In una piovosa giornata autunnale raggiungiamo l’impronunciabile paese di ‘s-Hertogenbosch, più comunemente noto come Den Bosch per una gita in barca tra i suoi canali. Tradotto in italiano il suo nome sarebbe Bosco ducale.
Contenuti dell'articolo:
Dove si trova Den Bosch e come raggiungerla
Den Bosch si trova in Olanda, più correttamente nota come Paesi Bassi. Questa cittadina si trova a 30km da Eindhoven ed a circa 80 km da Rotterdam e da Amsterdam.
Il modo più semplice per raggiungerla è con il treno. Da Eindhoven ci vogliono circa 20 minuti, da Amsterdam circa un’ora. La stazione si trova a pochi passi dal centro del paese.
La gita in barca a Den Bosch
Siamo stati sfortunati, mi dicono, ad esserci beccati una delle settimane più piovose dell’anno per visitare questa parte dei Paesi Bassi.
Alla ricerca di qualcosa per proteggerci un po dalle intemperie e dalla pioggia insistente optiamo per una gita in barca tra i canali di questa deliziosa cittadina.
Sembra aver smesso di piovere, ma appena saliti sulla barchetta ci viene fornito un impermeabile… non è un buon segno: gli olandesi, grazie anche ad un app per cellulare (Buienradar – weer) sanno precisamente a che ora pioverà e con quale intensità.
Nel 15esimo secolo di canali a Den Bosch ce n’erano circa 12km, utilizzati come vere e proprie strade soprattutto per la consegna delle merci. Oggi ne restano 3,5 km.
La barca passa sotto abitazioni e negozi e ci porta all’esterno delle mura (dove siamo costretti ad indossare l’impermeabile per proteggerci dall’acquazzone in corso).
In ogni angolo spuntano dettagli carini, statue, bici, pipistrelli in terracotta e scimmie.
La gita dura 50 minuti ed ha un costo di 8,50 euro a persona. Potete effettuare la prenotazione tramite il sito dell’ufficio informazioni.
I contro delle gita in barca
Di quello che ci narra la guida in barca capiamo zero. Purtroppo in inverno i tour vengono effettuati solo in olandese. Inutile dire che nessuno di noi spiaccica neanche una parola di questa difficile lingua. Ci viene fornito solo un depliant in inglese.
Cos’altro non perdersi a Den Bosch
La cattedrale di San Giovanni Evangelista (Sint-Janskathedraal in lingua locale) è la chiesa cattolica principale di Den Bosch. Costruita in stile gotico nel XIII secolo conserva un pregevole organo monumentale.
Curiosità sulla cattedrale: durate l’ultimo restauro completato nel 2010 sono state aggiunte 25 statue di angeli all’esterno. Uno di essi indossa i jeans e ha in mano un cellulare.
Molto grazioso anche il centro storico con le sue stradine ed i suoi negozi. La piazza principale è Markt Square, piazza del mercato.
Uno degli eventi più attesi di Den Bosch è il suo famoso carnevale (insieme a quello di Maastricht). Questo evento, noto come Oeteldonk, coinvolge tutta la popolazione ed ha un alto afflusso anche di turisti. La tradizione vuole che ci si vesta con l’abito del “contadino” (boerenkiel) composto da una giacca nera e una sciarpa a righe colorate gialle, rosse e bianche e un cappello abbinato.
Nel 2021 il carnevale si svolgerà dal 14 al 16 febbraio.
Dove mangiare a Den Bosch
Non potete andare via da Den Borsch senza provare una Bossche bol, una specie di profiterole ricoperto di cioccolato e pieno di panna. Noi ci siamo fermati (ben 2 volte durante la giornata) da Bakery Royal per gustare un dolcino accompagnato da una tazza calda. Pioveva davvero molto… con un vento fastidioso e questa pasticceria è golosa, calda ed accogliente.
Per un pranzo frugale invece abbiamo scelto Bagel&Beans che sostanzialmente vende bagels, tè e caffè. Non so quanto possa considerarsi un piatto tipico il bagel, ma l’ambiente è piacevole ed accogliente e i piatti fatti con ingredienti freschi.
Leggi anche:
- Una giornata a Rottherdam tra statue bizzarre e case cubiche
- Una giornata a Maastricht
- Cosa vedere ad Eindhoven
non avevo mai sento questo paese ma quei passaggi sotto le case sono pazzeschi! Ottimo suggerimento, grazie!
A parte il meteo ed il fatto che il tour fosse in olandese, ne conservo una bella memoria
Mi piacciono i giri in barca sui canali, hanno un non so che di poetico: l’acqua, gli elementi architettonici visti da una prospettiva differente e tutti vari dettagli hanno su di me sempre un vero fascino!
