it

Nel pomeriggio abbiamo preso il bus per Cluj dove ci aspettava una bella serata ai mercatini di Natale.


Spero di avervi fornito qualche informazione utile se state pensando di andare in Romania e magari visitare le miniere di Turda. Le informazioni non sono naturalmente esaustive, ma spero di avervi raccontato la mia giornata alle miniere e di aver riassunto degnamente le informazioni che ho raccolto.

Potrebbero interessavi anche:

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

2 Risposte a “Romania: visitare le miniere di sale di Turda”

  1. Ho scoperto dell’esistenza delle miniere di Turda quest’estate, nelle miniere di Wieliczka, perchè leggenda vuole che queste ultime siano state miracolosamente “rubate” dalla Romania e traslate in Polonia!
    Adesso, per completare il mio giro, dovrò assolutamente vedere anche le miniere di Turda ma dubito seriamente che userò il bus per raggiungerle, perchè sono peggio di tuo figlio e l’idea di salire su quel mezzo mi porta subito a cercare un secchio!😅 😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.