In questi giorni si parla tanto di turismo domestico: quale miglior occasione quindi per parlarvi di un itinerario in Puglia: 3 giorni in Valle d’Itria.
Come forse sapete, nonostante le mie origini inglesi, sono cresciuta e vivo tutt’ora in questa bellissima zona della Puglia. Quindi se state pensando di organizzare un viaggio in valle d’Itria di seguito troverete i miei spunti.
Ufficialmente la Valle d’Itria è la vallata compresa tra i 3 comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca, ma spesso si parla di Valle d’Itria comprendendo anche ai paesi limitrofi come Ostuni, Ceglie Messapica ed Alberobello.
Contenuti dell'articolo:
3 giorni in Valle d’Itria – prima tappa: Cisternino
Prima tappa dell’itinerario di 3 giorni in Valle d’Itria non poteva che essere la mia amata Cisternino. Passeggiare tra i vicoli imbiancati di questo paese è una delle cose che amo di più e che mi rilassa… e pensare che da ragazzina non volevo che scappare da questo posto così tranquillo.
Tra le attività che vi consiglio, oltre alla visita del centro storico, sedetevi a bere un caffè in piazza o sorseggiare un aperitivo e guardate la vita che scorre lenta in questo paese.
Fermatevi anche nei negozietti dentro e fuori dal centro storico per comprare e degustare i prodotti tipici: taralli, pane, mozzarelle, salumi e formaggi freschi.
Dove mangiare a Cisternino:
Vi rimando al mio articolo su Cisternino per indicazioni su come raggiungerla, cosa vedere, dove mangiare e cosa comprare.
Seconda tappa: Locorotondo
A circa 10km da Cisternino, il piccolo borgo di Locorotondo si affaccia anch’esso sulla Valle d’Itria.
Anche qui troverete le tipiche strade imbiancate ed un graziosissimo centro storico.
Dal ‘lungomare’, la strada panoramica che circonda il centro storico, potrete godere di una meravigliosa vista sulla valle d’Itria, costellata di trulli, viti e ulivi.
Locorotondo ospita il Locus Fest – se ad agosto siete in zona e amate la musica, date un’occhiata al calendario sul sito ufficiale.
Dove mangiare a Locorotondo:
Vi rimando al mio articolo su Locorotondo per indicazioni su come raggiungerla, cosa vedere e dove mangiare.
Terza tappa: Martina Franca
Proseguo l’itinerario in Puglia suggerendovi da Locorotondo di raggiungere Martina Franca, il terzo paese che affaccia si affaccia sulla Valle d’Itria.
Il centro storico di Martina Franca si differenzia da quello dei paesi limitrofi per l’architettura con dettagli in stile barocco. I balconi delle case presenti nelle viuzze del centro storico sono riccamente decorati con pietra lavorata , così come la chiesa principale (la chiesa di San Martino).
Dove mangiare a Martina Franca:
- Terra Terra – nel centro storico di Martina Franca, questo ristorantino offre degustazioni di piatti tipici e a km zero. Provate soprattutto gli antipasti!
- Birreria Fratelli di Pinta – all’interno del centro storico, di fronte al palazzo ducale. Offre ottime birre artigianali, anche locali e stuzzichini.
3 giorni in Valle d’Itria – quarta tappa: Ostuni
Da Martina Franca in circa 15 minuti di auto raggiungete Ostuni, la Città Bianca.
Partendo da piazza Sant’Oronzo, con una piacevole camminata in salita, si arriva alla cattedrale. Lungo la salita potrete acquistare qualche souvenir nei tanti negozi oppure imboccare qualche stradina laterale e perdervi tra le bianche viuzze del centro storico.
Raggiungete la terrazza in corrispondenza della Porta del Salento per godere di una bella vista sul mare e sugli uliveti che circondano il paese.
Dove mangiare ad Ostuni:
- Trattoria Fave e Fogghje – piatti locali tipici (orecchiette, polpette e piatti di carne) serviti all’interno o in un piccolo giardino allestito con mobili di recupero.
- Sho-Ann – un piccolissimo ristorante giapponese. Lo chef (giapponese) preparerà davanti a voi piatti di pesce crudo. Il prezzo non è bassissimo, ma secondo me vale la spesa. Prenotazione obbligatoria.
- Ciccio in piazza – per me il gelato migliore di Ostuni. Forse anche grazie al fatto che si può chiedere di passare il cono sotto la fontana di cioccolata (fondente o al latte) prima di metterci il gelato 🙂 Si trova in piazza Sant’Oronzo.
3 giorni in Valle d’Itria – quinta tappa: Mare
Ostuni si trova a pochi passi dal mare: alcune delle sue località più belle per fare il bagno sono il Pilone (calette di sabbia) e Costa Merlata (scogliosa – particolarmente bella Torre Pozzelle).
Troverete bellissima spiagge anche nella marina di Fasano – la costa, a partire da Torre Canne è sabbiosa e si unisce poi con la marina di Ostuni. Se preferite gli scogli, spostatevi a nord di Torre Canne verso Savelletri.