Non so se scaricherei quell’app sai mi verrebbe l’ansia al pensiero di sapere a che intensità pioverà tra poco 😂
E’ importantissimo per gli olandesi perché il tempo varia spesso e muovendosi per lo più in bici spesso gli spostamenti sono studiati per evitare gli acquazzoni forti.
Meraviglioso questo giro in barca… Spettacolo navigare in questi tunnel che passano sotto le casa… Un’atmosfera simile l’abbiamo provata in Honduras quando con la barca si passava sotto dei “tunnel” di mangrovie!
Peccato per le condizioni atmosferiche e per il fatto che la guida non spiaccicasse una parola diversa dall’olandese!
Siamo stati davvero sfortunati con il meteo nei giorni in cui siamo stati in Olanda… ha piovuto continuamente e faceva anche freddo
Veramente un posto carino. Pensa che siamo appena tornate dai Paesi Bassi ma non ci siamo passate! Il centro storico è delizioso! E’ sicuramente un’ottima idea per la prossima volta, grazie mille
Non ho visto molte zone dell’Olanda e spero di tornarci presto…magari per la fioritura dei tulipani l’anno prossimo
In Olanda abbiamo visitato soltanto Amsterdam, ma ci sono davvero tante cose da scoprire! Se dovessi capitare a Den Bosch farò sicuramente questa gita in barca, sperando abbiano introdotto la guida in inglese
Hai proprio ragione, l’Olanda è davvero una nazione ricchissima di posti meravigliosi da vedere. Voglio assolutamente tornarci 🙂
Le gite in barca sono ottime perché permettono di vedere la città da un altro punto di vista! Curiosa la notizia dell ‘app che hanno gli olandesi per la pioggia! Un po’ ansiogena ma comoda!
Mi ha fatto ridere un sacco l’idea di un app per la pioggia…eppure quando ci si sposta in bici è utilissima
Sembra davvero un bel posticino! 🙂 Adoro le case del nord Europa, le cittadine sui canali per non parlare dei giri in bara! Grazie perché non ne avevo mai sentito parlare
I Paesi Bassi sono uno di quei luoghi che sogno di visitare fin da bambina ma, per un motivo o per l’altro, non mi si è ancora presentata l’occasione. Uno dei motivi per cui tanto mi piacciono sono i canali e la possibilità di qualche escursione con le barchette.
L’escursione tra i canali avrei voluto farla anche a Maastricht, ma non ci siamo trovati con gli orari.
Sto pensando a un tour da quelle parti perché proprio qualche giorno fa, cercando ispirazione su come utilizzare il buon Ryan Air prima della scadenza, ho visto che c’è una tratta da Milano a Eindhoven, e mi sembra comodo anche per Rotterdam. Non conoscevo Den Bosch ma sicuramente lo aggiungo alla lista dei posti da vedere, sperando in un tempo più soleggiato!
Confermo che Eindhoven è comoda anche per Rotterdam – c’è un mio articolo in proposito e ci sono andata proprio da eindhoven.
Non posso immaginare la piacevolezza di un acquazzone in barca! Nonostante il tempo le tue foto rendono perfettamente l’atmosfera del luogo e mi sono sembrate bellissime quelle case con i balconcini sui ponti e anche i piccoli dettagli come la scimmietta che sembra salutare i passanti.
Sono state giornate davvero fredde ed autunnali quelle del nostro viaggio in Olanda 🙂
Dal 2008 Andrea ed io ci siamo trasferiti nei Paesi Bassi, da alcuni anni però io per problemi familiari faccio la pendolare tra i due paesi. Sembra pazzesco ma non siamo ancora andati a visitare Den Bosch come si deve. C’eravamo stati di passaggio anni fa perchè avevamo provato il servizio treno+auto di Autoslaap che partiva da Alessandria ed arrivava appunto a ‘s-Hertogenbosch ma in partica avevamo visto solo la stazione ferroviaria. Così oggi scorrendo tra i tuoi articoli mi sono detta “e se andassi a fare un giro a Den Bosch con Anna?”. A giudicare dal tuo racconto e dalle foto direi che la cittadina è piacevole, pioggia a parte. Quello è un classico del meteo olandese, i primi anni mi meravigliavo di vedere il sole in autunno ed inverno. Mi hanno incuriosita molto tutte quelle sculture che raffigurano oggetti di vita comune o animali che avete trovato facendo il giro in barca, includerò Den Bosch in un prossimo giro nel Noord-Brabant
P.S.: anch’io faccio spesso sosta da Bagels & Beans per fare uno spuntino 🙂
Un paese molto piacevole, mi piacerebbe tornare senza pioggia 🙂