Se dici Eindhoven il 50% delle persone ti dice “salute!” pensando tu abbia starnutito, il restante 50% ti guarda con gli occhi emozionati e subito ti nomina la locale squadra calcistica, ovvero il PSV Eindhoven. Detto ciò, vediamo cosa c’è da vedere a Eindhoven e perché andarci.
Contenuti dell'articolo:
Perché si va ad Eindhoven?
Devo essere sincera, non me ne vogliano gli ‘endoveniani’ (si chiameranno così gli abitanti di Eindhoven no? 🙂 ), ma le ragioni per andarci sono principalmente 2:
- L’aeroporto della città, servito dalla low-cost Ryanair
- Il suddetto PSV Eindhoven
Nel primo caso Eindhoven viene spesso utilizzata per raggiungere altre città dei Paesi Bassi approfittando delle buone tariffe della compagnia irlandese.
Nel secondo caso Philips Sport Vereniging (Unione Sportiva Philips) ovvero la squadra calcistica.
Io ci sono andata per trovare mia sorella (giusto per spiegarvi come mai ci sono capitata) e devo dire che tra i suoi pregi si è rivelata essere una comodissima base per per raggiungere:
Eindhoven è anche sinonimo di Philips, la maggiore azienda della città. Andando in giro scoprirete che buona parte delle costruzioni sono state negli anni sedi della Philips oppure costruite dalla Philips, insomma è una città che ruota intorno a questa azienda.
Cosa vedere ad Eindhoven
Il Philips Museum – Cosa vedere a Eindhoven
Uno dei musei più importanti della città è appunto il museo della Philips.
Un tuffo nella storia della tecnologia, l’evoluzione della fabbricazione delle lampadine e la storia di tanti articoli con cui siamo cresciuti.
Dal walk-man al registratore per cassette, ai CD, pezzi di storia che fanno parte della nostra vita.
Lo stadio del PSV e Museo – Cosa vedere a Eindhoven
La verità è che non ci sono stata ma l’ho visto dall’autobus. Conta lo stesso?
Si trova nel quartiere Strijp-S, si può visitare con un tour e ha anche un museo ->info sul sito ufficiale del PSV.
Cosa vedere ad Eindhoven che non sia marchiato Philips
Il Van Abbemuseum
Il museo di arte moderna e contemporanea si trova nella zona centrale di Eindhoven, affacciato su un canale.
Chiuso il lunedì e aperto ogni giorno dalle 11.00 alle 17.00
Evoluon – Cosa vedere a Eindhoven
Si, è proprio un UFO quello che vedete e si trova nella periferia nord est di Eindhoven. Originariamente progettato dalla Philips (eh ci mancherebbe) come museo della scienza.
Se vi chiedete cosa sia in effetti l’Evoluon, si tratta di un ristorante e sala eventi. Se avete sempre sognato di festeggiare il vostro matrimonio in un luogo bizzarro, beh questo lo è di sicuro!
Chiesa di Santa Caterina
Una delle chiese principali chiese della città, costruita in stile gotico nella seconda metà del 19 esimo secolo.
Strijp-S – Cosa vedere a Eindhoven
Strijp-S è il quartiere creativo di Eindhoven. Ancora in parte in costruzione (su un terreno un tempo di proprietà della Philips ovviamente) è un vibrante centro culturale della città.
Dove mangiare
DOWN TOWN GOURMET MARKET
Devo essere onesta, la cucina olandese non è a mio avviso una delle più esaltanti al mondo. Certo, ci sono delle buone zuppe e qualche piatto a base di carne oltre alle bitterballen, delle crocchette di carne fritte.
Detto questo, una ottima alternativa per mangiare in questa città è il Downtown Gourmet Market. Un luogo informale e piacevole, in cui mangiare piatti provenienti da tante nazioni e preparati negli stands. Ci sono piatti olandesi, ma anche giapponesi, thailandesi, greci, italiani… insomma ce n’è per tutti i gusti.
L’unica cosa da tenere presente è che si può pagare esclusivamente con la carta di credito (o il bancomat). Non vengono accettati i contanti.
Da qualche tempo potete anche fare l’ordine comodamente seduti al vostro tavolo tramite l’app (c’è il QRCode su ciascun tavolo) e invece di fare la fila agli stands vi verrà potata l’ordinazione a tavola.
Lithos – Grieks Specialiteiten Restaurant
Un ottimo ristorante greco, gestito da una famiglia greca, al centro di Eindhoven. I piatti sono davvero super abbondanti, quindi non ordinate troppe portate. Ouzo di benvenuto offerto dal ristorante.
Bean Brothers
Se vi manca un buon caffè, nascosto in un vicoletto nel centro di Eindhoven troverete il posto che fa per voi. Ogni caffé viene servito con un piccolo cioccolatino al caffè.
Questa piccola torrefazione è aperta solo dal venerdì alla domenica fino alle 17.00.
Dove alloggiare
Da quello che ho potuto vedere, alloggiare ad Eindhoven è abbastanza costoso. Dovendo fermarci qualche giorno, abbiamo scelto di alloggiare fuori dal centro a Geldrop(si legge ‘Heldrop’ in olandese).
La scelta del B & B Pottery è stata perfetta e la sua stupenda colazione in camera, portataci dalla signora Johanna, indimenticabile.