Se volete proseguire l’esplorazione e avete ancora tempo nei 3 giorni in Valle d’Itria potete raggiungere Monopoli, Polignano a mare e naturalmente Alberobello.
Che meraviglia questi borghi dalle casette bianche. Non conosco la Puglia ad eccezione di Alberobello e prima o poi ci devo andare. Devo dire che, dalle tue foto mi ha stupito Cisternino, sembra davvero un gioiello.
È una zona che adoro 😃
Siamo stati in queste bellissime zone ma avevamo poco tempo a disposizione e avevamo visitato solo Locorotondo e Ostuni
Bisognerà tornare con più calma allora 🙂
Adoro il tuo modo di scrivere. Sono curiosa di tutti questi posti stupendi e soprattutto Ostuni. Non vedo l’ora di passare qualche giorno in Puglia 🙂
Ovviamente ci prendiamo un bel caffè con un dolcetto di mandorle si venite in zona 🙂
Non sono mai stata in questa zona della Puglia ma ho sentito parlare molto bene di Locorotondo e Ostuni. Spero di visitarli presto!
Te lo auguro davvero 🙂
La Puglia è sempre stata una delle mie regioni preferite. Ci sono stato qualche anno fa ma ho fatto un giro diverso dal vostro.. Una mia amica che vive a Leverano mi ha fatto da cicerone, accompagnandomi da Otranto, passando per Lecce e tutta la costa salentina fino a Santa Maria di Leuca. Ho amato quei luoghi. Spero di poterci tornare presto e percorrere il tuo itinerario. Fantastico!
Anche il Salento è davvero molto bello, Otranto in particolar modo
Devo ammettere che non conosco questa zona, ma pare davvero bellissima. Anna tu sei proprio fortunata a vivere in una regione che offre così tante bellezze e ottimo cibo!
Devo ammettere che mi ritengo fortunata 🙂
Adoro il bianco della Puglia! Vorrei girarla tutta in macchina, paesino per paesino per ricercare proprio i contrasti di colore con il suo bianco!
In auto è sicuramente il modo migliore per potersi godere i paesini
La mia Puglia; mi fa sempre tantissimo piacere leggere articoli sulla mia terra, dalla quale manco da secoli ma che porto sempre nel cuore!
Ma che piacere, non sapevo fossi pugliese!
Chissà magari questa estate riesco a passare in questi splendidi posti che ci suggerisci, mi piacerebbe davvero moltissimo! Ottimi suggerimenti come sempre Anna 😍
Sarebbe bellissimo vederci in Puglia 😃
La Puglia secondo me è una delle più belle regioni d’Italia. Ci sono stata tantissimi anni fa ma ci tornerei volentieri!
Sarò di parte…ma anche per me lo è 🙂
Mio marito è pugliese originario di Francavilla Fontana quindi ogni anno torno in questa magnifica zona. Leggendo il turo articolo ho scoperto anche cose che non sapevo quindi quando ci tornerò voglio proprio recuperare!
Molto bella Francavilla e negli anni la stanno valorizzando sempre di più
Questa estate sto proprio valutando un viaggio in Puglia, quindi questo articolo mi è davvero utile. Questi borghi tutti bianchi, la spiaggia, il mare…già sto sognando!
Sabato dovrei pubblicarne un altro sulla zona.
Più leggo articoli sulla Puglia e più me ne innamoro! Dal tuo racconto e dalle tue foto si percepisce quanto sia autentica. Non vedo l’ora di tornarci, io ero stata soltanto nella parte di Peschici!
Stupenda anche la zona di Peschici. Ci sono stata per la prima volta solo 2 anni fa.
Ma lo sai che pur essendo pugliese, a parte ostuni, non Ho mai visto nessuno di questi luoghi? Devo recuperare questa estate…
Ho letto con molta attenzione perchè sicuramente passerò di qui questa estate e più cose si conoscono meglio si apprezzano. Sono davvero luoghi meravigliosi!
Visti tutte queste meravigliose località, veramente bello e comodo in poca distanza c’è veramente tanto da vedere!
Per noi la Valle d’Itria ha rappresentato il primo contatto con la Puglia e in soli 4 giorni ci siamo davvero innamorati di questa zona!
Cisternino, Ostuni e Alberobello ci hanno davvero stregato!
Sinceramente non vediamo l’ora di farci ritorno, approfittando del fatto che la zia di Marilena abita proprio a Cisternino!
Mi sembra un’ottima scusa per tornare 🙂
Che meraviglia Ostuni! La Valle d’Itria ha una posizione davvero strategica molto vicina sia alla Puglia chee Basilicata. Avendo a disposizione più di qualche giorno si riesce a combinare un bell’itinerario!
Cercavo proprio ispirazione per le mie vacanze, che saranno i n Puglia, ma ero un po’ sopraffatta dalle mille opzioni che si trovano in giro. Questo mi sembra un ottimo spunto, ti ringrazio!
Sono molto contenta! Se hai bisogno di indicazioni chiedi pure 🙂