Il villaggio di Geldrop è anche estremamente piacevole da visitare. Il centro di Eindoven si raggiunge in bus e in treno in pochissimi minuti.
Quiz finale
Chi di voi vuole provare ad indovinare cos’è questa struttura di Eindhoven in foto, che si trova a pochi passi dalla stazione? Scrivetemelo nei commenti 🙂
Siamo già state ad Eindhoven, però solo per fare “scalo” con la ryanair e procedere per Amsterdam. Quindi ci siamo perse queste perle che hai appena descritto. La struttura sembra una griglia futuristica ahha non sappiamo bene cosa sia ma è molto colorata.
Senza dubbio la prossima volta ci faremo un salto stando più all’occhio per vedere la città.
Grazie per i preziosi consigli che salveremo per uno dei prossimi viaggi 🙂
Elina & Marzia
Colorata e moderna ed estremamente innovativa la struttura…vediamo se c’è qualcuno che indovina cos’è 🙂
In questi giorni sto cercando qualche volo economico per organizzare un weekend ad Amsterdam e mi è stato consigliato di puntare su Eindhoven, che ammetto non avevo mai preso in considerazione, e poi da lì prendere un treno per la capitale. Non pensavo che la città meritasse una visita, ne terrò conto 🙂 Grazie per queste info, soprattutto per il consiglio del b&b
Alloggiare in quel b&b è stato davvero carino! Al piano di sotto vive la famiglia e al piano di sopra in completa privacy c’è un appartamentino.
Sono stata a Eindhoven e devo dire che sei stata molto brava a segnalare quello che non ha a che fare con Philips, perchè è davvero molto difficile evitarla. 🙂 Pensa che ho addirittura soggiornato nell’Art hotel in quelli che erano gli uffici del vecchio stabilimento Philips. 🙂
Tutto è collegato alla Philips 🙂
Ho un’amica che, da anni, vive proprio a Eindhoven. Shame on me… non sono ancora mai andata a trovarla. Devo rimediare assolutamente.
Spero che tu riesca ad andarci con un clima migliore di quello che ci abbiamo trovato noi. Purtroppo ci siamo beccati un sacco di pioggia.
Ad Eindhoven sono sempre stata solo di passaggio visto che Ale è un fan di Amsterdam. Magari dovrei approfondire un po’… Tra l’altro nella capitale avevamo trovato un ristorante di cucina olandese buonissimo! Mi ha davvero stupita. E comunque belle le foto del quartiere creativo.
Quando andrò ad Amsterdam la prossima volta ti chiederò sicuramente del ristorante 🙂
Vedendo le offerte Ryanair mi sono chiesta spesso cosa ci fosse da vedere! Mi hai dato diverse risposte interessanti, oltre ovviamente al fatto di poter raggiungere Rotterdam!
Rotterdam, ma anche Maastricht è davvero molto carina.
Attualmente mi manca tutta l’Olanda anche se è da una vita che vorrei visitarla soprattutto in occasione della fioritura dei tulipani, ma in quel periodo ahimé mi è impossibile prendere ferie sufficienti. Terrò presente le tue indicazioni se mai riuscirò, anziché usare il nostro camper, prendere un volo.
Piacerebbe tantissimo anche a me vedere la fioritura dei tulipani!
Mi hai aperto un mondo! Pensa che spesso ci capita di vedere offerte per Eindhoven ma per pigrizia non mi sono mai informata su questa città! Da patita di tecnologia mi piacerebbe visitare il museo della Philips 🤩
Devo dire che per gli amanti della tecnologia Eindhoven secondo me è interessante. E poi è un buon punto di partenza per visitare la zona circostante
Non avevo idea di questo collegamento di Eindhoven con la Philips (e non sapevo che la P di PSV stesse per Philips😂). Non avevo mai considerato la possibilità di visitare questa città ma sembra molto carina ☺️ per quanto riguarda la struttura…non ho idea di cosa possa essere 😂😂😂
La struttura è un parcheggio sotterraneo per bici 🙂
Ti dirò che mi hai incuriosito, soprattutto trovo che il museo Philips potrebbe interessarmi! Il mio ragazzo poi sarà sicuramente attratto dalla stadio..visti i low cost del volo lo tengo in considerazione sicuramente
E’ sicuramente una meta interessante 🙂
Ecco… e io l’ho sempre sottovalutato in favore di Amsterdam.. per me era solo una tappa obbligata da cui partire per andare a vedere il museo di Van Gogh. Grazie per tutte le dritte… è proprio vero che ogni città ha qualcosa di particolare da vedere!
Vale una visita sicuramente 🙂
Sai che avevo preso Eindhoven in considerazione proprio perché ho visto che i voli Ryan Air sono molto economici? L’idea era di stare lì e poi andare a Rotterdam, ma poi ho trovato un biglietto per Belfast che costava un po’ meno – motivazione molto nobile 😉
Comunque è nella mia lista e prima o poi ci andrò. Mi segno il nome del B&B: ho visto le foto su Google e mi sembra molto carino.
Non so cosa possa essere la struttura in foto. Mi verrebbe da dire l’ingresso alla metro ma mi sa di no…
No, è l’ingresso di un parcheggio custodito per bici 🙂 Gli olandesi hanno la passione per questo mezzo a 2 ruote (anche se fanno un po di confusione tra bici e motorino…anche i motorini vanno sulle piste ciclabili)